TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Belli vs brutti
Da Doppiofallo Mar 12 Nov 2024, 10:42

» Master Torino 2024
Da scimi65 Lun 11 Nov 2024, 21:26

» Personaggi da circolo: il solista
Da squalo714 Lun 11 Nov 2024, 20:36

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Lun 11 Nov 2024, 16:56

» Involuzione da spettatore di tennis
Da Vietto Ven 08 Nov 2024, 13:46

» Tennis & Tecnologia
Da doctor_tennis Gio 07 Nov 2024, 10:40

» Palline Artengo 920
Da miguel Mer 06 Nov 2024, 19:06

» Rettangolizzare un manico
Da correnelvento Dom 03 Nov 2024, 17:02

» Playtester di buon/ottimo livello
Da paoletto Ven 01 Nov 2024, 20:26

» Tecnica ieri e oggi
Da Davidev88 Ven 01 Nov 2024, 09:22

» Jannik Sinner
Da paoletto Mer 30 Ott 2024, 13:57

» protesi anca
Da Alfredosatta93 Lun 28 Ott 2024, 20:56

» Corde a 9 / 10 ?
Da squalo714 Lun 28 Ott 2024, 17:12

» Servizio: errore tecnico con fallo di piede
Da Maxnob Ven 25 Ott 2024, 10:39

» Il CUSTOM reso semplice
Da marco61 Gio 24 Ott 2024, 13:41

» Nuove racchette da tennis Pro Kennex Ki5
Da Adif971 Sab 19 Ott 2024, 18:38

» Six Kings Slam - riprese televisive dall'alto pessime
Da squalo714 Ven 18 Ott 2024, 18:44

» Tattica da cicciopanza
Da casa Ven 18 Ott 2024, 10:21

» Macchina incordatrice
Da manricox Gio 10 Ott 2024, 17:34

» Nadal è al capolinea?
Da squalo714 Gio 10 Ott 2024, 11:28

» tecnifibre tempo iga
Da yatahaze Lun 07 Ott 2024, 16:30

» Una nuova Davis (?)
Da correnelvento Lun 07 Ott 2024, 12:51

» Berrettini
Da correnelvento Gio 03 Ott 2024, 23:09

» Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti
Da st13 Mer 02 Ott 2024, 18:53

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Il CUSTOM reso semplice

+16
Eur69
correnelvento
Vietto
Kingkongy
Philo Vance
mast.60
Trick
FILIPPO GALOPPI
Eiffel59
marco61
pasky76
Chiros
doctor_tennis
patillo
Wacos
frank
20 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 3 Empty Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Mar 18 Apr 2017, 11:35

Promemoria primo messaggio :

Quando si parla di CUSTOM di una racchetta, nei Forum, si aprono dibattiti a non finire.

Spesso i "tecnici titolati" si inacidiscono, sentendosi oltraggiati di "lesa maestà"... argomentando che il custom "fai da te" sia il MALE ASSOLUTO, che porterà le piaghe d'Egitto e chiamerà i quattro Cavalieri dell'Apocalisse a seminare morte e dolore nelle articolazioni dei poveri tennisti da circolo.

Senza nulla togliere alla professionalità dei tecnici competenti, e alla bontà e serietà del loro lavoro... a mio parere customizzare una racchetta non è cosa difficile (anche se qualcuno le vorrebbe ritenere difficile almeno come effettuare un trapianto di fegato).

L'importante è sapere COSA SI VUOLE dalla racchetta, e come fare per ottenerlo.

Che titolo avrei (potrebbe obiettare qualche tecnico) per parlare di custom, e per dare consigli in proposito?

Nessuno.
Se non 40 anni di customizzazioni ed esperimenti su SVARIATE CENTINAIA di racchette, dalla Head Vilas all'ultimo modello di Babolat.
Il tutto con l'ausilio di Diagnostic Babolat.
Purtroppo non ho accesso a macchine più complesse per valutare il bilanciamento trasversale...  ma non si può avere tutto!

Iniziamo con il dire che ha poco senso aggiungere grosse quantità di peso ad una racchetta, soprattutto se messo a caso.

Il primo passo è quello di stabilire che cosa noi CERCHIAMO di ottenere dal custom di una racchetta.

A tal proposito elencherò una serie di casistiche in cui, per esperienza, noi PIPPE da Circolo possiamo rientrare:

1. VOGLIO UNA RACCHETTA PIU' STABILE TRASVERSALMENTE (e più potente)

Il custom classico, in questo caso è quello "depolarizzato", ovvero mettere 4 grammi di piombo sotto il ferma grip, e 2+2 ai lati (ore tre/nove) dell'ovale.
In questo caso:
-manterremo invariato il balance della racchetta.
-aumenteremo lo SW di circa 8 punti, e la racchetta avrà una maggiore attitudine alla spinta.
-aumenterà la stabilità trasversale della racchetta (il TW) per meglio supportare i colpi decentrati.

2. VOGLIO UNA RACCHETTA soprattutto PIU' POTENTE

In questo caso dobbiamo "polarizzare" la racchetta per massimizzare lo SW.
In questo caso, metteremo 4 grammi sotto il tappo, ed altrettanti in cima all'ovale, ad ore 12.
Quindi:
-manterremo pressochè invariato il balance.
-aumenteremo lo sw di 12 punti
-innalzeremo lo sweet spot della racchetta verso l'alto
-aumenteremo la potenza dei nostri colpi e la capacità di imprimere top-spin (se riusciremo a non perdere velocità dello swing, ovviamente).

Chiaramente non siamo obbligati a mantenere la stessa quantità di peso sul fondo e sulla punta della racchetta: potremo decidere (in funzione dei nostri gusti) di applicare più peso in basso e meno in punta, per aumentare di meno lo SW ed arretrare il balance, guadagnado in maneggevolezza.

Un esempio:
Aggiungiamo 6 grammi sotto, e 2 soli grammi ad ore 12

5. VOGLIO UNA VIA DI MEZZO TRA PUNTO 1. e 2.

In questo caso, divideremo il peso tra ilo manico nella sua lunghezza e sull'ovale ad ore due/dieci.
Otterremo esattamente una via di mezzo tra il punto 1, ed il punto 2.
Custom consigliato sulle Yonex, notoriamente poco "piene" sulla testa della racchetta.

4. VOGLIO AUMENTARE IL PESO DELLA RACCHETTA, incrementando il minimo lo SW ed il balance

In questo caso, applicheremo il piombo solo ad ore 6 dell'ovale, supponiamo 4 grammi:
-il balance resterà quasi invariato.
-lo SW aumenterà di poco: 4 punti
-la racchetta risulterà comunque più "consistente" senza cambiare di molto la sua "gestibilità"

Se volessimo renderla ancora più "gestibile" basterà applicare il peso all'interno degli steli: il balance arretrerà di pochissimo, e l'inerzia aumenterà impercettibilmente.

5. VOGLIO RENDERE PIU' MANEGGEVOLE LA RACCHETTA

In questo caso applicherò solo piombo in basso, arretrando il balance, senza influire sullo SW.
questa maggiore maneggevolezza la "pagherò" con una lievissima instabilità della testa della racchetta, che potrebbe apparire appena più "vuota"

NOTA FINALE:

Con questa breve (ed incompleta) guida non pretendo certo di essere esauriente nel campo del custom, che è fatto di INFINITE VARIAZIONI (che ho sperimentato)... ma ritengo possa essere una buona base di partenza per chi voglia cimentarsi in questo "mondo".

Però fate attenzione: CUSTOMIZZARE CREA DIPENDENZA!
pirat

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Il CUSTOM reso semplice - Pagina 3 Empty Re: Il CUSTOM reso semplice

Messaggio Da Ospite Gio 28 Feb 2019, 15:03

Trick ha scritto:
Se io voglio portare il peso di una racchetta da 290 grammi (bilanciata a 33) a circa 300 grammi per stabilizzarla un pò nei colpi decentrati, è giusto arretrare il bilanciamento aggiungendo per esempio 2 grammi  a ore 3, 2 grammi a ore 9 e 7 grammi sotto il tappo nel manico?

Io farei 2,5+2,5 ad ore tre e nove, e 5 grammi sotto il tappo (meglio se silicone).

In alternativa, 2+2 ad ore due/dieci e manico in cuoio.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Trick Gio 28 Feb 2019, 15:06

@Philo Vance, così ho fatto, non sono 2,5 grammi ma sicuramente 2 abbondanti (sono andato a cm di nastro piombato che corrispondono a circa 2,3 grammi).
In realtà il mio quesito era però questo: considerando che le racchette tendenzialmente più sono pesanti e più hanno il bilanciamento arretrato, appesantendo la racchetta è giusto quindi arretrare anche il bilanciamento? (in questo caso mettendo più peso nel manico che nella testa).
Trick
Trick

Messaggio Da Ospite Gio 28 Feb 2019, 15:13

Trick ha scritto:@Philo Vance, così ho fatto, non sono 2,5 grammi ma sicuramente 2 abbondanti (sono andato a cm di nastro piombato che corrispondono a circa 2,3 grammi).
In realtà il mio quesito era però questo: considerando che le racchette tendenzialmente più sono pesanti e più hanno il bilanciamento arretrato, appesantendo la racchetta è giusto quindi arretrare anche il bilanciamento? (in questo caso mettendo più peso nel manico che nella testa).

È una pura questione di gusti.
Devi provare, e scegliere la soluzione con cui giochi meglio.

Moya (giusto per esempio), giocava con una racchetta Soft Drive nuda da 300 grammi, bilanciata a 38 cm.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Trick Gio 28 Feb 2019, 15:17

ok testerò stasera. 2,3 grammi + 2,3 grammi di nastro piombato in testa a ore 3 e 9 e 7 grammi di patafix dentro al manico sotto al tappo.
Grazie a tutti
Trick
Trick

Messaggio Da marco61 Gio 28 Feb 2019, 18:32

Per non cambiare il bilanciamento, a 5 grammi suddivisi tra ore 3 e 9 devono corrispondere 3,8 grammi di peso nella parte inferiore del manico o nel tappo.
Mettendone 7 contro i 4,5 circa piazzati nell’ovale arretri il bilanciamento di circa mezzo centimetro.

Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Trick Gio 28 Feb 2019, 19:36

marco61 ha scritto:Per non cambiare il bilanciamento, a 5 grammi suddivisi tra ore 3 e 9 devono corrispondere 3,8 grammi di peso nella parte inferiore del manico o nel tappo.
Mettendone 7 contro i 4,5 circa piazzati nell’ovale arretri il bilanciamento di circa mezzo centimetro.

Rendendo quindi la racchetta più pesante, più stabile e comunque maneggevole, giusto?
Trick
Trick

Messaggio Da Ospite Gio 28 Feb 2019, 19:41

Trick ha scritto:
marco61 ha scritto:Per non cambiare il bilanciamento, a 5 grammi suddivisi tra ore 3 e 9 devono corrispondere 3,8 grammi di peso nella parte inferiore del manico o nel tappo.

Rendendo quindi la racchetta più pesante, più stabile e comunque maneggevole, giusto?

Guarda: aggiungerndo PESO ad una racchetta (sotto, sopra, di lato o in qualunque punto) NON DIVENTERÀ MAI PIÙ MANEGGEVOLE.

È una leggenda metropolitana che mettendo peso sotto la racca diventi più maneggevole.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Trick Ven 01 Mar 2019, 11:09

Trick ha scritto:ok testerò stasera. 2,3 grammi + 2,3 grammi di nastro piombato in testa a ore 3 e 9 e 7 grammi di patafix dentro al manico sotto al tappo.
Grazie a tutti
esta

Ieri sera ho provato con questo custom ma la racchetta mi è parsa poco manovrabile e troppo pesante in testa. Per prudenza avevo pre tagliato in pezzettini il piombo applicato così sono riuscito ad abbassare il peso in testa di mezzo grammo per parte ed è andata leggermente meglio.

Mi sa che proverò con 2+2 grammi ad ore 3 e 9 e 6 grammi nel manico.
Trick
Trick

Messaggio Da Ospite Ven 01 Mar 2019, 11:21

Trick ha scritto:
Trick ha scritto:ok testerò stasera. 2,3 grammi + 2,3 grammi di nastro piombato in testa a ore 3 e 9 e 7 grammi di patafix dentro al manico sotto al tappo.
Grazie a tutti
esta

Ieri sera ho provato con questo custom ma la racchetta mi è parsa poco manovrabile e troppo pesante in testa. Per prudenza avevo pre tagliato in pezzettini il piombo applicato così sono riuscito ad abbassare il peso in testa di mezzo grammo per parte ed è andata leggermente meglio.

Quindi stai dicendo che riusciresti ad avvertire la differenza
levando 0,3+0,3 grammi ai lati e 1 grammo sotto?
Shocked

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven 01 Mar 2019, 15:30

correnelvento ha scritto:Quando si parla di CUSTOM di una racchetta, nei Forum, si aprono dibattiti a non finire.

Spesso i "tecnici titolati" si inacidiscono, sentendosi oltraggiati di "lesa maestà"... argomentando che il custom "fai da te" sia il MALE ASSOLUTO, che porterà le piaghe d'Egitto e chiamerà i quattro Cavalieri dell'Apocalisse a seminare morte e dolore nelle articolazioni dei poveri tennisti da circolo.

Senza nulla togliere alla professionalità dei tecnici competenti, e alla bontà e serietà del loro lavoro... a mio parere customizzare una racchetta non è cosa difficile (anche se qualcuno le vorrebbe ritenere difficile almeno come effettuare un trapianto di fegato).

Che titolo avrei (potrebbe obiettare qualche tecnico) per parlare di custom, e per dare consigli in proposito?

Nessuno.
Se non 40 anni di customizzazioni ed esperimenti su SVARIATE CENTINAIA di racchette, dalla Head Vilas all'ultimo modello di Babolat.
Purtroppo non ho accesso a macchine più complesse per valutare il bilanciamento trasversale...  ma non si può avere tutto!

Iniziamo con il dire che ha poco senso aggiungere grosse quantità di peso ad una racchetta, soprattutto se messo a caso.

Il primo passo è quello di stabilire che cosa noi CERCHIAMO di ottenere dal custom di una racchetta.

A tal proposito elencherò una serie di casistiche in cui, per esperienza, noi PIPPE da Circolo possiamo rientrare:

Il custom classico, in questo caso è quello "depolarizzato", ovvero mettere 4 grammi di piombo sotto il ferma grip, e 2+2 ai lati (ore tre/nove) dell'ovale.
In questo caso:
-aumenteremo lo SW di circa 8 punti, e la racchetta avrà una maggiore attitudine alla spinta.
-aumenterà la stabilità trasversale della racchetta (il TW) per meglio supportare i colpi decentrati.

In questo caso, metteremo 4 grammi sotto il tappo, ed altrettanti in cima all'ovale, ad ore 12.
Quindi:
-aumenteremo la potenza dei nostri colpi e la capacità di imprimere top-spin (se riusciremo a non perdere velocità dello swing, ovviamente).

Chiaramente non siamo obbligati a mantenere la stessa quantità di peso sul fondo e sulla punta della racchetta: potremo decidere (in funzione dei nostri gusti) di applicare più peso in basso e meno in punta, per aumentare di meno lo SW ed arretrare il balance, guadagnado in maneggevolezza.

Un esempio:

In questo caso, divideremo il peso tra ilo manico nella sua lunghezza e sull'ovale ad ore due/dieci.
Custom consigliato sulle Yonex, notoriamente poco "piene" sulla testa della racchetta.

4. VOGLIO AUMENTARE IL PESO DELLA RACCHETTA, incrementando il minimo lo SW ed il balance

In questo caso, applicheremo il piombo solo ad ore 6 dell'ovale, supponiamo 4 grammi:
-la racchetta risulterà comunque più "consistente" senza cambiare di molto la sua "gestibilità"

Se volessimo renderla ancora più "gestibile" basterà applicare il peso all'interno degli steli: il balance arretrerà di pochissimo, e l'inerzia aumenterà impercettibilmente.

In questo caso applicherò solo piombo in basso, arretrando il balance, senza influire sullo SW.
questa maggiore maneggevolezza la "pagherò" con una lievissima instabilità della testa della racchetta, che potrebbe apparire
appena più "vuota"

Correzione:

Ai tempi in cui scrissi questo post commisi un errore (quello segnato in rosso).
Aggiungendo peso in basso, infatti, la racchetta può dare l'IMPRESSIONE di essere più maneggevole, ma di fatto non lo è.
Non si può rendere più maneggevole qualcosa, aggiungendo peso.
La racchetta si muove sui tre piani, non come sventolare un ventaglio: per cui un peso maggiore darà SEMPRE una inerzia maggiore e, quindi, meno maneggevolezza.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Trick Ven 01 Mar 2019, 15:59

correnelvento ha scritto:
Trick ha scritto:
Grazie a tutti
esta

Quindi stai dicendo che riusciresti ad avvertire la differenza
levando 0,3+0,3  grammi ai lati e 1 grammo sotto?
Shocked

In realtà hai ragione, non solo li ho tolti ma ho spostato i pesi (che erano più a ore 9,30) un po' più in basso, esattamente a ore 9.  Ti assicuro che, forse per la racchetta con bilanciamento molto in testa, ho sentito la differenza. Naturalmente si tratta di differenze super minime ma per me significative in quanto il bilanciamento in testa era, per me già molto accentuato di suo.
P.s: il peso nel manico l'ho tolto più per ridurre il peso generale che per esigenza reale.
Trick
Trick

Messaggio Da Ospite Ven 01 Mar 2019, 16:16

Beh: io ho il braccio da zappatore, e non ho una tale sensibilità... Il CUSTOM reso semplice - Pagina 3 647803

Ospite
Ospite

Messaggio Da Trick Ven 01 Mar 2019, 18:11

se sei al limite senti la differenza anche per poco.
Trick
Trick

Messaggio Da Ospite Ven 01 Mar 2019, 18:47

Trick ha scritto:se sei al limite senti la differenza anche per poco.

Non io... non per un grammo.

E te lo dice uno che ha fatto più custom di quanti peli abbia nelle gambe (e son tanti)...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab 02 Mar 2019, 10:19

correnelvento ha scritto:Quando si parla di CUSTOM di una racchetta, nei Forum, si aprono dibattiti a non finire.

Nessuno.

In questo caso:

Quindi:

Un esempio:

questa maggiore maneggevolezza la "pagherò" con una lievissima instabilità della testa della racchetta, che potrebbe apparire
appena più "vuota"

Correzione:

Ai tempi in cui scrissi questo post commisi un errore (quello segnato in rosso).
Aggiungendo peso in basso, infatti, la racchetta può dare l'IMPRESSIONE di essere più maneggevole, ma di fatto non lo è.
Non si può rendere più maneggevole qualcosa, aggiungendo peso.
La racchetta si muove sui tre piani, non come sventolare un ventaglio: per cui un peso maggiore darà SEMPRE una inerzia maggiore e, quindi, meno maneggevolezza.

Giovanni,

Può essere anche un errore però se aggiungi peso al tappo, essendo il movimento della racchetta in aria una specie di ovale ed avendo il tappo più vicino al corpo e quindi al centro di rotazione porti la racchetta ad essere più pesante in quel punto e quindi da l’idea di essere più maneggevole.

io ad esempio metto quasi sempre 10 g al tappo sulle profilate 300 g e rispetto a non custom trovo molta più facilità nel muoverle soprattutto sul rovescio in top colpo ad esempio che mi viene peggio con racchette bilanciate in testa anche di pochi grammi di peso differenti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab 02 Mar 2019, 11:47

Ovviamente può aiutare un tipo di swing a chi usa molto il polso ma, in assoluto, NON è più maneggevole.

Spostandosi sui 3 assi, una massa maggiore avrà inerzia maggiore.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Kingkongy Sab 02 Mar 2019, 18:25

Il Gova ha ragione, ma non si tratta di "maneggevolezza" nel tuo caso, Tempestino bello, si tratta di "percezione", ovvero il tuo corpo ha bisogno di certi segnali tattili per funzionare al meglio. E' lo stesso per la testa della racchetta, che molti hanno bisogno di "sentire in mano" per poter colpire (vedi soprattutto i boom-boom del servizio).

Kingkongy

Messaggio Da Vietto Mar 15 Ott 2024, 11:42

Riuppo questo post per evitare di aprirne un altro per una mera curiosità.

C'è un motivo particolare oppure è solo per praticità/comodità sul perché quando si mette il piombo nell'ovale si tende a mettere delle strisce lunghe "intorno" all'ovale invece che fare più pezzetti e metterli tra un foro e l'altro delle corde?

Ovviamente sempre il piombo passi tra i fori e non se ne debbano mettere 30 cm e quindi farlo a pezzetti di 2 cm sarebbe un po' troppo dispendioso come tempo.

Vietto

Messaggio Da correnelvento Mar 15 Ott 2024, 12:29

Vietto ha scritto:Riuppo questo post per evitare di aprirne un altro per una mera curiosità.

C'è un motivo particolare oppure è solo per praticità/comodità sul perché quando si mette il piombo nell'ovale si tende a mettere delle strisce lunghe "intorno" all'ovale invece che fare più pezzetti e metterli tra un foro e l'altro delle corde?

Ovviamente sempre il piombo passi tra i fori e non se ne debbano mettere 30 cm e quindi farlo a pezzetti di 2 cm sarebbe un po' troppo dispendioso come tempo.

Perché è un lavoro lungo, noioso, ed esteticamente orribile...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Vietto Mar 15 Ott 2024, 14:03

Vietto ha scritto:Riuppo questo post per evitare di aprirne un altro per una mera curiosità.

Perché è un lavoro lungo, noioso,
Su questo siamo tutti d'accordo.

correnelvento ha scritto:ed esteticamente orribile...
Qui dipende dai gusti, a me piace anche poco la striscia di piombo dritta mentre la racchetta è curva.

Quindi alla fine il risultato non cambia...

Vietto

Messaggio Da Eur69 Mar 15 Ott 2024, 14:25

a propsito di custom, alcune persone tendono a mettere un paio di giri di nastro isolante in fondo al tappo, per aumentarne il diametro. Perchè lo si fa? E' una questione di impugnatura, credo, ma perchè? Inoltre influisce sulla racchetta? Grazie

Eur69

Messaggio Da correnelvento Mar 15 Ott 2024, 15:36

Vietto ha scritto:

Qui dipende dai gusti, a me piace anche poco la striscia di piombo dritta mentre la racchetta è curva.

Quindi alla fine il risultato non cambia...

Non ti seguo: striscia dritta su racchetta curva?

Il piombo a bassa densità segue perfettamente la curvatura della racchetta...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Vietto Mar 15 Ott 2024, 16:50

IL piombo aderisce perfettamente, ok, ma essendo il telaio anche conico ha la tendenza ad essere più vicino ai fori nel centro e più distante agli estremi, sempre che non si voglia rischiare di fagli delle grinze.

Cmq ripeto, è solo una mera curiosità, sono convinto che non cambi niente in qualunque modo si attacchi il piombo al telaio, conta solo la posizione.

Vietto

Messaggio Da miguel Mar 15 Ott 2024, 16:53

quelli bravi lo mettono sotto il passacorde ma è un lavoraccio e devi avere strumenti per misurare le modifiche apportate
miguel
miguel

Messaggio Da Vietto Mar 15 Ott 2024, 16:57

non esageriamo, non chiedo tanto...

Vietto

Messaggio Da correnelvento Mar 15 Ott 2024, 20:11

Vietto ha scritto:

IL piombo aderisce perfettamente, ok, ma essendo il telaio anche conico ha la tendenza ad essere più vicino ai fori nel centro e più distante agli estremi, sempre che non si voglia rischiare di fagli delle grinze.

Cmq ripeto, è solo una mera curiosità, sono convinto che non cambi niente in qualunque modo si attacchi il piombo al telaio, conta solo la posizione.

Il piombo a bassa densità non fa nessuna grinza: ne ho applicato svariate decine di metri a tutte le racchette possibili immaginabili.

Ti puoi fidare...
correnelvento
correnelvento

A Vietto piace questo messaggio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili