TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da marco61 Ieri alle 20:58

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Controllo o facilità di gioco?

+22
vecchiofrak
Smanetto
Maurizio
SuperMc
miguel
paco68
PaoloD
stetennis
Tennismeo
frank
Lupo65
CiapaRat
Elric
Mercuzio
zelko75
m4nd
Filippo
LaRana
Stefano
Magm4
Skorpion
marco61
26 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da marco61 Ven 01 Apr 2011, 20:54

Promemoria primo messaggio :

Per quanto ci si possa sforzare nella ricerca del proprio telaio ideale, un dato di fatto è uguale per tutti: la racchetta perfetta non esiste. I telai possono essere "control oriented" o "power oriented", e quando sono 50 e 50 non sono nè molto precisi, nè molto potenti.
Ora, è ovvio che più alto è il livello di gioco, maggiore è il bisogno di ottenere controllo dalla propria racchetta. Ma anche questo non è sempre vero. Ricordo una frase pronunciata da una delle sorelle Williams: "Datemi la racchetta più potente possibile, al resto ci penso io".
Dipende quindi dalla tipologia di gioco. Federer si trova bene con la sua Wilson, e nonostante le frequenti steccate anche dovute al piatto piccolo, riesce ad avere quella precisione che un altro telaio non gli permetterebbe. Roddick, al contrario, richiede il massimo della potenza dal suo servizio, e per questo niente di meglio della sua Pure Drive.
Discorso Pro a parte, per il tennista del nostro livello, cosa ci conviene pretendere dalla nostra racchetta? Verrebbe da pensare che un giocatore di livello molto basso non potrebbe mai giocare con una Pro Staff, ma se questo giocatore ha l'abitudine di sparacchiare da ogni parte del campo col risultato di mettere la sua palla due metri fuori dal campo, non sarebbe più redditizio per lui avere un telaio che non spinge molto per diminuire il numero dei suoi errori? Viceversa, un giocatore dello stesso livello che si preoccupa soprattutto di buttarla di là, ma che viene preso a pallate perchè la sua palla viaggia a 10 all'ora, avrebbe giovamento a giocare con un telaio che, con lo stesso gesto tecnico, gli permette di giocare magari non una palla più veloce, ma almeno più lunga.
Io ho sempre amato giocare con telai piuttosto impegnativi, e sotto questo punto di vista ho scritto più di una volta che la racchetta da cui ho ricevuto le sensazioni migliori è la RDS 002 Tour. Ultimamente ero tornato alla Prince Graphite Oversize, con l'accortezza di diminuire molto la tensione con cui la usavo negli anni scorsi. E mi ci trovavo pure bene. Poi, per puro sfizio, ho voluto provare la Delta Core 1, allettato dal prezzo in offerta. Ci ho aggiunto 12 grammi di piombo, ho sostituito il grip originale con il Noene per assorbire le vibrazioni, tiro di nuovo le corde a tensioni elevate, ed ora non la sostituirei con nessun altra racchetta.
Guardando i risultati ottenuti in torneo con quel telaio, ultimamente ho vinto delle partite impegnative con una tale facilità che mai mi era successo in passato.
Evidentemente, per il mio gioco, un telaio con piatto grande, inerzia elevatissima e peso non importante, mi porta dei giovamenti. Avevo provato altre racchette amatoriali in passato, con altre caratteristiche, sempre riposte nell'armadietto dopo mezz'ora di gioco.
Ma questo riguarda il mio caso personale. In generale, quali parametri dobbiamo valutare per capire se per il nostro gioco è meglio optare per un telaio di controllo, oppure è preferibile un telaio facile che ci aiuti a spingere?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Sab 02 Apr 2011, 19:57

A proposito di telai facili: al torneo di 4 della settimana scorsa delle mura ho visto un giocatore che giocava (e bene) con una prince o3 blue... che è un telaio amatoriale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Sab 02 Apr 2011, 20:03

g867500 ha scritto:A proposito di telai facili: al torneo di 4 della settimana scorsa delle mura ho visto un giocatore che giocava (e bene) con una prince o3 blue... che è un telaio amatoriale

Personalmente... ho preso a pallate un FORTE 4.1 usando una Pro Kennex Ki 30 da 118'__________


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Sab 02 Apr 2011, 23:27

g867500 ha scritto:Tra i telai che stefano consiglia c'è anche la prince white... la cosa mi incuriosisce per chè stefano la paragona alle head 3 e 5 star mentre io pensavo fosse una concorrente della extreme. Che ne pensate?

G, puo' esserlo, ma concorrente della Extreme Elite, che non e' esattamente un telaio agonistico ma piu' adatto a giocatori intermedi.

La EXO3 Blue e' praticamente la stessa cosa, solo con un piatto 110.

C'e' grossa confusione a causa delle classifiche usate come riferimento. Un 4.1 non e' necessariamente un fenomeno e queste sono racchette che vanno piu' che bene. Sono effettivamente telai amatoriali, ma un quarta categoria e' esattamente quello: un amatore. Se non lo fosse, sarebbe un pro e non giocherebbe in quarta.

Ma non vedrete mai nessuno in tour (neppure donne) usare questo tipo di telaio.

La maggior parte dei tennisti di quarta usa telai ben al di sopra delle proprie possibilita' reali.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Tennismeo Dom 03 Apr 2011, 00:47

Avete detto tante cose giustissime ma non avete mai preso in considerazione le corde che una racchetta monta e a che tensione,possibile?
Secondo me non si può prescindere dall'accoppiata telaio/corde,altrimenti il discorso diventa troppo teorico e quindi poco reale.
Lo stesso telaio incordato con 4 corde diverse e con tensioni diverse si comporta in 4 modi diversi...
Scusate se ho detto una castroneria ma la vedo in questo modo.
Tennismeo
Tennismeo

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Dom 03 Apr 2011, 01:42

Tennismeo, hai assolutamente ragione!

Io sostengo sempre che le corde costituiscono l'80% dell'accoppiata racchetta-corde.

Ma credo anche che si debba partire da una base (la racchetta giusta) e poi lavorare sulle corde.

Mi spiego meglio: una Babolat AeroPro Drive non sara' mai un telaio da serve and volley, qualunque corda si monti. Un principiante con in mano una Head Prestige continuera' a sparare palle sui teloni sia che usi budello, poliestere o synthetic gut. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da stetennis Dom 03 Apr 2011, 10:00

correnelvento ha scritto:
E affermo quanto segue:

"Non esiste sulla Terra un giocatore di livello (reale) inferiore a 4.1 che possa usare con successo un MID.
Aggiungo pure che sono POCHI i 4.1 che possono permettersi un MID....NEL SENSO CHE AVERE UN LIVELLO DA 4.1 è condizione necessaria, ma non sufficiente per usare un mid"


Quindi... se non VINCETE o arrivate IN FINALE ai tornei di QUARTA CATEGORIA... ed usate un MID, mettetelo nell'armadio, o appendetelo al muro.

A meno che non vogliate sembrare un giocatore vero, QUANDO SIETE FUORI DAL CAMPO, CON LA RACCHETTA IN MANO. pirat

Mi trovo d'accordo con Giovanni. Intervengo perchè io soddisfo entrambe le condizioni:
sono scarso e gioco (anzi giocavo) con il MID Very Happy
Invito tutti coloro che hanno la tentazione di usare racchette veramente difficili di perserverare con un attrezzo intermedio. Le bordate, i tiri piatti che ti riescono con le prime sono soltanto un miraggio. In partita, quando devi correre e soprattutto RECUPERARE tutte le nostre carenze tecniche vengono fuori. Se non sei perfetto quando colpisci la palla, e non lo siamo altrimenti saremmo seconda categoria, non riesci ad impegnare veramente l'avversario (rimandi pallette). Preciso: la racchetta non c'entra! E' tutto il resto (timing, equilibrio, lavoro di piedi, tecnica) che ci impedisce di usare queste racchette. E queste carenze spiegano anche perchè non vinciamo quando prendiamo una racchetta più facile. Comunque vince sempre il più forte!
co profitto queste racchette. Ultima cosa: quado l'avversario è più
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da PaoloD Dom 03 Apr 2011, 12:41

Stefano ha scritto:


La maggior parte dei tennisti di quarta usa telai ben al di sopra delle proprie possibilita' reali.

tongue
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Dom 03 Apr 2011, 12:50

stetennis ha scritto:. E queste carenze spiegano anche perchè non vinciamo quando prendiamo una racchetta più facile. Comunque vince sempre il più forte!

Sacrosanta verità. Ste.

Resta il fatto che, in Torneo, quando giochiamo con un avversario AL NOSTRO STESSO LIVELLO, sul 5 pari al terzo....

Avere una prestige mid o una PD farebbe una bella differenza!

Con un avversario al nostro livello, se siamo dei quarta (specie se bassi) con un MID non vinciamo MAI!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da LaRana Dom 03 Apr 2011, 13:02

Core la PD è comunque più agonistica delle racchette citate da stfano, comunque moriremo tutti con un PD in mano (cit) Smile

LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Dom 03 Apr 2011, 13:13

LaRana ha scritto:Core la PD è comunque più agonistica delle racchette citate da stfano, comunque moriremo tutti con un PD in mano (cit) Smile


E' agonistica nel senso che può essere usata come un'arma anche da tennisti al Top...

...ma altrettanto efficacemente da PIPPE da circolo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da stetennis Dom 03 Apr 2011, 13:50

correnelvento ha scritto:
stetennis ha scritto:. E queste carenze spiegano anche perchè non vinciamo quando prendiamo una racchetta più facile. Comunque vince sempre il più forte!

Sacrosanta verità. Ste.

Resta il fatto che, in Torneo, quando giochiamo con un avversario AL NOSTRO STESSO LIVELLO, sul 5 pari al terzo....

Avere una prestige mid o una PD farebbe una bella differenza!

Con un avversario al nostro livello, se siamo dei quarta (specie se bassi) con un MID non vinciamo MAI!


Vero GIO! La racchetta + facile aiuta con un pari livello. Il giocatore più forte vince sempre (o quasi) anche con un mid, se è abituato a gioarci.

E' qui che nasce l'equivoco ... ci si aspetta di poter fare salti con la racchetta più facile
e battere avversari più forti. Se li batti vuol dire che sono pari livello o inferiori.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da LaRana Dom 03 Apr 2011, 13:54

Comunque Giovani, oggi ho fatto un'oretta con il maestro per ricominciare dopo i 20 giorni di stop per la trasferta in America.
Ho giocato quasi tutta l'ora con la Ignite Team senza grossi problemi (cioè più o meno ai miei liveli normali).
Poi il mestro mi propone di provare una delle Rebel (quella verde di Monfils) che ha da contratto, improvisamente sbagliavo in media al terzo colpo :-) quella rachetta era sicuramente "troppa" per me Smile
Però se vinco la timidezza chiedo a Pesco di provare una delle sue PT57 mascherate da Prestige Liquidmetal Smile
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Dom 03 Apr 2011, 14:06

PaoloD ha scritto:
Stefano ha scritto:


La maggior parte dei tennisti di quarta usa telai ben al di sopra delle proprie possibilita' reali.

tongue

Ma e' vero, Paolo! Very Happy


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Dom 03 Apr 2011, 14:07

LaRana ha scritto:Comunque Giovani, oggi ho fatto un'oretta con il maestro per ricominciare dopo i 20 giorni di stop per la trasferta in America.
Ho giocato quasi tutta l'ora con la Ignite Team senza grossi problemi (cioè più o meno ai miei liveli normali).
Poi il mestro mi propone di provare una delle Rebel (quella verde di Monfils) che ha da contratto, improvisamente sbagliavo in media al terzo colpo :-) quella rachetta era sicuramente "troppa" per me Smile
Però se vinco la timidezza chiedo a Pesco di provare una delle sue PT57 mascherate da Prestige Liquidmetal Smile

Godrai come un riccio all'impatto...

Ma, in una partita contro un avversario al tuo livello (che so... tipo Angelo) pagheresti Dazio.

Pure io faccio lo "splendido" con il Wilson Mid da 85'. Quando gioco con uno più scarso. La pienezza e piacevolezza di impatto non ha pari!

Ma se devo giocare contro GP... se uso l'85, mi fa il sedere rosso come un Babbuino in calore (non so se ho reso l'idea) pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Dom 03 Apr 2011, 14:08

LaRana ha scritto:
Poi il mestro mi propone di provare una delle Rebel (quella verde di Monfils) che ha da contratto, improvisamente sbagliavo in media al terzo colpo :-) quella rachetta era sicuramente "troppa" per me Smile

Gran racchetta, quella! Ma vedi Andrea? Come volevasi dimostrare...lol!


LaRana ha scritto:Però se vinco la timidezza chiedo a Pesco di provare una delle sue PT57 mascherate da Prestige Liquidmetal Smile


Ecco...e li' e' anche peggio... Very Happy


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da stetennis Dom 03 Apr 2011, 14:18

Ma esistono racchette facili con reticolo fitto (controllo), tipo la blade team?
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Dom 03 Apr 2011, 14:34

stetennis ha scritto:Ma esistono racchette facili con reticolo fitto (controllo), tipo la blade team?

Credo che la Head Instinct possa essere considerata tale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da paco68 Dom 03 Apr 2011, 23:13

Ragazzi, io non so che dirvi.... ho ripreso a giocare da agosto, negli anni 90 ero un 4° alto e nonostante abbia cambiato diversi telai, ancora non ho trovato un telaio che mi piaccia come le Dunlop Revelation 90, è una racchetta da 365gr incordata uscita nel 1990 con un piatto corde da 90, sembra di muovere una locomotiva ma la solidità all'impatto e la precisione che mi restituisce non li ho ancora trovati... mi chiedo, ma è possibile.

Oggi sono sceso in campo con le mie nuove Dunlop BM 200, avevo anche in prova la 300 che mi è sembrata inconsistente e poi le prestige MP non male.

Ma con le mie Revelation cambio marcia, sono decisamente più preciso se ne accorgono le persone che giocano con me e lo vedo anch'io.

Le BM 200 (cmq 346gr incordata) forse per il tiraggio blando le ho trovate migliori della 300 e della prestige ma sempre peggiori delle mie, la situazione è migliorata quando ci ho appiccicato 8gr di piombo alla fine del manico.

Datemi una mano perchè io non posso continuare a giocare con racchette di 20 anni fa col manico del 4 che non mi fa bene perchè io ho la mano piccola.

Pensate che sia solo una questione di abitudine?

Esiste sul mercato una racchetta simile???

Grazie

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da LaRana Dom 03 Apr 2011, 23:17

Paco hai provato la Federer, mi sembra l'unica che si possa avvicinare alle tue come caratteristiche
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da paco68 Dom 03 Apr 2011, 23:35

LaRana ha scritto:Paco hai provato la Federer, mi sembra l'unica che si possa avvicinare alle tue come caratteristiche

Provata... ingiocabile...almeno per me.

All'impatto tende a vibrare mentre la mia è secca come un chiodo (attenzione parlo di racchetta senza anti-vibratore sulle corde).

La BM200 della Dunlop non è male (è un 95 che pesa 347 incordata) ma devo trovare il modo di bilanciarla verso il manico, perchè la trovo sbilanciata in testa.

Possibile che non ci sia nient'altro sul mercato?

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Dom 03 Apr 2011, 23:59

Paco, credo che il problema sia soprattutto la rigidita'.

Bisognerebbe misurare la racchetta con un Babolat RDC o simile. Una volta scoperta la rigidita' (credo sia intorno ai 60), allora e' piu' facile trovare un'alternativa.

Mi vene da pensare alla Volkl PB10 Mid, che e' un 93 da 345 grammi incordata e rigidita' 59.

Potrebbe piacerti Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da stetennis Lun 04 Apr 2011, 08:33

correnelvento ha scritto:
stetennis ha scritto:Ma esistono racchette facili con reticolo fitto (controllo), tipo la blade team?

Credo che la Head Instinct possa essere considerata tale.

Forse per questo mi sono subito trovato bene
quando l'ho provata, circa 2 anni fa. Gli schemi aperti mi sembra sempre di non vere il controllo, come se la palla scappasse via troppo presto. Forse dovrei tirare 1-2 chili in più?

stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da paco68 Lun 04 Apr 2011, 10:07

Stefano ha scritto:Paco, credo che il problema sia soprattutto la rigidita'.

Bisognerebbe misurare la racchetta con un Babolat RDC o simile. Una volta scoperta la rigidita' (credo sia intorno ai 60), allora e' piu' facile trovare un'alternativa.

Mi vene da pensare alla Volkl PB10 Mid, che e' un 93 da 345 grammi incordata e rigidita' 59.

Potrebbe piacerti Wink

Dunque, Stefano, reperire i dati sulla mia Revelation 90 è un'impresa.

Da quello che ho potuto trovare in rete sembrerebbe che l'indice di rigidita sia compreso tra 63 e 65. Purtroppo dati ufficiali non ce ne sono.


paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Lun 04 Apr 2011, 10:18

paco68 ha scritto:

Da quello che ho potuto trovare in rete sembrerebbe che l'indice di rigidita sia compreso tra 63 e 65. Purtroppo dati ufficiali non ce ne sono.


Paco, fermo restando che la PB10 è una racca ecceziobale, ma DIFFICILE DA REPERIRE in Italia...

Prova la BLX 6.1 95.

Ci metti un bel grip in cuoio, 2+2 ai lati... e dovresti avere il peso e inerzia della tua Revelation.
E' un gran telaio... e lo puoi scegliere con il reticolo da 16 p da 18 corde.

Ha un impatto pieno e solido... gran telaio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da paco68 Lun 04 Apr 2011, 10:41

correnelvento ha scritto:
paco68 ha scritto:

Da quello che ho potuto trovare in rete sembrerebbe che l'indice di rigidita sia compreso tra 63 e 65. Purtroppo dati ufficiali non ce ne sono.


Paco, fermo restando che la PB10 è una racca ecceziobale, ma DIFFICILE DA REPERIRE in Italia...

Prova la BLX 6.1 95.

Ci metti un bel grip in cuoio, 2+2 ai lati... e dovresti avere il peso e inerzia della tua Revelation.
E' un gran telaio... e lo puoi scegliere con il reticolo da 16 p da 18 corde.

Ha un impatto pieno e solido... gran telaio.

Grazie mille, gentilissimo... vedo se il mio "pusher" ce l'ha da farmi provare.

Una domanda, che differenza c'è a livello di sensazione tra il piatto 16 corde e 18 corde?

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da miguel Lun 04 Apr 2011, 10:50

é un dilemma che ho anche io in questi giorni.
io ho sempre giocato con racchette controllose perché ho bisogno di sentire bene la palla. ma vedo sempre più spesso anche gente con un gioco non molto diverso dal mio usare racchette simil pure drive ed ottenere gli stessi (se non migliori) risultati ma con minor sforzo senza apparentemente peccare in controllo.
c'é da dire che le poche esperienze con telai simili si sono rivelate pessime, tutto bene sinché si comanda il gioco contra avversari inferiori, palline a vanvera per il campo appena si comincia ad essere messi sotto pressione.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 2 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.