TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Oggi alle 00:39

» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 09:58

» Berrettini
Da muster Ven 27 Set 2024, 16:54

» Una nuova Davis (?)
Da miguel Lun 16 Set 2024, 14:49

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

» Davis cup
Da johnnyyo Dom 15 Set 2024, 14:12

» Il nostro "arsenale"
Da wetton76 Ven 13 Set 2024, 20:17

» Ibrido per Black Ace Pro
Da patrick Dom 08 Set 2024, 20:02

» Solinco Tour Bite
Da marco61 Ven 06 Set 2024, 16:04

» Belli vs brutti
Da Eur69 Ven 06 Set 2024, 08:17

» Jack Draper
Da yatahaze Gio 05 Set 2024, 14:32

» una racchetta che aiuti!
Da wetton76 Gio 05 Set 2024, 14:07

» Dovrei cambiare corde?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 22:01

» Djokovic è al capolinea ?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 14:08

» Up grade Tecnifibre tf 6000
Da ale261005 Dom 01 Set 2024, 08:03

» Alcaraz
Da johnnyyo Sab 31 Ago 2024, 13:01

» Come diventare un GURU da forum
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:31

» presentazione
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:23

» Fenomeni da forum: i gregari dei GURU
Da correnelvento Gio 29 Ago 2024, 12:51

» Posta in uscita e posta inviata
Da correnelvento Mer 28 Ago 2024, 15:03

» Aurélie Tourte riscrive le regole del tennis
Da yatahaze Mar 27 Ago 2024, 08:22

» ATP Cincinnati
Da correnelvento Mar 20 Ago 2024, 15:04

» Monfils
Da scimi65 Lun 19 Ago 2024, 22:01

» la teoria degli alibi di Velasco
Da correnelvento Dom 11 Ago 2024, 16:14

» certo che la Errani
Da yatahaze Lun 05 Ago 2024, 09:20

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Monofilo batte multifilo?

+7
Massimo
Abracadabra78
paxmax75
sunsemperki
Stefano
m4nd
marco61
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da marco61 Gio 18 Nov 2010, 19:06

Promemoria primo messaggio :

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di ospitare a cena wik e correnelvento.
Discutendo di corde io sostenevo che, a livello di prestazioni, ritengo il multifilo, per buono che possa essere, ormai superato dai monofilo di ultima generazione.
Mi spiego: se ci dobbiamo preoccupare soprattutto del comfort e delle risposte negative che una corda può trasmettere al braccio, un buon multi è ancora la scelta migliore.
Ma a livello di prestazioni, riferendomi particolarmente al controllo e alla velocità di uscita della palla dalle corde, un buon mono morbido supera, a mio parere, qualunque multifilo.
Giocando col multi io trovo un po' fastidioso quella sorta di effetto fionda che la corda restituisce alla pallina. Col monofilo la risposta è più secca, più immediata, e più vicina come tempi a quella del telaio.
Sappiamo bene che la racchetta torna in posizione in tempi ben più rapidi rispetto alle corde, sia essa rigida o flessibile. Il monofilo trovo che "accompagni" meglio il telaio nel suo ritorno in posizione rispetto al multi che ha dei tempi di risposta più lunghi.
In definitiva, giocando con un buon monofilo morbido (a me piace molto il Polystar Energy 1,20), trovo che sia nel controllo, sia nella velocità di uscita della palla dal piatto corde, si possano ottenere risultati migliori rispetto ai multifilo.
Bisogna solo avere l'accortezza di non esagerare con la tensione e di tagliare la corda prima che perda le sue caratteristiche, perchè il vero difetto del monofilo è la perdita di tensione nonchè di reattività piuttosto repentina. In questo il multi è ancora superiore.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11829
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da marco61 Dom 21 Nov 2010, 14:12

Anch'io sulle POG giocavo col budello, prima di abbandonarle qualche anno fa.
Ora che le ho ritrovate, mi trovo bene con monofilo sottile e tensione bassa.
Le due cose, su quel telaio non sarebbero adatte, ma con questa combinazione trovo facilmente sia la profondità che la sensibilità nel gioco di tocco.
Ho riprovato anche il budello con tensioni alte, ma non ho avuto la stessa soddisfazione.

marco61

Messaggi : 11829
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Nov 2010, 14:17

LaRana ha scritto:
Stefano è probabile che entri il gioco il piatto oversize, però con la mia Radical FXP OS (Flex 58) ho fatto un po' di prove. L'ho incordata con X-One a 26-25Kg, Promix a 26-25Kg e Adrenaline a 24-23Kg. Proprio quest'ultima soluzione è quella che mi sembra funzionare meglio, mi da la possibilità di picchiare ma mi rimane un buon controllo. Al secondo posto la X-One, confort assoluto ma un po' meno controllo. Ultima la Promix che su questo telaio non mi è piaciuta molto, specie sul servizio sembrava una fionda.
Nonostante sia una corda bistrattata credo che proverò ancora un po' la Adrenaline.

Come dici tu, andrea... il piatto OS, per la lunghezza maggiore delle corde, diventa potente.... e quindi BEN ACCETTA il mono, anzi... con il mono rende alla grande.

lo stesso non vale (a mio avviso) con lo stesso modello di racca, in versione MP...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da sunsemperki Dom 21 Nov 2010, 17:23

Stefano ha scritto:
sunsemperki ha scritto:
straquoto tutto e aggiungo che il vero mono è il LUXILON BIG BANGER ALU POWER ROUGH e tutti i suoi derivati/surrogati vari.. lasciamo perdere roba(ccia) tipo black code, revenge, rpm, turbotwiste.. ecc ecc ecc
inoltre per me il discorso di abbinamento con il telaio non regge: si parte dal rough poi si prende un telaio qualsiasi lo si customizza un po' e si comincia a giocare a tennis (vi concedo solo un po' di gioco con le tensioni).. in fondo è quello che fanno i pro, no?


Hmmm...non e' proprio cosi'...

Prova ad incordare la stessa racchetta con una Luxilon qualsiasi e la stessa racchetta con una Black Code. Misura la tensione. Non ci giocare. Il giorno dopo, rimisura la tensione di entrambe. Vedrai la differenza da solo. Lo stesso discorso vale per Turbotwist (e tutti i prodotti Weiss Cannon) e molte altre.

L'abbinamento telaio-corda regge parecchio, invece. Un telaio rigido richiede corde rigide, un telaio morbido richiede corde morbide.
Questa e' la regola generale. La racchetta rigida e' piu' potente, per cui richiede una corda rigida per avere controllo (ed il binomio porta all'epicondilite molto spesso!). La racchetta elastica e' poco potente, per cui richiede una corda morbida per generare potenza.

L'errore sta nel partire dalla corda, prendere un telaio e appiccicarci piombo. Si fa esattamente il contrario. Si parte dal telaio, poi (se serve) si aggiunge piombo. Solo alla fine si lavora sulla corda.

Nadal gioca con la stessa racchetta da 10 anni, ma ci ha messo 1 anno per aiutare Babolat a sviluppare le RPM Blast. A lavoro finito, ha abbandonato le Duralast ed e' passato ad RPM Blast. Wink

non sono molto convinto..
guarda con che combinazione (in media) telaio/corde giocano i primi 100 (o ancora meglio i primi 1000) del mondo..
possono giocare con pure drive (o racchette con rigidità simile, cioè molto alta) oppure con pt57a (o racchette con rigidità simile, cioè molto bassa), ora guarda in media cosa mettono sulle verticali (ma spesso, anzi quasi sempre anche in full bed): beh c'è sempre un mono e molte volte questo mono è un simil LUXILON BIG BANGER ALU POWER ROUGH: non ci sono santi se giochi tornei oggi hai bisogno di controllo e spin e non puoi prescindere da questo tipo di corda..
è ovviamente un discorso generale che vale per i pro (ma secondo me anche per chi fa tornei a livello molto molto più basso), e che prescinde da racchette "inutilizzabili" con piatto corde sotto i 95 o sopra i 105..
infatti a parte federer e pochi altri, quasi tutti giocano con telai con piatto 95-100 e monofilamenti: ci sarà un motivo no?

sunsemperki

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Massimo Dom 21 Nov 2010, 21:13

Si bè sembra un pò la scoperta dell'acqua calda, nel senso è vero che il luxilon è veramente una gran corda ma a mio avviso per 4 ore poi diventa il ramino da usare in giardino..Allora è bello dire ma guarda i primi 100\1000 giocatori usano quella corda, ok..ma cacchio loro fanno incordare 7 telai e usano 5\6 game un telaio.. se ne rimangono 4 inutilizzati..TAGLIANO!!! Il giocatore di club classico ma io ho conosciuto anche terze categorie che le corde le tengono per mooooolto più tempo. Quindi io utilizzo la black code che non sono d'accordo di dire che è robaccia perchè funge al 70% di un luxilon ma dura 20 ore circa senza cambiare...Sono d'accordo invece quando dici che il mono è l'unica corda per la seconda categoria in giù...Ho visto tornei di 2.1\ 2.2 e challenger con i primi 2\300 del mondo, picchiano uguale quello che cambia sono gli errori forzati e non forzati. A loro serve un mono tanto legnano di brutto, la sensibilità la hanno nella mano...Forse bisogna capire cosa è meglio per il giocatore di club o chi fà tornei da quarta a terza categoria che forse sono propio i visitatori tipo di questi forum.....ULTIMA COSA SUL LUXILON è stato appurato che perde il 25% della tensione in 24 ore senza giocare, indi se incordi il mercoledi a 25 kg e giochi il giovedi ti ritrovi la tensione a 19kg...(da Tennis Itaiano)
monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 106988
Massimo
Massimo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Nov 2010, 21:28

Che poi bisogna considerare una cosa,
questa gente in gran parte luxillon la sponsorizza, e questa è gente che ha cominciato quando c'era solo luxillon o quasi, la corda a cui sono abituati non la mollano così tanto per fare.
Un professionista difficilmente cambia racchetta, ma al massimo la dipinge o gliene fanno una simile con altro marchio, e difficilemente cambia corda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Stefano Dom 21 Nov 2010, 21:38

Vero, il piatto corde influenza la scelta.

Tra i primi giocatori del mondo, molto pochi usano full poly, la maggior parte usa ibrido poly/budello.

Soderling usa full poly, ma picchia come un pazzo! La sua racchetta ha uno swing weight di 384, che nessun giocatore di club potrebbe usare! Nadal, Almagro, Monfils, Tsonga (tra i primi 20) usano full poly. Tutti gli altri usano ibrido poly/budello o viceversa.

Un ibrido e un full poly sono completamente diversi.

Ma non dobbiamo usare loro come riferimento, loro appartengono a un mondo diverso e giocano in modo diverso. E come dice giustamente Massimo, tagliano via le corde anche senza averci giocato. Beati loro...Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 61
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Nov 2010, 22:03

Si vero, anche questo è da considerarsi,
nei bei tempi andati usavo pure io un Sw sui 380 ( Pato non ha ancora finito di togliere piombo dalle racche che gli ho regalato drunken )
e corde obbligatorie erano di quel genere altrimenti controllavi nulla, pacific xtreme nel mio caso (pato mi ha chiesto se avevo montato marmo drunken ).
Ovvero situazioni estreme che poi fanno poco testo a livello amatoriale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Nov 2010, 22:07

Anche se appartengo di fatto al tennis amatoriale, le mie CORRE-RADICAL avevano uno SW (misurato al Babolat) di 382....

E (al mio livello) ci giocavo davvero bene!

Tra l'altro testate sulla distanza delle 2 ore e mezza con avversario durissimo... ma ora non ricordo bene chi fosse pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Nov 2010, 22:12

se non sbaglio non avevi corde molto rigide montate, ma non usando quasi per niente il rovescio coperto, dove la sensazione di controllo dev'essere massima puoi anche permettertelo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Nov 2010, 22:28

wik ha scritto:se non sbaglio non avevi corde molto rigide montate, ma non usando quasi per niente il rovescio coperto, dove la sensazione di controllo dev'essere massima puoi anche permettertelo.

Avevo le Poli plasma 24-24.... confermo: 80% dei rovesci in Back.... coperto solo per passante (scuola Graff-Sanchez... FORSE loro lo facevano LEGGEREMENTE meglio di me monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 786556 )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Nov 2010, 22:43

polyplasma morbida non lo è alla fine pure te montavi del rigidino,
mi sembrava parlassi di timo 1,10 in altro topic

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da patillo Lun 22 Nov 2010, 08:41

....wik...allora il marmo l'ho tolto con l'ausilio di un demolitore......ma per il piombo....oggi me le son portate in ufficio....pomeriggio mi tocca passarle al RMN almeno vedo dove cavolo l'hai nascosto!!!......grazie cmq!!!! monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 87822....
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da sklov Mar 29 Apr 2014, 11:59

Salve a tutti,
Discussione molto interessante.
Secondo voi,o almeno per ció che conoscete voi,c'e un multifilo che si possa paragonare al budello,sia i termini di qualita che di prestazioni in campo ?
Un saluto.

sklov

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Eiffel59 Mar 29 Apr 2014, 13:38

No.  Cool 
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da sklov Mar 29 Apr 2014, 14:02

Eiffel grazie

sklov

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

monofilo - Monofilo batte multifilo? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.