TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Gio 19 Set 2024, 21:24

» Una nuova Davis (?)
Da miguel Lun 16 Set 2024, 14:49

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

» Davis cup
Da johnnyyo Dom 15 Set 2024, 14:12

» Il nostro "arsenale"
Da wetton76 Ven 13 Set 2024, 20:17

» Ibrido per Black Ace Pro
Da patrick Dom 08 Set 2024, 20:02

» Solinco Tour Bite
Da marco61 Ven 06 Set 2024, 16:04

» Belli vs brutti
Da Eur69 Ven 06 Set 2024, 08:17

» Jack Draper
Da yatahaze Gio 05 Set 2024, 14:32

» una racchetta che aiuti!
Da wetton76 Gio 05 Set 2024, 14:07

» Dovrei cambiare corde?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 22:01

» Djokovic è al capolinea ?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 14:08

» Up grade Tecnifibre tf 6000
Da ale261005 Dom 01 Set 2024, 08:03

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 31 Ago 2024, 20:17

» Alcaraz
Da johnnyyo Sab 31 Ago 2024, 13:01

» Come diventare un GURU da forum
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:31

» presentazione
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:23

» Fenomeni da forum: i gregari dei GURU
Da correnelvento Gio 29 Ago 2024, 12:51

» Posta in uscita e posta inviata
Da correnelvento Mer 28 Ago 2024, 15:03

» Aurélie Tourte riscrive le regole del tennis
Da yatahaze Mar 27 Ago 2024, 08:22

» ATP Cincinnati
Da correnelvento Mar 20 Ago 2024, 15:04

» Monfils
Da scimi65 Lun 19 Ago 2024, 22:01

» la teoria degli alibi di Velasco
Da correnelvento Dom 11 Ago 2024, 16:14

» certo che la Errani
Da yatahaze Lun 05 Ago 2024, 09:20

» La partita più bella sino ad oggi
Da yatahaze Lun 05 Ago 2024, 09:17

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

il regolamento cosa dice?

+10
Antaniserse
alain proust
Kingkongy
angelo
johnnyyo
Lupo65
Nessuno
marco61
sixers85
gp
14 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty il regolamento cosa dice?

Messaggio Da gp Gio 25 Lug 2013, 21:50

Promemoria primo messaggio :

oggi durante una partita il mio avversario mi ha detto che il regolamento dell'autoarbitraggio non prevede più che un giocatore possa andare a verificare il segno di una palla nel campo dell'avversaio e discutere, prima eventualmente di chiamare il GA per la supervisione e per l'ultima decisione... cioè un giocatore sul proprio campo potrebbe fare il bello e il cattivo tempo, senza possibilità di replica per l'avversario. a me me pare 'na stru...ta. dice che è una variante entrata in vigore da 6mesi... chi ne sa qualcosa?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 63
Località : roma

Torna in alto Andare in basso


il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Dom 15 Set 2024, 06:03

yatahaze ha scritto:
Allora mi fa venire il dubbio che io mi sia sbagliato
Regolamento alla mano, il punto andava assegnato al tuo avversario, al quale devi concedere il beneficio del dubbio.
Tu puoi chiamare una palla out solo se ne sei sicuro al 100%, altrimenti il gioco continua.
Ci si può sempre fermare per controllare il segno, ma se non si trova e tu non sei certo che fosse fuori, il punto è dell’avversario che tra l’altro ha tutti i diritti di attraversare il campo per andare a controllare, non può farlo solo in presenza del giudice di sedia.
In sostanza, quando siamo veramente sicuri che la palla sia fuori, non abbiamo nemmeno l’obbligo di mostrare il punto. Questo però purtroppo molti arbitri non lo sanno e se il punto non si trova lo assegnano all’avversario.
Assolutamente non è così, se il punto non si trova resta valida la chiamata originaria.

marco61

Messaggi : 11828
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Dom 15 Set 2024, 09:04

marco61 ha scritto:
yatahaze ha scritto:
Allora mi fa venire il dubbio che io mi sia sbagliato
Regolamento alla mano, il punto andava assegnato al tuo avversario, al quale devi concedere il beneficio del dubbio.
Tu puoi chiamare una palla out solo se ne sei sicuro al 100%, altrimenti il gioco continua.
Molto spesso mi capita di non chiamare la palla fuori, ma un istante dopo mi accorgo che invece era fuori, ma a quel punto vado avanti perché ho proseguito il punto.
In quella occasione invece, l'ho chiamata fuori perché ero sicuro che fosse fuori, ma poi lui venendo dalla mia parte e non trovando il segno, mi ha fatto venire il dubbio che magari mi fossi sbagliato, tutto qui. A quel punto pensavo che rifare il punto fosse la cosa più corretta per entrambi.

marco61 ha scritto:
Ci si può sempre fermare per controllare il segno, ma se non si trova e tu non sei certo che fosse fuori, il punto è dell’avversario che tra l’altro ha tutti i diritti di attraversare il campo per andare a controllare, non può farlo solo in presenza del giudice di sedia.
Questo però, che l'avversario possa venire dalla tua parte a controllare, anche senza chiederti il permesso, non la sapevo, mi pare che finora fosse stato scritto il contrario, come ha ribadito anche squalo714.

marco61 ha scritto:
In sostanza, quando siamo veramente sicuri che la palla sia fuori, non abbiamo nemmeno l’obbligo di mostrare il punto. Questo però purtroppo molti arbitri non lo sanno e se il punto non si trova lo assegnano all’avversario.
Assolutamente non è così, se il punto non si trova resta valida la chiamata originaria.

Questo ok. Quindi ricapitolando, sono sicuro della palla out, lui viene comunque dalla mia parte a controllare, non trova il segno, io a quel punto non serve nemmeno che guardo, e gli ripeto che sono sicuro che fosse fuori e il punto va a me. Se non si fida, di chiamare il giudice arbitro.
Altrimenti mi viene il dubbio di aver sbagliato, non si trova il segno, allora devo dare il punto a lui.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1402
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da johnnyyo Dom 15 Set 2024, 11:43

Lasciando perdere per un attimo il regolamento, mi sembra che alla fine abbiate gestito una situazione dubbia in modo abbastanza pacifico, onesto e nello spirito di un torneo di questo tipo.
Secondo me alla fine avete fatto la cosa giusta. Era solo la mia opinione non richiesta  il regolamento cosa dice? - Pagina 5 1f605  il regolamento cosa dice? - Pagina 5 1f601
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1734
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Dom 15 Set 2024, 16:34

johnnyyo ha scritto:Lasciando perdere per un attimo il regolamento, mi sembra che alla fine abbiate gestito una situazione dubbia in modo abbastanza pacifico, onesto e nello spirito di un torneo di questo tipo.
Secondo me alla fine avete fatto la cosa giusta. Era solo la mia opinione non richiesta  il regolamento cosa dice? - Pagina 5 1f605  il regolamento cosa dice? - Pagina 5 1f601

Anche secondo me....ma contro il regolamento.

yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1402
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Dom 15 Set 2024, 17:37

Non ricordo se l’ho mai scritto, ma qualche anno fa ho acquisito la qualifica di giudice arbitro federale per cui, in questo topic, mi attengo a rispondere a termini di regolamento.
Anch’io riconosco che, spesso, la soluzione amichevole che si risolve con la ripetizione del punto può essere quella più gradita da entrambi i contendenti, ma questa soluzione non è prevista dal regolamento.
Nel corso di una recente riunione abbiamo proprio discusso sulla possibilità di attraversare il campo per controllare un segno, e questa cosa va spiegata:

caso 1: sono sicuro che il segno è fuori, la chiamo out e non ho nessun altro obbligo. Marcare il segno è un semplice gesto di cortesia ma non è richiesto. Se il mio avversario mi chiede di farlo, posso tranquillamente rispondere che non ho tenuto d’occhio il segno in quanto assolutamente certo della mia chiamata. Il punto è mio.

caso 2: non sono completamente sicuro che il segno sia fuori ma non si tratta di un colpo definitivo, in questo caso il gioco deve continuare ma ho qualche istante di tempo per buttare un occhio sul segno, allo scopo proprio di acquisire la certezza che la palla sia fuori. Se questo succede, faccio ancora in tempo a chiamare l’out ma deve essere fatto immediatamente.
Siamo quindi in presenza di un segno certo, in questo caso il mio avversario ha tutto il diritto di prenderne visione senza chiedere il mio consenso.

caso 3: colpo definitivo e dubbio, sul veloce il punto va al mio avversario proprio in quanto dubbio.
Sulla terra, in presenza di un segno certo, posso controllarlo e la stessa cosa può fare il mio avversario.
Qualora non si giunga ad un accordo, entra in gioco il giudice arbitro e decide lui.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11828
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Dom 15 Set 2024, 18:27

Grazie Marco.
Nel caso 1, il mio avversario può comunque venire a vedere o cercare (visto che non sono tenuto a farglielo vedere) il segno?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1402
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Dom 15 Set 2024, 18:50

yatahaze ha scritto:Grazie Marco.
Nel caso 1, il mio avversario può comunque venire a vedere o cercare (visto che non sono tenuto a farglielo vedere) il segno?
Allora, diciamo che tu potresti aver perso di vista il segno ma magari lui l’ha tenuto d’occhio e vuol togliersi lo sfizio di controllarlo.
Partiamo però dal presupposto che tu sei SICURO della chiamata, se trova il segno giusto non può far altro che verificare che fosse out.
Viceversa, se il segno da lui trovato risulta essere in e in te, come da tuo racconto, nascono dei dubbi, il punto è automaticamente suo.
Ma se partiamo dal principio generale per cui la palla va chiamata out solo in caso di certezza assoluta, il segno che ti mostra lui non può essere quello originale e tu non hai l’obbligo di mostrargliene un altro.
Purtroppo però puoi incappare in un arbitro che sostiene il contrario, questa è una mancanza cui le carte federali non pongono rimedio.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11828
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Dom 15 Set 2024, 19:06

Facciamo un esempio pratico:
diagonale profonda dell’avversario che mi costringe a spostarmi su un lato del campo, la ributto di là e il colpo successivo è un lungolinea veloce.
Riparto velocemente, la palla mi supera ma è nettamente fuori, l’ho vista benissimo. Chiamo l’out ma, per effetto della corsa, mi fermo qualche metro più in là e perdo di vista il segno. L’avversario mi chiede di mostrarglielo, lui ha tenuto d’occhio la direzione in quanto messo molto meglio di me. Butto un occhio e scopro che in quella zona ci sono altri segni ma io, ricordiamoci, non so quale sia quello giusto. Ne vedo uno fuori e glielo mostro, ma lui si rende conto che la palla non è rimbalzata dove sostengo io. A questo punto è normale che lui pensi che io sia in malafede, e ne nasce una discussione.
Semplicemente avrei dovuto dire la verità: sono sicuro fosse fuori ma, nella corsa, ho perso di vista il segno e non so quale sia. Il punto è mio e non si discute.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11828
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Dom 15 Set 2024, 21:12

marco61 ha scritto:Facciamo un esempio pratico:
diagonale profonda dell’avversario che mi costringe a spostarmi su un lato del campo, la ributto di là e il colpo successivo è un lungolinea veloce.
Riparto velocemente, la palla mi supera ma è nettamente fuori, l’ho vista benissimo. Chiamo l’out ma, per effetto della corsa, mi fermo qualche metro più in là e perdo di vista il segno. L’avversario mi chiede di mostrarglielo, lui ha tenuto d’occhio la direzione in quanto messo molto meglio di me. Butto un occhio e scopro che in quella zona ci sono altri segni ma io, ricordiamoci, non so quale sia quello giusto. Ne vedo uno fuori e glielo mostro, ma lui si rende conto che la palla non è rimbalzata dove sostengo io. A questo punto è normale che lui pensi che io sia in malafede, e ne nasce una discussione.
Semplicemente avrei dovuto dire la verità: sono sicuro fosse fuori ma, nella corsa, ho perso di vista il segno e non so quale sia. Il punto è mio e non si discute.

Chiaro.
Ultima domanda: in quali circostanze l'avversario NON può venire allora a controllare il segno dalla mia parte?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1402
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Lun 16 Set 2024, 05:02

https://www.supertennis.tv/Rubriche/Personal-coach/200115-il-segno-lo-guardo-io
Dobbiamo sempre partire dal presupposto che il giocatore che effettua la chiamata sia in buona fede, per cui il segno in questione è sicuramente out.
Perché allora non concedere all’avversario la possibilità di verificare? Se trova il segno giusto non può far altro che constatare fosse out, se ne trova un altro ma tu, ripeto, sei SICURO fosse out, devi semplicemente dire la verità: il segno non è quello che sta mostrando lui. Normalmente si troverà il segno giusto nelle vicinanze, ma in alcuni casi non è detto che questo avvenga ma questo non dá all’avversario il diritto di prendersi il punto.
Ovvio che se dalla discussione che ne deriva ti dovessero sorgere dei dubbi, allora il punto è automaticamente suo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11828
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 08:30

Grazie Marco.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1402
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da miguel Lun 16 Set 2024, 14:40

purtroppo per esperienza personale perchè il regolamento funzioni devono conoscerlo entrambi i giocatori, altrimenti pur essendo uno dalla parte della ragione ci saranno sempre discussioni in campo. io sulla terra quando chiamo una palla out vicino alla riga la segno sempre, alla fine quante volte può capitare che la palla non lo lasci ? comunque se uno è un piantagrane te ne accorgi abbastanza in fretta e quindi lì ci sarà da discutere segno o meno...
miguel
miguel

Messaggi : 5971
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:44

miguel ha scritto:purtroppo per esperienza personale perchè il regolamento funzioni devono conoscerlo entrambi i giocatori, altrimenti pur essendo uno dalla parte della ragione ci saranno sempre discussioni in campo. io sulla terra quando chiamo una palla out vicino alla riga la segno sempre, alla fine quante volte può capitare che la palla non lo lasci ? comunque se uno è un piantagrane te ne accorgi abbastanza in fretta e quindi lì ci sarà da discutere segno o meno...

questo è vero.
a me capita spesso di giocare su campi molto compatti senza terra vicino alle righe e lì diventa difficile ritrovare il segno.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1402
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

Altre volte mi è capitato di giocare con avversari che si dimenticano del punteggio (anche a me capita, ma in torneo cerco di fare più attenzione e lì difficilmente mi dimentico), e allora devi stare lì a rispiegare tutti i punti precedenti, ecc ecc ecc
Insomma devi avere una memoria di ferro...
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1402
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 5 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.