TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Controllo o facilità di gioco?

+22
vecchiofrak
Smanetto
Maurizio
SuperMc
miguel
paco68
PaoloD
stetennis
Tennismeo
frank
Lupo65
CiapaRat
Elric
Mercuzio
zelko75
m4nd
Filippo
LaRana
Stefano
Magm4
Skorpion
marco61
26 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da marco61 Ven 01 Apr 2011, 20:54

Per quanto ci si possa sforzare nella ricerca del proprio telaio ideale, un dato di fatto è uguale per tutti: la racchetta perfetta non esiste. I telai possono essere "control oriented" o "power oriented", e quando sono 50 e 50 non sono nè molto precisi, nè molto potenti.
Ora, è ovvio che più alto è il livello di gioco, maggiore è il bisogno di ottenere controllo dalla propria racchetta. Ma anche questo non è sempre vero. Ricordo una frase pronunciata da una delle sorelle Williams: "Datemi la racchetta più potente possibile, al resto ci penso io".
Dipende quindi dalla tipologia di gioco. Federer si trova bene con la sua Wilson, e nonostante le frequenti steccate anche dovute al piatto piccolo, riesce ad avere quella precisione che un altro telaio non gli permetterebbe. Roddick, al contrario, richiede il massimo della potenza dal suo servizio, e per questo niente di meglio della sua Pure Drive.
Discorso Pro a parte, per il tennista del nostro livello, cosa ci conviene pretendere dalla nostra racchetta? Verrebbe da pensare che un giocatore di livello molto basso non potrebbe mai giocare con una Pro Staff, ma se questo giocatore ha l'abitudine di sparacchiare da ogni parte del campo col risultato di mettere la sua palla due metri fuori dal campo, non sarebbe più redditizio per lui avere un telaio che non spinge molto per diminuire il numero dei suoi errori? Viceversa, un giocatore dello stesso livello che si preoccupa soprattutto di buttarla di là, ma che viene preso a pallate perchè la sua palla viaggia a 10 all'ora, avrebbe giovamento a giocare con un telaio che, con lo stesso gesto tecnico, gli permette di giocare magari non una palla più veloce, ma almeno più lunga.
Io ho sempre amato giocare con telai piuttosto impegnativi, e sotto questo punto di vista ho scritto più di una volta che la racchetta da cui ho ricevuto le sensazioni migliori è la RDS 002 Tour. Ultimamente ero tornato alla Prince Graphite Oversize, con l'accortezza di diminuire molto la tensione con cui la usavo negli anni scorsi. E mi ci trovavo pure bene. Poi, per puro sfizio, ho voluto provare la Delta Core 1, allettato dal prezzo in offerta. Ci ho aggiunto 12 grammi di piombo, ho sostituito il grip originale con il Noene per assorbire le vibrazioni, tiro di nuovo le corde a tensioni elevate, ed ora non la sostituirei con nessun altra racchetta.
Guardando i risultati ottenuti in torneo con quel telaio, ultimamente ho vinto delle partite impegnative con una tale facilità che mai mi era successo in passato.
Evidentemente, per il mio gioco, un telaio con piatto grande, inerzia elevatissima e peso non importante, mi porta dei giovamenti. Avevo provato altre racchette amatoriali in passato, con altre caratteristiche, sempre riposte nell'armadietto dopo mezz'ora di gioco.
Ma questo riguarda il mio caso personale. In generale, quali parametri dobbiamo valutare per capire se per il nostro gioco è meglio optare per un telaio di controllo, oppure è preferibile un telaio facile che ci aiuti a spingere?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Skorpion Ven 01 Apr 2011, 22:06

Ognuno deve trovare il suo equilibrio, io cerco molto l' anticipo per cui alla fine riesco a imbastire qualcosa con piatti da 100" perchè sono tolleranti ai fuori centro ed avendo la tendenza a entrare sulla palla risulta un attrezzo pratico Controllo o facilità di gioco? 786556
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Magm4 Ven 01 Apr 2011, 22:28

Io ho sempre giocato con telai di controllo!
Ho provato una solo volta la Pure Drive e mi ci trovai malissimo, quindi ho sempre accantonato questa tipologia di telai!!!

95, 98, 100, 102, ma sempre di controllo! Wink


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Sab 02 Apr 2011, 09:00

Marco, se ci fai caso tutti i cosiddetti telai "control orientated" sono per giocatori di alto/altissimo livello.

Poi certo, si assiste alle penose recite di giocatori 4.6 o N.C. (ma non parlo di seconda categoria che adesso sono N.C., parlo di veri N.C.) che sfoggiano Head Prestige, Wilson 6.1 90 eccetera eccetera.

Ma il controllo non ce l'avranno mai! Quelli sono telai che ti obbligano a picchiare forte. Se un giocatore a livello basso picchia forte (o almeno prova) perde tutto quel poco controllo che ha.

Molto meglio rivolgersi a un telaio che genera una palla veloce e profonda senza bisogno di sbracciare.

Sono andato a dare un occhiata a MisterTennis, giusto per vedere quali racchette ci sono disponibili dalle vostre parti. Nella pagina Head, un quarta categoria bassa VERO dovrebbe rivolgersi alla serie Star. Nella pagina Wilson, dalla BLX Stratus Three in giu'. Nella pagina Prince, solo la EXO3 White 100.

Soprattutto a livello medio/basso, la potenza e/o velocita' di palla non e' mai abbastanza. Sfoggiare una bella Prestige MP o una Wilson K-Blade e non essere in grado di buttarla oltre la linea di servizio e' controproducente. Se dall'altra parte c'e' uno sveglio, e' punto perso!

Lo so che molti non saranno d'accordo, ma quella e' la cruda realta' dei fatti. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da LaRana Sab 02 Apr 2011, 09:13

Stefano dipende anche da come sei abituato. Io sono sicuramente un quarta basso, infatti solo per rimanere nel forum perdo regolarmente con GP e Corre. Però con una Star ci ho provato a giocare ed è una racchetta per me inconsistente.
Alla fine ho capito che gioco meglio con racchette che sono l'evoluzione delle Prince Precision che usavo 15 anni fa. Quindi Ignite Team, Radical e similari. Cioè racchette sempre a profilo sottile ma un po' più leggere di quelle che usavo un tempo.
Ho provato anche Prestige, Rebel e 6.1 ma i risultati non sono stati incoraggianti :-)
Mi sono trovato bene anche con la Exo Black che mi avevi consigliato, ma il mio braccio e la spalla non sopportano più telai così rigidi.
Quindi per ora ho deciso che vado avanti con la Ignite Team, sempre che riesca a ricominciare a giocare, visto che sono 3 settimane che non vado in campo.
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Sab 02 Apr 2011, 09:17

Andrea, ma io ho visto un tuo video dove palleggiavi e - secondo me - la tua attuale classifica non rispecchia il tuo livello.

15 anni fa giocavi ad un certo livello. Oggi sei magari sceso perche' giochi meno, ma il braccio non ti e' stato staccato di netto, e' ancora li' Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da LaRana Sab 02 Apr 2011, 09:23

Ti ringrazi, mi servono iniezioni di autostima, specie dopo l'orribile partita che ho giocato nell'unico torneo dell'anno :-) Ho anche reincordato la Precision da 360 gr, prima o poi ci riprovo a giocare :-)
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Sab 02 Apr 2011, 09:34

Esattamente!

Io ritengo che giocare a tennis sia come andare in bicicletta, o sciare. Anche se smetti per molti anni, e' sempre li'.

Quello che cambia e' il nostro fisico e l'approccio mentale. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Filippo Sab 02 Apr 2011, 10:22

marco61 ha scritto:
Discorso Pro a parte, per il tennista del nostro livello, cosa ci conviene pretendere dalla nostra racchetta? Verrebbe da pensare che un giocatore di livello molto basso non potrebbe mai giocare con una Pro Staff, ma se questo giocatore ha l'abitudine di sparacchiare da ogni parte del campo col risultato di mettere la sua palla due metri fuori dal campo, non sarebbe più redditizio per lui avere un telaio che non spinge molto per diminuire il numero dei suoi errori? Viceversa, un giocatore dello stesso livello che si preoccupa soprattutto di buttarla di là, ma che viene preso a pallate perchè la sua palla viaggia a 10 all'ora, avrebbe giovamento a giocare con un telaio che, con lo stesso gesto tecnico, gli permette di giocare magari non una palla più veloce, ma almeno più lunga.

Secondo me questo ragionamento va fatto per un giocatore che ha già una buona base tecnica.
Se ci sono evidenti lacune, quali quelle elencate da te - giocatore che sparacchia o giocatore che manda di là mozzarelline, prima ancora di pensare a che attrezzo sia migliore o peggiore io mi soffermerei sul miglioramento tecnico. E' troppo semplice, ed altrettanto sbagliato a mio parere, correggere un difetto tecnico cambiando attrezzo o setup. Il difetto rimane, è momentaneamente mascherato ed il giocatore potrebbe pensare di saper giocare meglio quando in realtà è lo strumento a mettere una pezza.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Sab 02 Apr 2011, 10:44

Filippo ha scritto:
Secondo me questo ragionamento va fatto per un giocatore che ha già una buona base tecnica.
Se ci sono evidenti lacune, quali quelle elencate da te - giocatore che sparacchia o giocatore che manda di là mozzarelline, prima ancora di pensare a che attrezzo sia migliore o peggiore io mi soffermerei sul miglioramento tecnico. E' troppo semplice, ed altrettanto sbagliato a mio parere, correggere un difetto tecnico cambiando attrezzo o setup. Il difetto rimane, è momentaneamente mascherato ed il giocatore potrebbe pensare di saper giocare meglio quando in realtà è lo strumento a mettere una pezza.

Ma ti straquotissimo!

Sono 25 anni che lo ripeto e continuo a vedermi arrivare personaggi che giocano "D grade" (piu' scarsi di un 4.6 scarso!) e vogliono la Pure Drive Roddick incordata full ALU Power a 28 chili per avere controllo! Controllo o facilità di gioco? 106988


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da m4nd Sab 02 Apr 2011, 10:54

Già penso anche io , come Filippo , che il discorso vada affrontato per giocatori con una tecnica già stabilizzata.
Poi dipende molto dallo stile di gioco e dai propri gusti . Io quando gioco voglio sfogarmi ,liberarmi dello stress accumulato ecco quindi che tendo a sbracciare su tutti i colpi e preferisco telai di controllo .A questo proposito ricordo con simpatia un giudizio di tennis.com sulla yonex rds001 (telaio che tra l'altro ho e adoro ) :
'the RDS-001 is designed for players who swing as if they have angermanagement issues' What a Face


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Filippo Sab 02 Apr 2011, 11:16

C'è anche da dire che io faccio questi ragionamenti prendendo in esame la tipica situazione di un giocatore che ha interesse nel migliorare il proprio tennis e vede ogni ora passata sui campi come un piccolo passo verso un certo obiettivo.
Le considerazioni fatte prima ovviamente non valgono per il giocatore che vuole solo divertirsi, magari giocando 1h a settimana e sempre con lo stesso compagno: in tal caso ben venga un attrezzo che aiuti a tenere la palla in campo in modo migliore.

@m4nd: avevo anche io le rds001mp, effettivamente per mandare di là qualcosa che assomigli ad una palla pesantina serviva un certo impegno fisico... o molto molto piombo Wink
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da zelko75 Sab 02 Apr 2011, 15:06

concordo pienamente con Marco e Stefano,l'ho provato con la mia pelle giocando con la liquidmetal prestige mp spesso la palla non mi supera la meta campo perchè non ho una tecnica adeguata a sfruttare appieno questa racchetta.a breve dovrei provare la volkl organix 6,Stefano che ne dici?

zelko75

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Sab 02 Apr 2011, 15:08

In questo Furum, gli unici giocatori VERI (a livello di quarta) con cui mi sono misurato sono stati GP e Marco... con la parentesi di Orso.

Antaniserse è una via di mezzzo: braccio da 4.2, spostamenti non velocissimi... gioca anch'esso con piatto 100.

Non ricordo con cosa giocava Orso (la prima volta con una Dunlop 500), ma GP gioca con piatto 100 da 315 grammi: la ki 5, e Marco con un piatto 115.

Io gioco con TUTTO perchè mi diverto, ma il mio telaio vero è un 107.

Vedete voi... Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Mercuzio Sab 02 Apr 2011, 15:35

marco61 ha scritto:...Verrebbe da pensare che un giocatore di livello molto basso non potrebbe mai giocare con una Pro Staff, ma se questo giocatore ha l'abitudine di sparacchiare da ogni parte del campo col risultato di mettere la sua palla due metri fuori dal campo, non sarebbe più redditizio per lui avere un telaio che non spinge molto per diminuire il numero dei suoi errori?...

Assolutamente no.
Poi uno può decidere di giocare con telai super-agonistici o mega-amatoriali in base alle proprie preferenze/abitudini/necessità di classifica/gusto personale ma non vorrei si facesse confusione sul significato di "telaio di controllo". Se metti la palla regolarmente un palmo fuori dal campo allora forse hai bisogno di un telaio che ti aiuti in tal senso ma se la tiri due metri fuori è solo perchè sei una pippa, non c'è telaio che tenga.


M
Mercuzio
Mercuzio

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 15.12.09

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Elric Sab 02 Apr 2011, 15:49

credo che al mio basso livello tutto si risolva nel rimandare dall'altra parte 15 palline che non possono essere attaccate facilmente. Io ci riesco meglio con un piatto da 100 piuttosto che con un 90 che però ti fa sentire più "figo" e "pro".


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da CiapaRat Sab 02 Apr 2011, 17:18

Stefano ha scritto:Marco, se ci fai caso tutti i cosiddetti telai "control orientated" sono per giocatori di alto/altissimo livello.

Poi certo, si assiste alle penose recite di giocatori 4.6 o N.C. (ma non parlo di seconda categoria che adesso sono N.C., parlo di veri N.C.) che sfoggiano Head Prestige, Wilson 6.1 90 eccetera eccetera.

Ma il controllo non ce l'avranno mai! Quelli sono telai che ti obbligano a picchiare forte. Se un giocatore a livello basso picchia forte (o almeno prova) perde tutto quel poco controllo che ha.

Molto meglio rivolgersi a un telaio che genera una palla veloce e profonda senza bisogno di sbracciare.

Sono andato a dare un occhiata a MisterTennis, giusto per vedere quali racchette ci sono disponibili dalle vostre parti. Nella pagina Head, un quarta categoria bassa VERO dovrebbe rivolgersi alla serie Star. Nella pagina Wilson, dalla BLX Stratus Three in giu'. Nella pagina Prince, solo la EXO3 White 100.

Soprattutto a livello medio/basso, la potenza e/o velocita' di palla non e' mai abbastanza. Sfoggiare una bella Prestige MP o una Wilson K-Blade e non essere in grado di buttarla oltre la linea di servizio e' controproducente. Se dall'altra parte c'e' uno sveglio, e' punto perso!

Lo so che molti non saranno d'accordo, ma quella e' la cruda realta' dei fatti. Wink

ciao stefano, condivido al 100% le tue parole e per questo continua a usare una kbt senza remore. non sono classificato, mi ritengo un quarta bassa e proprio oggi un maestro (2.7 over40) sosteneva la necessità di cambiarla con un telaio un pò più pesante: "quando spingi non ti aiuta". un altro maestro che segue gli agonisti e che mi ha messo a palleggiare con un 4.1 sostiene la stessa cosa: "troppo leggera per te"
probabilmente hanno ragione e butto di la solo mozzarelle, ma fino a che non imparo a entrare come si deve su tutte le palle il telaio credo sia solo un palliativo
CiapaRat
CiapaRat

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 09.01.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Sab 02 Apr 2011, 17:46

Ciapa___________ considera che spesso i Maestri (sia chiaro: non tutti) hanno delle CONVENZIONI con negozi e PERCENTUALI su racche vendute.

Altre volte, spesso, rivendono i telai di giocatori sotto contratto che hanno surplus di racchette.

OKKIO ai loro consigli!

Per fortuna, ci sono anche tanti maestri che sono estremamente seri e professionali, e consigliano PER IL MEGLIO gli allievi sull'attrezzatura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da CiapaRat Sab 02 Apr 2011, 18:09

ciao corre, spesso è proprio così come dici. ovviamente non solo nel tennis, ma in qualsiasi altro ambiente lavorativo o ricreativo. quando uno è nuovo del giro perchè non provarci e "spennarlo" ? quando però questo accade penso sia un bene, almeno si capisce con chiarezza chi si ha di fronte e ci si regola di conseguenza.
e in questo caso, per correre ai ripari ... ci si confronta con gli amici del forum !
ma qui stiamo andando un pò OT ...
CiapaRat
CiapaRat

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 09.01.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Sab 02 Apr 2011, 18:33

Fermo restando (ma dico un'ovvietà) che ognuno compra e gioca con la racchetta che vuole...

...faccio un inciso per dire (E GIURO CHE E' VERO) che personalmente ho assistito alla richiesta di un 60enne a Pietro che VOLEVA portare la sua Dunlop 200 al peso di 700 (settecento) grammi... affraid Non sto scherzando.

Torno in argomento e dico che gioco a tennis da 30 anni, e faccio tornei da una vita.

E affermo quanto segue:

"Non esiste sulla Terra un giocatore di livello (reale) inferiore a 4.1 che possa usare con successo un MID.
Aggiungo pure che sono POCHI i 4.1 che possono permettersi un MID....NEL SENSO CHE AVERE UN LIVELLO DA 4.1 è condizione necessaria, ma non sufficiente per usare un mid"


Quindi... se non VINCETE o arrivate IN FINALE ai tornei di QUARTA CATEGORIA... ed usate un MID, mettetelo nell'armadio, o appendetelo al muro.

A meno che non vogliate sembrare un giocatore vero, QUANDO SIETE FUORI DAL CAMPO, CON LA RACCHETTA IN MANO. pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Lupo65 Sab 02 Apr 2011, 18:44

Corre, difatti credo che il profilo 98 sia una giusta media, che comunque ti da ampie possibilita' e feeling diversi - una Yonex da 98 sembra una 100, la prestige da 98 sembra 95, o meno.

Io gioco con il 98, mi piace il 100/102, piu' di quello per il mio tipo di gioco non ce la fo. Mi piace la mia Volkl PB10 mid, ma la tengo (non so piu' per quanto) giusto per il puro gusto di sentirla in mano di tanto in tanto e assaporare la pienezza che solo quei tipi li' di telaio ti danno.

Poi in partita tiro fuori la Yonex o se in doppio magari la Prestige. Ma qua in GB la gente e' meno attaccata ai telai e gioca con quello che ha senza problemi di "estetica".
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Sab 02 Apr 2011, 19:04

Lupo65 ha scritto:Corre, difatti credo che il profilo 98 sia una giusta media, che comunque ti da ampie possibilita' e feeling diversi - una Yonex da 98 sembra una 100, la prestige da 98 sembra 95, o meno.

Io gioco con il 98, mi piace il 100/102, piu' di quello per il mio tipo di gioco non ce la fo. Mi piace la mia Volkl PB10 mid, ma la tengo (non so piu' per quanto) giusto per il puro gusto di sentirla in mano di tanto in tanto e assaporare la pienezza che solo quei tipi li' di telaio ti danno.

Poi in partita tiro fuori la Yonex o se in doppio magari la Prestige. Ma qua in GB la gente e' meno attaccata ai telai e gioca con quello che ha senza problemi di "estetica".

Tra l'altro, Lupo... da quello che scrivi il tuo livello è anche superiore a 4.1... ed il Mid non lo usi in Torneo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da frank Sab 02 Apr 2011, 19:51

Tecnifibre T Feel 305 piatto 97" 16x19 è il telaio di Frank...ottimo compromesso tra potenza/controllo...più fruibile per il mio gioco di una APD lol!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Sab 02 Apr 2011, 19:55

Tra i telai che stefano consiglia c'è anche la prince white... la cosa mi incuriosisce per chè stefano la paragona alle head 3 e 5 star mentre io pensavo fosse una concorrente della extreme. Che ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Sab 02 Apr 2011, 19:57

A proposito di telai facili: al torneo di 4 della settimana scorsa delle mura ho visto un giocatore che giocava (e bene) con una prince o3 blue... che è un telaio amatoriale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.