chat
Chi è in linea
In totale ci sono 15 utenti in linea: 1 Registrato, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Riki66

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Classifiche FIT 2014-15
Class. iniziale Risultati:
 
Guida Salva| Carica| Reset
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Pesante è bello

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy il Dom 25 Giu 2017, 17:39

Spa, io adoro Ross & Brody: letti e riletti. Era solo un po' per sdrammatizzare. Appunto per far notare che lo swing è una bestiaccia, figlia bastarda di compromessi e sorprese. Basti pensare che un'impugnatura cambiata (mettici anche dentro l'esagonale) possono farti guadagnare km/h e accelerazione. Al che, a voglia a farsi pipponi tecnici...
E per complicare le cose, sulle accelerazioni, non sempre misure strumentali e sensazioni del giocatore coincidono. Ne sanno qualcosa alla Wilson con Federer che li ha fatti impazzire per mesi!!!

Kingkongy

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 07.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Doc68 il Dom 25 Giu 2017, 19:31

Infatti quella che può sembrare proibitiva alla fine si può rivelare quella più facile...
avatar
Doc68

Messaggi : 1378
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : Profondo Sud

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Mirage il Dom 25 Giu 2017, 20:53

“Mirage: hai poche ideee (sulla tecnica) ma ben confuse!
È vuoi spiegare a gente che ritengo ti farebbe fare pochi "15" che racchette dovrebbe usare!

Al momento di impatto con la palla il polso È BLOCCATO E SOLIDO COME UNA ROCCIA!
Se non hai capito ancora questo, devi fare ancora tanti cestini, e prendere tanti ovetti...
Il tutto con simpatia, naturalmente!”
 
……quando leggevo i tuoi interventi mi sembravi abbastanza modesto..ma in questa occasione…….mah, mi sa che hai capito di avere detto una M…… con la m maiuscola, e hai perso l’equilibrio dicendo una spacconata……comunque, io sono sempre pronto ad una partitina ma, purtroppo, siamo piuttosto lontanucci…… sono sicuro che capitera prima o poi….posso solo dirti che i miei avversari, quando li batto, mi stringono la mano con il sorriso, accettando di buon grado la sconfitta, non si sentono afflitti e in collera…..

Ringrazio vivamente Spalama x le notizie sulla racchetta e concordo pienamente con tutto cio che ha scritto, solo vorrei fare 2 piccoli appunti in merito:
1)    Certo, ci sono materiali paricolari che incentivano il top spin ma io mi riferisco a parita di condizioni in un eventuale test….
2)    Assolutamente d’accordo sulla tecnica ma la tecnica , a parte LUI che ricevuto un raggio divino quando e’ nato, e’ una qualcosa di concreto che si puo imparare, non credo ci sia niente di cosi difficile, non si tratta di fare matematica analisi 2 o 3……
 
La tecnica che insegnano x il dritto (ma anche x il rovescio ad un mano) negli stati uniti e che tutti, ma proprio tutti i pro fanno, e’ la tecnica del “lag and snap” che significa ritardare, lasciare indietro e poi effettuare uno scatto (il tutto con la mobilita del polso). Questa tecnica, che viene ritenuta una sorta di rivoluzione, permetterebbe di raggiungere velocita superiori con un movimento piu raccolto senza dover caricare esageratamente la racchetta dietro noi come faceva Boris Becker ad esempio…..NEI FORUM ITALIANI NON ESISTE UNA SOLA PAROLA! Ma qualcuno se ne e’ accorto? Quale altra novita’ dopo il rovescio a due mani vi siete accorti? Nel web esistono 2000 siti …..(quasi) che parlano di questo, e sono tutti americani e inglesi.....
Questo e’ il piu illuminato degli italiani, vedete voi come siamo conciati…e’ forse x questo che gli italiani non vincono? (ma questo e’ un altro 3D)
https://www.youtube.com/watch?v=2SFNZDHuAXE


Inoltre, la maggiore velocita dello swing, permette di imprimere un maggiore top spin se lo si desidera (questa e’ tecnica, e non e’ nulla di trscendentale, di ultraterreno, chiunque lo puo fare con un po di pratica)….. Quando avevo circa 30 anni, casualmente facevo un movimento simile con la mia prestige molto pesante, ma non era cosi accentuato fino a mostrare il tappo alla pallina, inoltre, non era neanche la racchetta giusta per farlo…..di fatto, adesso, una racchetta pesante m’ impedisce di effettuare la torsione del polso e dare velocita e Top Spin. Solo recentemente grazie al dolore alla spalla (si fa per dire) ho preso in considerazione l’utilizzo di una racchetta piu leggera con bilanciamento al cuore e il resto, cio che ne e’ uscito, l’ho gia spiegato….
Sia ben chiaro non sto dicendo che chi non fa il “lag and snap” non e’ capace di giocare, tutti abbiamo giocato senza, cosi come Lendl, Borg e tutti gli altri…solo che con questo movimento si riesce a fare quanto detto prima, in piu, se vuoi tirare una botta piatta o quasi lo puoi fare sbracciando un po ma il risultato e’ lo stesso…..poi,con il rovescio ad una mano, non ci sono mai problemi: c’e’ potenza a volonta….certo, il gioco al volo, a me, viene piu difficoltoso….quindi, ognuno faccia i propri conti…..
 
https://www.youtube.com/watch?v=0sAP0ZK2sMg
 
https://www.youtube.com/watch?v=X6Pt8hQF2gs
da minuto 2.00 in poi…..
https://www.youtube.com/watch?v=tfA5EaJ4NUg
djokovic

http://www.tennisnow.com/News/Featured-News/The-Modern-Forehand-%E2%80%93-the-secret-is-the-Lag.aspx  bellissimo articolo che parla anche del peso elle racchette.

Mirage

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 31.05.17
Località : Prussia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy il Dom 25 Giu 2017, 21:49

Mirage, il lag and snap prevede un polso totalmente "passivo". Su un altro forum, circa 4 anni fa, il sottoscritto e l'amico Veterano hanno discusso per una settimana e una cinquantina di post.
Questa "passitività" è il grande segreto di questa rivoluzione che, alla fine, sfrutta l'inerzia della racchetta e della testa in particolare.
Quando si parla di azione di polso, beh, a me viene l'orticaria! Però posso anche fare un passo indietro e chiedere venia.

Kingkongy

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 07.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Doc68 il Lun 26 Giu 2017, 01:20

Ed il 90 gradi dove finisce? Mah! Meno male che esistono i maestri veri.
avatar
Doc68

Messaggi : 1378
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : Profondo Sud

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy il Lun 26 Giu 2017, 01:41

90° ??? Lo swing 90-90-90 o 3L è sepolto da almeno 5 anni...

Kingkongy

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 07.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da correnelvento il Lun 26 Giu 2017, 08:01

Mirage: vedo che sei permaloso, tennistiche te...

Cmq, per mia esperienza, il livello del giocatore di circolo (a cui tutti noi apparteniamo) è INVERSAMENTE PROPORZIONALE alla quantità di video che si "studiano" e si "postano".

Chi, come fai tu, prende esempio dai top level mondiale, è lontano, a parer mio, ANNI LUCE da quello che bisogna fare per imparare a giocare in maniera accettabile.

In parole semplici e dirette: fatti meno seghe mental-tennistiche!
avatar
correnelvento

Messaggi : 11138
Data d'iscrizione : 12.07.10
Località : Ligure DOC (naturalizzato Ciociaro)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da doctor_tennis il Lun 26 Giu 2017, 09:02

@Mirage

non sono all'altezza di discutere i dettagli tecnici, ma per favore, se posti un link a un video, che sia almeno uno in cui il "maestro" fa uno scambio, o almeno colpisce qualche palla.
Perchè a colpire l'aria siamo più o meno tutti dei fenomeni.

Mi ricordano quei tizi che per scegliere la racchetta provano i colpi a vuoto nella corsia del Decathlon.
Però sanno a memoria le specifiche di tutti i modelli.

doctor_tennis

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Doc68 il Lun 26 Giu 2017, 09:07

Kingkongy ha scritto:90° ??? Lo swing 90-90-90 o 3L è sepolto da almeno 5 anni...
Ma secondo te ho il preparatore di Federer? Dopo 40 anni di tennis mi metto a cambiare il mio 90-90-90 per dei tornei di quarta categoria? Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Doc68

Messaggi : 1378
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : Profondo Sud

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy il Lun 26 Giu 2017, 10:01

Doc...sei tu che parli di "per fortuna ci son maestri veri"... Il 3L non lo insegnano più. Mica è colpa mia!
E' come per l'aggiornamento dei telefonini...c'è chi supporta l'upgrade e chi è meglio che rimanga con il vecchio sistema operativo.
Se proprio vogliamo fare i "precisini" e se il tuo tennis è di 40 anni fa...il 90-90-90 col kakkio che lo giocavi! Chiedi pure a Spalama (visto che ormai è questione di referenze e non di contenuti....).
Se non sei in grado di evolvere il tuo tennis 1) perché non ne vale la pena 2) perché ti sta bene quello che fai 3) perché non hai chi te lo può insegnare 4) perché altrimenti rovini quello che di buono hai fatto/fai/stai facendo...allora fai benissimo a non distendere il polso in fase di impatto!
Ciò però non esclude che "si possa fare" e che "si faccia". Lo fanno i bambini di 12 anni ...e qui su questo Forum ci sono fior di maestri che lo possono testimoniare.
La propensione al cambiamento e l'apertura mentale dovrebbero essere patrimonio della passione e della saggezza (che si raggiunge con gli anni). Magari anche dell'umiltà.

Kingkongy

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 07.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy il Lun 26 Giu 2017, 10:06

Doctor Tennis, Clay Ballard, per intenderci, non è esattamente una "mezza s..ga" dell'insegnamento... lui da Decathlon ci può andare anche a provarsi i calzini... Tranquillo.

Kingkongy

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 07.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Doc68 il Lun 26 Giu 2017, 10:23

Kingkongy ha scritto:Doc...sei tu che parli di "per fortuna ci son maestri veri"... Il 3L non lo insegnano più. Mica è colpa mia!
E' come per l'aggiornamento dei telefonini...c'è chi supporta l'upgrade e chi è meglio che rimanga con il vecchio sistema operativo.
Se proprio vogliamo fare i "precisini" e se il tuo tennis è di 40 anni fa...il 90-90-90 col kakkio che lo giocavi! Chiedi pure a Spalama (visto che ormai è questione di referenze e non di contenuti....).
Se non sei in grado di evolvere il tuo tennis 1) perché non ne vale la pena 2) perché ti sta bene quello che fai 3) perché non hai chi te lo può insegnare 4) perché altrimenti rovini quello che di buono hai fatto/fai/stai facendo...allora fai benissimo a non distendere il polso in fase di impatto!
Ciò però non esclude che "si possa fare" e che "si faccia". Lo fanno i bambini di 12 anni ...e qui su questo Forum ci sono fior di maestri che lo possono testimoniare.
La propensione al cambiamento e l'apertura mentale dovrebbero essere patrimonio della passione e della saggezza (che si raggiunge con gli anni). Magari anche dell'umiltà.
Ma io ho cercato in altri luoghi... il risultato è stato esclusivamente essere deriso specialmente da te.

"Corre" hai ragione a usare "quella modalità".
avatar
Doc68

Messaggi : 1378
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : Profondo Sud

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy il Lun 26 Giu 2017, 10:42

Doc, io proprio non ti derido! Questa è una fisima tutta tua. Io ho sempre inteso il rapporto con te, come con chiunque altro, all'insegna dell'allegria. Per me il tennis è gioia come "modus vivendi", non è un modus operandi per rivendicare chissà quali inesistenti e insignificanti primati.
Io non ho alcun diritto di deriderti e non vorrei vederlo fare da nessuno. Questo è per chiarire definitivamente ogni ombra passata.
Però, se permetti, io di tennis ci parlo volentieri e senza particolari timori reverenziali: quando sbaglio, ammetto le mie colpe. E ho fatto così anche pochi post fa con chi mi faceva notare che avevo "frainteso" un particolare tecnico. E ti assicuro che farei e farò altrettanto con te se mi si dovesse presentare l'occasione.
Nella fattispecie del 3L, io mi tiro fuori. Se vuoi te lo fai spiegare da chi vuoi: non voglio destabilizzare nessuno.
Visto però che siamo in tema... spiegami la frase sibillina "Corre" hai ragione a usare "quella modalità"... perché tu stai parlando con me e dai di gomito a un altro forumista (che conosco benissimo) che sembra abbia adottato una "modalità" segreta per trattare con le persone.
Allora, questi metodi e queste modalità di comunicazione "trasversale", li ritengo avulsi dalla mia cultura: magari lo saranno per te (o per voi), ma io li ritengo poco appropriati.
Se tu o "Corre" avete qualche "modalità" per trattare con me, beh, palesatela. Mi spiace per Marco, perché, chissà come mai...le cose finiscono sempre per degenerare.

Kingkongy

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 07.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da correnelvento il Lun 26 Giu 2017, 11:06

KK: non ho idea di che cosa volesse dire il Doc, ti assicuro.

La mia stima nei tuoi confronti resta immutata.
avatar
correnelvento

Messaggi : 11138
Data d'iscrizione : 12.07.10
Località : Ligure DOC (naturalizzato Ciociaro)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy il Lun 26 Giu 2017, 11:08

Giò, grazie... davvero. Soprattutto per gettare acqua sul fuoco!!!
Preferisco un vaffan in faccia e una pacca sulla spalla che stare qui a massacrarci di dispettini!
Abbraccio

Kingkongy

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 07.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da correnelvento il Lun 26 Giu 2017, 11:10

Doc68 ha scritto:

"Corre" hai ragione a usare "quella modalità".

Doc: non ti seguo...
Cosa vuoi dire? Shocked
avatar
correnelvento

Messaggi : 11138
Data d'iscrizione : 12.07.10
Località : Ligure DOC (naturalizzato Ciociaro)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da ace59 il Lun 26 Giu 2017, 11:28

La conclusione è che la racchetta deve essere la più pesante possibile, però nel nostro personale range di maneggevolezza. In altre parole, se siamo in grado di maneggiare con facilità una racchetta che arriva fino a 320 grammi, sceglieremo una racchetta da 320 grammi. Dunque, non la più leggera, ma la più pesante, compatibilmente con la nostra forza fisica e il nostro stato di forma.


questa era la conclusione del primo post di corre

i due schieramenti in cosa si differenziano ?

dire " usa la racchetta più pesante che puoi maneggiare " è un parametro del tutto personale e non assoluto per cui qualsiasi racchetta uno prenda è esattamente nel range indicato da corre

ma poi, io che non sono laureato in fisica e ho capito il 5% di quello che avete scritto , veramente al nostro ( scarso livello ) pensate che sia cosi importante ? davvero sapete riconoscere a valutare la differenza di 10gr in una racchetta ?

qualche pagina indietro avevo scritto che i miei migliori risultati nel recente passato i ho avuto con un pta da 360gr , mi pare, ma non mi sognerei mai di pensare che siano dovuti alla racchetta

avatar
ace59

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 26.02.14
Località : treviso

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy il Lun 26 Giu 2017, 11:41

Vecchio mio, Ace, siamo in realtà alla solita convergenza (degli pneumatici)... hihihi
La racchetta "più pesante che riesci a sventolare per tutta la partita".
Il che è la stessa cosa della "racchetta più veloce senza che ti "rimbalzi" indietro se dall'altra parte hanno una certa voglia di inchiodarti al muro".

Che poi siamo sempre al limite...PERSONALE. Perché per appesantire...ti scappa sempre il piombo sull'ovale...e finisci per ritrovarti impiccato con l'inerzia!
Al che, come "Piano B" e per salvarti il popò...finisci per impugnare un millimetrino alla volta sempre più dentro fino a quando ti dimentichi di voler avere a tutti i costi il tacco/tappo in mezzo alla mano!
Quando capisci che sei davvero stanco: 1) è troppo tardi 2) umiltà.

Kingkongy

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 07.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da ace59 il Lun 26 Giu 2017, 11:52

infatti la domanda delle 100 pistole è alla fine
" ma chi tutto ma proprio tutto della fisica applicata alle corde e racchette , ha visto i milioni di video su youtube , in campo poi come gioca ? "
fiufiu fiufiu fiufiu fiufiu

caro scimmione è sempre un piacere leggerti
avatar
ace59

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 26.02.14
Località : treviso

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Doc68 il Lun 26 Giu 2017, 12:18

correnelvento ha scritto:
Doc68 ha scritto:

"Corre" hai ragione a usare "quella modalità".

Doc: non ti seguo...
Cosa vuoi dire? Shocked
Modalità "Ignora".
avatar
Doc68

Messaggi : 1378
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : Profondo Sud

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Doc68 il Lun 26 Giu 2017, 12:24

"Corre" sto effettuando gli esercizi che mi hai indicato tu per reggere meglio il peso che mi piace tanto, dopo 2 ore che sia leggera o pesante più che forza perdi lucidità. Diciamo che il peso mi aiuta nel swing e nella stabilità di risposta.
avatar
Doc68

Messaggi : 1378
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : Profondo Sud

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da spalama il Lun 26 Giu 2017, 12:51

Io non ci sto capendo più niente in realtà.

Avete mischiato di tutto in una discussione di per se molto interessante che però è diventata troppo complessa.

Allora esiste una base teorica che ci dice che intorno ai 340 grammi ci siamo.

Come si raggiungono 340 grammi?

E' molto facile: togliamo 15 grammi di corde, 7 grammi di overgrip e 3 grammi di antivibrazione.

Faccio notare che ai tempi del legno e delle prime fibre e grafite, overgrip e antivibro non c'erano.

Quindi abbiamo 340-15-7-3=315 grammi.

Ecco che stiamo parlando di un telaio da 315 grammi, quindi di una valanga di racchette in quell'intorno di peso.

Come si ottiene una racchetta da 340 partendo da un 300x100 o 305x98???

Basta sostituire il grip sitentico con un grip in cuoio.

Ecco svelato l'arcano, sono sicuro che la stragrande maggioranza di voi che sventola racchette al cielo gioca con un attrezzo che pesa finito tra 330 grammi.

Quindi ritengo questa discussione abbastanza inutile sul piano dei personalismi.

Discorso tecnico molto complesso.

Polso solido, presa d'acciaio piuttosto che presa morbida e polso mobile dipende molto dalla catena cinetica del colpo e dalle impugnature che si usano.

Di certo nel corso degli anni qualcosa è cambiato, soprattutto nel dritto.

Se chiedete a me però avete sbagliato indirizzo perchè io non so minimamente come lo gioco.

L'ho imparato con le racchette di legno e poi l'ho modificato con quelle in graphite, è molto istintivo.

Quello che so, è che quando utilizzo una racchetta troppo pesante per me, o meglio con troppa inerzia, tendo a contrarre l'avambraccio e a giocarlo di spalla proprio per ottenere più forza probabilmente, col risultato che mi faccio male alla spalla.

Comunque impugno morbido e giro molto il polso mentre colpisco.

Il lag e snap credo di farlo da sempre ed in modo istintivo, e la testa della racchetta segue il polso più che il braccio.

Ma ripeto, molto dipende anche dall'impugnatura che si utilizza, che blocca o no l'azione del polso.

Certo cambiare questa modalità di colpire al palla ad una certa età è fuori luogo, quindi ritengo corretto che i vari maestri mantengano dei punti fermi in tal senso.

E comunque state calmi che fa caldo.



avatar
spalama

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 49
Località : ROMA

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da correnelvento il Lun 26 Giu 2017, 13:04

La modalità di aprire la racchetta, comunque per colpire con polso saldo, si usava anche 40 anni fa.

Solo che il movimento era meno "frustato" rispetto ad oggi.

Tutto qui.
avatar
correnelvento

Messaggi : 11138
Data d'iscrizione : 12.07.10
Località : Ligure DOC (naturalizzato Ciociaro)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da marco61 il Lun 26 Giu 2017, 13:20

In realtà nemmeno a me piacciono molto questi messaggi "trasversali" che finiscono per coinvolgere altre persone senza poi arrivare ad un chiarimento diretto con l'interlocutore.
Scriviamo, ridiamo, incazziamoci...ma per favore ricordiamoci di avere un'età in cui ragione ed equilibrio dovrebbero prevalere sull'istinto e sull'ipocrisia.

Detto questo, per tornare in tema, correggerei il tiro passando a parlare direttamente di inerzia.
Secondo me sarebbe più corretto asserire che bisognerebbe giocare con l'inerzia più elevata che il nostro braccio riesce a gestire, piuttosto che parlare di peso.
Una volta trovato il nostro range ideale, si potrà giocare su peso e bilanciamento per trovare un attrezzo che assecondi il nostro gioco, favorendo maneggevolezza o capacità di spinta in base alle proprie preferenze.

_________________
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller



"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
avatar
marco61
Admin

Messaggi : 9297
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 56
Località : sanremo

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da giascuccio il Lun 26 Giu 2017, 13:59

"Stavo per disintegrarla su un paletto come avevo visto fare ad un forumista famoso...."


10 a 1 che è il pirata Very Happy
avatar
giascuccio

Messaggi : 979
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Pontecagnano (SA)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pesante è bello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum