TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Belli vs brutti
Da Doppiofallo Mar 12 Nov 2024, 10:42

» Master Torino 2024
Da scimi65 Lun 11 Nov 2024, 21:26

» Personaggi da circolo: il solista
Da squalo714 Lun 11 Nov 2024, 20:36

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Lun 11 Nov 2024, 16:56

» Involuzione da spettatore di tennis
Da Vietto Ven 08 Nov 2024, 13:46

» Tennis & Tecnologia
Da doctor_tennis Gio 07 Nov 2024, 10:40

» Palline Artengo 920
Da miguel Mer 06 Nov 2024, 19:06

» Rettangolizzare un manico
Da correnelvento Dom 03 Nov 2024, 17:02

» Playtester di buon/ottimo livello
Da paoletto Ven 01 Nov 2024, 20:26

» Tecnica ieri e oggi
Da Davidev88 Ven 01 Nov 2024, 09:22

» Jannik Sinner
Da paoletto Mer 30 Ott 2024, 13:57

» protesi anca
Da Alfredosatta93 Lun 28 Ott 2024, 20:56

» Corde a 9 / 10 ?
Da squalo714 Lun 28 Ott 2024, 17:12

» Servizio: errore tecnico con fallo di piede
Da Maxnob Ven 25 Ott 2024, 10:39

» Il CUSTOM reso semplice
Da marco61 Gio 24 Ott 2024, 13:41

» Nuove racchette da tennis Pro Kennex Ki5
Da Adif971 Sab 19 Ott 2024, 18:38

» Six Kings Slam - riprese televisive dall'alto pessime
Da squalo714 Ven 18 Ott 2024, 18:44

» Tattica da cicciopanza
Da casa Ven 18 Ott 2024, 10:21

» Macchina incordatrice
Da manricox Gio 10 Ott 2024, 17:34

» Nadal è al capolinea?
Da squalo714 Gio 10 Ott 2024, 11:28

» tecnifibre tempo iga
Da yatahaze Lun 07 Ott 2024, 16:30

» Una nuova Davis (?)
Da correnelvento Lun 07 Ott 2024, 12:51

» Berrettini
Da correnelvento Gio 03 Ott 2024, 23:09

» Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti
Da st13 Mer 02 Ott 2024, 18:53

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Berrettini

+36
flyhome
felipe
johnnyyo
slaze
Matador66
mattiaajduetre
nw-t
correnelvento
yatahaze
Rafapaul
derwelt
paoletto
Bird_n_2
gabr179
Riki66
scimi65
veterano
Matteo1970
aless
Iron
john mc edberg
muster
st13
mast.60
patillo
spalama
Chiros
fabione65
squalo714
Maio77
Philo Vance
miguel
marco61
Incompetennis
superpipp(a)
Matusa
40 partecipanti

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Berrettini - Pagina 13 Empty Berrettini

Messaggio Da Matusa Mer 06 Feb 2019, 21:30

Promemoria primo messaggio :

Ha appena battuto Kachanov a Sofia, 6-7 6-3 6-4.
Matusa
Matusa

Torna in alto Andare in basso

Berrettini - Pagina 13 Empty Re: Berrettini

Messaggio Da correnelvento Dom 29 Set 2024, 22:04

marco61 ha scritto:

Prendiamo ad esempio Rublev: la sua racchetta pesa 340 grammi (10 in più) ma con inerzia e soprattutto bilanciamento (29 cm. senza corde) molto più bassi.
Avete mai sentito Rublev parlare di infortuni?

Eccome se ne ha avuti: (Ubitennis)

“Sfortunatamente, lo scorso anno mi sono procurato una frattura da stress nella parte bassa della schiena che mi ha tenuto fuori dalla competizioni per tre mesi. È stato un periodo veramente duro per me, infatti ho iniziato a sentirmi un po’ depresso. Dato che l’infortunio era alla schiena non mi era consentito fare niente per i primi due mesi. Mi sono ritrovato con molto più tempo libero di quanto ne avessi mai avuto e non avevo idea di come usarlo. Mi mancava terribilmente il gioco, tutto quello che volevo era poter competere. Ricordo chiaramente che in quel momento nient’altro mi rendeva felice. È stato davvero uno dei momenti più duri della mia carriera.

correnelvento

Messaggio Da marco61 Dom 29 Set 2024, 22:45

Si parla se non ricordo male del 2018, quando era poco più che un ragazzino. Ed è stato un unico episodio e non so quali caratteristiche avesse il telaio con cui giocava allora.
Quelli che ho riportato sono i dati della racchetta con cui gioca almeno da 3 anni a questa parte.

Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da correnelvento Lun 30 Set 2024, 07:15

marco61 ha scritto:Si parla se non ricordo male del 2018, quando era poco più che un ragazzino. Ed è stato un unico episodio e non so quali caratteristiche avesse il telaio con cui giocava allora.
Quelli che ho riportato sono i dati della racchetta con cui gioca almeno da 3 anni a questa parte.

Ha sempre usato racchette con caratteristiche simili, iniziando con la classica Wilson 6.1, bilanciata molto in basso.

Sarà stato un unico episodio, ma è stato 3 mesi fermo sul divano.

Infortuni agli addominali di Berretto non hanno nulla a che fare con la racchetta.

Sono dovuti all'enorme squilibrio tra un torso imponente e gambe sottili e polpacci inesistenti.

Senza contare che in altri sport senza attrezzi sono sempre esistiti atleti martoriati da infortuni ed altri che non ne hanno mai avuti (Maldini e Sheva nel calcio, per esempio).

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento Lun 30 Set 2024, 07:40

Qui è spiegato bene:

https://www.fanpage.it/sport/tennis/perche-berrettini-si-fa-male-agli-addominali-conseguenza-di-un-movimento-che-ripete-sempre/

Tra l'altro l'ho letto dopo quello che ho scritto sullo squilibrio fisico del giocatore.

Berretto ha anche una IMPORTANTE SCOLIOSI alla schiena, che unitamente al movimento esasperato del suo dritto, allo squilibrio tronco-gambe, ed una genetica sfortunata... lo porta inevitabilmente a subire infortuni agli obliqui.

Come ben spiegato nell'articolo succitato.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Eur69 Lun 30 Set 2024, 10:49

Io non sono un medico, perciò faccio una riflessione da uomo della strada: leggendo l'articolo, verrebbe fuori che Berrettini abbia scoperto i suoi problemi fisici solo in occasione del cambio dello staff; possibile che nessuno se ne sia accorto prima? Ancora, se lo staff nuovo ha scoperto questi problemi, perchè non li gestiscono meglio?
Cioè, se lui va incontro a quei problemi, perchè non fare una programmazione sportiva adeguata? A me sembra che stia giocando tanto in questo periodo e, dagli oggi, dagli domani, si è fatto male.
Secondo me lui dovrebbe fare una preparazione mirata a un torneo, giocarlo, poi stare fermo un paio di settimane per recuperare, apporfittando della sosta per fare un richiamo fisico, poi giocare un altro torneo, fermarsi un'altra volta e così via.
Cioè lui non è in grado di fare una attività intensa, perciò i tornei vanno centellinati, anche se si sente in forma, se no si fa male e sta fermo tre mesi o più.
Sembrerebbe quasi che non siano interessati a una lunga carriera, ma vogliano spingere a tutta.
Come si dice "finchè dura, fa verdura", poi se è costretto a ritirarsi amen, tanto ha fatto i suoi risultati, ha guadagnato, può godersi la vita.

Eur69

Messaggio Da correnelvento Lun 30 Set 2024, 12:43

Piaccia o no, la genetica ha un fattore predominante negli infortuni.

Parlando di calcio, sport senza attrezzi, ecco una lista interessante:

https://scommesseonline.betfair.it/calcio/giocatori-piu-infortunati-di-sempre-171123-1278.html

Dal lato opposto Canestrelli: oltre 3100 minuti di gioco senza alcun infortunio!

https://sport.quotidiano.net/calcio/pisa/canestrelli-luomo-senza-infortuni-record-con-3142-minuti-di-gioco-137d0476

Ultima modifica di correnelvento il Lun 30 Set 2024, 12:50 - modificato 2 volte.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Eur69 Lun 30 Set 2024, 12:46

la genetica ha assolutamente importanza, ma anche la gestione degli atleti è importante.
Quando ero ragazzo, c'era un attaccante inglese della sampdoria, Trevor Francis, che si infortunava in continuazione. Ricordo di aver letto sulla gazzetta che l'allenatore dopo una partita di coppa il mercoledì molto intenza, lo aveva tenuto a riposo la domenica perchè era stanco

Eur69

Messaggio Da correnelvento Lun 30 Set 2024, 12:52

Eur69 ha scritto:la genetica ha assolutamente importanza, ma anche la gestione degli atleti è importante.
Quando ero ragazzo, c'era un attaccante inglese della sampdoria, Trevor Francis, che si infortunava in continuazione. Ricordo di aver letto sulla gazzetta che l'allenatore dopo una partita di coppa il mercoledì molto intenza, lo aveva tenuto a riposo la domenica perchè era stanco

Naturalmente la gestione dell'atleta è importante.

Ma esiste una casistica enorme di atleti che, sottoposti a uguali carichi di lavoro, reagiscono in maniera opposta ad infortuni fisici.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Eur69 Lun 30 Set 2024, 12:52

da wikipedia
Finito il Mondiale parte per l'Italia, destinazione Sampdoria. Nonostante l'esperienza debba considerarsi positiva, visto che contribuisce alla vittoria della Coppa Italia 1984-1985 segnando 9 reti e aggiudicandosi il titolo di capocannoniere del torneo (unico inglese ad essersi aggiudicato un titolo di capocannoniere in Italia), fu purtroppo costellata da continui infortuni che ne pregiudicarono il rendimento. Con i "blucerchiati" infatti in quattro stagioni, gioca solo 68 partite di campionato e segna 17 reti.

Eur69

Messaggio Da Eur69 Lun 30 Set 2024, 12:53

non sapevo fosse morto, rip

Eur69

Messaggio Da Eur69 Lun 30 Set 2024, 12:54

la genetica è importantissima. Quando avevo vent'anni con alcuni amici facemmo un viaggio ad Amsterdam; non mangiammo praticamente niente; io, che sono molto magro, persi un paio di kg; due amici rimasero stabili e un amico, che era notevolmente sovrappeso, comunque aumentò di un kg!!!

Eur69

Messaggio Da Marcello77 Lun 30 Set 2024, 13:05

Secondo me i vari infortuni di Matteo sono la conseguenza di 3 fattori :

1) Il suo fisico , possente nella parte superiore ma carente in quella inferiore (soprattutto polpacci).
2) Il suo tipo di gioco , molto aggressivo , quasi sempre da fondo campo dove è costretto a sparare bordate micidiali con frequenti cambi di direzione.
3) Il fatto che sia anche un bel ragazzo non proprio immune al ''gentil sesso'' , e questo a livello professionistico incide moltissimo sulla testa dei giocatori, non che il sesso di per se faccia male ma potrebbe far perdere la concentrazione soprattutto se ci si imbatte in donne molto spregiudicate che mirano a stare al centro dell'attenzione tra night club , feste , discoteche ed eventi mondani vari.

Personalmente son convinto che il terzo fattore sia quello più rilevante. Non è un caso che tutti i giocatori più forti , dai fab 4 a quelli odierni , abbiano quasi tutti un compagna-moglie fissa lontana anni luce dal mondo dalla vita mondana by night fatta di rotocalchi, gossip,party e festini nei locali. Se Matteo ha intenzione di fare questa vita che dia un taglio definitivo alla carriera sportiva e si dedichi completamente ad altro...Lo vedrei benissimo come modello testimonial per marchi famosi della moda internazionale.
Marcello77
Marcello77

Messaggio Da Eur69 Lun 30 Set 2024, 13:21

Marcello, secondo te fa vita mondana e quindi non si allena a dovere? Mi spiacerebbe molto

Eur69

Messaggio Da john mc edberg Lun 30 Set 2024, 13:22

Eur69 ha scritto:la genetica è importantissima. Quando avevo vent'anni con alcuni amici facemmo un viaggio ad Amsterdam; non mangiammo praticamente niente; io, che sono molto magro, persi un paio di kg; due amici rimasero stabili e un amico, che era notevolmente sovrappeso, comunque aumentò di un kg!!!

Ad Amsterdam a 20 anni non si perde o si guadagna peso a causa del cibo Very Happy

"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da Eur69 Lun 30 Set 2024, 13:24

sapevo che il riferimento ad Amsterdam non sarebbe passato inosservato
pig pig pig

Eur69

A john mc edberg piace questo messaggio.

Messaggio Da correnelvento Lun 30 Set 2024, 15:08

Marcello77 ha scritto:

3) Il fatto che sia anche un bel ragazzo non proprio immune al ''gentil sesso'' , e questo a livello professionistico incide moltissimo sulla testa dei giocatori, non che il sesso di per se faccia male ma potrebbe far perdere la concentrazione soprattutto se ci si imbatte in donne molto spregiudicate che mirano a stare al centro dell'attenzione tra night club , feste , discoteche ed eventi mondani vari.

.

In questo caso come si spiega che Safin sia ancora vivo? Very Happy
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da miguel Lun 30 Set 2024, 15:40

correnelvento ha scritto:
Marcello77 ha scritto:

.

In questo caso come si spiega che Safin sia ancora vivo? Very Happy

infatti si è ritirato abbastanza presto, anche berrettini sicuramente si godrà bene il post carriera, però che i suoi migliori risultati siano arrivati quando faceva coppia con la tomljanovic fa pensare.....
miguel
miguel

A paoletto piace questo messaggio.

Messaggio Da Marcello77 Lun 30 Set 2024, 21:54

Eur69 ha scritto:Marcello, secondo te fa vita mondana e quindi non si allena a dovere? Mi spiacerebbe molto

Non dico che non si alleni , anzi sulla sua etica lavorativa metterei la mano sul fuoco, il problema è che quando entri in un giro di donne abituate a fare un tipo di vita tra festini, serate in discoteca, eventi mondani , ecc. ecc. succede che la concentrazione vada a farsi fott....e sappiamo quanto quest'ultima sia importante nella vita di uno sportivo professionista , per non parlare del recupero..... In parole povere non puoi far coppia con una donna che voglia stare al centro dell'attenzione o ti usi per far parlare di se . Non è un caso se Sinner stroncò sul nascere la relazione con una nota influencer italiana dicendo, testuali parole, che ''la relazione era troppo impegnativa'' , e visto i risultati come si fa a dargli torto ? Se miri ad entrare nei primi 10 al Mondo devi pensare al tennis e basta e chiunque voglia stare con te deve accettarlo e mettersi da parte, così come han fatto le varie mogli e compagne di Djokovic, Murray,Nadal,Medvedev,Federer,Sinner, ecc.ecc.
Marcello77
Marcello77

Messaggio Da Eur69 Mar 01 Ott 2024, 15:22

a dire il vero, non riesco a capire il nesso tra una vita mondana esagerata e gli infortuni fisici. Se Berrettini si allena seriamente, il fatto che la sera esca come incide sugli infortuni? Capirei se uscendo la sera il giorno dopo non si allena perchè preferisce dormire, ma se invece il giorno dopo comunque si allena seriamente dove è il problema?
LA vita mondana incide sulla concetrazione in campo, ma non mi pare che questo sia il problema visto che in campo comunque sta concentrato; è solo che dopo un pò si fa male

Ultima modifica di Eur69 il Mar 01 Ott 2024, 15:25 - modificato 2 volte.

Eur69

Messaggio Da Eur69 Mar 01 Ott 2024, 15:23

secondo me è solo questione di un fisico che non regge allo stress dello sport ad altissimi livelli e quindi ogni tanto si fa male

Eur69

Messaggio Da correnelvento Mar 01 Ott 2024, 16:43

Eur69 ha scritto:a dire il vero, non riesco a capire il nesso tra una vita mondana esagerata e gli infortuni fisici. Se Berrettini si allena seriamente, il fatto che la sera esca come incide sugli infortuni? Capirei se uscendo la sera il giorno dopo non si allena perchè preferisce dormire, ma se invece il giorno dopo comunque si allena seriamente dove è il problema?
LA vita mondana incide sulla concetrazione in campo, ma non mi pare che questo sia il problema visto che in campo comunque sta concentrato; è solo che dopo un pò si fa male

Concordo in pieno.

Intanto non abbiamo nessuna prova che Berretto abbia girato per locali fino alle 4 del mattino...

Il fatto, a mio parere (e di altri molto più qualificati di me) è che Berretto abbia un fisico terribilmente sproporzionato: gambe da fenicottero su torso da rinoceronte.

Polpacci più piccoli di quelli mia madre, caviglie come una ragazzina di 12 anni.

La sequela di infortuni che ha avuto sono figli di tale fisico inadatto agli sforzi del tennis odierno.

E, sperando di sbagliare, credo che non uscirà da tale situazione.

Tornando a Safin, che si è ritirato a 29 anni (stessa età che ha ora Berretto) e con stessa altezza... non ha MAI patito infortuni importanti, nonostante trombasse come un riccio e amasse la bella vita.

Il fatto che, a differenza del Berretto, aveva un fisico praticamente perfetto.

La genetica gioca in ruolo FONDAMENTALE negli infortuni dello sport, ad alto come a basso livello.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Eur69 Mar 01 Ott 2024, 16:51

però c'è anche da dire una cosa, temo che da giovane doveva essere seguito con più attenzione dal punto di vista fisico.
Nel calcio non sono rari i casi di giocatori dal grande talento ma con un fisico inadeguato da giovani; i loro primi allenatori hanno però intuito il loro talento e nei limiti del possibile hanno lavorato sul fisico; prendete Messi, da sempre detto la pulce, di cui i primi allenatori hanno notato il talento e quindi, nei limiti del possibile, gli hanno migliorato il fisico. CXerto non è cresciuto in altezza, ma è comunque proporzionato.

Berrettini a livello giovanile non era molto quotato, è esploso da grande in maniera inattesa ed ecco quindi che non ha quel lavoro atletico alle spalle che gli consentirebbe meno infortuni.

Mia figlia da piccolina vinceva qualche garetta ed era "attenzionata" dalla Federazione Nuoto; con molta chiarezza ci hanno detto che per fare risultati importanti non bastava il talento ma che doveva irrobustirsi muscolarmente, perchè è di una magrezza impressionante; lei non ha voluto fare questo percorso (e io sono stato d'accordo) però gli allenatori avevano subito capito che aveva un'ottima acquaticità ma che il fisico non la sosteneva.

Eur69

Messaggio Da correnelvento Mar 01 Ott 2024, 20:13

Tutto corretto.

Il discorso di Messi è vero: la lì era un problema di carenza di HGH ormone della crescita.

Glielo hanno somministrato ed è cresciuto.
Non alto, ma fisico proporzionato.

Il caso di berretto è differente: se sei privo di polpacci, muscoli a fibre rosse e lente, NON crescono.

Se hai le caviglie di una ragazzina su un corpo enorme, non ci puoi fare nulla.

Berrettini ha un fisico, purtroppo per lui, di merda (altezza a parte) per essere un tennista di vertice.

Tutto l'allenamento del mondo non lo potrà portare a livello.

Lo stesso Swarzenegger, per primeggiare nel BB, si è dovuto fare degli impianti di silicone ai polpacci, che erano carenti.

E se non si allenava lui...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Marcello77 Mar 01 Ott 2024, 20:42

Eur69 ha scritto:a dire il vero, non riesco a capire il nesso tra una vita mondana esagerata e gli infortuni fisici. Se Berrettini si allena seriamente, il fatto che la sera esca come incide sugli infortuni? Capirei se uscendo la sera il giorno dopo non si allena perchè preferisce dormire, ma se invece il giorno dopo comunque si allena seriamente dove è il problema?

Forse non mi sono spiegato bene, proverò a rispiegarlo in maniera più comprensibile ...Non è che il sesso o la vita mondana di per se facciano male, ma se perdi la testa per una donna poi ce l'hai in testa sempre , compreso quando ti alleni e questo incide sull'allenamento . Non si tratta di quante ore si dorma e di cosa si mangi , è un problema di concentrazione . E' un discorso difficile da capire per chi ,  come noi , non pratica sport professionistico di un certo livello o almeno non lo ha mai praticato. Chi invece ha fatto del professionismo da giovane o lo sta facendo attualmente sa bene di cosa stia parlando. Per il resto anche io sono dell'opinione che tra le cause degli infortuni e del calo di rendimento ci sia una sproporzione evidente tra la parte superiore del corpo e quella inferiore, soprattutto polpacci.
Marcello77
Marcello77

Messaggio Da correnelvento Mar 01 Ott 2024, 21:36

Alla fine è una serie di concause che hanno portato i problemi a Berretto.

Fisico di merda + tennis molto violento + distrazioni con veline = problemi fisici continui.

Berretto, per me (spero di toppare) sprofonderà in classifica.

Anzi, ha ottenuto molto più di quello che ci si aspettasse da lui.
Tanto di cappello.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da squalo714 Mar 01 Ott 2024, 21:53

Intanto figura ancora in tabellone a Shangai, boh vedremo.
Anch'io son d'accordo, gli infortuni con le distrazioni da gnocca non han niente a che fare, anche se ai tempi non erano paparazzati come ora ma pure Borg era un donnaiolo, ma come scritto sopra se hai il fisico giusto puoi anche dominare ugualmente.
Comunque,  nel caso di Berrettini anche secondo me è proprio il tipo di impostazione tecnica che lo porta a farsi male, avendo appunto un fisico non propriamente adatto, se giocava  come Santopadre o come Kukushkin non si sarebbe fatto mai niente

..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

- Argomenti simili