TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Tennis e menisco
Da paoletto Oggi alle 18:11

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 16:48

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 11:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Controllo o facilità di gioco?

+22
vecchiofrak
Smanetto
Maurizio
SuperMc
miguel
paco68
PaoloD
stetennis
Tennismeo
frank
Lupo65
CiapaRat
Elric
Mercuzio
zelko75
m4nd
Filippo
LaRana
Stefano
Magm4
Skorpion
marco61
26 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da marco61 Ven 01 Apr 2011, 20:54

Promemoria primo messaggio :

Per quanto ci si possa sforzare nella ricerca del proprio telaio ideale, un dato di fatto è uguale per tutti: la racchetta perfetta non esiste. I telai possono essere "control oriented" o "power oriented", e quando sono 50 e 50 non sono nè molto precisi, nè molto potenti.
Ora, è ovvio che più alto è il livello di gioco, maggiore è il bisogno di ottenere controllo dalla propria racchetta. Ma anche questo non è sempre vero. Ricordo una frase pronunciata da una delle sorelle Williams: "Datemi la racchetta più potente possibile, al resto ci penso io".
Dipende quindi dalla tipologia di gioco. Federer si trova bene con la sua Wilson, e nonostante le frequenti steccate anche dovute al piatto piccolo, riesce ad avere quella precisione che un altro telaio non gli permetterebbe. Roddick, al contrario, richiede il massimo della potenza dal suo servizio, e per questo niente di meglio della sua Pure Drive.
Discorso Pro a parte, per il tennista del nostro livello, cosa ci conviene pretendere dalla nostra racchetta? Verrebbe da pensare che un giocatore di livello molto basso non potrebbe mai giocare con una Pro Staff, ma se questo giocatore ha l'abitudine di sparacchiare da ogni parte del campo col risultato di mettere la sua palla due metri fuori dal campo, non sarebbe più redditizio per lui avere un telaio che non spinge molto per diminuire il numero dei suoi errori? Viceversa, un giocatore dello stesso livello che si preoccupa soprattutto di buttarla di là, ma che viene preso a pallate perchè la sua palla viaggia a 10 all'ora, avrebbe giovamento a giocare con un telaio che, con lo stesso gesto tecnico, gli permette di giocare magari non una palla più veloce, ma almeno più lunga.
Io ho sempre amato giocare con telai piuttosto impegnativi, e sotto questo punto di vista ho scritto più di una volta che la racchetta da cui ho ricevuto le sensazioni migliori è la RDS 002 Tour. Ultimamente ero tornato alla Prince Graphite Oversize, con l'accortezza di diminuire molto la tensione con cui la usavo negli anni scorsi. E mi ci trovavo pure bene. Poi, per puro sfizio, ho voluto provare la Delta Core 1, allettato dal prezzo in offerta. Ci ho aggiunto 12 grammi di piombo, ho sostituito il grip originale con il Noene per assorbire le vibrazioni, tiro di nuovo le corde a tensioni elevate, ed ora non la sostituirei con nessun altra racchetta.
Guardando i risultati ottenuti in torneo con quel telaio, ultimamente ho vinto delle partite impegnative con una tale facilità che mai mi era successo in passato.
Evidentemente, per il mio gioco, un telaio con piatto grande, inerzia elevatissima e peso non importante, mi porta dei giovamenti. Avevo provato altre racchette amatoriali in passato, con altre caratteristiche, sempre riposte nell'armadietto dopo mezz'ora di gioco.
Ma questo riguarda il mio caso personale. In generale, quali parametri dobbiamo valutare per capire se per il nostro gioco è meglio optare per un telaio di controllo, oppure è preferibile un telaio facile che ci aiuti a spingere?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da miguel Lun 04 Apr 2011, 10:50

é un dilemma che ho anche io in questi giorni.
io ho sempre giocato con racchette controllose perché ho bisogno di sentire bene la palla. ma vedo sempre più spesso anche gente con un gioco non molto diverso dal mio usare racchette simil pure drive ed ottenere gli stessi (se non migliori) risultati ma con minor sforzo senza apparentemente peccare in controllo.
c'é da dire che le poche esperienze con telai simili si sono rivelate pessime, tutto bene sinché si comanda il gioco contra avversari inferiori, palline a vanvera per il campo appena si comincia ad essere messi sotto pressione.

miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da SuperMc Lun 04 Apr 2011, 12:21

@Paco c'è 16/18 o 18/20, vai per la prima, la seconda è molto meno user friendly.

@Miguel, se hai lapossibilità prova la exo3 tour 100 16/18, mi ha sorpreso per la cosidetta quadratura del cerchio, io la troovo facile, e mai successo su altre racchette precisa e piena di controllo (non t'aspettare una pro staff, ma comunque un milione di volte meglio di PD o APD).

ciao,

JPM
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Maurizio Lun 04 Apr 2011, 12:32

Dal mio modestissimo e discutibilissimo punto di vista.
Le discussioni sulle caratteristiche delle attrezzature sono sempre molto coinvolgenti tra gli amatori, è un aspetto comune a tutte le attività. Sono un appassionato di fotografia, con una attività (più in passato che adesso) di, diciamo così, semi-professionista. E anche lì le discussioni su quale è l'obiettivo migliore impazzano tra gli amatori, che sono disposti a spendere, talvolta, discreti capitali per avere un corredo che molti professionisti si sognano, fatalmente convinti che da questo dipenderà la bellezza dei loro scatti e di cui godono pascendosene pur senza avere poi le abilità di sfruttarli. Soldi buttati? No, non credo, anzi credo che vada benissimo: se possedere il tale obiettivo o meglio, nel nostro caso, la tale racchetta, ci rende felici Smile anche per i soli brevi momenti che precedono il suo utilizzo, dopo il quale ci rendiamo amaramente conto che il livello di gioco è rimasto lo stesso di prima Mad , perché non farlo?
Poi: è verissimo che la maggior parte dei giocatori di club utilizza attrezzi al di sopra delle proprie possibilità, e magari mi ci metto pure io tra questi. Di sicuro il feeling con una racchetta è una questione molto personale: io stesso ho recentemente provato diversi telai, con alcuni mi sono subito trovato bene, altri no ma non escludo affatto che se adoperassi questi ultimi per un po' ne troverei il bandolo per farli giocare "al mio livello", niente di più o di meno. Rimango convinto che l'aspetto sul quale chiunque si dovrebbe concentrare è l'aspetto tecnico del proprio gioco: migliorando quello si otterranno risultati migliori anche con la racchetta "amatoriale" - o viceversa, si riuscirà a manovrare meglio quella "prof". Inutile, o quasi, cercare il telaio che dà più controllo o più potenza: queste si ottengono colpendo meglio la palla (il che implica un bel po' di fattori, come sappiamo - timing, gioco di gambe, movimento, ecc). Perciò la conclusione potrebbe essere: amici, non regaliamo inutilmente soldi alle case produttrici, perché il telaio di Federer non ci farà giocare meglio anzi, fors'anche peggio. Ma se vogliamo farlo...perché no? Il tennis è la nostra passione e che cos'è la passione se non commozione dell'animo ma anche pena e sofferenza? Come on and let's play, guys! :dirov:
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Lun 04 Apr 2011, 13:25

paco68 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
paco68 ha scritto:

Da quello che ho potuto trovare in rete sembrerebbe che l'indice di rigidita sia compreso tra 63 e 65. Purtroppo dati ufficiali non ce ne sono.


Paco, fermo restando che la PB10 è una racca ecceziobale, ma DIFFICILE DA REPERIRE in Italia...

Prova la BLX 6.1 95.

Ci metti un bel grip in cuoio, 2+2 ai lati... e dovresti avere il peso e inerzia della tua Revelation.
E' un gran telaio... e lo puoi scegliere con il reticolo da 16 p da 18 corde.

Ha un impatto pieno e solido... gran telaio.

Grazie mille, gentilissimo... vedo se il mio "pusher" ce l'ha da farmi provare.

Una domanda, che differenza c'è a livello di sensazione tra il piatto 16 corde e 18 corde?

Se hai un gioco tendenzialmente piatto e potente, meglio la 18x20, che privilegia il controllo del colpo.

Se sei più "arrotino" e amante dei tagli, meglio la 16x18 che ha un'uscita di palla più veloce.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Smanetto Lun 04 Apr 2011, 14:21

Io sono uno scarpone sovrappeso ma con telai profilati proprio non riesco a giocare, riesco solo a palleggiarci ma appena voglio tirare "leggermente" più forte faccio i buchi nel telone o nella recinzione, inoltre la palla non si sente proprio quindi a rete sembra di avere una padella o una pala. Non credo che affinando la tecnica si acquisti anche sensibilità!
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da paco68 Lun 04 Apr 2011, 14:25

correnelvento ha scritto:
paco68 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
paco68 ha scritto:

Da quello che ho potuto trovare in rete sembrerebbe che l'indice di rigidita sia compreso tra 63 e 65. Purtroppo dati ufficiali non ce ne sono.


Paco, fermo restando che la PB10 è una racca ecceziobale, ma DIFFICILE DA REPERIRE in Italia...

Prova la BLX 6.1 95.

Ci metti un bel grip in cuoio, 2+2 ai lati... e dovresti avere il peso e inerzia della tua Revelation.
E' un gran telaio... e lo puoi scegliere con il reticolo da 16 p da 18 corde.

Ha un impatto pieno e solido... gran telaio.

Grazie mille, gentilissimo... vedo se il mio "pusher" ce l'ha da farmi provare.

Una domanda, che differenza c'è a livello di sensazione tra il piatto 16 corde e 18 corde?

Se hai un gioco tendenzialmente piatto e potente, meglio la 18x20, che privilegia il controllo del colpo.

Se sei più "arrotino" e amante dei tagli, meglio la 16x18 che ha un'uscita di palla più veloce.

Grazie mille corre... un'ultima domanda (scusa l'ignoranza), cosa intendi per 2+2?

Grazie

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Maurizio Lun 04 Apr 2011, 14:39

Smanetto ha scritto:Io sono uno scarpone sovrappeso ma con telai profilati proprio non riesco a giocare, riesco solo a palleggiarci ma appena voglio tirare "leggermente" più forte faccio i buchi nel telone o nella recinzione, inoltre la palla non si sente proprio quindi a rete sembra di avere una padella o una pala. Non credo che affinando la tecnica si acquisti anche sensibilità!

Come dicevo, c'è sempre una componente di personale sensazione verso un telaio. Anche io ho brevemente provato, ad esempio, una Pure Drive e la sensazione era di non sentire bene la palla e mi sono orientato su altre racchette. Ma sono convinto che, avendo io una tecnica che mi spingo a definire discreta se non altro in ricordo dei vecchi tempi, se la possedessi e ci giocassi per un po', ne caverei infine qualcosa di buono.
La parola "sensibilità", per come la intendo io, la riserverei ad altri livelli di gioco che non i nostri. Muoversi correttamente, eseguire un buon swing e tutte quelle cose che si traducono nell' impattare bene la palla, a mio parere, hanno un peso più rilevante che non una sensibilità che, personalmente, ho qualche dubbio che qualcuno di noi pippe possieda davvero.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Lun 04 Apr 2011, 14:55

paco68 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
paco68 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
paco68 ha scritto:

Da quello che ho potuto trovare in rete sembrerebbe che l'indice di rigidita sia compreso tra 63 e 65. Purtroppo dati ufficiali non ce ne sono.


Paco, fermo restando che la PB10 è una racca ecceziobale, ma DIFFICILE DA REPERIRE in Italia...

Prova la BLX 6.1 95.

Ci metti un bel grip in cuoio, 2+2 ai lati... e dovresti avere il peso e inerzia della tua Revelation.
E' un gran telaio... e lo puoi scegliere con il reticolo da 16 p da 18 corde.

Ha un impatto pieno e solido... gran telaio.

Grazie mille, gentilissimo... vedo se il mio "pusher" ce l'ha da farmi provare.

Una domanda, che differenza c'è a livello di sensazione tra il piatto 16 corde e 18 corde?

Se hai un gioco tendenzialmente piatto e potente, meglio la 18x20, che privilegia il controllo del colpo.

Se sei più "arrotino" e amante dei tagli, meglio la 16x18 che ha un'uscita di palla più veloce.

Grazie mille corre... un'ultima domanda (scusa l'ignoranza), cosa intendi per 2+2?

Grazie

Semplicemente 2 grammi di piombo, per ogni lato dell'ovale. (4 striscioline da 1 grammo)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da marco61 Lun 04 Apr 2011, 20:35

Riporto un momento la discussione sul tema iniziale, che via via si è perso per strada.
Come è stato scritto, non c'è dubbio che il nostro miglioramento deve forzatamente passare attraverso una crescita tecnica, e che un giocatore di basso livello non potrà mai sfruttare in pieno le doti di una racchetta marcatamente agonistica.
Ma non è questo il punto. Io mi chiedevo cos'è che ci può far capire quale tipologia di racchetta sia adatta al nostro tipo di gioco.
Prendiamo ad esempio Patillo. E' un amico e diversi di voi l'han visto giocare, mi scuserà se l'ho chiamato in causa. Tecnicamente è bravino, buon dritto ed ottimo servizio. La sua filosofia è una sola: tirare più forte possibile. Per lui le righe sono un disturbo, il suo ideale sarebbe giocare a tennis in un campo da calcio.
Per migliorare il proprio gioco dovrebbe perdere qualche chilo, sviluppare un footwork decente e stare molto più basso quando colpisce.
Ma a lui tutto questo può anche interessare poco. Migliorare significa anche sacrifico mentre per lui il tennis deve essere soprattutto divertimento.
Stefano dice che giocatori del suo livello dovrebbero usare racchette amatoriali. Generalmente è vero, ma nel suo caso posso assicurare che non è così. Se io gli mettessi in mano la mia Delta Core, tutti gli abitanti dell'intera Repubblica Cisalpina sarebbero a rischio. Per lui molto meglio giocare con piatti piccoli che in qualche modo possano "depotenziarlo".
Per capirci, ogni giocatore ha la sua tipologia di gioco. Lasciamo perdere il lavoro al cesto che farebbe bene a tutti. Cos'è che può aiutarci a capire quale tipo di racchetta può effettivamente darci dei vantaggi? Voglio dire, prima di scoprire la Delta Core avevo scartato ogni telaio amatoriale che mi era capitato in mano fino a quel momento, mentre con questa Becker ho capito che un telaio leggero, con piatto grande ed inerzia molto alta, può darmi dei vantaggi che si traducono poi in risultati sul campo. Ma l'ho scoperta per caso.
Fino a quel momento ero tutto felice con la mia Prince Graphite oversize, poi un giorno l'ho ripresa in mano ed era come non averci mai giocato.
Come me ci saranno altre persone che credono che un determinato telaio possa aiutarli nel proprio gioco, e magari non sanno che un telaio completamente diverso sarebbe più adatto a loro. Cosa possono fare per capire esattamente a quale tipologia di telaio dovrebbero rivolgersi?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Lupo65 Lun 04 Apr 2011, 21:10

marco61 ha scritto:Cosa possono fare per capire esattamente a quale tipologia di telaio dovrebbero rivolgersi?

E questa e' una domandona...ma c'e' sempre un ma. Se hai tecnica allora non necessariamente hai bisogno di depotenziare, come dici tu.

Ogni mercoledi' gioco con un amico che qui in UK e' un 2.1 - tanto per chiarirsi, Andi Murray e' un 1.1 e la classifica va fino al 10.2 (1.1, 1.2 dopo 2.1, 2.2, 3.1, 3.2 e cosi' via). Nick e' un giocatore molto forte, e per molto intendo molto. Se vuole mi spazza via sopratutto col servizio che riesce a giocare di media sui 200 Km all'ora (con prime palle sui 210Km. e seconde lente sui 180...); e' 1.90m e gioca con una PD plus che ogni tanto gliela incordo a 26/27 Kg con le Kirschbaum spiky shark e il prince synth gut, come da ordini.

Le palle le tiene dentro tutte senza problemi, e tira forte; ancora peggio io, che ogni tanto gioco con la sua racchetta (tanto per fare un po di scompiglio in battuta) e gioco piu' piatto le palle le tengo dentro, no problem.

Invece un membro del mio club dove gioco, 1.80m, non esattamente superallenato e con tecnica cosi' cosi' anche se usa la mia Prestige Pro tirata a 24/26 con le MSV Focus Hex e un multi...beh ogni tanto per recuperare le palle che tira fuori devo andarci in macchina... Very Happy e se poi gioca con la sua Wilson K Factor 6.1 lite, mi serve l'aereo.

Morale? certo ci son racchette che si adattano di piu' a certi giocatori, non per questo ci sono racchette da principianti, intermedie ecc, ma e' anche vero che se hai tecnica hai tecnica, e dominare la palla e mantenerla in campo e' e rimane in primis una questione di tecnica.

Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Lun 04 Apr 2011, 21:17

Marco... questo tuo intervento è molto interessante, e si presta ad AMPIO dibattito.

Da parte mia, GODO a cambiare telai e giocare con tutto, dai telai di legno anni 70 (con cui ho mazzolato Circeo, Giascu e Frank) ai super-oversize come la Ki 30 da 118'.

La cosa fondamentale credo sia quella di usare un telaio che dia una bella sensazione sulla palla.... Non sto dicendo di usare una Prestige MID, ovviamente... ma ricercare un telaio che dia una qualche soddisfazione.

Personalmente non potrei mai usare un telaio che fa "SDLENG!" quando colpisco la palla!

Per fare un esempio, la tua Delta Core, che ho provato... è un "padellone sui generis"... in quanto, a dispetto delle dimensioni ha una solidità e pienezza di colpo eccellente.

Un sistema "empirico" (e assolutamente non scientifico) per stabilire quale telaio usare potrebbe essere quello di osservare i telai usati da giocatori veri e "addolcirli".

Mi spiego meglio... se siete un "arrotino", guardate cosa usano i Pro arrotini... e prendete un telaio simile (loro li customizzano... voi lo lasciate "stock"). Allora prendete un 100 profilato, ma anche un 105 o 110... visto che siamo PIPPE!

Se amate il gioco di volo... vedrete Pro che usano Prestige o piatti piccoli... allora noi, che siamo PIPPE... potremmo prendere un telaio "fine e pesante"... ma con un permissivo piatto da 100.

Se siete dei picchiatori... ma picchiatori veri... potrete pensare ad una 6.1... che vi perdonerà magari poco... ma vi avvantaggerà nelle vostre "bombe".

Se vi piace giocare di fino... va benone un telaio sensibile come la K-Blade Team....

Il problema è che ogni regola ha la propria eccezione.

La mia bestia nera... un SUPER-PALLETTARO 4-1 che alza pallonetti 7 metri sopra la rete, senza rotazione... usa con grande successo una Wilson Hyper pro Staff 6.1 con piatto 95...

In conclusione... direi di acquistare un telaio che dia soddisfazione nel colpo... e cercare di imparare a conoscerlo, adattandosi a lui.

Se poi... si evitassero gli eccessi, sarebbe meglio.

Come dicevano i Romani... IN MEDIO STAT VIRTUS (se ho sbagliato la citazione ditelo)


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Lupo65 Lun 04 Apr 2011, 21:27

Corre, yap, concordo; ci si deve avvicinare per selezione logica.

Gioco in top? 16x18 o 19 e' meglio di 18x20
Gioco piatto? ecc

E poi concordo con te sulla dimensione piatti ecc. Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da stetennis Lun 04 Apr 2011, 23:27

Marco, Giovanni,

discorso interessantissimo che forse non troverà mai una risposta definitiva...

Certo la racchetta perfetta non esiste e il guaio è che, nel mio caso, ogni racchetta ha i suoi punti deboli e i suoi punti forti. Nell'ultimo anno ho provato diverse racchette agonistiche: POG 107, Agassi Limited, Aero Pro Drive GT, Head Graphite Pro, Fischer Magnetic Tour, Yonex RD7, Volkl V1.
Il servizio più preciso: Head Graphite Pro
Il servizio più potente: Agassi Limited
Il miglior diritto: Agassi e Head Graphite Pro
Il miglior rovescio: Aero Pro e Volkl V1
A rete: V1.
Precisione: Head Graphite Pro.
Recuperi: Aero Pro e Volkl V1.
Goduria: Head Graphite Pro.

Cosa ho deciso di fare: rafforzare i punti deboli, in particolare il rovescio. Se mi fanno correre, recuperare e giocare sul rovescio la scelta deve ricadere su
Aero Pro e V1. In poche parole l'unica soluzione secondo me si chiama compromesso.


stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Maurizio Mar 05 Apr 2011, 09:12

si può, come detto, scremare la scelta e orientarsi "alla grossa" su caratteristiche più affini al proprio gioco, ma questa

Lupo65 ha scritto: ... dominare la palla e mantenerla in campo e' e rimane in primis una questione di tecnica...

rimane la base.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Mar 05 Apr 2011, 11:53

Ecco ragazzi, credo che Ste abbia fatto centro sul problema.

Voglio un bel servizio? PD Roddick. Una bella volee? V1 Classic. Un bel rovescio? Fischer Black Granite. E via dicendo...

Risultato? Si cambiano 300 racchette e non si trova mai quella giusta! Io giocavo con le Fischer M1 e il mio rovescio (a una mano) era spettacolare. Il diritto un po' meno. Sono passato alle Volkl C10 Pro. Diritto ottimo, rovescio sparito! E chissenefrega?

Cerco di girare intorno alla palla il piu' possibile ed evito di usare il rovescio quando non strettamente necessario. Continuare a cercare la racchetta perfetta fa perdere un sacco di tempo.

Come disse un famoso filosofo un migliaio di anni fa, "Troppa gente perde l'argento che possiede cercando l'oro, che non trovera' mai" Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da stetennis Mar 05 Apr 2011, 12:55

Stefano ha scritto:Ecco ragazzi, credo che Ste abbia fatto centro sul problema.



Come disse un famoso filosofo un migliaio di anni fa, "Troppa gente perde l'argento che possiede cercando l'oro, che non trovera' mai" Wink




cheers

Comunque, se concordiamo su questo punto, e' preferibile scegliere la racchetta che rafforza i punti deboli o quella che rafforza i punti forti? La risposta dipende dalle racchette in questione. Nel mio caso credo sia molto piu' facile migliorare il diritto e il servizio con una V1 piuttosto che rendere efficace il rovescio con una Head Graphite Pro (piatto 89, peso olre 360 gr., bilanciamento quasi a 34). E poi c'e' pur sempre la strada della customizzazione grazie all'aiuto dei nostri esperti
Smile
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Stefano Mar 05 Apr 2011, 13:17

Io scelgo quella che rafforza i punti forti.

Con la mia C10 Pro, ad esempio, il servizio e' migliorato molto. Molti piu' ace di prima! Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 786556

Nel tuo caso Ste, V1 tutta la vita! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Lupo65 Mar 05 Apr 2011, 13:47

Anch'io scelgo quella che enfatizza i punti forti - nella misura in cui non enfatizzi anche i punti deboli, ovviamente. Wink

Quindi, l'ho trovata sta racchetta? Ahime', no scratch
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Smanetto Mar 05 Apr 2011, 15:19

Io amo un bel servizio piatto, un bel dritto anomalo ma anche una volee smorzata a fil di rete, quindi non ci sarà mai nulla che garantisca tutto e bene?
Vorrei anche una moglie alta, con bel culo e tettona che non scassi le balls è possibile?
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Ospite Mar 05 Apr 2011, 15:21

Smanetto ha scritto:Io amo un bel servizio piatto, un bel dritto anomalo ma anche una volee smorzata a fil di rete, quindi non ci sarà mai nulla che garantisca tutto e bene?
Vorrei anche una moglie alta, con bel culo e tettona che non scassi le balls è possibile?

Ti sei dimenticato che deve essere pure RICCA! lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Tennismeo Mer 06 Apr 2011, 00:09

Io invece preferirei una racchetta che rafforza i punti deboli per il semplice fatto che l'avversario una volta scovato il punto debole potrà concentrare il suo gioco proprio contro i miei punti deboli e quindi non avrò nessuna chances di vincere.
Per es il mio punto debole è il rovescio,non incisivo come il dritto.
Oggi ho giocato con un tipo che finchè mi tirava sul dritto avevo buone possibilità di giocarmi il punto alla pari o addirittura di aggiudicarmelo per un 60% delle volte,quando però ha capito che di rovescio non ero così efficace ha cominciato a giocare quasi tutti i colpi sul mio rovescio e la partita si è conclusa prima del dovuto...
Se solo avessi avuto una racchetta che potesse migliorarmi l'efficacia del mio rovescio avrei potuto giocarmi la partita alla pari o quasi.
Tennismeo
Tennismeo

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da vecchiofrak Mer 06 Apr 2011, 08:42

Tennismeo ha scritto:Io invece preferirei una racchetta che rafforza i punti deboli per il semplice fatto che l'avversario una volta scovato il punto debole potrà concentrare il suo gioco proprio contro i miei punti deboli e quindi non avrò nessuna chances di vincere.
Per es il mio punto debole è il rovescio,non incisivo come il dritto.
Oggi ho giocato con un tipo che finchè mi tirava sul dritto avevo buone possibilità di giocarmi il punto alla pari o addirittura di aggiudicarmelo per un 60% delle volte,quando però ha capito che di rovescio non ero così efficace ha cominciato a giocare quasi tutti i colpi sul mio rovescio e la partita si è conclusa prima del dovuto...
Se solo avessi avuto una racchetta che potesse migliorarmi l'efficacia del mio rovescio avrei potuto giocarmi la partita alla pari o quasi.

Secondo me, sul rovescio, ancor più che sul dritto (colpo che facciamo, quasi, instintivamente) serve una buona tecnica e la racchetta, incide poco
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Tennismeo Mer 06 Apr 2011, 09:09

Hai perfettamente ragione,ma allora siamo punto e a capo,in cosa può rafforzare i punti deboli una racchetta?
Stiamo parlando allora di aria fritta?
Comunque il mio rovescio a seconda della racchetta migliora parecchio,poi è logico che difficilmente potrà eguagliare il mio dritto.
Tennismeo
Tennismeo

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Filippo Mer 06 Apr 2011, 09:11

Infatti, più che pensare: "se avessi una racchetta adatta al mio rovescio... " sarebbe il caso di pensare :"se mi fossi allenato di più sul rovescio/avessi fatto qualche ora di lezione sul rovescio". Se un colpo è debole o tecnicamente carente non è di sicuro colpa della racchetta Wink il telaio non fa miracoli
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da vecchiofrak Mer 06 Apr 2011, 09:48

Tennismeo ha scritto:Hai perfettamente ragione,ma allora siamo punto e a capo,in cosa può rafforzare i punti deboli una racchetta?
Stiamo parlando allora di aria fritta?
Comunque il mio rovescio a seconda della racchetta migliora parecchio,poi è logico che difficilmente potrà eguagliare il mio dritto.

Io, infatti, preferisco usare la racchetta che più esalta i miei colpi forti (il dritto in top, in questo caso), per cercare di renderlo un' arma Twisted Evil , mentre sul rovescio (che mi viene uguale, con tutte le racchette) cerco di affinare molto la tecnica
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Lupo65 Mer 06 Apr 2011, 10:00

Filippo ha scritto:Infatti, più che pensare: "se avessi una racchetta adatta al mio rovescio... " sarebbe il caso di pensare :"se mi fossi allenato di più sul rovescio/avessi fatto qualche ora di lezione sul rovescio". Se un colpo è debole o tecnicamente carente non è di sicuro colpa della racchetta Wink il telaio non fa miracoli

Ipse dixit!

parole sante. Smile

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Controllo o facilità di gioco? - Pagina 3 Empty Re: Controllo o facilità di gioco?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.