TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Oggi alle 00:39

» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 09:58

» Berrettini
Da muster Ven 27 Set 2024, 16:54

» Una nuova Davis (?)
Da miguel Lun 16 Set 2024, 14:49

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

» Davis cup
Da johnnyyo Dom 15 Set 2024, 14:12

» Il nostro "arsenale"
Da wetton76 Ven 13 Set 2024, 20:17

» Ibrido per Black Ace Pro
Da patrick Dom 08 Set 2024, 20:02

» Solinco Tour Bite
Da marco61 Ven 06 Set 2024, 16:04

» Belli vs brutti
Da Eur69 Ven 06 Set 2024, 08:17

» Jack Draper
Da yatahaze Gio 05 Set 2024, 14:32

» una racchetta che aiuti!
Da wetton76 Gio 05 Set 2024, 14:07

» Dovrei cambiare corde?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 22:01

» Djokovic è al capolinea ?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 14:08

» Up grade Tecnifibre tf 6000
Da ale261005 Dom 01 Set 2024, 08:03

» Alcaraz
Da johnnyyo Sab 31 Ago 2024, 13:01

» Come diventare un GURU da forum
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:31

» presentazione
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:23

» Fenomeni da forum: i gregari dei GURU
Da correnelvento Gio 29 Ago 2024, 12:51

» Posta in uscita e posta inviata
Da correnelvento Mer 28 Ago 2024, 15:03

» Aurélie Tourte riscrive le regole del tennis
Da yatahaze Mar 27 Ago 2024, 08:22

» ATP Cincinnati
Da correnelvento Mar 20 Ago 2024, 15:04

» Monfils
Da scimi65 Lun 19 Ago 2024, 22:01

» la teoria degli alibi di Velasco
Da correnelvento Dom 11 Ago 2024, 16:14

» certo che la Errani
Da yatahaze Lun 05 Ago 2024, 09:20

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La mia involuzione da spettatore

+13
marco61
john mc edberg
felipe
wetton76
emmevi
flyhome
veterano
gabr179
johnnyyo
scimi65
yatahaze
patillo
correnelvento
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Mer 01 Mar 2023, 08:16

Apro un argomento per descrivere la mia involuzione come spettatore tennistico.

All'inizio il tennis non esisteva nelle pay tv.
Quando lo trasmetteva la RAI, non ne perdevo un minuto, soprattutto era la (vera) coppa Davis.

Poi arrivò il "grande tennis di canale 5" con le meravigliose telecronache del duo Tommasi-Clerici.
Che partite stupende!
Connors -Lendl
Borg- Mc Enroe
Vilas-Mayer
Ne ero incantato...

Poi arrivarono le pay tv, sky, e si cominciò a seguire tennis quando si voleva, e anche qui ricordo partite memorabili
Sampras-Agassi
Muster-Edberg
Courier-Rafter

Poi il tennis cambio: violenza pura, servizi imprendibili, gioco omologato (Federer a parte).

Conseguenza: non riuscivo più a vedere una partita per intero.

Quindi disdico sky, e mi limito a vedere partite su supertennis, mai per intero.

Gli slam, li guardo, a sprazzi sul PC, mai per intero: 3 set su 5 mi è impossibile.

Ora ho fatto uno step successivo: guardo gli Highlights la mattina dopo su YouTube.

7-10 minuti di partita, nei colpi migliori.

Questa, in pochi righe, la mia involuzione come spettatore di tennis.

La ragione semplice è che, a parere mio, è DIVENTATO NOIOSO a livello televisivo.

Qualcosa del genere è successo a qualcuno di voi?
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A felipe piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da patillo Mer 01 Mar 2023, 08:59

Più o meno la stessa cosa anche a me...ai tempi della prima pay tv che non ricordo manco come si chiamasse avevo in camera un tv 14pollici bianco e nero che non so perchè ma mi permetteva di vedere in un bianco e nero molto poco definito le partite di tennis ...campo grigio chiaro...giocatori quasi tutti grigio scuro e pallina sul nero...ma ero contento perchè intravedevo del bel tennis...becker edberg leconte noah etc...poi il buoi fino a Federer.....perchè? non lo so ma tennisticamente mi piacevano le sue partite (questione di gusto personale)...dal suo declino sportivo ho iniziato a ri-perdere interesse per le partite di tennis in tv...anch'io mi affido a youtube...quando posso e riesco mi piace invece l'esperienza live in tornei anche minori ma ormai è un tennis che a me rende solo il rumore della botta sulla pallina...si tira sempre più forte...atleti sempre al top estremo della condizione fisica o non vai da nessuna parte...boooh forse l'emozione di un serve & volley Becker-Edberg non tornerà mai più.....non ultimo ma molto importante...costi tv pazzeschi ekkekkaxxo!!!
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da yatahaze Mer 01 Mar 2023, 09:14

Io sono troppo giovane per il "grande tennis di canale 5", mi ricordo benissimo da ragazzo le telecronache di Bisteccone sulla RAI, uno dei più bei ricordi che ho è la prima vittoria di Guga Kuerten al Rolando.....

Poi TELE+, sky....Agassi-Sampras......poi Federer, Nadal....

Onestamente io ho sempre preferito guardare le partite intere, gli highlights ok ma solo per i colpi migliori.
Il problema ora è solo il tempo.
Ora ho un abbonamento Tennistv, e lo metto appena posso, soprattutto per partite di secondo piano.

Per tornare al punto: molte partite sono diventate più noiose, è vero, rispetto ai "bei tempi", ma, sarà che a me piace il tennis "geometrico", avverto forse un po' meno il cambiamento.

E poi ci sono sempre stati tennisti più estrosi, diversi dalla "massa".
Ad esempio, quando giocava Dolgopolov, ero letteralmente incollato alla tv, non mi perdevo un solo punto, alle ore più assurde. Quindi, ok il tennis è cambiato ma x me è sempre bello vederlo, gli slam in primis.

yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1403
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da scimi65 Mer 01 Mar 2023, 13:34

[quote="correnelvento"]Apro un argomento per descrivere la mia involuzione come spettatore tennistico.

Buon per te che ti è successo solo con il tennis! Io ho cominciato a lasciare il calcio prima, di seguito la F1 infine il motociclismo. Ora pian piano Il tennis sempre per lo stesso motivo, calo del vero spettacolo sportivo.

scimi65

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Mer 01 Mar 2023, 13:38

scimi65 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Apro un argomento per descrivere la mia involuzione come spettatore tennistico.

Buon per te che ti è successo solo con il tennis! Io ho cominciato a lasciare il calcio prima, di seguito la F1 infine il motociclismo. Ora pian piano Il tennis sempre per lo stesso motivo, calo del vero spettacolo sportivo.


Calcio non lo seguo più da circa 30 anni

F1 e moto MAI seguiti
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da johnnyyo Mer 01 Mar 2023, 14:11

Il mio primo ricordo nitido di un match in TV è stato un Agassi-Courier al RG, vinto da quest'ultimo.
Poi ho iniziato a seguirlo con più costanza assieme ai miei genitori: avevamo fatto l'abbonamento a TELE+ (antenata di SKY) con le cronache di Clerici e Tommasi. Ricordo alcuni match di Wimbledon, che coincidevano con l'inizio delle vacanza scolastiche, a fine giugno. Ma soprattuto ricordo alcune serate di fine estate con gli US Open, grazie al fuso orario si vedevano incontri a mezzanotte, per ritardare un po' l'ora di andare a dormire =)
Comque di quel periodo ricordo anche che alla fine vinceva sempre un tale Sampras...

Nel tempo ho avuto un rapporto altalenante con il tennis in TV, spesso ignoravo completamente intere stagioni, ora invece sono certamente uno spettatore assiduo.

I miei incontri preferiti sono quelli con gli italiani in campo, quelli che non sopporto, invece, sono i primi turni slam con in campo i super big contro degli scappati di casa. Odio quando Eursport mi propone Nadal - Thompson al primo turno del RG, mentre su un campo secondario c'è magari un match ben più lottato. Ma si sa che la gente ama vedere i propri beniamini anche in match scontati e me ne faccio una ragione.

Un'altra cosa che mi appassiona sono i match di giocatori di bassa classifica, esempio i vari Passaro o Arnaldi, che cercano l'ingresso in TOP 100 e so quanto valga per loro un primo turno di un 250. Anzi, mi piace proprio andare a vedere quanti punti ATP e quanti soldi si metterebbero in tasca con quella benedetta vittoria su un campo secondario a Pune, per intenderci.
Ma capisco che questo sia un mio feticismo Razz
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1739
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Mer 01 Mar 2023, 14:15

johnnyyo ha scritto:

mi piace proprio andare a vedere quanti punti ATP e quanti soldi si metterebbero in tasca con quella benedetta vittoria su un campo secondario a Pune, per intenderci.
Ma capisco che questo sia un mio feticismo Razz

Da uno che si chiede se un anello al dito possa influire sull'inerzia della racchetta, la tua curiosità sui montepremi è acqua fresca Very Happy
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da yatahaze Mer 01 Mar 2023, 14:32

correnelvento ha scritto:
johnnyyo ha scritto:

mi piace proprio andare a vedere quanti punti ATP e quanti soldi si metterebbero in tasca con quella benedetta vittoria su un campo secondario a Pune, per intenderci.
Ma capisco che questo sia un mio feticismo Razz

Da uno che si chiede se un anello al dito possa influire sull'inerzia della racchetta, la tua curiosità sui montepremi è acqua fresca Very Happy

DEHH La mia involuzione da spettatore  786556 La mia involuzione da spettatore  786556
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1403
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da johnnyyo Mer 01 Mar 2023, 14:38

Apprezzo la battuta e me la merito, ma quello spunto di discussione aveva senso e non ho ancora trovato qualcuno che mi dimostri il contrario, anche perché il dubbio non era sull'inerzia della racchetta, ma sull'incidenza nel complesso del colpo, visto che nessuna racchetta colpisce la pallina senza una mano che la sorregga.

Ma come diceva il mitico Noaro, chiudo la polemica tra me e il sottoscritto lol!

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1739
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Mer 01 Mar 2023, 16:08

johnnyyo ha scritto:Apprezzo la battuta e me la merito, ma quello spunto di discussione aveva senso e non ho ancora trovato qualcuno che mi dimostri il contrario, anche perché il dubbio non era sull'inerzia della racchetta, ma sull'incidenza nel complesso del colpo, visto che nessuna racchetta colpisce la pallina senza una mano che la sorregga.

Ma come diceva il mitico Noaro, chiudo la polemica tra me e il sottoscritto  lol!


Ovviamente ci scherzavo sopra!

Cmq, come dice Spalama, anche un polsino umido aumenta inerzia braccio-racca.

Chi non ci crede, potrebbe provare a mettere mezzo kg di filo di ferro intorno al polso...

E poi mi dice! La mia involuzione da spettatore  150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da johnnyyo Mer 01 Mar 2023, 16:14

Ma ci mancherebbe, non me la sono presa, anzi!
Me l'ero proprio cercata del resto lol!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1739
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da gabr179 Mer 01 Mar 2023, 18:06

Io ricordo qualche "APPARIZIONE" involontaria di tennis sulla RAI con Galeazzi (fine anni 80) ma ho visto le mie prime partite intere su Tele+ (in chiaro) con Agassi. Ricordo le sue vittorie ed il suo look ma ancora di più le sue sconfitte con Sampras. Con l'arrivo della Pay TV non ho più seguito il tennis per circa 15 anni (ai miei proprio non importava nulla e non hanno mai attivato un abbonamento) ed ho ripreso quando ho iniziato a giocare regolarmente e mi sono goduto il meglio di Federer fino al magico 2017. Ovviamente non guardavo solo le sue partite ma erano quelle che mi tenevano incollato al televisore. Col declino di Federer e la crescita di mio figlio, la voglia di stare 2 o 3 ore a vedermi un match, mi è passata e pure io mi guardo gli highlights su youtube. Per quanto ammiri i giocatori di oggi per capacità fisiche e tecniche, non mi coinvolgono più come prima.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 45
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da veterano Mer 01 Mar 2023, 23:49

Io sono anni che non riesco piu' a guardare una partita intera specialmente  parlando di Gran slam.
Se sono partite che mi interessano a volte faccio uno sforzo,ma generalmente vedere il tennis in tv mi annoia parecchio.
Meglio vedere dal vivo anche se al posto di uno slam si guarda un futures o un challenger.
Mi annoio perche' non ce piu' varieta' di gioco ,in passato si vedeva differenza di stili  di gioco dipendendo dai tornei,adesso ormai giocano tutti allo stesso modo.
Dal vero apprezzo di piu' il movimento dei giocatori e la velocita' di gioco cosa che  non percepisco in televisione.
Preferisco guardare il tennis femminile,almeno il risultato e' meno scontato,non che  sia piu' divertente,ma almeno ti lascia qualche dubbio.
P.s Un gran abbraccio a Patillo....fatti sentire bro !!!!
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da flyhome Gio 02 Mar 2023, 11:39

yatahaze ha scritto:
correnelvento ha scritto:
johnnyyo ha scritto:

mi piace proprio andare a vedere quanti punti ATP e quanti soldi si metterebbero in tasca con quella benedetta vittoria su un campo secondario a Pune, per intenderci.
Ma capisco che questo sia un mio feticismo Razz

Da uno che si chiede se un anello al dito possa influire sull'inerzia della racchetta, la tua curiosità sui montepremi è acqua fresca Very Happy

DEHH La mia involuzione da spettatore  786556 La mia involuzione da spettatore  786556

Dé si scrive senza H, ma sei di Pisa, ci sta l'errore 🤗🤗😂😂

si fa per ruzza' 😉
flyhome
flyhome

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 16.01.20
Età : 49
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da yatahaze Gio 02 Mar 2023, 11:49

flyhome ha scritto:

Dé si scrive senza H, ma sei di Pisa, ci sta l'errore 🤗🤗😂😂

si fa per ruzza' 😉

ah non lo sapevo
non sono pisano, sono straniero (trentino), non ho fatto qua la scuola La mia involuzione da spettatore  1f602
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1403
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da flyhome Gio 02 Mar 2023, 11:51

allora ti perdono!! 😂😂😂😂😂😂
flyhome
flyhome

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 16.01.20
Età : 49
Località : Livorno

A yatahaze piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da emmevi Gio 02 Mar 2023, 18:54

Buongiorno a tutti.
Seguo questo forum dai suoi albori, ma penso di essere intervenuto una sola volta.
Sono un grande appassionato di tennis, nonostante la mia pochezza sul campo da tennis. Ho avuto un paio di annate in cui ho fatto tornei, ed ho raggiunto la classifica di 4.4 della quale andavo molto orgoglioso perchè pensavo non fosse alla mia portata (ed effettivamente lo penso ancora, in quanto raggiungerla era stato più facile che mantenerla). Per questo ero più appassionato del gesto che del suo risultato (probabilmente per aderire ad un principio di realtà), ho frequentato maestri ed ho apprezzato nel tempo i giocatori estrosi, a partire da McEnroe, per passare attraverso Mecir e Gene Meyer (mi sembra, il fratello che giocava i colpi bimani), per arrivare a Federer (che però, ahimè, temo. non possa essere considerato il giocatore più forte di tutti i tempi).
Fatta questa presentazione, devo confessare che spesso mi piace guardare il tennis in televisione.
Non amo, e non guardo, le partite tra giocatori che tirano dritto per dritto come se stessero ancora in fase di riscaldamento oppure quando entrambi (od uno dei due) giocano 3 metri dietro la linea di fondo. Spesso ho l'impressione che queste evenienze si verifichino più spesso nel tennis femminile ed in quello maschile dei giocatori di più basso livello.
Ci sono però partite in cui i giocatori mostrano un livello fisico e tennistico, una capacità di resistenza fisica e mentale, una intelligenza ed una flessibilità tattica che trovo ammirevoli ed entusiasmanti, e che mi fanno "guardare" la partita ed il suo svolgimento, anche se non sempre integralmente e talvolta registrata in maniera tale da poterne "saltare" alcuni tratti.
Insomma, sarà anche perchè ho dovuto smettere di giocare, ma io guardo spesso con piacere il tennis in televisione.

emmevi

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.05.11

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da wetton76 Gio 02 Mar 2023, 19:23

correnelvento ha scritto:
Ora ho fatto uno step successivo: guardo gli Highlights la mattina dopo su YouTube.

Io pure mi affido a YouTube, non avendo mai avuto nessuna pay-tv a casa e finora nemmeno sul computer, come alternativa negli ultimi anni mi sono accontentato di quello che passava il convento, cioè Supertennis.

Ho però avuto modo di vedere due finali di Wimbledon per intero in due circoli vicino casa, ovviamente c'era Federer, con Cilic (azzoppato) nel 2017 e soprattutto la sfida meravigliosa del 2019 contro Djokovic, partita che ha decretato di una anticchia al fotofinish la supremazia del serbo. Se non sbaglio dicevo che Federer dopo quella finale si sarebbe dovuto ritirare, avrebbe fatto una conclusione di carriera più degna del suo nome.

Mi ricordo anche i citati Clerici/Tommasi nel 1991 sull'allora Tele+ 2 che ancora non oscurava le partite, cosa che però fece l'anno dopo, repliche escluse.
Ma oltre a loro sulla RAI c'era Bisteccone (il più autentico) spesso in coppia con Panatta e su TMC la Pericoli (molto fashion) che commentava di solito il Roland Garros.

La magia di quell'epoca, per me, finisce nel 1992 con il ritiro di McEnroe, poi francamente avevo meno interesse nel seguire le imprese di Sampras e Agassi e degli altri, diciamo da allora fino ad oggi il tennis in televisione mi è interessato a sprazzi, oltre a qualche partita di Federer (non molte alla fine) aggiungo anche la finale di Wilmbledon del 2021 Djokovic/Berrettini vista per intero a casa (dal momento che la trasmettevano in chiaro su TV8 della rete SKY) e anche Penetta/Vinci US Open 2015, questa forse venne trasmessa dalla RAI.

Poi dal 2020 fino al 2022 ho fatto un percorso a ritroso e mi sono andato a recuperare, comprando materiale da un venditore collezionista, varie partite di McEnroe della fine anni '80 inizio anni '90 (ultra rare!), poi ho deciso di prendere il resto che mi manca da YouTube, cercando le cose migliori quando saranno disponibili.
wetton76
wetton76

Messaggi : 708
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da felipe Gio 02 Mar 2023, 22:56

correnelvento ha scritto:Apro un argomento per descrivere la mia involuzione come spettatore tennistico.

All'inizio il tennis non esisteva nelle pay tv.
Quando lo trasmetteva la RAI, non ne perdevo un minuto, soprattutto era la (vera) coppa Davis.

Poi arrivò il "grande tennis di canale 5" con le meravigliose telecronache del duo Tommasi-Clerici.
Che partite stupende!
Connors -Lendl
Borg- Mc Enroe
Vilas-Mayer
Ne ero incantato...

Poi arrivarono le pay tv, sky, e si cominciò a seguire tennis quando si voleva, e anche qui ricordo partite memorabili
Sampras-Agassi
Muster-Edberg
Courier-Rafter

Poi il tennis cambio: violenza pura, servizi imprendibili, gioco omologato (Federer a parte).

Conseguenza: non riuscivo più a vedere una partita per intero.

Quindi disdico sky, e mi limito a vedere partite su supertennis, mai per intero.

Gli slam, li guardo, a sprazzi sul PC, mai per intero: 3 set su 5 mi è impossibile.

Ora ho fatto uno step successivo: guardo gli Highlights la mattina dopo su YouTube.

7-10 minuti di partita, nei colpi migliori.

Questa, in pochi righe, la mia involuzione come spettatore di tennis.

La ragione semplice è che, a parere mio, è DIVENTATO NOIOSO a livello televisivo.

Qualcosa del genere è successo a qualcuno di voi?

Stesse identiche sensazioni, gli incontri tra bimani non si possono vedere, le donne ancora peggio... in generale il tennis è diventato noisissimo

felipe

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 21.02.21
Località : boh

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da felipe Gio 02 Mar 2023, 23:04

Io adesso guardo spessissimo video su youtube di highlights (quelli di Federer a vent'anni sono magnifici... di una bellezza indescrivibile)... alle volte anche di palleggio, e spesso anche di match degli anni 80 e 90...

felipe

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 21.02.21
Località : boh

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da john mc edberg Sab 04 Mar 2023, 19:03

correnelvento ha scritto:

La ragione semplice è che, a parere mio, è DIVENTATO NOIOSO a livello televisivo.

Qualcosa del genere è successo a qualcuno di voi?

Stessa cosa, e per i tuoi stessi motivi
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2208
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da john mc edberg Sab 04 Mar 2023, 19:06

wetton76 ha scritto:

La magia di quell'epoca, per me, finisce nel 1992 con il ritiro di McEnroe, poi francamente avevo meno interesse nel seguire le imprese di Sampras e Agassi e degli altri,

Quoto, riquoto e straquoto.
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2208
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da marco61 Lun 06 Mar 2023, 06:41

In questo discorso vanno considerati diversi fattori.
Intanto, per natura l’uomo ha sempre bisogno di stimoli nuovi ed è molto incline ad evolvere i propri gusti, e non ama la ripetitività a differenza di ogni altro componente del regno animale.
Ad esempio, supponendo che il vostro piatto preferito sia una carbonara fatta come dio comanda, immaginate la vostra reazione se foste costretti a mangiarla tutti i giorni.
Riportando il discorso allo sport e alla tv, non dimentichiamoci che non troppi anni fa il momento clou per eccellenza era la domenica sera alle 18.10, tutti su Rai uno (anzi sul primo) ad aspettare 90esimo minuto, cui faceva seguito un tempo della partita principale.
Questo era ciò che ci veniva concesso, e ce lo siamo gustati per anni proprio perché rappresentava una piccola parte di ciò che avremmo voluto seguire. E guai a farci uscire di casa quando c’era la coppa Davis in tv…
Poi, con l’avvento delle tv private e delle pay tv è cambiato tutto. E se prima quel piattino di carbonara gustato la domenica sera era sempre una prelibatezza, adesso il guanciale ci esce dalle orecchie.
Altro fattore importante: tutti gli sport moderni più seguiti hanno una storia molto recente, e sicuramente non esisteranno più tra un tot di anni per far posto a qualcosa a noi oggi sconosciuto. Sempre a causa della volubilità del genere umano sempre alla ricerca di stimoli nuovi.
Infine, the last but not the least e parlando di tennis, i punti che ci fanno spellare le mani non sono quelli di potenza ma quelli di fantasia. Una bella stop volley ci incanterà sempre più di un dritto da fondo campo scagliato a 170 km/h. E purtroppo, con le velocità di gioco attuali, smorzate a fil di rete ne vedremo sempre meno.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11829
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da johnnyyo Lun 06 Mar 2023, 09:23

Concordo sul tuo punto di vista; infatti quando in ambito tennistico esce la nostalgia dei tempi andati, citiamo sempre le battaglie epiche, le finali al V set, l'incrocio di stili, etc.. Ovviamente non ricordiamo quanto fossero pallosi certi match su terra di Berasategui o Barazzutti (esempi a caso, non offendetevi se ne siete estimatori).
Per certi versi è come se tra 10/20 anni la gente ricordasse Federer Nadal AO 2017, dimenticando i match tra Kevin Anderson e John Isner. Con la differenza che, come scrive Marco, negli anni '80 le occasioni per vedere il tennis in TV erano un millesimo di ciò di cui disponiamo oggi e, in gran parte, riservate a finali o comunque match destinati ad entrare negli almanacchi.

L'unica cosa su cui non sono totalmente d'accordo è che 'una bella stop volley ci incanterà sempre più di un dritto da fondo campo scagliato a 170 km/h': io forse resto più colpito dai missili sparati all'improvviso, ma è solo gusto personale. Sarebbe curioso conoscere i gusti dei più giovani, le generazioni che non hanno mai sentito nominare Edberg, ad esempio =)
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1739
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Lun 06 Mar 2023, 09:32

Ho letto tutte cose interessanti e condivisibili.

Però resta un fatto, prendiamo i primi giocatori degli anni 80: (non in ordine)

Connors
Borg
Mc Enroe
Lendl
Vilas
Noah
Cash
Gene Mayer

Ebbene: tutti avevano un gioco COMPLETAMENTE diverso uno dall'altro!

E questo metteva in campo degli scontri di stili strupendi.

È vero che ci stava pure Barazzutti -Solomon, ma i più forti davano vita a partite bellissime.

Oggi, questo è indiscutibile, tutti giocano allo stesso modo, se non con leggerissime variazioni.

E la maggior parte delle partite sono noiosamente monotone.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A johnnyyo e Pinox piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.