TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Oggi alle 10:19

» Parere incordatura
Da Mat78 Oggi alle 09:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ieri alle 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ieri alle 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

+30
Tuone
angelo
tix
oedem
nw-t
vecchiofrak
Filippo
elan
Panacef
Elric
giascuccio
valeriotennis
cobrama
Magm4
janko60
Smanetto
tenerife60
Tennismeo
marco61
frank
matty
Feliciano
stetennis
PaoloD
Lupo65
sunsemperki
dropshot II
m4nd
Stefano
zelko75
34 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da zelko75 Ven 22 Apr 2011, 00:17

Promemoria primo messaggio :

stanco di sognare prestige,organix 10,speed Djokovic,blx 90 tour! vorrei che i nostri mastri esperti di telai scrivessero un vademecum di racchette buone per il livello di cui sopra. sono sicuro che qui in questo forum ce nè una bella sfornata di persone che vogliono avere un telaio buono x il loro livello.per i sogni telaistici c'è sempre tempo!

zelko75

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso


lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da dropshot II Ven 22 Apr 2011, 12:39

scala itr italiana

1.0 Giocatore completamente principiante.
1.5 Giocatore con pochissima esperienza, ha già preso alcune lezioni, ma ha ancora difficoltà nei colpi fondamentali e a tenere il palleggio.
2.0 Giocatore che comincia a palleggiare pur non avendo ancora automatizzato la tecnica dei fondamentali. Mancano completamente colpi speciali.
2.5 Giocatore che comincia a controllare i colpi fondamentali. Riesce a tenere il palleggio quando riceve palle facili, è in difficoltà quando deve correre lateralmente. Il servizio è ancora insicuro. Comincia a giocare le prime partite.
3.0 Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali, anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzarlo.
3.5 Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla profondità dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. È un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.
4.0 Giocatore esperto NC o di 4a categoria, 5° o 4° gruppo. È in grado di giocare colpi buoni colpi da fondocampo, d’attacco e di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l’avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin), anche se non ancora molto sicuro. Partecipa a tornei regionali individuali e a squadre.
4.5 Giocatore di 4a categoria, 3°-2°-1° gruppo, che ha un buon controllo sulla profondità dei propri colpi ed un buon repertorio di colpi speciali, topspin e slice. Ha già uno o più colpi molto efficaci e potenti. Il secondo servizio è buono e con effetto. Ha un gioco completo, gioca abbastanza regolarmente e partecipa con successo a tornei regionali di 4a e 3a categoria.
5.0 Giocatore di ottimo livello, di 3a categoria 5° o 4° gruppo. Ha un gioco aggressivo e difensivo molto efficace. È in grado di riconoscere lo stile e le capacità dell’avversario e riesce a cambiare tattica di gioco secondo le necessità. Ha colpi sicuri e anche potenti.
5.5 Giocatore di 3a categoria, 3°-2 -1° gruppo.
6.0 Giocatore di 2a categoria, 8°-7°-6°-5° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale ed internazionale (qualificazioni e tabelloni di tornei maschili e femminili da 10.000$).
6.5 Giocatore di 2a categoria, 4°-3°-2°-1° gruppo. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello nazionale e internazionale (tornei da 10.000$ e 25.000$, qualificazioni di tornei ATP e WTA).
7.0 Giocatore professionista di 1a categoria. Gioca tornei con montepremi in denaro a livello internazionale (ATP TOUR, WTA TOUR, GRAND SLAM) e può partecipare a competizioni a squadre come la Coppa Davis e la Federation Cup, oppure alle Olimpiadi.

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da matty Ven 22 Apr 2011, 12:42

stefano ma tu consigli sempre racchette pesanti, bilanciate al manico ma queste mica lo sono. La tour schorcer mi ricorda la mitica tour 6 generation II di volkl
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Ven 22 Apr 2011, 12:44

matty ha scritto:stefano ma tu consigli sempre racchette pesanti, bilanciate al manico ma queste mica lo sono. La tour schorcer mi ricorda la mitica tour 6 generation II di volkl

E' la stessa racca... OTTIMA, tra l'altro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da matty Ven 22 Apr 2011, 12:45

non proprio uguale corre una è 24 (la tour 6) l'altra 23 mm
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Ven 22 Apr 2011, 12:48

matty ha scritto:non proprio uguale corre una è 24 (la tour 6) l'altra 23 mm

Secondo me lo spessore è lo stesso.

Hanno dichiarato 1 mm di differenza per far credere che sian 2 telai diversi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da matty Ven 22 Apr 2011, 12:50

allora corre la dobbiamo comprare, chissà se ci sarà agli stand a roma, non credo proprio
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Ven 22 Apr 2011, 12:53

matty ha scritto:allora corre la dobbiamo comprare, chissà se ci sarà agli stand a roma, non credo proprio

Se ti interessa la Tour 6... il mio spacciatore ne ha 4 o 5... nuove di pacca!

Posso confermarti che è un telaio eccezionale.

Consigliato a TUTTI i miei amici PIPPONI (Frank, Giascu etc...) e snobbato perchè non abbastanza agonistico! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da frank Ven 22 Apr 2011, 12:54

Stefano ha scritto:Riguardo alle demo, vedo per esempio cosa fa Frank, che conosciamo tutti. Legge le caratteristiche di una racchetta e corre a comprarla a scatola chiusa. Se poi non gli piace, il negoziante se la riprende. E anche questo e' assurdo! Una racchetta incordata e usata - anche solo per 10 minuti - va a meta' prezzo. Cosa ne faccia quel negoziante di quelle racchette e' un mistero. Le rivende spacciandole per nuove? Molto disonesto...


FERMI TUTTI lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 420441
Non è così!!! io prendo telai nuovi, li utilizzo e le volte che San Pietro da Ceprano me li ha scambiati alla pari è perchè prendevo telai che commercialmente valevano di meno.
Esempio:
resa coppia di prince White una nuova e una usata e scambiata alla pari con coppia nuova di 500 Tour 4D....resa coppia Prestige Team usata e scambiata alla pari con T Feel 305 nuove....questo lo fa solo San Pietro...e i telai che prende usati da me (eufemismo...utilizzati max 2 ore e senza strusciate o segnate a terra) li rivende per USATI...non nuovi...ATTENZIONE!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da matty Ven 22 Apr 2011, 12:56

anche io ne ho una sembra perfetta senza un graffio ma fa un rumorino che non mi piace, cmq va alla grande forse ha una crepina interna, poi è facilmente customizzabile
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Ven 22 Apr 2011, 12:56

Drop, tanti anni fa le fatture si pagavano 30-60-90 fine mese. Non so se e' ancora cosi'. Qui si pagano a 30 giorni! Se aprite un negozio, il primo ordine si paga CASH! Io ho speso 200mila dollari di scorte per aprire il negozio. Pagati tutti PRIMA della consegna! Ma sono ancora qui, mica sono morto! heheheheh

Per la scala ITR che hai postato, e' uguale a quella NTRP della USTA.

Allora, uso un esempio di una persona che conosciamo tutti e che so che capira' esattamente cosa intendo: Correnelvento.

Giovanni, se ricordo correttamente, e' un 4.2. Ora, secondo quella scala ITR dovrebbe ricadere nel livello 4.5.

Ma guardiamo cosa dice la descrizione del 4.0:

4.0 Giocatore esperto NC o di 4a categoria, 5° o 4° gruppo. È in grado di giocare colpi buoni colpi da fondocampo, d’attacco e di rete; ha una buona prima palla di servizio che può mettere in difficoltà l’avversario; il secondo servizio è tagliato (slice) o liftato (topspin)

Giovanni non gioca colpi di rete. Da quanto ho visto nei video, non ha una buona prima palla di servizio e non ha una seconda slice o top. Per cui NON E' un 4.0, ma probabilmente un 3.5. Si parla di TECNICA, non di risultati. Poi Giovanni e' intelligente, sa che basta metterla di la' per vincere i punti, ha una resistenza fisica bestiale e vince 6-0.

Ora, se Giovanni e' 4.2, significa che il livello generale non e' altissimo. Ma quel che e' peggio e' questo: se Giovanni vince 6-0 periodico con molti dei ragazzi che sono qui sul forum, come possono loro autoclassificarsi 3.5 e usare racchette agonistico di alto livello?

Io non voglio smontarvi, ragazzi. Al contrario. Voglio sentire che in 1 anno siete passati da 4.6 a 3.5 e che prendete Giovanni a pallate!

Ma non ci riuscirete usando una BLX Blade 98 incordata full poli! Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da matty Ven 22 Apr 2011, 13:01

stefano io la penso come te, anche se sono molto meno consistenti queste racchette tipo la tour 6 ti permettono di sbagliare di meno, però te consigli sempre di giocare con un telaio pesante e bilanciato akl manico e queste non lo sono affatto
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Ven 22 Apr 2011, 13:03

frank ha scritto:

FERMI TUTTI lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 420441
Non è così!!! io prendo telai nuovi, li utilizzo e le volte che San Pietro da Ceprano me li ha scambiati alla pari è perchè prendevo telai che commercialmente valevano di meno.
Esempio:
resa coppia di prince White una nuova e una usata e scambiata alla pari con coppia nuova di 500 Tour 4D....resa coppia Prestige Team usata e scambiata alla pari con T Feel 305 nuove....questo lo fa solo San Pietro...e i telai che prende usati da me (eufemismo...utilizzati max 2 ore e senza strusciate o segnate a terra) li rivende per USATI...non nuovi...ATTENZIONE!

Grazie della delucidazione, Frank! Adesso mi suona molto meglio! Wink

Ma la domanda e' questa: se li rivende usati, cosa ci guadagna?

Come ti dicevo, una racchetta incordata e usata 2 ore vale la meta' del prezzo di vendita. Questa e' una legge di mercato. Se comprate un'auto, la fate immatricolare e poi cambiate idea e non la ritirate, vi rendono i soldi MENO il 20% di IVA! E non ha fatto neppure un chilometro!

Se prendi una racchetta,, la paghi 300 dollari e me la riporti 3 giorni dopo, te ne do 150, non una lira in piu'! Perche' io poi la rivenderei a 150. Se devo venderla a prezzo pieno o quasi, vendo una delle mie, nuove, con un po' di sconto. Vendo una racchetta in piu' e guadagno qualche lira. Qui addirittura il mercato dell'usato non esiste. Come mai? Perche' la gente non sbaglia a comprare, le provano prima! E ne possono provare quante ne vogliono. Se non trovano la racchetta giusta, e' meglio che cambino sport.

Se i negozianti mettessero delle demo a disposizione dei clienti, sarebbero contenti in due: il negoziante - che avrebbe meno rogne - e il cliente, che non sarebbe forzato a comprare una racchetta e rivenderla 24 ore dopo.

Cosa ne pensi, Frank?


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Ven 22 Apr 2011, 13:04



Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Ven 22 Apr 2011, 13:06

matty ha scritto:stefano io la penso come te, anche se sono molto meno consistenti queste racchette tipo la tour 6 ti permettono di sbagliare di meno, però te consigli sempre di giocare con un telaio pesante e bilanciato akl manico e queste non lo sono affatto

Matty, dipende dal giocatore.

Un 3.5, secondo la USTA, e' praticamente un principiante. Non sa fare questo, non sa fare quello...

Per cui e' stupido andare ad intestardirsi con racchette agonistiche, piombo, corde rigide, tensioni elevate.

Ci sono racchette piu' adatte da comprare. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Ven 22 Apr 2011, 13:07

correnelvento ha scritto:

Shocked

Dimmi Gio! lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Ospite Ven 22 Apr 2011, 13:09

Stefano ha scritto:
correnelvento ha scritto:

Shocked

Dimmi Gio! lol!

Minkia... mi hai fatto "tennisticamente" una merda! lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 786556

Ora dovrò arrivare in Australia e farti il mazzo.... Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da matty Ven 22 Apr 2011, 13:09

a me non hai risposto ste
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Ven 22 Apr 2011, 13:19

correnelvento ha scritto:

Minkia... mi hai fatto "tennisticamente" una merda! lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 786556

Ora dovrò arrivare in Australia e farti il mazzo.... Rolling Eyes


Ma non e' vero! Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque lo sai che saresti il benvenuto. E so che mi faresti il mazzo. Fisicamente sono a livello del peggior Fantozzi al momento! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da dropshot II Ven 22 Apr 2011, 13:22

sui negozi e lo strozzamento che c'è in Italia se ti interessa si può approfondire. I fornitori funzionano come da te in ogni caso.

l'ITR è una autovalutazione ed ancorarla ad un parametro oggettivo come la classifica FIT è un correttivo.
Corre è il tipo di giocatore che manda in crisi il test. perchè c'è uno scollamento tra la tecnica e la classifica.
qual'è quindi la classe ITR?
4.5 perchè il questionario è pensato per accoppiare giocatori che non si conoscono nell'ambito dello stesso livello.
se corre entra in un circolo e si presenta come 3.5, asfalta tutto quello che cammina e non si diverte nè lui e nè il malcapitato. se si presenta come 4.5 magari davanti si trova giocatori meglio impostati ma sudano in 2 e quindi si divertono.
essendo un questionario di autovalutazione non può essere tecnico, perchè l'amatore non ha le competenze per darsi un giudizio tecnico. è più un discorso di resa.
corre non ha gioco di rete però nel livello dei 4.5 (ITR non FIT) fa partita e pur non avendo gioco di rete o carenze tecniche la resa è quella.

io sono l'opposto di corre. il 4.5 ITR me l'hanno assegnato maestri ITR ma non faccio praticamente tornei e quindi la classifica FIT non corrisponde.
Se mi fossi autovalutato tecnicamente mi sarei dato un 4.0, dall'esterno però un tecnico ha alzato l'asticella (solo per rovescio e servizio probabilmente lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 786556 )

l'ITR come tutte le valutazioni è abbastanza relativo e serve più che altro per dare un'idea a giocatori sconosciuti di che livello di giocatore si è

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Ven 22 Apr 2011, 13:23

matty ha scritto:a me non hai risposto ste

Si che ti ho risposto, Matty. Leggi piu' sopra Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Ven 22 Apr 2011, 13:30

dropshot II ha scritto:sui negozi e lo strozzamento che c'è in Italia se ti interessa si può approfondire. I fornitori funzionano come da te in ogni caso.

l'ITR è una autovalutazione ed ancorarla ad un parametro oggettivo come la classifica FIT è un correttivo.
Corre è il tipo di giocatore che manda in crisi il test. perchè c'è uno scollamento tra la tecnica e la classifica.
qual'è quindi la classe ITR?
4.5 perchè il questionario è pensato per accoppiare giocatori che non si conoscono nell'ambito dello stesso livello.
se corre entra in un circolo e si presenta come 3.5, asfalta tutto quello che cammina e non si diverte nè lui e nè il malcapitato. se si presenta come 4.5 magari davanti si trova giocatori meglio impostati ma sudano in 2 e quindi si divertono.
essendo un questionario di autovalutazione non può essere tecnico, perchè l'amatore non ha le competenze per darsi un giudizio tecnico. è più un discorso di resa.
corre non ha gioco di rete però nel livello dei 4.5 (ITR non FIT) fa partita e pur non avendo gioco di rete o carenze tecniche la resa è quella.

io sono l'opposto di corre. il 4.5 ITR me l'hanno assegnato maestri ITR ma non faccio praticamente tornei e quindi la classifica FIT non corrisponde.
Se mi fossi autovalutato tecnicamente mi sarei dato un 4.0, dall'esterno però un tecnico ha alzato l'asticella (solo per rovescio e servizio probabilmente lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 786556 )

l'ITR come tutte le valutazioni è abbastanza relativo e serve più che altro per dare un'idea a giocatori sconosciuti di che livello di giocatore si è


Drop, sono d'accordo!

Giovanni in campo e' una brutta bestia per tutti. Ma se si va a leggere parola per parola cosa dice l'ITR...

Usiamo un esempio irrispettoso: John McEnroe non era esattamente un manuale del tennis. I suoi colpi non si insegnavano ai bambini. Ma era John McEnroe!

Ma la Head o la Wilson se ne fregano se siete o meno il McEnroe dei poveri. Loro fanno delle valutazioni tecniche. Se leggiamo cosa Head riporta all'interno della gola dei telai, troviamo L1, S3 eccetera. L1 significa "very long swing". Che un 3.5 NON HA! Per un 3.5 va bene una racchetta che sia S5, per esempio.

Ecco perche', per quel livello di gioco, ho messo le racchette della serie Star e non le Speed, Prestige, Radical e Extreme.

Queste ultime sono per giocatori 4.5 o 5.0 ITR VERI! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da matty Ven 22 Apr 2011, 13:46

corre sei una schiappa Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Prima ho portato fuori il cane ripensando alle parole di stefano, e alla faccia da cane bastonato di corre mi sono messo a ridere da solo e non riuscivo a trattenermi, pensa cosa hanno pensato Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy (ancora sto a ride)
Corre anche tu basta di comprare racchette di costumizzarle co il piombo, il silicone, (tanto ne s'è bono) compra dal tuo spacciatore la tour 6 da 280 g e gioca con quelle, ne compri 2 te e 2 io e facciamo i pipponi, andiamo a trovare stefano in australia, lo sfidiamo con le pippe di volkl, contro le sue da 360 grammi e se vinciamo lo prendiamo per il c..... per tutta la vita Very Happy Very Happy Very Happy


p.s. è per ridere Smile
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Ven 22 Apr 2011, 13:49

Very Happy Very Happy Very Happy

Mi fate morire, ragazzi! Very Happy


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Feliciano Ven 22 Apr 2011, 13:54

Stefano ha scritto:
Albytao ha scritto:Ma questa scala è diversa da quella I.T.R. o sbaglio? Shocked Rolling Eyes

Albe, ma dove la troviamo questa scala ITR? Mi piacerebbe vederla.

Albytao ha scritto:
Per fare un esempio, potrei avere sviluppato un servizio da 4.5 ed avere ancora un diritto da 3.0.
Dipende dal servizio. Se con il tuo servizio fai 4 ace a game, allora problemi non ce ne sono. Ma se hai un servizio della Madonna ma che va dentro 1 volta su 5, allora forse sei un 3.0 con un discreto servizio che va pero' migliorato. E una racchetta molto agonistica non ti aiuta a migliorarlo.
Non parlavo di me, era un esempio.Wink

Il mio servizio è ancora incostante. Alcuni giorni mi entra di tutto, altri no.
Per farti capire la settimana scorsa mi è capitato, in una partita di doppio, ad essere l'unico a non perdere il turno di servizio nei tre set disputati. Giocavo in coppia con un istruttore contro due ragazzi classificati. Ho messo a segno un bel po' di vincenti (anche un ace nel tiebreak del set decisivo Shocked), ma soprattutto permettevo al mio compagno di chiudere agevolmente con la voleè o lo smash.
Ieri invece non andava proprio. boh

Prima: buona potenza con leggero slice. Preparazione breve, lancio di palla altezza media-bassa.
Seconda... riesco a dare bene gli effetti, ma la palla che mi esce non è sufficientemente veloce. Ovvio che non deve essere un missile, ma almeno devo arrivare ad 55-60% della prima. Ancora invece sto troppo "basso" per paura di commettere doppio fallo. E invece è un errore perché la velocità del braccio non deve differire molto dalla prima di servizio (parole del maestro, non mie).
Noto comunque che anche i maestri hanno difficoltà nel rispondere ad uno slice mancino esterno ben eseguito. Quello che si gioca da sx intendo.

Nella tua scala direi che come servizio sono al 3.0/3.5.



Stefano ha scritto:
Albytao ha scritto:Fatta questa premessa, non so se la 6.1 team che ho in firma possa essere o meno la racchetta che mi accompagnerà da qui in avanti. boh
Come controllo sono soddisfattissimo. Non riesco però a sprigionare abbastanza potenza nei colpi, specie col diritto.
Sicuramente alla base c'è una mia immaturità tecnica, ma è altrettanto certo la ragazza l'aiutino non me lo dà. Esige abbastanza prestanza fisica nelle gambe: se queste girano a mille e carico bene sugli appoggi allora è una sinfonia; se sono un attimino sottotono sono dolori. A rete -smash a parte- a volte mi piacerebbe avere qualche cm di piatto corde in più (ed anche qualche grammo). Smile

Bingo! Allora ti serve qualcosa che ti aiuti. Avevo letto da qualche parte una frase di Nate Ferguson che io condivido pienamente: "In campo, la potenza non e' mai abbastanza".

Una racchetta da controllo e' una racchetta che ti permette di sparare un diritto a 120 all'ora e metterlo sulla riga. Se invece tu tiri un diritto a 50 all'ora e la metti nel bel mezzo del campo, allora la racchetta da controllo non ti serve a nulla. Ti serve un telaio che - facendo lo stesso movimento che faresti per tirare a 50 all'ora - sia in grado di generare una palla che invece viaggia a 80. E possibilmente in modo costante. 10 palle di fila, non una!

E allora li' le cose cambiano. Wink

Quindi che consigli? C'ho una leggera allergia per i piattoni da 107 a salire.
No le racchette non hanno niente che non va, sono io a sentirmi impacciato.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Stefano Ven 22 Apr 2011, 14:05

Albe, il tuo maestro ha ragione. La velocita' della racchetta tra prima e seconda di servizio e' praticamente uguale. Ma, a meno che si sia dei pro, non lo fa nessuno, io per primo. Rallento per paura di un doppio fallo e la palla diventa attaccabile. O diventa proprio un doppio fallo! lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 786556

Per la racchetta, nella lista che ho postato si parte dal piatto 100 in su. La AeroPro Team. Poi c'e' la Prince EXO3 Red che e' 105 ed e' davvero un'ottima racchetta. Va bene per un sacco di tipologie di tennisti.

La sta usando una mia cliente che ha 14 anni. La usa da quando ne aveva 12 ed e' stata n.1 in Australia Under 12. Ora e' n.2 Under 14. Per cui non e' un telaio da principianti, anzi! Lei gioca bene e picchia forte! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Feliciano Ven 22 Apr 2011, 14:26

Vediamo se riesco ad avere qualche telaio di prova sottomano, anche se di Prince qui se ne vedono pochissime. Aero pro team??? Boh... qui molti hanno la Pure Drive Roddick o la Aero GT ma io non le ho mai provate.
In casa Head cosa c'è -tra 98" e 102"- che non hai inserito nella lista a parte le agonistiche esasperate?
Se voglio restare su Wilson invece? Rolling Eyes
Perdona l'ignoranza assoluta.


Comunque la 6.1 non la do via... perché tutto sommato mi piace.
Da usare con moderazione però. Wink


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp - Pagina 2 Empty Re: lista racchette papabili livello 3,5-4,5 ntrp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.