TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Ieri alle 10:19

» Parere incordatura
Da Mat78 Ieri alle 09:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ven 10 Mag 2024, 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

+30
Tuone
angelo
tix
oedem
nw-t
vecchiofrak
Filippo
elan
Panacef
Elric
giascuccio
valeriotennis
cobrama
Magm4
janko60
Smanetto
tenerife60
Tennismeo
marco61
frank
matty
Feliciano
stetennis
PaoloD
Lupo65
sunsemperki
dropshot II
m4nd
Stefano
zelko75
34 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da zelko75 Ven 22 Apr 2011, 00:17

Promemoria primo messaggio :

stanco di sognare prestige,organix 10,speed Djokovic,blx 90 tour! vorrei che i nostri mastri esperti di telai scrivessero un vademecum di racchette buone per il livello di cui sopra. sono sicuro che qui in questo forum ce nè una bella sfornata di persone che vogliono avere un telaio buono x il loro livello.per i sogni telaistici c'è sempre tempo!

zelko75

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso


lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da stetennis Dom 24 Apr 2011, 09:12

Ragazzi,
mi inserisco perchè forse qualcuno può ritrovarsi nel mio caso, ben diverso da quello di Giovanni e Marco. Io ho preso una racchetta in mano a 12 anni
e ho giocato per 4 mesi (2 ore alla settimana). All'epoca giocavo con la maxply mcenroe, con la quale ho iniziato salvo una parentesi di una decina di ore con una scaglia. Oggi far giocare un principante con una racchetta di 400 gr. sarebbe impensabile. E' chiaro che anche se ho giocato per poco io i ricordi ce li ho con quella racchetta e tutte le racchette agonistiche di oggi non sono molto difficili al confronto, anzi...

Dopo aver smesso ho ripreso pr una sola estate a 16 anni giocando con la Head Graphite Pro. Anche quella oggi non può essere una racchetta facile, ma mi ricordo che era molto più facile della maxply.

Fatta eccezione per una ventina-trentina di ore di gioco sparse qua e là in un periodo di 22 anni, ho ripreso a giocare a 39 anni. Da due mesi a questa parte gioco una media di due ore a settimana.

Ora gioco meglio rispetto a quando ero ragazzino e credo (spero) che se prendo lezioni possa migliorare un pochino di più considerato il mio basso livello tecnico e il poco tempo dedicato al tennis.

Nel mio caso credo sia molto più saggio usare una tweener e cercare di migliorare piuttosto che usare una racchetta difficile che
possa ostacolare il trasferimento di conoscenze da parte di un maestro e i miei,
seppur modesti, progressi.

Un'ultima considerazione. Forse sarebbe preferibile postare i nostri video e far sì che siano gli esperti a giudicarci. Io mi sono messo 3.5, magari sono 4.0 oppure 3.0 e non me ne accorgo. Spero postare il video al più presto. Già è difficile giudicare gli altri, figuriamoci noi stessi!

stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Dom 24 Apr 2011, 09:16

marco61 ha scritto:Stefano, intanto ti auguro una Pasqua serena anche se da voi è già quasi finita. Wink

Buona Pasqua anche a te, Marco! Wink

marco61 ha scritto:Nell'affermare che corre non può considerarsi un 3.5 ITR, mi riferisco direttamente al motivo di questo topic: con quale telaio dovrebbe giocare?
Onestamente non ce lo vedo ad abbandonare le sue clave per prendere in mano un fuscello come quelli che compaiono nella lista.

Ecco il nocciolo della questione! A Giovanni vanno benissimo le racchette che usa! Ma se gioca contro un'altra decina di tennisti e vince costantemente 6-0, significa che questi altri tennisti sono ad un livello decisamente inferiore. Se finisse sempre 6-4, direi che magari Giovanni sa sfruttare meglio quelle 2 palle che gli capitano, che e' fortunato o quant'altro, ma il livello fra i giocatori e' lo stesso. Guarda contro di te. Non vince 6-0. Non vince proprio! E vi prendete a bastonate. Il livello e' pressoche' lo stesso. Ma 6-0 sta a significare che in campo c'e' praticamente un giocatore solo. Ora, come e' possibile che proprio quei giocatori usino le stesse racchette che usa Giovanni?lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 786556

Nel tennis, la proprieta' transitiva non esiste. "Gioco con le racchette di Federer, allora sono bravo come Federer". Ma e' vero il contrario: se sono bravo come Federer allora posso usare le stesse sue racchette. Trovatemene uno bravo come lui!

correnelvento ha scritto:Comunque ho perfettamente compreso lo spirito di quello che voleva dire il DOC... e soprattutto alle molte persone a cui era rivolto (e mi sa proprio che io non ero tra quelle... )


Esattamente! lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 786556

Come dicevo prima, questi miei post vogliono prendersi il diritto, se possibile, di aiutare coloro che cambiano racchette e corde in continuazione, alla ricerca della formula alchemica per trasformare il ferro in oro. Harry Potter lo vediamo solo al cinema, non sui campi da tennis. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Dom 24 Apr 2011, 09:24

stetennis ha scritto:Ragazzi,
mi inserisco perchè forse qualcuno può ritrovarsi nel mio caso, ben diverso da quello di Giovanni e Marco. Io ho preso una racchetta in mano a 12 anni
e ho giocato per 4 mesi (2 ore alla settimana). All'epoca giocavo con la maxply mcenroe, con la quale ho iniziato salvo una parentesi di una decina di ore con una scaglia. Oggi far giocare un principante con una racchetta di 400 gr. sarebbe impensabile. E' chiaro che anche se ho giocato per poco io i ricordi ce li ho con quella racchetta e tutte le racchette agonistiche di oggi non sono molto difficili al confronto, anzi...

Dopo aver smesso ho ripreso pr una sola estate a 16 anni giocando con la Head Graphite Pro. Anche quella oggi non può essere una racchetta facile, ma mi ricordo che era molto più facile della maxply.

Ottimo punto, Ste!

Succede anche a me. La mia prima racchetta, nel 1973, pesava probabilmente 1 chilo! lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 786556

Sai dove sta la differenza? La differenza e' che ai tempi non c'era scelta. Tutti giocavano con la stessa racchetta. Stesso peso, stesso bilanciamento, stesso SW, stessa flessibilita'. Cambiavano solo i colori. Per cui era il tennista a fare la differenza.

Oggi invece troviamo un Federer che e' il "Bignami" del tennis e un Karlovic che con il tennis c'entra poco, ma servendo "dal secondo piano" e con un bazooka fra le mani riesce a vincere qualche partita.

Proviamo a mettere in mano a Federer e a Karlovic la stessa racchetta. La Maxply, per esempio. O la Wip Panatta Autograph (chi se la ricorda?). E vediamo quanti punti vince Federer e quanti invece ne vince Karlovic. Cito Karlovic, un nome a caso, ma potrei citare almeno 2 terzi fra i top ten. Butterebbero solo la palla di la' e servirebbero a 120 all'ora. Niente di piu'!

Esiste una cosa chiamata "progresso tecnologico", volta a migliorare la nostra vita, anche nel tennis. E allora vediamo di trarne vantaggio. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da janko60 Dom 24 Apr 2011, 10:06

Stefano Wrote:

Harry Potter lo vediamo solo al cinema, non sui campi da tennis.

E' vero............. sui campi da Tennis ci vediamo sempre di + Gianni & Pinotto ................... Very Happy

Era una scusa per ricambiare gli auguri di una Santa Pasqua a tutti................

Comunque Corre e' proprio il tipo di Atleta e giocatore che meno di tutti si addice a essere "descritto" da una classifica.......

Come scriveva Stefano : quelle autovalutazioni lasciano il tempo che trovano.

Quanti di noi non hanno visto perdere amici o addirittura se' stessi, contro qualche benedetto pallettaro che giocava peggio di Frankenstein ( per parafrasare Satrapo ) e che magari aveva in mano una racchetta tecnicamente "impossibile" ?

Ho visto personalmente un "vekkiaccio" della mia generazione, con un Gesto Tecnico Inguardabile , sovrappeso che non gli avresti dato 2 lire............ che la scala di autovalutazione faceva fatica a portarsi sul 2.0 , piazzarsi a fondo e battere uno dei + forti 20enni class. 4.1 del club.............

Se non l'avessi visto con i miei okki ankora non ci crederei............ e non era un caso............ il personaggio vinceva regolarmente quasi tutti gli incontri fino alla semi dei tornei di 4a a cui partecipava.............

Comunque un dato di fatto e' ineludibile e in questi anni di prove e esperimenti al circolo me ne sono reso conto.........

Ha di nuovo ragione Stefano................

Nel tennis, la proprieta' transitiva non esiste. "Gioco con le racchette di Federer, allora sono bravo come Federer". Ma e' vero il contrario: se sono bravo come Federer allora posso usare le stesse sue racchette.

la maggioranza dei tennisti di club, tende a giocare con materiali molto al di sopra del livello tecnico che esprimono................ corde e relative tensioni comprese................

Un pizzico di Umilta' in + .............. aiuterebbe di molto...................

Come scriveva una persona che conosciamo bene:

fin quando si hanno lacune tecniche da risolvere,vanno privilegiate racchette relativamente leggere tra quelle volgarmente definibili "facili", perchè altrimenti non se ne viene fuori.....

La verita' e' semplicemente tutta qui............. solo che la ignoriamo volentieri.................

Non sto parlando di togliersi il "divertimento" di provare materiali......... per carita'.......... io sono il primo.........

ma se parliamo di "Tecnica Tennistica" , sarebbe molto + sano e produttivo, spendere i ns. soldi in una settimana di Full Immersion con Satrapo............

Poi e' un dato di fatto.............. Corre puo' benissimo giocare indifferentemente con una Mazza da Cricket in Kevlar o una vecchia Spalding in Legno e battervi tutti............... ma non e' un motivo valido per copiarlo negli attrezzi............

ho scritto nel post delle racchette per principianti:

"a parita' di gesto tecnico, ci sono delle differenze soggettive di sensazione e di forza ineludibili............. specie se avete il fisico di una diafana ballerina classica di 45 Kg e lo paragonate con quello di un Terza Linea Centro di 110 Kg........."

Indovinate chi e' Corre ........... lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 786556

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Dom 24 Apr 2011, 10:17

janko60 ha scritto:
Poi e' un dato di fatto.............. Corre puo' benissimo giocare indifferentemente con una Mazza da Cricket in Kevlar o una vecchia Spalding in Legno e battervi tutti............... ma non e' un motivo valido per copiarlo negli attrezzi............

ho scritto nel post delle racchette per principianti:

"a parita' di gesto tecnico, ci sono delle differenze soggettive di sensazione e di forza ineludibili............. specie se avete il fisico di una diafana ballerina classica di 45 Kg e lo paragonate con quello di un Terza Linea Centro di 110 Kg........."

Indovinate chi e' Corre ........... lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 786556


Janko... guarda che a Roma GP mi ha fatto nero... e non usavo un telaio di legno... lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 961853

Cmq medito vendetta.

Tornando alle racchette che uso, reggo pesi elevati perchè, a livello di forza di braccio-spalla, sono al di sopra del tennista agonista medio. Anche ventenne.

Potendo maneggiare senza fatica un attrezzo pesante, ne traggo vantaggio in stabilità, peso di palla... e perfino nei recuperi, avendo uno sweet spot notevolmente allargato.

Ma, come dice giustamente Janko, non sono un esempio da seguire.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Magm4 Dom 24 Apr 2011, 10:28

Corre, ma le warrior le hai già pensionate?


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Dom 24 Apr 2011, 10:39

Magm4 ha scritto:Corre, ma le warrior le hai già pensionate?

Le avevo quasi vendute... ma alla fine hanno rinunciato.

Al momento possiedo:

3 Warrior
3 I Radical OS (made in Austria)
3 Volkl Tour 8 V-Engine

Sono 3 tipologie di telaio assoluatamente fantastici, e gioco benissimo con tutti loro.

Ora dovrò risolvere il TRILEMMA su quale usare lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 106988

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Dom 24 Apr 2011, 10:49

Il problema dell'attrezzo deriva in realtà dalla nostra mentalità consumistica nel fare gli acquisti.
In questi giorni un nuovo iscritto al forum ha messo in vendita una racchetta agonistica dicendo che non aveva controllo per lui. Nel suo profilo di autovalutazione diceva di essere un principiante e raccontava di seguire un corso per adulti (ha circa 40 anni) due volte la settimana.
Questo vuol dire che fino ad ora ha giocato max 50 ore a tennis.
Nel corso di questi pochi mesi ha già cambiato 3 racchette agonistiche! Recentemente ha chiesto consiglio su quali corde mettere per avere una palla più complessa!!!
Ora spero che questo tennista non si arrabbi con me, ma io lo prenderei come esempio dell'errore che più o meno facciamo tutti.
Compriamo racchette senza capire cosa va bene per noi. E' un pò come con il cellulare o con il computer; compriamo cellulari con funzioni sempre più potenti e poi facciamo una telefonata al giorno; compriamo computer con i quali scriviamo una volta l'anno una lettera all'amministratore del condominio, ma che hanno una potenza di calcolo sufficiente per la NASA. E' in realtà la nostra mentalità consumista (di cui io sono un perfetto rappresentante, intendiamoci) che ci spinge a fare questo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Dom 24 Apr 2011, 10:52

Un altro problema è poi l'atteggiamento compulsivo che abbiamo tutti quanti e che io sto cercando di combattere.
Mi capita di comprare una racchetta e mentre attendo che arrivi sto già pensando a rivenderla e a cambiarla con un'altra!

Per cui ho deciso, e vi invito a fare altrettanto, a imporre a me stesso di non cambiare più racchetta fino a settembre; vediamo se ci riesco.

Qualcun altro vuole unirsi a me in questa sfida?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da janko60 Dom 24 Apr 2011, 11:09

correnelvento ha scritto:
janko60 ha scritto:
Poi e' un dato di fatto.............. Corre puo' benissimo giocare indifferentemente con una Mazza da Cricket in Kevlar o una vecchia Spalding in Legno e battervi tutti............... ma non e' un motivo valido per copiarlo negli attrezzi............

ho scritto nel post delle racchette per principianti:

"a parita' di gesto tecnico, ci sono delle differenze soggettive di sensazione e di forza ineludibili............. specie se avete il fisico di una diafana ballerina classica di 45 Kg e lo paragonate con quello di un Terza Linea Centro di 110 Kg........."

Indovinate chi e' Corre ........... lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 786556


Janko... guarda che a Roma GP mi ha fatto nero... e non usavo un telaio di legno... lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 961853

Cmq medito vendetta.

Tornando alle racchette che uso, reggo pesi elevati perchè, a livello di forza di braccio-spalla, sono al di sopra del tennista agonista medio. Anche ventenne.

Potendo maneggiare senza fatica un attrezzo pesante, ne traggo vantaggio in stabilità, peso di palla... e perfino nei recuperi, avendo uno sweet spot notevolmente allargato.

Ma, come dice giustamente Janko, non sono un esempio da seguire.

Certo Corre

ti ho citato come esempio proprio perche' hai un Fisico che ti "permette" certi telai con i quali esprimi sicuramente al meglio le tue migliori capacita'.................... sarebbe sciocco "costringerti" a degli attrezzi + leggeri e teoricamente meno Tecnici solo per far contenta una classifica................

Pero' rendiamoci conto che sei una "Felice Eccezione" e non una regola..................

un esempio :

al circolo, tra le giovanissime ragazze agoniste, c'e' M...a , gioiosa e simpaticissima ragazzina di 1 metro e 58 e 43 Kg di peso......... Gesto tecnico splendido veramente e con una velocita' di gambe fantastica .........

Ma mai e poi mai potrai e dovrai mettere sul suo "braccino" di adolescente in crescita, una Pro Staff .................. Wink

Ecco, con le dovute proporzioni, molti di noi sono paragonabili a lei nel confronto a Corre e Lui non ha nemmeno la
meta' del gesto tecnico della ns. agonista............

Il fatto che telai Molto Tecnici sono anche i + pesanti non e' un caso.................. ma non per questo ci sono giocatori (ma sono pochissimi.......) la cui tecnica sia sicuramente da migliorare, che non ne possano trarre giovamento ...........

Il fatto inequivocabile e' che, la stragrande maggioranza di noi ha un gesto tecnico decisamente da rivedere o sicuramente da Elevare e gioca con attrezzi, non solo Non idonei alla tecnica, ma nemmeno alla prestanza atletica.

E' solo che non lo vogliamo ammettere............... lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 106988

J


Ultima modifica di janko60 il Dom 24 Apr 2011, 11:15 - modificato 1 volta.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da cobrama Dom 24 Apr 2011, 11:15

correnelvento ha scritto:Grazie, Marco.

Al di là delle chiacchiere, il mio livello è 4.2 FIT, avendo giocato solo 3 tornei, e la Coppa Italia.

Facendo tornei, i punti per 4.1 li prenderei facilmente.

Quando incontro dei 4.3, a scendere... il dubbio è dr riescono a fare 3 o 4 giochi in 2 set.

I 4.4 e 4.5 sono ovetti a profusione.

A detta di TUTTI i miei avversari, il mio dritto è da terza categoria.

E io non vinco perchè butto di là la palla... ma perchè usando BENISSIMO il TOP-SPIN CARICO, mi apro delle voragini nel campo... e SGRETOLO le pippe medie di quarta.

Se qualcuno ha dei dubbi... lo aspetto in campo

pirat

Te con racchetta di legno e io con alluminio
medesimo size, una yoneyama di almeno 35 anni fa mezza torta
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Dom 24 Apr 2011, 11:24

cobrama ha scritto:
correnelvento ha scritto:Grazie, Marco.

Al di là delle chiacchiere, il mio livello è 4.2 FIT, avendo giocato solo 3 tornei, e la Coppa Italia.

Facendo tornei, i punti per 4.1 li prenderei facilmente.

Quando incontro dei 4.3, a scendere... il dubbio è dr riescono a fare 3 o 4 giochi in 2 set.

I 4.4 e 4.5 sono ovetti a profusione.

A detta di TUTTI i miei avversari, il mio dritto è da terza categoria.

E io non vinco perchè butto di là la palla... ma perchè usando BENISSIMO il TOP-SPIN CARICO, mi apro delle voragini nel campo... e SGRETOLO le pippe medie di quarta.

Se qualcuno ha dei dubbi... lo aspetto in campo

pirat

Te con racchetta di legno e io con alluminio
medesimo size, una yoneyama di almeno 35 anni fa mezza torta

Io uso una T 2000, con piatto piccolissimo.

E non ti faccio vedere la palla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da cobrama Dom 24 Apr 2011, 11:39

Si e' tipo quella la mia.
Grande corre, sai facessero ancora tornei con queste racchette che divertimento.
Nel caso ti controllo le corde(casomai avessi messo il bostik)
Very Happy
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da cobrama Dom 24 Apr 2011, 11:46

Un consiglio pero' se permetti:
Ti conviene prendermi il prima possibile perché mi sto quasi(faccio le corna) rimettendo dall'ennesima frattura alle costole, e dall'ennesima malattia stagionale portatami dalle mie due bimbe, dopo non vorrei dover giocare bendato, cOn la sinistra e un 15 di svantaggio
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Dom 24 Apr 2011, 15:34

Comunque bella gente, non so se avete notato...

In soli 2 giorni questo thread e' gia' tra i 3 o 4 piu' visti del forum e forse - non li ho visti tutti - quello con il maggior numero di post!

Direi che questa e' la via da seguire. Bisogna aprire altri thread provocatori! lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da janko60 Dom 24 Apr 2011, 15:54

Stefano ha scritto:Comunque bella gente, non so se avete notato...

In soli 2 giorni questo thread e' gia' tra i 3 o 4 piu' visti del forum e forse - non li ho visti tutti - quello con il maggior numero di post!

Direi che questa e' la via da seguire. Bisogna aprire altri thread provocatori! lol!

Stefano ..........

Hai "declassato" Corre di brutto............. lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 106988

hai "smontato" i sogni di gloria di 3/4 dei tennisti che frequentano il forum dicendogli che usano racchette Inadeguate al loro livello di classifica.............. il che equivale + o - a dargli dei "principianti" ...............
che per un tennista classificato e' quasi una "condanna all'oblio"

Piu' provocatorio di cosi' .......................... Smile

E' quasi come quando hai scritto che la maggioranza dei tennisti di un certo livello, sarebbe meglio usasse tranquillamente il SynGut........... invece di dannarsi e arrabattarsi dietro ai famosi Mono dura-minga e costo un botto... .....

Se poi qualcuno ti aspetta sotto casa e ti prende a "pallate".............. non ti puoi lamentare Very Happy

Scherzi a parte................

un'ottimo argomento che sta evidentemente molto a cuore e che incide non poco su Orgoglio e Tasche..........

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da valeriotennis Dom 24 Apr 2011, 18:47

Ciao ragazzi è da un po' che non scrivo; torno per dire la mia su questo argomento.
Non mi trovo d'accordo con quanto affermato da Stefano in prima pagina; la maggior parte delle racchette da lui menzionate sono padelloni per persone con limiti fisici/anagrafici che spesso vengono consigliate frettolosamente da negozianti poco competenti.
Poi dobbiamo fare dei distinguo, perchè tra un 3.5 e un 4.5 itr ci può essere un differenziale tecnico-atletico non trascurabile.
In generale gli oversize >105 garantiscono profondità di gioco, però hanno anche il limite di darti poca fiducia su palle con "poco peso" se devi spingere tu, oltre a essere poco precise per ovvi motivi; dunque se sei un 3.5 e hai dei limiti tecnici in certe fasi di gioco avere una padella in mano può essere tutt' altro che vantaggioso.
Propongo una mia lista di racchette ideali per il 3.5-4.0 suffragata dai dati di TW.
Il mio ragionamento è:esistono due tipi di racchette, le simil prestige e le simil pure drive. A parte rari casi di persone fisicamente super allenate, il peso medio di un telaio senza corde e antivibrazioni non dovrebbe superare i 300gr.
Siccome le simil prestige sotto i 300 grammi sono poco stabili(mentre le simil PD sopra i 300 sono poco maneggevoli), occorre puntare su questi telai:

Babolat:

Aeropro Drive
Pure Drive
Pure Storm Team

Dunlop:

300(leggermente piombata?)
500
600

Head:

Instict
Extreme MP
Speed 300gr
Radical os
Prince:

Exo White
Exo Black
Exo Red
Exo tour team

Yonex:

rdis 300
vcore 100
sfit1
rqis tour 2

Wilson:

Blade team
Blade lite
pro open
kobra

Penso sia il miglior post che abbia mai scritto.

lol!
valeriotennis
valeriotennis

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Lun 25 Apr 2011, 00:12

janko60 ha scritto:
Stefano ..........

Hai "declassato" Corre di brutto............. lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 106988

Assolutamente no, Janko. Corre e' ingiocabile per la maggior parte dei tennisti che frequentano questo forum. Per cui i casi sono 2: lui e' come Nadal o gli altri sono ad un livello piu' basso di quello a cui ritengono di essere. A voi la scelta. Wink

janko60 ha scritto:hai "smontato" i sogni di gloria di 3/4 dei tennisti che frequentano il forum dicendogli che usano racchette Inadeguate al loro livello di classifica.............. il che equivale + o - a dargli dei "principianti" ...............
che per un tennista classificato e' quasi una "condanna all'oblio"

Ma e' quanto dicevo sopra, le classifiche lasciano il tempo che trovano. Ci sono degli ex B che giocano in quarta e se la devono vedere in torneo con gente che ha cominciato a giocare l'anno scorso, vinto una partita e diventata classificata. Ovvio che queste due tipologie di giocatori non possano usare la stessa racchetta. Ma succede esattamente questo!


janko60 ha scritto:E' quasi come quando hai scritto che la maggioranza dei tennisti di un certo livello, sarebbe meglio usasse tranquillamente il SynGut........... invece di dannarsi e arrabattarsi dietro ai famosi Mono dura-minga e costo un botto...

Qui lo dico e lo ri-ri-dico. Il synthetic gut e' la soluzione migliore - insieme ai multifilamento - per il giocatore medio di club.


janko60 ha scritto:un'ottimo argomento che sta evidentemente molto a cuore e che incide non poco su Orgoglio e Tasche..........

Soprattutto la prima delle due! lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Lun 25 Apr 2011, 00:36

Ciao Valerio. Ben tornato Wink

valeriotennis ha scritto:
Non mi trovo d'accordo con quanto affermato da Stefano in prima pagina; la maggior parte delle racchette da lui menzionate sono padelloni per persone con limiti fisici/anagrafici che spesso vengono consigliate frettolosamente da negozianti poco competenti.

Al contrario! Gli oversize sono racchette con uno sweetspot molto ampio e che consentono di ottenere buona potenza e buon controllo a chi non ce l'ha. E' un luogo comune il pensare che i "padelloni" siano per "giocatori vecchi rimbambiti", niente piu' lontano dalla verita'. Vedo che tu hai solo 21 anni, per cui sicuramente non ricordi il signor Agassi o il signor Chang. Quelli hanno vinto dei tornei del Grand Slam con dei padelloni! Il signor Chang, a 17 anni e con una Prince 110, ha preso a pallate Ivan Lendl alla finale del Roland Garros 1989.

Un negoziante che suggerisce un oversize leggero a un 3.5 sta facendo un favore a quella persona. I disonesti e/o poco competenti sono invece coloro che se ne fregano del tuo tennis e a cui basta vederti lasciare il negozio con una racchetta in mano, pagata profumatamente, anche se la racchetta non e' adatta a te. Tu non hai idea di quante volte io abbia detto a un cliente "Mi dispiace, quella racchetta non te la vendo, non fa per te". Non voglio che poi vadano a giocare con un maestro e si sentano chiedere "Chi e' quell'idiota che ti ha venduto quella racchetta?" I clienti hanno capito, mi hanno ascoltato e adesso ne sono contenti.


valeriotennis ha scritto:In generale gli oversize >105 garantiscono profondità di gioco, però hanno anche il limite di darti poca fiducia su palle con "poco peso" se devi spingere tu, oltre a essere poco precise per ovvi motivi; dunque se sei un 3.5 e hai dei limiti tecnici in certe fasi di gioco avere una padella in mano può essere tutt' altro che vantaggioso.

Qui e' esattamente il contrario. Gli oversize garantiscono la spinta che un mid o midplus non e' in grado di darti. Per cui in fase di ricupero o su palle con poco peso ti aiutano a buttarla di la'. Una racchetta agonistica ingigantisce i limiti dei giocatori di basso livello. Una tweener aiuta coloro che non colpiscono mai nel mezzo (cioe' praticamente la maggior parte dei 3-3.5).

valeriotennis ha scritto:Propongo una mia lista di racchette ideali per il 3.5-4.0 suffragata dai dati di TW.

TW e' un business da 90 milioni di dollari l'anno. Un supermercato del tennis! Credi che a loro interessi come tu giochi? Se a loro interessasse, te lo chiederebbero. E ti chiederebbero se soffri o hai mai sofferto di epicondilite, cosa cerchi in una racchetta eccetera. Ma non lo fanno...

valeriotennis ha scritto:Il mio ragionamento è: esistono due tipi di racchette, le simil prestige e le simil pure drive.

Se cosi' fosse, ci sarebbero solo racchette da 98" da 320 grammi e 100" da 300 grammi. Ma ce ne sono molte altre, che con PD e Prestige non hanno nulla in comune.

Non quoto la lista di racchette che hai postato. Sono tutte "player's racquets" ovvero racchette agonistiche, a parte le Prince White e Red. La AeroPro Drive, tanto per citarne una, e' una racchetta che se non hai un ottimo top spin non tieni in campo una palla. Non esiste nessun 3.5 che abbia un ottimo top spin.
Altrimenti non sarebbe un 3.5!

La Blade Lite - lo dice Wilson, non io - e' una racchetta adatta a ragazzini di 12-13 anni che giocano un discreto tennis come racchetta di transizione tra le junior e le racchette da adulto. O anche per donne di livello medio-basso, le classiche "giocatrici della domenica", che hanno bisogno di un telaio leggero e maneggevole.

Dammi retta. Definisco me stesso un tennista scarso, ma sono in questo mondo (il vendere racchette, incordarle e tutto il resto) da 25 anni. Ne ho viste di tutti i colori! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da valeriotennis Lun 25 Apr 2011, 03:03

Stefano ha scritto:Ciao Valerio. Ben tornato Wink

valeriotennis ha scritto:
Non mi trovo d'accordo con quanto affermato da Stefano in prima pagina; la maggior parte delle racchette da lui menzionate sono padelloni per persone con limiti fisici/anagrafici che spesso vengono consigliate frettolosamente da negozianti poco competenti.

Al contrario! Gli oversize sono racchette con uno sweetspot molto ampio e che consentono di ottenere buona potenza e buon controllo a chi non ce l'ha. E' un luogo comune il pensare che i "padelloni" siano per "giocatori vecchi rimbambiti", niente piu' lontano dalla verita'. Vedo che tu hai solo 21 anni, per cui sicuramente non ricordi il signor Agassi o il signor Chang. Quelli hanno vinto dei tornei del Grand Slam con dei padelloni! Il signor Chang, a 17 anni e con una Prince 110, ha preso a pallate Ivan Lendl alla finale del Roland Garros 1989.

Un negoziante che suggerisce un oversize leggero a un 3.5 sta facendo un favore a quella persona. I disonesti e/o poco competenti sono invece coloro che se ne fregano del tuo tennis e a cui basta vederti lasciare il negozio con una racchetta in mano, pagata profumatamente, anche se la racchetta non e' adatta a te. Tu non hai idea di quante volte io abbia detto a un cliente "Mi dispiace, quella racchetta non te la vendo, non fa per te". Non voglio che poi vadano a giocare con un maestro e si sentano chiedere "Chi e' quell'idiota che ti ha venduto quella racchetta?" I clienti hanno capito, mi hanno ascoltato e adesso ne sono contenti.




valeriotennis ha scritto:In generale gli oversize >105 garantiscono profondità di gioco, però hanno anche il limite di darti poca fiducia su palle con "poco peso" se devi spingere tu, oltre a essere poco precise per ovvi motivi; dunque se sei un 3.5 e hai dei limiti tecnici in certe fasi di gioco avere una padella in mano può essere tutt' altro che vantaggioso.

Qui e' esattamente il contrario. Gli oversize garantiscono la spinta che un mid o midplus non e' in grado di darti. Per cui in fase di ricupero o su palle con poco peso ti aiutano a buttarla di la'. Una racchetta agonistica ingigantisce i limiti dei giocatori di basso livello. Una tweener aiuta coloro che non colpiscono mai nel mezzo (cioe' praticamente la maggior parte dei 3-3.5).

valeriotennis ha scritto:Propongo una mia lista di racchette ideali per il 3.5-4.0 suffragata dai dati di TW.

TW e' un business da 90 milioni di dollari l'anno. Un supermercato del tennis! Credi che a loro interessi come tu giochi? Se a loro interessasse, te lo chiederebbero. E ti chiederebbero se soffri o hai mai sofferto di epicondilite, cosa cerchi in una racchetta eccetera. Ma non lo fanno...

valeriotennis ha scritto:Il mio ragionamento è: esistono due tipi di racchette, le simil prestige e le simil pure drive.

Se cosi' fosse, ci sarebbero solo racchette da 98" da 320 grammi e 100" da 300 grammi. Ma ce ne sono molte altre, che con PD e Prestige non hanno nulla in comune.

Non quoto la lista di racchette che hai postato. Sono tutte "player's racquets" ovvero racchette agonistiche, a parte le Prince White e Red. La AeroPro Drive, tanto per citarne una, e' una racchetta che se non hai un ottimo top spin non tieni in campo una palla. Non esiste nessun 3.5 che abbia un ottimo top spin.
Altrimenti non sarebbe un 3.5!

La Blade Lite - lo dice Wilson, non io - e' una racchetta adatta a ragazzini di 12-13 anni che giocano un discreto tennis come racchetta di transizione tra le junior e le racchette da adulto. O anche per donne di livello medio-basso, le classiche "giocatrici della domenica", che hanno bisogno di un telaio leggero e maneggevole.

Dammi retta. Definisco me stesso un tennista scarso, ma sono in questo mondo (il vendere racchette, incordarle e tutto il resto) da 25 anni. Ne ho viste di tutti i colori! Wink

Ma Stefano non mi puoi dire nell'era di Internet e dell'informazione, "tu non conosci Chang!" lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 786556
Mi ricordo l'anno scorso le discussioni con corre(su altri forum) sulle differenze fra il POG prima edizione(a una striscia) e quello da 3 strisce.
In ogni caso:
a)E' improponibile paragonare il Pog con qualsiasi delle racchette citate nel tuo post, essendo una racchetta ben più pesante e impegnativa(proibitiva per il range sopra indicato Embarassed)
b)Non è un telaio utilizzabile al giorno d'oggi, essendo stato sostituito da almeno un decennio dalle simil pure drive che si adattano meglio alle rotazioni esasperate.

Altra cosa falsa(eiffel59 dixit) è l'equazione ovale grande=sweetspot grande, questa è una leggenda da circolo.
Mi ricordo che Mario diceva che l'aeropro team aveva uno ss piccolo piccolo, idem la kobra team, mentre sbirciando dei dati su tw corre e giascuccio(credo, scusate se sbaglio forumisti) avevano scoperto che la racchetta con il maggiore sweetspot era una boris becker dal piatto corde 95.

Poi non voglio assolutamente sminuire tutti gli oversize a priori(gioco con una blade team)!
Dalle mie numerose esperienze tra pippe(me compreso),ho notato che è + facile attaccare una palla senza peso con un telaio tra quelli da me elencati piuttosto che un padellone leggerissimo che con aperture non dico alari, ma neanche da settantenne , rischia di farti uccidere i piccioni...e non prendono neanche bene il top...

Purtroppo l'evidenza empirica suggerisce che le case(ma anche i pro) stanno omologando il mondo dei telai in due fasce generiche molto ampie(poi ovviamente cambiano profilo - bilanciamento - inerzia) piatto 95->100 profilo sottile bilanciate al manico e piatto 100 profilato bilanciate in testa, perchè evidentemente le corde di oggi e il gioco basato sul topspin lo impongono.

ps. tutte le racchette segnalate nel mio post, vengono indicate da TW adatte dal 3.5 itr in su, poi ovviamente nella scelta della corda e delle tensioni bisogna essere intelligenti, perchè se ho avuto l'epicondilite e sono una persona saggia, non comprerò mai una pure drive o un telaio con rigidità superiore a x, ma qui stiamo parlando di un altro(doloroso!) argomento.

Wink

v. Embarassed
valeriotennis
valeriotennis

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Lun 25 Apr 2011, 05:25

Valerio, lo so che conosci Chang, ci mancherebbe! Wink

Ora, tu parli di POG Oversize e di OS moderne. Ma non e' li' il paragone da fare. La POG OS va paragonata alle 85-88" che si usavano ai tempi. Per cui puoi paragonare una OS attuale con una mid o midplus attuale. Vuoi fare una prova? Prendi una MP, colora di corde di nero e poi giocaci. Vedrai dove colpisci la palla. Se le corde si decolorano sempre al centro, allora sei ad un livello molto piu' alto di quello che pensi. Se invece non succede, stai usando la racchetta sbagliata.

E' vero che la AP Team ha uno sweetspot piu' piccolo rispetto, per esempio, alla APD. Ma e' li' che nasce l'errore! Il paragone va fatto su altri fattori quali swingweight, peso e bilanciamento. Lo sweetspot non conta nulla. Secondo TW, la Head Youtek Prestige Pro ha uno sweetspot piu' ampio rispetto a una AP Team. Metti in mano a un 3.5 la AP Team e poi la Prestige Pro e vedi la differenza.

Tu citi TW. Se vai a guardare, la AP Team e' indicata per giocatori 3.5, mentre la APD e' per 3.5+, che significa "livello piu' alto di un 3.5". Dunque la AP Team va bene per un 3.5, la APD per un 4.0 e oltre.

Un mio cliente, coach e giocatore livello "state grade" (da paragonare a un prima-seconda categoria italiana) gioca con la AP Team. Questo indica che la APD non e' per tutti. Ricordiamoci che, per ammissione della stessa Babolat, loro vendono grazie a Nadal. Scommetterei la testa che il giorno in cui Nadal decidesse di dire basta le vendite di Babolat crollerebbero! Con tutto il bene che voglio a Babolat. In 7 mesi ho comprato e venduto piu' di 50mila dollari di loro prodotti, tant'e' che mi hanno fatto un'offerta irrinunciabile: se raggiungo i 100mila in un anno, viaggio pagato per me e mia moglie al Roland Garros! Wink

In quanto alle "aperture alari", sono d'accordo. Ma, a meno che i tennisti italiani siano piu' bravi di quelli australiani, di swing lunghissimi qui non ne vedo. Un tennista che ha una apertura lunga e completa, in grado di generare potenza e top spin e tenere la palla in campo, non gioca in quarta categoria. Gioca almeno in seconda!

Poi, per un 3.5, maneggiare una racchetta bilanciata 4 punti HL (33.1 cm) non e' facile. Un bilanciamento piu' alto aiuta moltissimo coloro che non sanno generare potenza da soli ma hanno bisogno di un telaio che li aiuti.

Dulcis in fundo, i pro stanno giocando con telai che vanno da 95 a 100 pollici quadrati. E' vero, il tipo di gioco lo impone. Ma un quarta categoria NON DEVE guardare a cio' che fanno i pro! Un quarta NON E' un pro!

E' li' che nasce il problema! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da PaoloD Lun 25 Apr 2011, 08:03

Ecco il confronto tra AP team e AP Drive che aspettavo da tempo lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 786556
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da marco61 Lun 25 Apr 2011, 08:18

Mi inserisco solo per ricordare ancora una volta che Monica Seles ha giocato da n° 1 al mondo con una Yonex piatto 130. Tirava le corde (multifilo, i mono non esistevano) a 40 kg. A saperli usare, evidentemente, telai di quel tipo qualche pregio devono pur averlo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da PaoloD Lun 25 Apr 2011, 08:21

marco61 ha scritto:Mi inserisco solo per ricordare ancora una volta che Monica Seles ha giocato da n° 1 al mondo con una Yonex piatto 130. Tirava le corde (multifilo, i mono non esistevano) a 40 kg. A saperli usare, evidentemente, telai di quel tipo qualche pregio devono pur averlo.

E tu ne sai qualcosa di questi pregi Cool

PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Lun 25 Apr 2011, 08:24

Infatti sarei MOLTO CURIOSO di provare questo:

http://www.tennis-warehouse.com/Gamma_Big_Bubba_29/descpageRCGAMMA-GBB29.html


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da PaoloD Lun 25 Apr 2011, 08:27

correnelvento ha scritto:Infatti sarei MOLTO CURIOSO di provare questo:

http://www.tennis-warehouse.com/Gamma_Big_Bubba_29/descpageRCGAMMA-GBB29.html


Corre, prima hai paura di una racchetta di 380 gr, e ora vuoi provare una con piatto 137,

stai deludendo tutti così affraid
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 5 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.