TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

+22
fab9000
nikuz
homerunner
Magm4
marco61
swing
adip89
Elric
Lupo65
LaRana
giascuccio
john mc edberg
weryewry
Eiffel59
frank
Federyonex
alain proust
PaoloD
Stefano
m4nd
gianlugi1978
janko60
26 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da janko60 Ven 03 Ago 2012, 10:00

Promemoria primo messaggio :


Pur condividendo in toto la base della filosofia tecnica di Doc Stefano

riguardo i criteri sulle scelte dei telai, devo ammettere, a titolo puramente personale,

ma soprattutto leggendo le esperienze e i giudizi di molti di noi, che considero eccessivo

imporre un limite di peso max. di 300 Gr nella lista di scelta delle racchette x Principianti Avanzati .


All'inizio, non pensavo di andare oltre al 2.5 NTRP e quindi la cosa e' forse un po'

sfuggita di mano .

Credo che atleti con un'ottima predisposizione ma soprattutto con un rapporto peso-potenza

non da ballerina classica Wink, possono sentirsi non a perfettamente a proprio agio ,

ma soprattutto trovarsi penalizzati anche in una competizione, dal fatto di utilizzare racchette

un po' troppo "leggere"

Vorrei pertanto sottoporre a tutti, una selezione di telai che a mio personalissimo
giudizio , potrebbero a pieno titolo essere annoverati nelle migliori scelte
per un livello tecnico 3.0 - 4.0 NTRP e quindi inserirli poi nella lista dei consigli per gli acquisti.

Vi linko nuovamente il documento ufficiale USTA dove sono espresse le valutazioni del livello tecnico dei giocatori, e la loro equiparazione con la scala ITN

http://assets.usta.com/assets/1/USTA_Import/dps/usta_master/sitecore_usta/USTA/Document%20Assets/2006/04/03/doc_13_12278.pdf

Ho messo al fianco di ogni modello, il giudizio globale espresso dai tester di TW USA per info


Mantis 300 - 312 Gr. Great for intermediate and advanced players

Prince EXO3 Warrior 100- 312 Gr. A solid option for the intermediate through advanced level player,

Wilson BLX Pro Open - 315 Gr. All in all, this versatile 'tweener can be ideal for a variety of styles and levels.

Dunlop Biomimetic 400 - 310 Gr.intermediate through advanced player

Boris Becker Delta Core Sportster - 315 Gr. A definite demo for the 3.5+ level player.

Yonex V Core 100 S - 315 Gr. This racquet is ideal for intermediate to advanced players.

Volkl Power Bridge 7 - 300 Gr. This one appeals to a wide variety of players given its versatility from all areas of the court. Recommended for players from 3.0 - 5.0 levels.

Volkl V1 Classic Midplus - 310 Gr. Improving beginners will find adequate power in the 102 sq in head, while intermediate and advanced players can adjust string tension to gain the control they require.

Volkl Team Tour - 300 Gr. Recommended for 3.5+ rated players.

Volkl Team Speed- 285 Gr. stronger beginners through intermediate level players


Personalmente , ho testato a fondo la Volkl V1 Classic Midplus e la Volkl Team Tour

e le reputo adattissime all'uopo.

La Wilson BLX Pro Open direi che senza ombra di dubbio, e' riconosciuta praticamente da tutti
come un'eccellente telaio senza controindicazioni.

Sulla Volkl Power Bridge 7 , chiederei a Stefano di rivedere le sue posizioni che l'hanno portato ad escluderla .

Per tutti i telai , spererei soprattutto nella vs. collaborazione con le testimonianze di chi

li ha provati seriamente , anche per eventuali inserimenti o cancellazioni ma anche , se possibile,

un approfondimento tecnico sui motivi di certe scelte


N.B: La discussione NoN verte su : quale telaio sia migliore di un altro, spinga + o - di un altro,

si possa customizzare meglio ecc. , ma vuole semplicemente trovare dei telai commerciali

tecnicamente adatti al livello tecnico richiesto , con un rapporto peso/difficolta' ancora gestibile.


P.S: Se lo ritenete utile , si potrebbe anche mettere un'indicazione a fianco dei suddetti telai

sul tipo di quella usata per la BB DC 3 : Consigliata ad Atleti fisicamente molto preparati e potenti


J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso


Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Magm4 Sab 04 Ago 2012, 22:21

Io mi sono auto valutato 4.5 NTRP, ma anche fossi un 4.0 le cose per me non cambierebbero!
A questo riguardo potrebbero esprimersi Marco 61 e Miguel che mi hanno visto giocare!
Io più o meno gioco sempre allo stesso modo con qualsiasi telaio abbia in mano!
L'unica cosa che cambia è il feeling!

Però quando gioco con racchette leggere e bilanciate in testa, alla lunga mi viene male al polso, quindi per ovviare a questo aggiungo peso al manico!
Alla fine per ricreare il feeling giusto e per non avere male mi ritrovo sempre a giocare con un peso tra i 330 e i 340 grammi!

Con le attuali RDIS 100 siamo sui 337g con un bilanciamento perfetto per me!
E con uno sweetspot enorme ben superiore ai 98 pollici dichiarati! Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 786556

Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da alain proust Sab 04 Ago 2012, 23:21

leggo per la prima volta la classificazione ntrp. non posso che classificarmi 3.5, perchè la good consistency del 4.0 non ce l'ho, quindi non leggo nemmeno il resto della descrizione del 4.0. Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 961853
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Dom 05 Ago 2012, 01:39

frank ha scritto:
Hai ragione, io per non fare confusione ho riletto le classifiche ITR e aggiorno il mio livello...grazie per la dritta!
Frank

ps: al tempo del video ero più scarso, parliamo di oltre 21 mesi fa....ora chiedi a Giovanni...comunque facendo la conversione su quello che hai scritto, il mio livello NTRP è 3.0...

Perfetto, Frank!

Io ho usato te solo come esempio. I ranking ITR non sono cosi' precisi come quelli NTRP.
Quello che voglio dire e' questo: se tu o chiunque altro e' un 4.0 ITR, non deve comprare un telaio per giocatori 4.0 NTRP, perche' si tratta di due livelli diversi.

Il pasticcio nasce da li'. E purtroppo nessuno valuta i telai in base al ranking ITR, per cui dobbiamo per forza basarci sul ranking NTRP. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Dom 05 Ago 2012, 01:45

g867500 ha scritto:boria f sing (pl: borie)
atteggiamento di vanità; vanitoso sbandieramento dei propri pregi e meriti reali o immaginari


Io credo che l'espressione boria non sia la più adatta per definire IN GENERALE chi compra un telaio agonistico. Ci saranno anche quelli che comprano il telaio di federer per fare scena, ma i più comprano un telaio agonistico per altri motivi.
Ecco un esempio. Stamane ho giocato con un avversario presentatomi dal mio maestro. Mancino, gioco potente ma molto falloso.
Livello di gioco piuttosto scarso (infatti ha perso con me...).
Il mio avversario si è presentato con una extreme pro, telaio senz'altro inadeguato. Gli ho chiesto come mai avesse scelto quel telaio e lui mi ha detto che si è trattato di uno sfizio e cioè che dovendo comprare un telaio si è preso un telaio di qualità.
Ecco un altro esempio. Recentemente vi ho raccontato che ho comprato una macchina fotografica. Un mio collega ha comprato a rate una macchina professionale. Quando gli ho chiesto il perchè, lui mi ha detto le stesse parole del mio avversario: si tratta di uno sfizio.

Ecco il punto. Io spesso leggo su questo forum ( e riconosco che io stesso mi sono espresso in questi termini) che c'è tanta gente che compra telai agonistici, troppo difficili per il loro gioco, perchè con presunzione ritengono che sia il solo telaio adatto al loro gioco. In realtà nella stragrande maggioranza dei casi le persone comprano telai troppo difficili o perchè malconsigliati, o perchè fan di un certo campione, o perchè, dovendo fare l'acquisto, prendono per sfizio il telaio agonistico, o ancora per curiosità.
Nessuna di queste persone compra il telaio migliore per il loro gioco, ma la boria è un'altra cosa!

G, forse "boria" potrebbe non essere il termine piu' adatto, ma credo che tu abbia esattamente definito cosa intendevo io.

E' un po' come dire "Compro una Ferrari e divento come Schumaker". No! Si possono avere i soldi per comprare una Ferrari, ma Schumaker rimane un'altra cosa.

E la stessa cosa avviene sui campi da tennis, lo vedo ogni giorno. Gente che vuole la APD incordata RPM Blast per cercare di emulare Nadal. Poi li vedi giocare e ti fai mille domande...

Ma qui cerchiamo di aiutare chi DAVVERO vuole imparare a giocare decentemente. Non e' necessario essere Federer per divertirsi, ma non ci si divertira' mai (e si spenderanno un sacco di soldi a vuoto) usando corde e racchette non adatte.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da frank Dom 05 Ago 2012, 01:57

Stefano ha scritto:
frank ha scritto:
Hai ragione, io per non fare confusione ho riletto le classifiche ITR e aggiorno il mio livello...grazie per la dritta!
Frank

ps: al tempo del video ero più scarso, parliamo di oltre 21 mesi fa....ora chiedi a Giovanni...comunque facendo la conversione su quello che hai scritto, il mio livello NTRP è 3.0...

Perfetto, Frank!

Io ho usato te solo come esempio. I ranking ITR non sono cosi' precisi come quelli NTRP.
Quello che voglio dire e' questo: se tu o chiunque altro e' un 4.0 ITR, non deve comprare un telaio per giocatori 4.0 NTRP, perche' si tratta di due livelli diversi.

Il pasticcio nasce da li'. E purtroppo nessuno valuta i telai in base al ranking ITR, per cui dobbiamo per forza basarci sul ranking NTRP. Wink

Chiaro e preciso...
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da weryewry Dom 05 Ago 2012, 13:32

janko60 ha scritto:Se decidiamo di tenere 1 o 2 tabelle di racchette consigliate, fissare una volta per tutte i criteri NTRP
Io direi di inserire anche i criteri ITR però, perchè comunque la maggior parte della gente si valuta con quella scala lì essendo in italiano. Inseriamoli entrambi quindi.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Dom 05 Ago 2012, 14:03

Sono d'accordo, Nostradamis!

Possiamo cercare di comparare le due scale in modo da avere una corrispondenza e rendere la vita piu' facile a tutti. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da weryewry Dom 05 Ago 2012, 15:37

Il ranking ITR dovrebbe senza dubbio togliere i riferimenti alle categorie fit. Io ho ripreso da meno diun anno e non mi sono ancora tesserato fit ma me la gioco sicuramente con i 4.5, 4.6, con i 4.4 ci perdo ma non vengo asfaltato. Detto questo però se vado a vedere cosa c'è scritto nella scala ITR trovo:

- "E’ in grado di giocare colpi buoni colpi di rete" (ITR 4): ma anche no, a rete ci vado solo per stringere la mano all'avversario.
- "Giocatore sicuro nei colpi fondamentali"(ITR 3.5): mica tanto col rovescio, infatti spesso e volentieri mi scopro per giocare di dritto e quelli più forti mi infilano che è un piacere.
- "gioca anche con discreto successo le volèe"(ITR 3.5): vedi sopra. Penso che la mia volè sia anche peggio del mio rovescio.

Insomma se me la gioco con i quarta bassi solo grazie a gambe, servizio e dritto, mi pare di poter affermare che i riferimenti alle classifiche FIT nella scala ITR non abbiano senso di esistere.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da janko60 Lun 06 Ago 2012, 13:17

Stefano ha scritto:OK...vada per il... 4.5

Wink

L'avevi gia' fatta a suo tempo la traduzione :

Scala di Autovalutazione NTRP

1.0
Sta iniziando a giocare a tennis

1.5
Ha scarsa esperienza e sta ancora lavorando principalmente su come tenere la palla in gioco.

2.0
Ha bisogno di fare esperienza in campo. Ha evidenti punti deboli nei colpi ma ha familiarità con le posizioni di base per singolare e doppio.

2.5
Sta imparando a giudicare dove sta andando la palla anche se la copertura del campo è debole. E' in grado di sostenere un breve scambio a lenta velocità con gli altri giocatori della stessa capacità.

3.0
Abbastanza consistente quando colpisce a media velocità, ma non è a proprio agio con tutti i colpi e manca di esecuzione durante il tentativo di controllo direzionale, profondità o potenza.

3.5
Ha raggiunto una migliore affidabilità della corsa con controllo direzionale su tiri moderati, ma manca ancora la profondità e varietà. Inizia a mostrare un più aggressivo gioco a rete, è migliorata la copertura del campo e si sta sviluppando il lavoro di squadra in doppio.

4.0
Ha colpi affidabili, compreso il controllo direzionale e di profondità su entrambi i lati dritto e rovescio a velocità moderata, oltre alla possibilità di utilizzare pallonetti, colpi sopra la testa, i colpi di approccio e volée con un certo successo. Ogni tanto commette errori al servizio. Lo scambio può essere perso a causa di impazienza.

4.5
Inizia a padroneggiare l'uso della potenza e dello spin e comincia a gestire il ritmo, ha buon gioco di gambe, è in grado di controllare la profondità di colpi e ha cominciato a variare il proprio piano di gioco in base agli avversari. Può mettere la prima palla di servizio con potenza e precisione e posizionare la seconda di servizio. Tende a colpire lungo sui colpi difficili. Sa essere aggressivo a rete in doppio.

5.0
Ha un buon anticipo nei colpi e ha spesso tiri eccezionali o consistenza eccezionale intorno al quale si può strutturare il gioco. Può colpire regolarmente vincenti o forzare l'avversario all'errore su palle corte e può conquistare facilmente punti con volée, è possibile che sappia eseguire con successo pallonetti, smorzate, demi-volée e smash e ha una buona profondità e spin sulla maggior parte delle seconde palle di servizio.

5.5
Ha sviluppato potenza e/o consistenza come armi principali. Può variare strategie e stili di gioco in una situazione di gioco in partita e sa colpire in sicurezza in una situazione di stress.

6.0
Ha ottenuto un ranking di sezione e/o nazionale.

6.5
Ha una vasta esperienza nei tornei satellite.

7.0
Vive grazie ai premi in denaro vinti ai tornei.


janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da john mc edberg Lun 06 Ago 2012, 14:09

Per scherzo volevo inserire i miei dati NTRP sui fondamentali, ma vedo ad esempio che non c'è quasi nessun riferimento al servizio

Rovescio 2- 2,5
Dritto 3,5 -4
Colpi volo 3
Servizio 3 (?) *fonte http://www.rotarytennis.org/ita/public/PTR_scala_valutazione_ITA.pdf

2,5: il servizio è ancora insicuro- 3 il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzare

a quale livello appartengo? e sopratutto che racchetta devo comprare? Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 786556

PS X chi mi ha visto giocare fatemi sapere se secondo voi l'autovalutazione è corretta
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Federyonex Lun 06 Ago 2012, 14:56

Il livello non è per singolo colpo, ma in generale. Mica giochi con un solo colpo, no?
Certo, a parte Karlovic


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Ospite Ven 10 Ago 2012, 14:14

Stefano ha scritto:Frank, tu sei un amico, ti voglio bene e con te voglio essere MOLTO onesto.

Non ti ho mai visto giocare dal vivo, ho solo visto un paio di video che peraltro sono vecchi di almeno un anno. Magari nel frattempo sei migliorato e quindi io mi baso SOLO su quei video.

Nel ranking NTRP, in quei video, tu eri tra il 1.5 e il 2.0. Giocando contro Giovanni, facevi fatica a tenere la palla in gioco. Avevi grosse carenze su diritto, rovescio e servizio. E Giovanni non e' Federer, no?

Leggi bene la descrizione e te ne renderai conto da solo.

Se tu fossi tra il 3.5 e il 4.0, saresti tranquillamente 4.1 o anche 3.5 FIT.



Allora, Ste: vediamo la scala che hai gentilmente tradotto:


1.5
Hai limitata esperienza e lavori in primis sul tenere la palla in gioco.

2.0
Ti manca esperienza in campo e i tuoi colpi devono essere sviluppati. Conosci le posizioni di base per singolo e doppio.

2.5
Stai imparando a giudicare dove va la palla, anche se la tua copertura del campo e' limitata. Puoi partecipare a brevi palleggi a velocita' ridotta con altri giocatori delle stesse capacita'.

3.0
Sei abbastanza consistente quando colpisci a velocita' media, ma non ti senti a tuo agio con tutti i colpi e ti manca capacita' di esecuzione cercando controllo direzionale, profondita' o potenza. La formazione che usi comunemente in doppio e' uno avanti-uno indietro.

3.5
Hai raggiunto una migliore affidabilita' dei colpi con controllo direzionale su colpi moderati, ma devi migliorare profondita' e variabilita'. Esibisci un gioco a rete piu' aggressivo, hai migliorato la copertura del campo e stai sviluppando lavoro di team in doppio.

4.0
Hai colpi affidabili, incluse direzionalita' e profondita' su colpi moderati sia di diritto che di rovescio su colpi a bassa velocita'. Sai usare pallonetti, colpi sopra la testa (smash), colpi di approccio e volee con buon successo e a volte obblighi all'errore quando servi. Gli scambi possono essere persi per impazienza. Si vede un lavoro di team in doppio.

Basta cosi' Frank o vuoi che vada avanti?



NESSUNO, in questo Forum, conosce Frank meglio di me, come giocatore.


Secondo i parametri di questa questa scala, Frank è DI FATTO un 3.5.


E non ci sono dubbi.


Posizionarlo, come hai fatto tu, tra 1,5 e 2 è non solo è TOTALMENTE ERRATO ma, perdonami, quasi ridicolo.

Il video è cortissimo e non indicativo, data la particolarità della mia palla....

In quelle descrizioni parliamo di un NEOFITA veramente alle prime armi.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 10 Ago 2012, 14:24

Gio, grazie per l'intervento!

Io - e l'ho scritto - mi sono basato SOLO sul video che ho visto. Non ho dubbi che Frank sia migliorato nel frattempo.

Ho usato quel video come esempio, per far capire come non si debba ricorrere a racchette di alto livello per raggiungere un alto livello, ma bisogna usare la racchetta GIUSTA.

L'ho detto mille volte, anche a Frank. Se lui avesse scelto la racchetta giusta e avesse continuato a giocarci per un anno o anche due, adesso sarebbe magari un 4.0 o anche 4.5. Perche' no?

Il mio non voleva assolutamente essere un attacco o una presa in giro nei confronti di Frank, ma solo un esempio.
Ho solo visto i video tuoi, di Marco e di Frank e ho usato quelli per spiegare come stanno le cose.

Mi dispiace di essere stato frainteso...


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da m4nd Ven 10 Ago 2012, 14:33

Ma neanche dal video di 2 anni fa era corretta una simile stima !
Non giocava contro un pari livello ma aveva di fronte uno che se facesse qualche torneo in più arriverebbe facilmente in terza categoria.

Inoltre non capisco come si possa valutare un 3.5 -4.0 NRTP come un 3.5 FIT , significa davvero non avere idea di come gioca un terza categoria..


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Ospite Ven 10 Ago 2012, 14:39




Stefano ha scritto:Gio, grazie per l'intervento!

Io - e l'ho scritto - mi sono basato SOLO sul video che ho visto. Non ho dubbi che Frank sia migliorato nel frattempo.

Il mio non voleva assolutamente essere un attacco o una presa in giro nei confronti di Frank, ma solo un esempio.
Ho solo visto i video tuoi, di Marco e di Frank e ho usato quelli per spiegare come stanno le cose.

Mi dispiace di essere stato frainteso...

Ste, nessun problema e/o fraintendimento, ci mancherebbe!

Volevo solo chiarire per coloro che non hanno mai visto giocare Frank, e potrebbero arrivare a conclusioni errate.

Nessuno ha "rotto i coglioni tennisticamente" a Frank come me... e dico che SPARA MOLTE MINKIATE quando parla di racchette!

Ma... avendoci giocato molte volte DEVO spezzare una lancia a suo favore: Il suo livello è 3.5.

E, comunque... il 90% delle racche che ha comprato non erano adeguate al suo livello, essendo AGONISTICHE.

L'amico Frank è un BUON amatore, non certo un agonista.... pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da giascuccio Ven 10 Ago 2012, 14:44

Giovà, ma non certo a livello del Bisonte di Terracina.

Lui si che è un "BUON AMATORE" Very Happy


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Ospite Ven 10 Ago 2012, 14:45

giascuccio ha scritto:Giovà, ma non certo a livello del Bisonte di Terracina.

Lui si che è un "BUON AMATORE" Very Happy

Nonchè suonatore di TROMBA! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 10 Ago 2012, 15:21

m4nd ha scritto:Ma neanche dal video di 2 anni fa era corretta una simile stima !
Non giocava contro un pari livello ma aveva di fronte uno che se facesse qualche torneo in più arriverebbe facilmente in terza categoria.

Inoltre non capisco come si possa valutare un 3.5 -4.0 NRTP come un 3.5 FIT , significa davvero non avere idea di come gioca un terza categoria..

m4nd, per favore, leggi qui:

2.0
Ti manca esperienza in campo e i tuoi colpi devono essere sviluppati. Conosci le posizioni di base per singolo e doppio.

2.5
Stai imparando a giudicare dove va la palla, anche se la tua copertura del campo e' limitata. Puoi partecipare a brevi palleggi a velocita' ridotta con altri giocatori delle stesse capacita'.

In quel video, Frank non aveva i colpi sviluppati e non riusciva a sostenere un palleggio con un giocatore di livello superiore.

Per cui rientrava sicuramente in quei due livelli. Forse non 1.5, ma sicuramente neppure 3.0, che deve essere "abbastanza consistente quando colpisce a media velocità".

"Abbastanza consistente" significa buttare dentro 7 o 8 palle su 10.

Riguardo alle classifiche FIT, che livello assegneresti ad un terza basso? Se Federer e' un 7.0, un prima categoria medio bassa e' un 6.0. Per cui un seconda alta e' un 5.5, un seconda bassa e' un 5.0. Un terza alta e' un 4.5 e un terza bassa e' un 4.0, un quarta alto e' un 3.5.

Forse sbaglio io, abbiamo modi diversi di vedere il tennis...


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Ospite Ven 10 Ago 2012, 15:25

Stefano ha scritto:


Riguardo alle classifiche FIT, che livello assegneresti ad un terza basso? Se Federer e' un 7.0, un prima categoria medio bassa e' un 6.0. Per cui un seconda alta e' un 5.5, un seconda bassa e' un 5.0. Un terza alta e' un 4.5 e un terza bassa e' un 4.0, un quarta alto e' un 3.5.

Forse sbaglio io, abbiamo modi diversi di vedere il tennis...

Ecco dove sta (A MIO AVVISO) il tuo errore.

il 7.0 è un giocatore professionista.

Che si tratti di Federer, o di un forte Seconda Categoria, il livello è 7.0... un giocatore professionista con i colpi adeguato al livello.

NON ESISTE che Un Top Ten sia 7.0 e un Prima Categoria 6.0!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da m4nd Ven 10 Ago 2012, 15:30

e tu leggi qui:


3.0
Sei abbastanza consistente quando colpisci a velocita' media, ma non ti senti a tuo agio con tutti i colpi e ti manca capacita' di esecuzione cercando controllo direzionale, profondita' o potenza. La formazione che usi comunemente in doppio e' uno avanti-uno indietro.

In quel video la palla non gli arrivava di certo a velocità ridotta , quindi la definizione del 2.0 decade.

Se guardi le classifiche FIT, ci sono diversi 2.1 che sono a tutti gli effetti dei professionisti con punti ATP..
Non esiste che un terza bassa sia un 4.0.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 10 Ago 2012, 15:33

Ma il livello non puo' essere lo stesso, Gio!

Un 7.0 vince Grand Slam, Master 1000 e via dicendo.

Joe Sirianni, 2.1 ed ex n.138 ATP (credo che sia arrivato anche in prima categoria), ha vinto 2 challenger e fine della trasmissione. Non ha mai vinto un torneo ATP. Miglior risultato ATP: semifinale ad Adelaide persa contro Llodra. Contro Federer perderebbe 6-0 periodico o giu' di li'.

Con tutta l'amicizia che mi lega a Joe, non possiamo metterli allo stesso livello.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da m4nd Ven 10 Ago 2012, 15:38

Stefano ha scritto:Ma il livello non puo' essere lo stesso, Gio!

Un 7.0 vince Grand Slam, Master 1000 e via dicendo.

Joe Sirianni, 2.1 ed ex n.138 ATP (credo che sia arrivato anche in prima categoria), ha vinto 2 challenger e fine della trasmissione. Non ha mai vinto un torneo ATP. Miglior risultato ATP: semifinale ad Adelaide persa contro Llodra. Contro Federer perderebbe 6-0 periodico o giu' di li'.

Con tutta l'amicizia che mi lega a Joe, non possiamo metterli allo stesso livello.

Nessuno vuole metterli allo stesso livello come giocatori.. qui però si parla di livello NTRP e la scala dice:

7.0
Vive grazie ai premi in denaro vinti ai tornei.

Quindi qualunque giocatore professionista in grado di vivere dei risultati ottenuti è per la NTRP un 7.0 , a prescindere che sia il n°1 del mondo od il n° 200.




Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 10 Ago 2012, 15:43

Si...il discorso ha un senso logico...


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Ospite Ven 10 Ago 2012, 16:40

Stefano ha scritto:Ma il livello non puo' essere lo stesso, Gio!

Un 7.0 vince Grand Slam, Master 1000 e via dicendo.

Joe Sirianni, 2.1 ed ex n.138 ATP (credo che sia arrivato anche in prima categoria), ha vinto 2 challenger e fine della trasmissione. Non ha mai vinto un torneo ATP. Miglior risultato ATP: semifinale ad Adelaide persa contro Llodra. Contro Federer perderebbe 6-0 periodico o giu' di li'.

Con tutta l'amicizia che mi lega a Joe, non possiamo metterli allo stesso livello.

Certo che sì!

Come tipologia di colpo, ovviamente.

Molti B1 giocano addirittura colpi migliori dei Top 100, ma magari mancano di fisico e/o di "testa".

A livello di SVILUPPO di gioco dal punto di vista di una scala... sono entrambi al top.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da homerunner Ven 10 Ago 2012, 23:57

ad ogni livello la sua velocità di palla i colpi vanno sempre presi in considerazione in relazione alla velocità della palla che si deve ribattere.
La velocità di palla che deve fronteggiare un b1 non è paragonabile alle botte dei 100 atp.

homerunner

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Ospite Sab 11 Ago 2012, 07:24

homerunner ha scritto:ad ogni livello la sua velocità di palla i colpi vanno sempre presi in considerazione in relazione alla velocità della palla che si deve ribattere.
La velocità di palla che deve fronteggiare un b1 non è paragonabile alle botte dei 100 atp.

Mi sa che di B1 ne hai visti pochi dal vivo.... Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 5 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.