TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Una specie di sfida...

+25
Smanetto
Satrapo
frank
picchio000
korra2011
vichi25
tenerife60
PaoloD
Simba
Ursus
Aerogel
Tennismeo
Abracadabra78
cobrama
LaRana
Lupo65
napalm_it
Magm4
marco61
Ottalekos
braided
matty
Filippo
blek
Stefano
29 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 11:10

Ragazzi, questo e' per chi incorda racchette. Se chiedete a un incordatore, avete buone possibilita' che vi combini un pasticcio, che vi faccia pagare di piu' o che vi mandi direttamente "a quel paese"!

Non importa quale racchetta voi stiate usando, dimenticatevi delle tensioni consigliate per quel telaio.

Prendete un monofilamento qualsiasi. Incordatelo a una tensione di 15 o 16 chili al massimo. Se avete una macchina elettronica che vi dia la possibilita' di regolare la velocita' di trazione, regolatela al minimo. Se avete una manuale, fate in modo che l'asta scenda il piu' lentamente possibile. Se invece avete un'elettronica che non vi consente di cambiare la velocita', allora il risultato non sara' perfetto. Ma vale ancora la pena di provare.

Quando la macchina raggiunge la tensione stabilita, lasciate in quella posizione per almeno 5 secondi prima di pinzare la corda.

Per le due prime orizzontali in alto, le ultime due in basso e le due verticali piu' esterne su entrambi i lati, alzate la tensione della macchina di 4 chili.

Quando poi andate in campo, tirate pure forte ma cercando di far passare la palla sopra la rete di circa 1 metro. Vi garantisco che, se colpite la palla con un minimo (ripeto, solo un MINIMO) di spin, la palla ricade SEMPRE in campo!

La corda perdera' molta meno tensione e il vostro gomito vi ringraziera' in eterno!

Provate, ne vale la pena! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da blek Sab 07 Mag 2011, 11:14

Stefano ha scritto:Ragazzi, questo e' per chi incorda racchette. Se chiedete a un incordatore, avete buone possibilita' che vi combini un pasticcio, che vi faccia pagare di piu' o che vi mandi direttamente "a quel paese"!

Non importa quale racchetta voi stiate usando, dimenticatevi delle tensioni consigliate per quel telaio.

Prendete un monofilamento qualsiasi. Incordatelo a una tensione di 15 o 16 chili al massimo. Se avete una macchina elettronica che vi dia la possibilita' di regolare la velocita' di trazione, regolatela al minimo. Se avete una manuale, fate in modo che l'asta scenda il piu' lentamente possibile. Se invece avete un'elettronica che non vi consente di cambiare la velocita', allora il risultato non sara' perfetto. Ma vale ancora la pena di provare.

Quando la macchina raggiunge la tensione stabilita, lasciate in quella posizione per almeno 5 secondi prima di pinzare la corda.

Per le due prime orizzontali in alto, le ultime due in basso e le due verticali piu' esterne su entrambi i lati, alzate la tensione della macchina di 4 chili.

Quando poi andate in campo, tirate pure forte ma cercando di far passare la palla sopra la rete di circa 1 metro. Vi garantisco che, se colpite la palla con un minimo (ripeto, solo un MINIMO) di spin, la palla ricade SEMPRE in campo!

La corda perdera' molta meno tensione e il vostro gomito vi ringraziera' in eterno!

Provate, ne vale la pena! Wink



EEEEEHHH ??????????

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 11:19

blek ha scritto:
EEEEEHHH ??????????

Cosa non capisci, blek?


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da blek Sab 07 Mag 2011, 11:32

Stefano ha scritto:
blek ha scritto:
EEEEEHHH ??????????

Cosa non capisci, blek?


ciao Stefano domani provo , qualsiasi mono e telaio 16*18 18*20 , 2 o 4 nodi va bene? quindi tensione 15/16 kg (tipo volandri) , prime e ultime 2 orizzontali ,prime e ultime 2 verticali (totale otto corde esterne) tirate 19/20 , giusto? non crea problemi al telaio questa differenza ? e dov'è il segreto ? grazie

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 12:01

Prova, blek!

Non c'e' un segreto. Il poliestere andrebbe incordato in questa maniera (o almeno dovrebbe essere incordato in questa maniera secondo John Eliott, un vero guru delle corde in poliestere) per avere la resa migliore.

Lasciandolo "riposare" in trazione per 5 secondi, le fibre delle corde in poliestere si distendono. Questo consente alla corda di perdere meno tensione (la corda perde tensione proprio per questo motivo, perche' le fibre non si distendono perfettamente).

Incordando velocemente e a tensioni piu' altre, le corde subiscono un "over-stretch" che le fa morire piu' in fretta e fa perdere loro molta tensione iniziale.

Nessuna corda in poliestere andrebbe mai incordata a piu' di 21 chili, a meno che si sia un pro che cambia corde ogni 9 games.

A tensioni basse, i monofilamenti mantengono le proprie caratteristiche molto piu' a lungo.

Ho anche dimenticato di dire un'altra cosa. Provate ad incordarlo a 4 nodi e non fate il nodo sull'ultima orizzontale o verticale, ma sulla penultima. In sostanza, se usiamo come esempio una 16x19, invece di installare le verticali normalmente installate la 6a, poi l'8a, quindi la 7a e legate.

Iniziate le orizzontali dalla 2a, poi installate la 1a, quindi la terza. E legate la seconda. In basso, montate la terz'ultima, quindi l'ultima e infine la penultima. E legate qui.

Lo so, sembra complicato. Ma non lo e'. E i risultati sono strabilianti! Wink


P.S.: una tensione di 15 o 16 va bene con una mid. Con una MP salite di 3 o 4 chili, con una oversize di altri 2. Ovvero, MP a 19 o 20 e oversize a 21 o 22. Non superate MAI i 22 chili!

P.S. del P.S.: con una Pure Drive, per esempio, una tensione di 20 chili lavora molto bene. Corde calibro 1.23-1.25.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 12:13

Dimenticavo!

Se usate la stessa corda su verticali e orizzontali, incordatele alla stessa tensione.

Ma potete anche fare un'altra prova. Vi serve la stessa corda in 2 calibri diversi. Esempio, la MSV Focus-Hex 1,23 per le verticali e la 1.18 sulle orizzontali.

Spettacolare! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Filippo Sab 07 Mag 2011, 12:17

Qualche giorno fa ho incordato la Prestige MP a 20/19 invece dei canonici 22/21 (Discho BMP) e devo dire che ho notato una grossa differenza in favore delle tensioni più basse. Avevo già in mente di scendere ancora di un kg alla prossima incordatura, questo tuo post conferma la mia sensazione Wink
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 12:21

Filippo, io suggerisco sempre di giocare alla tensione piu' bassa che si riesce a controllare. Con il poli, questo vale ancora di piu'. E' molto rigido, per cui non si perde controllo anche a tensioni basse.

Se scendi di piu', vedrai che sara' una bella scoperta. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da matty Sab 07 Mag 2011, 12:28

scusa stefano una domanda, se io invece di usare la stessa tensione tra verticali e orizzontali, metto un kg in + sulle vertocali, oppure sulle orizzontali (per avere + potenza se non mi sbaglio) non c'è nessun problema? Ma non è meglio incordare a 2 nodi, visto che si perde meno tensione?
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da braided Sab 07 Mag 2011, 12:31

stefano, ci provo subito

con la LXN Original che è 1,30 su una Pure D GT che tensione?
e poi veramente 4 chili in più le due corde esterne orizz e vert?

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 12:32

Metti la stessa tensione su orizzontali e verticali, Matty.

E qui va bene a 4 nodi. Alzando le 2 orizzontali in alto e in basso e le 2 verticali a destra e sinistra di 4 chili si compensa la perdita di tensione dovuta ai nodi.

In ogni caso, tu dici di mettere 1 chilo in piu' per avere piu' potenza. Al contrario, 1 chilo in piu' ti da' MENO potenza. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da matty Sab 07 Mag 2011, 12:33

no io dicevo che la racchetta a 22-23 rispetto a una a 23-22 è + potente?
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 12:34

braided ha scritto:stefano, ci provo subito

con la LXN Original che è 1,30 su una Pure D GT che tensione?
e poi veramente 4 chili in più le due corde esterne orizz e vert?

Vai tranquillamente a 16 chili! Lo so, spaventa! Ma funziona! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da matty Sab 07 Mag 2011, 12:36

questa quando l'hai imparata doc?
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da braided Sab 07 Mag 2011, 12:37

bbrrrrrrrr
io ci provo

ti so dire presto................

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 12:37

matty ha scritto:no io dicevo che la racchetta a 22-23 rispetto a una a 23-22 è + potente?

No Matty. Se fatto correttamente, il risultato e' identico.

Personalmente io incordo orizzontali e verticali sempre alla stessa tensione. Lo scendere di 1 chilo sulle orizzontali e' un sistema molto "italiano" che ha una logica, ma non e' necessario.

Io cambio la tensione solo in caso di ibridi con 2 corde diverse, per compensare l'elasticita' e il calibro diversi.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 12:41

matty ha scritto:questa quando l'hai imparata doc?

Un paio di anni fa. Poi non riesco quasi mai a metterla in pratica. Io ho il problema di essere sempre sovraccarico di lavoro. Oggi ho lavorato 7 ore e ho incordato 18 racchette, pur dovendo interrompere molto spesso a causa di clienti con i quali parlare.

Per cui non posso permettermi di incordare una racchetta in mezz'ora. In mezz'ora ne incordo 2.

Ma se un cliente ha delle esigenze particolari, allora lo faccio volentieri. E paga! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 12:50

braided ha scritto:bbrrrrrrrr
io ci provo

ti so dire presto................

Fammi sapere, Fulvio Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da blek Sab 07 Mag 2011, 13:00

Stefano ha scritto:Prova, blek!

Non c'e' un segreto. Il poliestere andrebbe incordato in questa maniera (o almeno dovrebbe essere incordato in questa maniera secondo John Eliott, un vero guru delle corde in poliestere) per avere la resa migliore.

Lasciandolo "riposare" in trazione per 5 secondi, le fibre delle corde in poliestere si distendono. Questo consente alla corda di perdere meno tensione (la corda perde tensione proprio per questo motivo, perche' le fibre non si distendono perfettamente).

Incordando velocemente e a tensioni piu' altre, le corde subiscono un "over-stretch" che le fa morire piu' in fretta e fa perdere loro molta tensione iniziale.

Nessuna corda in poliestere andrebbe mai incordata a piu' di 21 chili, a meno che si sia un pro che cambia corde ogni 9 games.

A tensioni basse, i monofilamenti mantengono le proprie caratteristiche molto piu' a lungo.

Ho anche dimenticato di dire un'altra cosa. Provate ad incordarlo a 4 nodi e non fate il nodo sull'ultima orizzontale o verticale, ma sulla penultima. In sostanza, se usiamo come esempio una 16x19, invece di installare le verticali normalmente installate la 6a, poi l'8a, quindi la 7a e legate.

Iniziate le orizzontali dalla 2a, poi installate la 1a, quindi la terza. E legate la seconda. In basso, montate la terz'ultima, quindi l'ultima e infine la penultima. E legate qui.

Lo so, sembra complicato. Ma non lo e'. E i risultati sono strabilianti! Wink


P.S.: una tensione di 15 o 16 va bene con una mid. Con una MP salite di 3 o 4 chili, con una oversize di altri 2. Ovvero, MP a 19 o 20 e oversize a 21 o 22. Non superate MAI i 22 chili!

P.S. del P.S.: con una Pure Drive, per esempio, una tensione di 20 chili lavora molto bene. Corde calibro 1.23-1.25.

quindi facendo così il tempo si allunga e si sforano i 18 minuti canonici dell'incordatura perfetta , no?

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 13:14

Ma quella dei 18 minuti e' una leggenda!

Non so come mai Mark Maslowski sia uscito con quella trovata. All'esame per diventare MRT, se incordi in meno di 20 minuti ti cacciano via!

Il tempo giusto va dai 20 ai 40 minuti. Poi dipende. Puo' darsi che lui si riferisse ai tornei. Li' si incorda anche in 10 minuti, ma e' un discorso diverso.

In 10 minuti si puo' fare un'incordatura perfetta. Ma non tutti sono in grado di farlo. C'e' gente che a 10 minuti non ci arrivera' mai e gente che invece ci arriva ma distrugge la corda!



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Ottalekos Sab 07 Mag 2011, 13:44

Babolat Aero Pro Drive GT: cosa metto, tra le weisscannon, scorpion (ho 1.28 e 1.22) turbotwist (ho 1.18 e 1.24) o silverstring (ho 1.20 e 1.25)? Tensioni?

Ottalekos

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 05.01.11
Età : 29
Località : Bologna (contattatemi per fare due tiri!)

https://www.facebook.com/GenesisTennisItalia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da marco61 Sab 07 Mag 2011, 13:58

Stefano ha scritto:Per le due prime orizzontali in alto, le ultime due in basso e le due verticali piu' esterne su entrambi i lati, alzate la tensione della macchina di 4 chili.
Dunque, se incordo a 4 nodi capisco la logica di tirare tutte le corde esterne qualche chilo in più (anche se 4 chili su due corde, se non lo dicessi tu, mi sembrerebbe davvero tanto), perchè tutte le corde esterne termineranno con un nodo.
Però se incordo a 2 nodi, da un lato avrò delle corde soggette a calo di tensione per via del nodo, ma dall'altro lato no.
Facendo la stessa operazione su entrambi i lati, non si rischia di creare scompensi al piatto corde?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 14:03

Ottalekos ha scritto:Babolat Aero Pro Drive GT: cosa metto, tra le weisscannon, scorpion (ho 1.28 e 1.22) turbotwist (ho 1.18 e 1.24) o silverstring (ho 1.20 e 1.25)? Tensioni?

Ottalekos, metti quella che preferisci. Sono tutte ottime corde. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Stefano Sab 07 Mag 2011, 14:05

marco61 ha scritto:
Dunque, se incordo a 4 nodi capisco la logica di tirare tutte le corde esterne qualche chilo in più (anche se 4 chili su due corde, se non lo dicessi tu, mi sembrerebbe davvero tanto), perchè tutte le corde esterne termineranno con un nodo.
Però se incordo a 2 nodi, da un lato avrò delle corde soggette a calo di tensione per via del nodo, ma dall'altro lato no.
Facendo la stessa operazione su entrambi i lati, non si rischia di creare scompensi al piatto corde?

Infatti, Marco. L'ho scritto prima da qualche parte che e' meglio a 4 nodi.

Con questo sistema, tutte le corde esterne NON terminano con un nodo. Sono le penultime quelle da legare, non le ultime. Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Ottalekos Sab 07 Mag 2011, 14:06

Per un toppatore? turbotwist?

Ottalekos

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 05.01.11
Età : 29
Località : Bologna (contattatemi per fare due tiri!)

https://www.facebook.com/GenesisTennisItalia

Torna in alto Andare in basso

Una specie di sfida... Empty Re: Una specie di sfida...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.