TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Belli vs brutti
Da Doppiofallo Ieri alle 10:42

» Master Torino 2024
Da scimi65 Lun 11 Nov 2024, 21:26

» Personaggi da circolo: il solista
Da squalo714 Lun 11 Nov 2024, 20:36

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Lun 11 Nov 2024, 16:56

» Involuzione da spettatore di tennis
Da Vietto Ven 08 Nov 2024, 13:46

» Tennis & Tecnologia
Da doctor_tennis Gio 07 Nov 2024, 10:40

» Palline Artengo 920
Da miguel Mer 06 Nov 2024, 19:06

» Rettangolizzare un manico
Da correnelvento Dom 03 Nov 2024, 17:02

» Playtester di buon/ottimo livello
Da paoletto Ven 01 Nov 2024, 20:26

» Tecnica ieri e oggi
Da Davidev88 Ven 01 Nov 2024, 09:22

» Jannik Sinner
Da paoletto Mer 30 Ott 2024, 13:57

» protesi anca
Da Alfredosatta93 Lun 28 Ott 2024, 20:56

» Corde a 9 / 10 ?
Da squalo714 Lun 28 Ott 2024, 17:12

» Servizio: errore tecnico con fallo di piede
Da Maxnob Ven 25 Ott 2024, 10:39

» Il CUSTOM reso semplice
Da marco61 Gio 24 Ott 2024, 13:41

» Nuove racchette da tennis Pro Kennex Ki5
Da Adif971 Sab 19 Ott 2024, 18:38

» Six Kings Slam - riprese televisive dall'alto pessime
Da squalo714 Ven 18 Ott 2024, 18:44

» Tattica da cicciopanza
Da casa Ven 18 Ott 2024, 10:21

» Macchina incordatrice
Da manricox Gio 10 Ott 2024, 17:34

» Nadal è al capolinea?
Da squalo714 Gio 10 Ott 2024, 11:28

» tecnifibre tempo iga
Da yatahaze Lun 07 Ott 2024, 16:30

» Una nuova Davis (?)
Da correnelvento Lun 07 Ott 2024, 12:51

» Berrettini
Da correnelvento Gio 03 Ott 2024, 23:09

» Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti
Da st13 Mer 02 Ott 2024, 18:53

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Tattica da cicciopanza

+5
marco61
correnelvento
Vietto
squalo714
casa
9 partecipanti

Andare in basso

Tattica da cicciopanza Empty Tattica da cicciopanza

Messaggio Da casa Mer 09 Ott 2024, 14:52

Ciao,
mi riaffaccio al forum dopo tanto tempo perché sto tornando al tennis dopo averlo abbandonato per 12 anni, anni passati a mettere su chili e chili.

Questa premessa è in un qualche modo legata alla considerazione che vorrei fare: stavo notando che in moltissimi tornei FIT di oggi, il terzo set è stato sostituito da un long-tiebreak e la mia pigrizia mi ha messo in testa un tarlo difficile da togliere (aiutatemi voi).

Ipotizziamo che io, cicciopanza destinato a rimanere tale, abbia nelle gambe al massimo un’oretta di partita (nel mio caso specifico è molto meno) e che per caso riesca a vincere il primo set esaurendo quasi tutte le energie;
non mi conviene “regalare” il secondo set all’avversario e giocarmi il tiebreak con le poche forze che ho risparmiato?
Per quale motivo devo andare a sfinirmi nel secondo set che molto probabilmente perderei e ritrovarmi così sfinito anche al tiebreak che sicuramente perderei anche quello?

Più o meno come quando nel circuito ATP perdono a zero il game prima di servire per il match.

Vi è mai capitato di trovare in torneo qualcuno che si comporti in questo modo?
casa
casa

Torna in alto Andare in basso

Tattica da cicciopanza Empty Re: Tattica da cicciopanza

Messaggio Da squalo714 Mer 09 Ott 2024, 15:28

Mah non so...involontariamente ho vissuto una partita del genere a primavera.
Ho vinto il primo set , nel secondo essendo molto fuori forma e complice il caldo atroce ho sciolto alla grande, il terzo anche se era un long tie break l'ho perso ugualmente giocando da cani visto che ero sfatto.
La tua tattica può funzionare solo se arrivi al terzo in buone condizioni.

..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggio Da Vietto Mer 09 Ott 2024, 15:46

nei tornei open c'è chi applica questa tattica nel secondo set (IMHO poco carina ma ognuno tira l'acqua al suo mulino...).

Infatti dico sempre a mio figlio che l'avversario vuole buttar via il set per giocarsi il tutto al STB di giocare molto tranquillo e cercare di farlo giocare il più possibile dandogli palle che lo invoglino a giocare

Vietto

Messaggio Da correnelvento Mer 09 Ott 2024, 16:16

casa ha scritto:

Ipotizziamo che io, cicciopanza destinato a rimanere tale, abbia nelle gambe al massimo un’oretta di partita (nel mio caso specifico è molto meno) e che per caso riesca a vincere il primo set esaurendo quasi tutte le energie;
non mi conviene “regalare” il secondo set all’avversario e giocarmi il tiebreak con le poche forze che ho risparmiato?
Per quale motivo devo andare a sfinirmi nel secondo set che molto probabilmente perderei e ritrovarmi così sfinito anche al tiebreak che sicuramente perderei anche quello?

Vi è mai capitato di trovare in torneo qualcuno che si comporti in questo modo?

Assolutamente si!

Avversario vince 76 un set molto tirato...
Perde il secondo 60 in meno di 10 minuti
Vince al TB mi pare 10-8

Alla fine della partita ammette candidamente che lo ha lasciato perché non ne aveva più.

Ovviamente, nel momento che mettono l'orribile TB al posto del terzo, bisogna aspettarsi comportamenti del genere.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Vietto Mer 09 Ott 2024, 16:22

correnelvento ha scritto:
.....
Ovviamente, nel momento che mettono l'orribile TB al posto del terzo, bisogna aspettarsi comportamenti del genere.

Perfettamente d'accordo!

Vietto

Messaggio Da marco61 Mer 09 Ott 2024, 21:41

Beh, se hai un’oretta di tennis nelle gambe e vinci il primo tirato, ovvio che al fine del risultato ti conviene puntare subito al match tiebreak, perché non avresti più energia sufficiente per vincere un set vero. A meno che l’avversario non abbia più panza di te. Tattica da cicciopanza 786556
Per quanto riguarda la regola, da giudice arbitro federale non sono per nulla contrario al match tiebreak nei tornei Fitp, per questi motivi:
è più probabile che gli orari vengano rispettati e comunque i ritardi saranno inferiori, inoltre giocando su due set e un pezzettino avremo più energie per giocare nei giorni seguenti in caso di passaggio del turno.
Inoltre, per questo tornei i GA solitamente concordano con un circolo una cifra forfait, ma spesso sono costretti a lunghi tour de force nei giorni in cui molti incontri terminano in tre set con la formula tradizionale, e le ore di lavoro in più non vengono retribuite.

Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da casa Mer 09 Ott 2024, 21:43

correnelvento ha scritto:

Assolutamente si!

...

Ho scoperto l'acqua calda! Tattica da cicciopanza 786556
casa
casa

Messaggio Da muster Mer 09 Ott 2024, 22:08

io ho iniziato a fare tornei quando si facevano tre set ,e devo dire che mi sono capitate delle maratone , ma in quei momenti gli anni erano meno e sopportavo agevolmente .
nell'ultimo torneo che ho fatto nel 2023 ho incontrato un ragazzo giovane e il primo set vinco a fatica 7/5 inizia il secondo e l'anca e sempre più dolorante incomincio a zoppicare e sentire male , vado subito sotto e allora mollo perdo 6/3 con l'idea di giocarmi tutto stringendo i denti al tiebreak dove vinco..... , alla fine lo fatto solo perchè mi ero messo in testa che questo sarebbe stato il mio ultimo torneo e come obbiettivo prima di operarmi avrei voluto fare quei30 punti che mi mancavano per passare 4,2 sono uscito dal campo con un dolore molto forte non riuscivo a camminare ma ero soddisfatto per la caparbietà che ho avuto , poi a qualcuno potrebbe sembrare una cosa idiota ,però io ci tenevo ..... fatto sta che dopo 4 mesi sono entrato in sala operatoria e quest'anno non ho rinnovato la tessere FIT , lo faro il prossimo visto che ho recuperato bene la forma fisica e adesso quando gioco non sento più nessun tipo di dolore e mi diverto più di prima
muster
muster

A Luca0 piace questo messaggio.

Messaggio Da miguel Ven 11 Ott 2024, 13:44

io questa cosa del tb al posto del terzo set lo trovo veramente l'antitennis, in quanto sminuisce totalmente una delle componenti fondamentali del tennis : la parte atletica.
Io non faccio più tornei, ma mi romperebbe molto perdere una partita dove alla fine del secondo set io sono nettamente più fresco del mio avversario ed invece di fare un set si risolve tutto in un tb.
A questo se il problema è che ci sono match troppo lunghi meglio il killer point due set su tre o il set lungo ai 9
miguel
miguel

Messaggio Da Maxnob Mar 15 Ott 2024, 18:00

La tattica di mollare volutamente un set per puntare al STB mi sembra valida solo sulla carta.  Capisco se magari si va sotto al 2° di 3/4 giochi a 0 allora può avere un senso il risparmio energetico, però (almeno io) non si ha un interruttore ON/OFF.  Non è scritto che al via del TB si sia perfettamente in palla come il primo set, soprattutto dopo un secondo set giocato "alla vecchia".  Ed in più si mette in fiducia l'avversario...
Preferisco provare e, fin che ce n'è, viva il re.
Quando non ce n'è più... viva Gesù Tattica da cicciopanza 1f601

Maxnob

Messaggio Da correnelvento Mar 15 Ott 2024, 20:08

Maxnob ha scritto:La tattica di mollare volutamente un set per puntare al STB mi sembra valida solo sulla carta.  Capisco se magari si va sotto al 2° di 3/4 giochi a 0 allora può avere un senso il risparmio energetico, però (almeno io) non si ha un interruttore ON/OFF.  Non è scritto che al via del TB si sia perfettamente in palla come il primo set, soprattutto dopo un secondo set giocato "alla vecchia".  Ed in più si mette in fiducia l'avversario...
Preferisco provare e, fin che ce n'è, viva il re.
Quando non ce n'è più... viva Gesù Tattica da cicciopanza 1f601

Ne sei sicuro?

Uno ha 60 anni e 15 kg in più.

Gioca con un 30 enne del suo livello, fa uno sforzo enorme, e vince il primo 75 dopo 90 minuti di lotta.

È stanco morto...

E che fa? Inizia un set combattendo?

Ma proprio no! Prova qualche colpo, e lo perde facile in 15 minuti, e si gioca le sue carte al TB.

Succede sempre così: la regola del cazzo del super TB lo permette, e chi lo fa fa benissimo a  farlo.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da st13 Mer 16 Ott 2024, 16:07

io faccio un discorso diverso, ma solo perchè dei tornei non mi importa; quale che sia il risultato del primo set, gioco il secondo al meglio delle mie possibilità, poi se la benzina finisce amen.

st13

Messaggio Da marco61 Gio 17 Ott 2024, 16:18

A livello di quarta categoria il match tiebreak è una manna dal cielo, se ci pensate bene.
Orari più rispettati, minor rischio di infortuni e minor stanchezza in generale, stanchezza che ci portiamo poi dietro sul posto di lavoro.
Quanti di noi potrebbero sopportare un match dopo aver vinto il giorno precedente, magari dopo aver lottato tre ore?

Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

A casa piace questo messaggio.

Messaggio Da casa Ven 18 Ott 2024, 10:21

concordo e già quella volta (15 anni fa) in una partita di torneo dopo aver combattuto 2 set, con l'avversario ci siamo accordati per fare un tiebreak al posto del terzo per poi comunicare un 6/4 all'organizzatore.

Ovviamente ho perso
casa
casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili