TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Oggi alle 10:19

» Parere incordatura
Da Mat78 Oggi alle 09:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ieri alle 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ieri alle 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

+30
Tuone
angelo
tix
oedem
nw-t
vecchiofrak
Filippo
elan
Panacef
Elric
giascuccio
valeriotennis
cobrama
Magm4
janko60
Smanetto
tenerife60
Tennismeo
marco61
frank
matty
Feliciano
stetennis
PaoloD
Lupo65
sunsemperki
dropshot II
m4nd
Stefano
zelko75
34 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da zelko75 Ven 22 Apr 2011, 00:17

Promemoria primo messaggio :

stanco di sognare prestige,organix 10,speed Djokovic,blx 90 tour! vorrei che i nostri mastri esperti di telai scrivessero un vademecum di racchette buone per il livello di cui sopra. sono sicuro che qui in questo forum ce nè una bella sfornata di persone che vogliono avere un telaio buono x il loro livello.per i sogni telaistici c'è sempre tempo!

zelko75

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso


lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da PaoloD Sab 23 Apr 2011, 08:57

Vi racconto questa frase del mio maestro 41 anni (3.3 fit) ad un mio amico istruttore di 2 grado 32 anni ( 3.4 fit) che usa la Prestige Mp .
" Se tu usassi la mia babolat vinceresti di più"
(babolat aero pro drive senza cortex)

PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Sab 23 Apr 2011, 08:59

il discorso di Stefano non fa una grinza: le racchette per agonisti sono racchette per agonisti e noi che tali non siamo faremmo meglio a rivolgerci a racchette amatoriali.
C'è però un problema: le racchette amatoriali sono in genere leggere, bilanciate in testa, rigide; in altre parole non solo rendono più semplice il gioco ma rendono più semplice anche il beccarsi l'epicondilite.

Chiedo allora a Stefano: esiste una racchetta amatoriale che sia sicura per il gomito e la spalla?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Sab 23 Apr 2011, 09:10

Ottima domanda, G! Sapevo che prima o poi qualcuno ci sarebbe arrivato.

Ora, a me non pagano per dirlo e qui a Melbourne io devo vendere tutto cio' che ho, ma qui siamo fra amici per cui non faccio il negoziante, faccio l'amico.

La risposta e': Volkl e Pro Kennex.

Con quelle due si va sempre sul sicuro. Poi certo, c'e' chi si becca l'epicondilite con una Volkl e chi con una Wilson non la becchera' mai.

Ma parlando per statistiche, direi che la scelta ricade li' Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Sab 23 Apr 2011, 09:14

Perfetto Stefano, sapevo che mi avresti risposto così Wink

Considerato che la ki 5 da 295 è troppo difficile per un amatore, cosa consigli la ki 15 da 300 o la ki 10?

In giro non si parla tanto bene della ki 10? Tu l'hai provata?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da stetennis Sab 23 Apr 2011, 09:18

Date ascolto a Stefano!

Con la Volkl V1 non ho nessun affaticamento dopo la partita, pur essendo leggera.

Inoltre, quando l'avversario picchia, mi basta appoggiare. La racchetta è super stabile. Una figata! Da provare.

Tenerife: una Boris Becker V1 OS è in vendita sul mercatino. Provala.
In alternativa puoi comprare in saldo la Boris Becker V1 mp su tenniswarehouse
america.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Sab 23 Apr 2011, 11:26

g867500 ha scritto:Perfetto Stefano, sapevo che mi avresti risposto così Wink

Considerato che la ki 5 da 295 è troppo difficile per un amatore, cosa consigli la ki 15 da 300 o la ki 10?

In giro non si parla tanto bene della ki 10? Tu l'hai provata?


G, non le conosco. Qui non le abbiamo.

Abbiamo la Ki15 da 260 grammi, che peraltro e' un'ottima racchetta. Ma la Ki5 295 non e' troppo difficile, simile alla Volkl PB8.

Una racchetta che vorrei provare e' la Core 1 n.20. Telaio in grafite alto modulo e legno! Da non credere! Solo Pro Kennex poteva fare una cosa del genere.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Sab 23 Apr 2011, 12:06

stetennis ha scritto:Date ascolto a Stefano!

Con la Volkl V1 non ho nessun affaticamento dopo la partita, pur essendo leggera.

Inoltre, quando l'avversario picchia, mi basta appoggiare. La racchetta è super stabile. Una figata! Da provare.

Bella, vero Ste?

Secondo me, la V1 Classic e la C10 Pro sono le due migliori Volkl attualmente sul mercato e tra le racchette migliori in generale.

Comunque non e' troppo leggera, 285 grammi senza corde e' un peso praticamente perfetto per la maggioranza dei tennisti di club. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da PaoloD Sab 23 Apr 2011, 12:35

Pur essendo "vecchia" La V1 tiene un prezzo molto elevato.
E su TW Europe... non c'è più .
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Sab 23 Apr 2011, 12:46

Paolo, la V1 e' stata realizzata per la prima volta 17 anni fa ed e' rimasta la stessa negli anni, grazie a Dio!

E' una racchetta perfetta! Tra le migliori sel mercato per quanto concerne la protezione del gomito. Le hanno solo cambiato i colori, lo fanno ogni 2 anni, ma tutto il resto e' rimasto intatto. Impossibile migliorare un telaio del genere.

L'anno prossimo uscira' la versione nuova, che sara' di nuovo la stessa racchetta con colori nuovi.

Il prezzo direi che e' adeguato alle caratteristiche del telaio. Io qui la vendo a 249 dollari, che equivalgono a 183 euro. Non la trovo affatto cara. Ci sono telai che ne valgono la meta' e costano di piu'! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Smanetto Sab 23 Apr 2011, 13:55

Onestamente dai miei soliti negozianti non ho mai visto una racchetta oltre i 170€ ma stanno sui 130/150 in media. Le più care sono le Yonex. Però spesso nei centri commerciali si vedono racchette vecchie a oltre 200€!!
Ci vorrebbe una tabellone con scala ITR davanti ad ogni negozio di tennis !!!
Aggiungo che i negozi che hanno le demo a Milano e Prov. sono divesi ma certamente i modelli non sono tutti quelli esposti.
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Sab 23 Apr 2011, 14:00

Smanetto, hai ragione. Io ragiono in dollari australiani. In questo momento il dollaro e' molto alto, per cui convertito diventano 183 euro.

L'anno scorso, con il dollaro basso, quella racchetta costava intorno ai 120-130 euro.

Ma in ogni caso, le racchette in Europa costano mediamente meno che qui. E' un mercato molto piccolo.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da matty Sab 23 Apr 2011, 14:06

stefano la c 10 a chi la consigli a un super esperto? cmq anche le pacific e le vecchie fischer sono ottime per l'epicondilite, ottima la raptor e la x fell tour anche se + impegnativa
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Sab 23 Apr 2011, 14:40

Matty, per tornare al discorso del rating NTRP, la C10 Pro e' per giocatori dal 4.5 in su.

E' flessibilissima, molto precisa e poco potente. Non e' una racchetta che aiuta.

Non conosco le Pacific perche' qui non ci sono, mentre per le Fischer ho giocato solo con la M Pro No.1 98 e con la leggendaria Vacuum Pro 90 Classic.

A me non hanno mai dato nessun tipo di problema.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da marco61 Sab 23 Apr 2011, 17:04

Stefano ha scritto:Potrei sbagliare, ma credo che la differenza tra un 4.5 e un 4.1 sia minima
Stefano, non so bene come funzionino le cose da te, ma posso assicurarti che la differenza tra un 4.1 vero e un 4.5 vero è abissale.
Ti porto da esempio la mia esperienza: io ero 4.1 due anni fa, poi ho avuto un'ernia discale che mi ha fatto saltare una stagione intera riportandomi 4.2, e lo scorso anno ho fatto solo qualche torneo salvando la classifica. Quest'anno avevo ripreso a pieno regime, e proprio quando mi mancavano pochi punti per tornare 4.1, ci si son messe di mezzo le ginocchia. Ma c'è ancora tempo.
Quindi il mio livello è quello, tra 4.2 e 4.1, ma giocando un'intera stagione senza infortuni non avrei grosse difficoltà a rimanere stabilmente ai vertici della quarta categoria.
Bene, sono andato a rivedermi i risultati di quest'anno: ho incontrato due 4.5, quattro 4.3 e un 4.2 senza mai perdere un set, con un totale di 85 games vinti e 34 persi.
Scrivo queste cose in modo da poter ragionare su dati reali: quando incontro dei giocatori dal 4.3 in giù, che rispecchiano la propria classifica, ho la certezza assoluta di portare a casa il match (infortuni a parte).

Ora ragioniamo un momento sul livello di gioco:
io mi ritengo un 4.5 ITR:

Giocatore di 4° categoria, 3° - 2° - 1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi e un buon repertorio di colpi speciali: topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4ª e 3ª categoria.

Ora, abbiamo visto che tra un 4.3 e un 4.1 c'è molta differenza, per cui non è possibile prendere il tutto alla lettera altrimenti questa differenza si annullerebbe. Tanto più che un giocatore di quarta categoria qualche difetto deve pur averlo, mentre un giocatore che rispecchi fedelmente quanto scritto sopra, sarebbe un giocatore completo.
Per quanto mi riguarda: ho un buon controllo sulla profondità, ottima prima di servizio e discreta seconda, buon gioco di rete, buon rovescio. Il dritto è il colpo che mi crea più problemi ma se il match non è tirato funziona discretamente anche quello.

Facendo due righe di calcoli, visto che non ho nessuna difficoltà a battere giocatori da 4.3 in giù, si evince una cosa: CORRENELVENTO NON PUO' ESSERE SOLO UN 3.5, semplicemente perchè avendolo incontrato due volte non sono mai riuscito a batterlo.
Se così fosse, dovremmo inventare dei "sottolivelli" per poter qualificare almeno l'80% dei frequentatori del forum.
Se da 3.5, giocando con racchette di legno la nasconde a parecchi dei forumisti che ha spesso occasione di incontrare, a quale livello dovremmo classificarli?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Sab 23 Apr 2011, 17:46

Grazie, Marco.

Al di là delle chiacchiere, il mio livello è 4.2 FIT, avendo giocato solo 3 tornei, e la Coppa Italia.

Facendo tornei, i punti per 4.1 li prenderei facilmente.

Quando incontro dei 4.3, a scendere... il dubbio è dr riescono a fare 3 o 4 giochi in 2 set.

I 4.4 e 4.5 sono ovetti a profusione.

A detta di TUTTI i miei avversari, il mio dritto è da terza categoria.

E io non vinco perchè butto di là la palla... ma perchè usando BENISSIMO il TOP-SPIN CARICO, mi apro delle voragini nel campo... e SGRETOLO le pippe medie di quarta.

Se qualcuno ha dei dubbi... lo aspetto in campo

pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da matty Sab 23 Apr 2011, 17:59

stefano ti sta già sfidando Very Happy
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da tenerife60 Sab 23 Apr 2011, 19:46

non solo lo sta sfidando ma sta scrivendo da una business class in wi-fi a 10.000 m. di quota su un roma-sidney-melbourne lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 786556
comunque dato che la n° 17 ana ivanovic è qui per qualche giorno a 5 km. da me l'ho osservata bene in allenamento (in tutti i sensi) e mi spiace corre ma il suo dritto è meglio,questa ti smonta (non solo a tennis)
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da stetennis Sab 23 Apr 2011, 19:50

Stefano ha scritto:
stetennis ha scritto:Date ascolto a Stefano!

Con la Volkl V1 non ho nessun affaticamento dopo la partita, pur essendo leggera.

Inoltre, quando l'avversario picchia, mi basta appoggiare. La racchetta è super stabile. Una figata! Da provare.

Bella, vero Ste?

Secondo me, la V1 Classic e la C10 Pro sono le due migliori Volkl attualmente sul mercato e tra le racchette migliori in generale.

Comunque non e' troppo leggera, 285 grammi senza corde e' un peso praticamente perfetto per la maggioranza dei tennisti di club. Wink

E' vero non è leggera e non è neanche potente, tenuto conto della rigidità.
Per quanto riguarda il peso, la mia, incordata con grip in cuoio + overgrip,
pesa 323 gr. e devo confessare che mi sembra di averla un pò snaturata.
Ha guadagnato tanto in controllo (il back esce da favola)
ma ha perso un pò di brio.
Secondo me andava benone anche con grip sintetico + overgrip con 10 grammi in meno.

Per quanto riguarda la C10 pro, prima o poi ...
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Sab 23 Apr 2011, 19:53

tenerife60 ha scritto:non solo lo sta sfidando ma sta scrivendo da una business class in wi-fi a 10.000 m. di quota su un roma-sidney-melbourne lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 786556
comunque dato che la n° 17 ana ivanovic è qui per qualche giorno a 5 km. da me l'ho osservata bene in allenamento (in tutti i sensi) e mi spiace corre ma il suo dritto è meglio,questa ti smonta (non solo a tennis)

Tenerife, amico mio... che la Ivanovich abbia il dritto meglio del mio, direi che è una cosa assolutamente OVVIA!

Aggiungo che il suo dritto è a livello di un medio Seconda Categoria.

Se poi la graziosa tennista avesse intenzione di sfidare un vecchietto (come me) che potrebbe esserle padre in un contesto NON tennistico...

...credo mi vedrei costretto a "doparmi farmacologicamente".

A quel punto... sarebbe tutto da verificare l'esito della tenzone... pirat

Meglio una vittoria da dopati che una brutta sconfitta "puliti"! lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da tenerife60 Sab 23 Apr 2011, 20:06

ah guarda mi doperei pure io prima di te,comunque un gran dritto,io avevo finito di giocare e in questo grande centro sportivo con soli 3 campi (di cui gli unici 2 in terra rossa dell'isola) ci vanno nella pausa invernale grandi squadre di calcio (manchester city l'anno scorso ad es.),grandi nuotatori ecc.insomma io non vado praticamente mai se non m'invitano e mi vedo passare questa gran...giocatrice che mica ho riconosciuto subito,ma ho pensato che è alta come me praticamente e mi son fermato a guardare e dopo le prime palle ho realizzato esattamente,torno con la macchina fotografica.se l'avessi incontrata in spiaggia non l'avrei riconosciuta,ma svetta te l'assicuro
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Sab 23 Apr 2011, 20:14

tenerife60 ha scritto:ah guarda mi doperei pure io prima di te,comunque un gran dritto,io avevo finito di giocare e in questo grande centro sportivo con soli 3 campi (di cui gli unici 2 in terra rossa dell'isola) ci vanno nella pausa invernale grandi squadre di calcio (manchester city l'anno scorso ad es.),grandi nuotatori ecc.insomma io non vado praticamente mai se non m'invitano e mi vedo passare questa gran...giocatrice che mica ho riconosciuto subito,ma ho pensato che è alta come me praticamente e mi son fermato a guardare e dopo le prime palle ho realizzato esattamente,torno con la macchina fotografica.se l'avessi incontrata in spiaggia non l'avrei riconosciuta,ma svetta te l'assicuro

Se non fosse una bellezza vera... non sarebbe stata preda del buon Verdasco... uno che di femmine se ne intende! lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Dom 24 Apr 2011, 00:02

Very Happy

Allora, provo a spiegare cosa intendevo...

Marco, l'ho anche detto prima, quelle autovalutazioni lasciano il tempo che trovano. Tu sei un 4.2 - ex 4.1 - ma se non giochi per sei mesi probabilmente scendi. Se diventi 4.4 diventa difficile metterti alla pari con chi 4.4 lo e' davvero. Sono solo numeri.

Ricordo di 2 miei clienti di tanti tanti anni fa. Erano entrambi C2, poi hanno deciso di non fare piu' tornei e tornare NC per giocare la Coppa Italia NC con gli amici. Inutile dire che per 2 anni non hanno perso un set...

Io non ho mai detto che Giovanni e' un 3.5, me ne guardo bene. Lo dice il rating. A dimostrazione che quel rating va preso con le molle. La mia voleva essere - e in parte ha funzionato - una provocazione bella e buona, tant'e' che mentre la scrivevo Giovanni ed io ci stavamo scambiando messaggi privati ridendoci sopra e organizzando una coppia di doppio per la serie D fra 2 anni! lol!

Il mio vuole essere un aiuto per chi si ostina a comprare racchette ben al di sopra delle proprie capacita'. Secondo voi, e' meglio scendere in campo con due PT57A e perdere continuamente oppure "abbassarsi" a delle meno prestigiose racchette tweener e vincere qualche match? Lo sentiamo ogni giorno in tutti i circoli del mondo: "Guarda quell'idiota. Usa 3 Six.One 90 e non la caccia mai!". Ma nessuno si sogna di prendere in giro Giovanni quando gioca con racchette di legno. Anzi! Tutti qui a dire "Ma come ha fatto?".

Giovanni in quarta puo' battere o giocarsela con chiunque anche usando una racchetta da ping pong! Per cui e' inutile spendere la propria vita su Internet o nei negozi cercando la racchetta perfetta. Ci sono altre cose da impare prima. Tipo il buttarla sempre di la' e dentro, costantemente. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Dom 24 Apr 2011, 02:11

Marco - ma anche Giovanni e tutti gli altri - ne aggiungo un pezzo per cercare di farvi capire cosa intendo. E parlo di me stesso.

5.0
Ha un buon anticipo nei colpi e ha spesso tiri eccezionali o consistenza eccezionale intorno al quale si può strutturare il gioco. Può colpire regolarmente vincenti o forzare l'avversario all'errore su palle corte e può conquistare facilmente punti con volée, è possibile che sappia eseguire con successo pallonetti, smorzate, demi-volée e smash e ha una buona profondità e spin sulla maggior parte delle seconde palle di servizio.

Se leggo questa descrizione, mi calza piuttosto bene. Allora sono un 5.0! Ma niente affatto! Manca questo: consistenza eccezionale. Non sono consistente.

E allora scendiamo...
4.5
Inizia a padroneggiare l'uso della potenza e dello spin e comincia a gestire il ritmo, ha buon gioco di gambe, è in grado di controllare la profondità di colpi e ha cominciato a variare il proprio piano di gioco in base agli avversari. Può mettere la prima palla di servizio con potenza e precisione e posizionare la seconda di servizio. Tende a colpire lungo sui colpi difficili. Sa essere aggressivo a rete in doppio.

Anche qui mi ci vedo bene. Ma c'e' un MA: comincia a gestire il ritmo, ha buon gioco di gambe. Sto diventando sempre piu' fermo sulle gambe e a volte - anzi, molto spesso - vado fuori ritmo per la voglia di strafare!

Allora scendiamo ancora...

4.0
Ha colpi affidabili, compreso il controllo direzionale e di profondità su entrambi i lati dritto e rovescio a velocità moderata, oltre alla possibilità di utilizzare pallonetti, colpi sopra la testa, i colpi di approccio e volée con un certo successo. Ogni tanto commette errori al servizio. Lo scambio può essere perso a causa di impazienza.

Quasi perfetto. Ma c'e' questo: Ha colpi affidabili, compreso il controllo direzionale e di profondità su entrambi i lati dritto e rovescio a velocità moderata. Ce li ho, ma non sempre. C'e' il giorno in cui va dentro tutto e il giorno in cui non va dentro nulla. Anche a velocita' moderata. Puo' essere un fattore gambe o un fattore testa. I colpi sono sempre gli stessi. Per cui manca qualcosa.

Allora, molto umilmente, mi piazzo fra i 3.5!
3.5
Ha raggiunto una migliore affidabilità della corsa con controllo direzionale su tiri moderati, ma manca ancora la profondità e varietà. Inizia a mostrare un più aggressivo gioco a rete, è migliorata la copertura del campo e si sta sviluppando il lavoro di squadra in doppio.

Mi sta parecchio stretta, ma non mi sento di inserire me stesso ad un livello piu' alto. E sono felice cosi'.

Ora, qualcuno mi chiedera': "Come mai se sei un 3.5 giochi con delle racchette da livello 6.0?".

E vi do la risposta: perche' a 48 anni non ho nessuna intenzione di migliorare, mi diverto cosi' e non ho ambizioni di classifiche, vittorie o quant'altro. Se giocassi contro, che so, Giovanni, il bello del match verrebbe dopo: al ristorante!

E la seconda ragione e' forse anche piu' importante: io quelle racchette non le pago! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da marco61 Dom 24 Apr 2011, 06:34

Stefano, intanto ti auguro una Pasqua serena anche se da voi è già quasi finita. Wink
Nell'affermare che corre non può considerarsi un 3.5 ITR, mi riferisco direttamente al motivo di questo topic: con quale telaio dovrebbe giocare?
Onestamente non ce lo vedo ad abbandonare le sue clave per prendere in mano un fuscello come quelli che compaiono nella lista.
Prendiamo ad esempio la prima, la AeroPro Team: pesa 300 grammi incordata e non ha un'inerzia neanche troppo elevata. Praticamente giocando con quella corre rinuncerebbe ad almeno 60 grammi che solitamente ci sono in più sui suoi telai, e sono quei grammi in più che gli consentono di costruire una palla pesante, perchè lui non ha nessun problema a maneggiare telai che si avvicinano ai 400 grammi di peso.
Poi, che un telaio facile possa aiutare a vincere è una gran verità, in particolare nei livelli bassi. E sono il primo a crederci visto che gioco con una racchetta che nascerebbe proprio con l'intento di consentire facilità di gioco. Ma è anche vero che prima della Delta Core giocavo con le Prince Graphite e qualche partita la vincevo anche con quelle. E in ogni caso con la DC 1 mi trovo bene perchè ha inerzia elevatissima che sfrutto nel servizio e nella ricerca di profondità.
Tornando a corre, insisto nel fatto che non lo si possa considerare un 3.5 proprio perchè ritengo che i telai citati non siano adatti a lui. Sarà anche vero che ha qualche lacuna tecnica come tutti noi, ma io che l'ho provato posso dire che raramente trovo in terza categoria bassa un dritto che dia fastidio come il suo.
E dal momento che lui costruisce tutto il suo gioco proprio su quel colpo, obbligarlo a giocare con racchette destinate ai 3.5 ITR lo penalizzerebbe invece di aiutarlo, per cui automaticamente escludo che lo si possa considerare di quel livello.
Tutto qui, non ne faccio certo una questione personale visto che io e lui, pur essendo giocatori totalmente differenti, apparteniamo allo stesso livello.
E' semplicemente un ragionamento volto a capire con quel tipologia di telaio il suo gioco renderebbe al meglio. Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Dom 24 Apr 2011, 08:50

Ma questa discussione è stata comunque proficua e divertente. lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 786556

Non dimentichiamo che stiamo parlando solo di tennis di modesta quarta categoria!

Comunque ho perfettamente compreso lo spirito di quello che voleva dire il DOC... e soprattutto alle molte persone a cui era rivolto (e mi sa proprio che io non ero tra quelle... pirat )

Intanto sto valutando con quale KATANA dovrò affrontare l'ARREMBANTE GP alla nostra prossima battaglia... Suspect

Una mezza idea ce l'avrei... Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da stetennis Dom 24 Apr 2011, 09:12

Ragazzi,
mi inserisco perchè forse qualcuno può ritrovarsi nel mio caso, ben diverso da quello di Giovanni e Marco. Io ho preso una racchetta in mano a 12 anni
e ho giocato per 4 mesi (2 ore alla settimana). All'epoca giocavo con la maxply mcenroe, con la quale ho iniziato salvo una parentesi di una decina di ore con una scaglia. Oggi far giocare un principante con una racchetta di 400 gr. sarebbe impensabile. E' chiaro che anche se ho giocato per poco io i ricordi ce li ho con quella racchetta e tutte le racchette agonistiche di oggi non sono molto difficili al confronto, anzi...

Dopo aver smesso ho ripreso pr una sola estate a 16 anni giocando con la Head Graphite Pro. Anche quella oggi non può essere una racchetta facile, ma mi ricordo che era molto più facile della maxply.

Fatta eccezione per una ventina-trentina di ore di gioco sparse qua e là in un periodo di 22 anni, ho ripreso a giocare a 39 anni. Da due mesi a questa parte gioco una media di due ore a settimana.

Ora gioco meglio rispetto a quando ero ragazzino e credo (spero) che se prendo lezioni possa migliorare un pochino di più considerato il mio basso livello tecnico e il poco tempo dedicato al tennis.

Nel mio caso credo sia molto più saggio usare una tweener e cercare di migliorare piuttosto che usare una racchetta difficile che
possa ostacolare il trasferimento di conoscenze da parte di un maestro e i miei,
seppur modesti, progressi.

Un'ultima considerazione. Forse sarebbe preferibile postare i nostri video e far sì che siano gli esperti a giudicarci. Io mi sono messo 3.5, magari sono 4.0 oppure 3.0 e non me ne accorgo. Spero postare il video al più presto. Già è difficile giudicare gli altri, figuriamoci noi stessi!
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 4 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.