TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Belli vs brutti
Da Doppiofallo Mar 12 Nov 2024, 10:42

» Master Torino 2024
Da scimi65 Lun 11 Nov 2024, 21:26

» Personaggi da circolo: il solista
Da squalo714 Lun 11 Nov 2024, 20:36

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Lun 11 Nov 2024, 16:56

» Involuzione da spettatore di tennis
Da Vietto Ven 08 Nov 2024, 13:46

» Tennis & Tecnologia
Da doctor_tennis Gio 07 Nov 2024, 10:40

» Palline Artengo 920
Da miguel Mer 06 Nov 2024, 19:06

» Rettangolizzare un manico
Da correnelvento Dom 03 Nov 2024, 17:02

» Playtester di buon/ottimo livello
Da paoletto Ven 01 Nov 2024, 20:26

» Tecnica ieri e oggi
Da Davidev88 Ven 01 Nov 2024, 09:22

» Jannik Sinner
Da paoletto Mer 30 Ott 2024, 13:57

» protesi anca
Da Alfredosatta93 Lun 28 Ott 2024, 20:56

» Corde a 9 / 10 ?
Da squalo714 Lun 28 Ott 2024, 17:12

» Servizio: errore tecnico con fallo di piede
Da Maxnob Ven 25 Ott 2024, 10:39

» Il CUSTOM reso semplice
Da marco61 Gio 24 Ott 2024, 13:41

» Nuove racchette da tennis Pro Kennex Ki5
Da Adif971 Sab 19 Ott 2024, 18:38

» Six Kings Slam - riprese televisive dall'alto pessime
Da squalo714 Ven 18 Ott 2024, 18:44

» Tattica da cicciopanza
Da casa Ven 18 Ott 2024, 10:21

» Macchina incordatrice
Da manricox Gio 10 Ott 2024, 17:34

» Nadal è al capolinea?
Da squalo714 Gio 10 Ott 2024, 11:28

» tecnifibre tempo iga
Da yatahaze Lun 07 Ott 2024, 16:30

» Una nuova Davis (?)
Da correnelvento Lun 07 Ott 2024, 12:51

» Berrettini
Da correnelvento Gio 03 Ott 2024, 23:09

» Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti
Da st13 Mer 02 Ott 2024, 18:53

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Macchina incordatrice

+7
correnelvento
yatahaze
marco61
muster
st13
paoletto
Luca0
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Macchina incordatrice  Empty Macchina incordatrice

Messaggio Da Luca0 Mer 02 Ott 2024, 14:30

Salve ragazzi, sono nuovo qui, ho 24 anni e gioco a livello agonistico da poco, prima facevo abbondanti ore di corsi serali, ora però mi ritrovo a dover incordare la racchetta almeno ogni 4/5 ore giocando 5/7 giorni, il mio circolo a malapena me ne fa una a settimana di racchetta pure controvoglia, quindi il mio pensiero è andato sull'acquisto di una macchina così da rendermi indipendente, ora chiedevo principalmente quale fossero le grandi differenze tra una macchina a contrappeso o una elettronica; essendo i costi delle elettroniche molto alti pensavo ad una meccanica esempio quelle di tennis point, vendute a 450 e 650 anche su queste vorrei un parere, grazie in anticipo.

Luca0

Torna in alto Andare in basso

Macchina incordatrice  Empty Re: Macchina incordatrice

Messaggio Da paoletto Mer 02 Ott 2024, 15:19

Luca0 ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo qui, ho 24 anni e gioco a livello agonistico da poco, prima facevo abbondanti ore di corsi serali, ora però mi ritrovo a dover incordare la racchetta almeno ogni 4/5 ore giocando 5/7 giorni, il mio circolo a malapena me ne fa una a settimana di racchetta pure controvoglia, quindi il mio pensiero è andato sull'acquisto di una macchina così da rendermi indipendente, ora chiedevo principalmente quale fossero le grandi differenze tra una macchina a contrappeso o una elettronica; essendo i costi delle elettroniche molto alti pensavo ad una meccanica esempio quelle di tennis point, vendute a 450 e 650 anche su queste vorrei un parere, grazie in anticipo.

Se fossi in te (e lo sono stato), farei prima di tutto un giro su subito per vedere cosa c'e' di disponibile. Per le manuali posso immaginare l'offerta sia buona visto che presto o tardi la maggior parte di chi ce l'ha decide di passare ad una elettronica Smile O magari chiedere qui, sicuramente altri sono a conoscenza di occasioni o ne hanno da dar via (come ad esempio me stesso :-))

paoletto

Messaggio Da st13 Mer 02 Ott 2024, 17:55

se devi incordare ogni 4/5 ore di gioco lascia perdere la manuale secondo me.

ma qui ci sono esperti più titolati di me che possono aiutarti.

io uso questa
https://www.protennis.it/prodotti/macchine-incordatrici/protennis-rhapso-j-incordatrice-elettronica-lineare-versione-tavolo/

e faccio circa 15 racchette al mese

st13

Messaggio Da muster Mer 02 Ott 2024, 19:01

calcola poi che oltre alla macchina devi avere qualcuno che ti indirizzi su come incordare nel modo giusto la racchetta , e con una manuale se sei alle prime armi minimo ci metterai almeno 35/ 40 minuti a racchetta .
per quanto riguarda la macchina io uso da almeno 10 anni una
premium stringers 3600 manuale con piedistallo che ho trasformato in elettronica montando il WISE e trovo comodo sopratutto il piedistallo , perchè su di un tavolo facevo fatica . rovi delle ottime macchine su questo sito dove lo presa io tennisMan.de le migliori della mia secondo me sono le SUPERSTRINGER
muster
muster

Messaggio Da marco61 Gio 03 Ott 2024, 06:41

Luca0, se ci fai sapere di dove sei magari posso indicarti un buon incordatore.

Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da yatahaze Gio 03 Ott 2024, 08:32

Luca ma a che livello giochi?
Potresti dire anche che racchetta e corde utilizzi, magari ti possono dire se la combinazione va bene oppure dura poco per qualche motivo.
yatahaze
yatahaze

Messaggio Da correnelvento Gio 03 Ott 2024, 09:07

Che ti devo dire:
Incordare ogni 4/5 ore: immagino tu non sia un seconda categoria, perché i terza buoni a 7/8 ore con un mono robusto ci arrivano senza problemi.

Provenendo da corsi serali, ed iniziando da poco a fare tornei, posso immaginare che il tuo livello sia da un quarta medio tipo 4.3, 4,2.

In questo caso non esiste che rompi in 4 ore.

A meno che usi un multi molto delicato e sottile.

Che tipo di corde e calibro usi?
Che livello di gioco hai?
Che tipo di gioco hai?

Con queste info, sarà possibile consigliarti per il meglio
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da yatahaze Gio 03 Ott 2024, 09:10

e poi non precisa se rompe, o se deve mettere corde nuove perché si "spompano" dopo sole 4-5 ore
yatahaze
yatahaze

Messaggio Da correnelvento Gio 03 Ott 2024, 09:15

yatahaze ha scritto:e poi non precisa se rompe, o se deve mettere corde nuove perché si "spompano" dopo sole 4-5 ore

Stesso discorso.
Un quarta che spompa le corde in 4 ore?
Anche no!
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da yatahaze Gio 03 Ott 2024, 09:19

correnelvento ha scritto:
yatahaze ha scritto:e poi non precisa se rompe, o se deve mettere corde nuove perché si "spompano" dopo sole 4-5 ore

Stesso discorso.
Un quarta che spompa le corde in 4 ore?
Anche no!

E' quello che gli chiedevo anche io.
Io da quarta pippa non ho MAI rotto una corda.
Ad almeno 10 ore, facendo anche tornei ci sono sempre arrivato.
Solo le Luxilon Original dopo 5 ore si spompavano, ma sono corde particolari.
Con le Genesis Twisted Razor arrivavo anche a 20 ore.
yatahaze
yatahaze

Messaggio Da muster Gio 03 Ott 2024, 10:31

difatti e vero hai 4 che incordo non rompono quasi mai , mi è capitato di incordare ad un 2,3 e rompeva ogni 7 ore io giocando piatto non ho mai rotto una corda e non tiro cosi piano
muster
muster

Messaggio Da muster Gio 03 Ott 2024, 10:33

scusate ho messo un H di troppo Macchina incordatrice  1f602 Macchina incordatrice  1f602
muster
muster

Messaggio Da correnelvento Gio 03 Ott 2024, 23:02

Luca0 ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo qui, ho 24 anni e gioco a livello agonistico da poco, prima facevo abbondanti ore di corsi serali, ora però mi ritrovo a dover incordare la racchetta almeno ogni 4/5 ore giocando 5/7 giorni, il mio circolo a malapena me ne fa una a settimana di racchetta pure controvoglia, quindi il mio pensiero è andato sull'acquisto di una macchina così da rendermi indipendente, ora chiedevo principalmente quale fossero le grandi differenze tra una macchina a contrappeso o una elettronica; essendo i costi delle elettroniche molto alti pensavo ad una meccanica esempio quelle di tennis point, vendute a 450 e 650 anche su queste vorrei un parere, grazie in anticipo.

Scomparso? boh
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Luca0 Ven 04 Ott 2024, 03:40

Salve, scusate se non ho risposto ma sono stato abbastanza impegnato con i corsi che sono appena cominciati, ringrazio veramente tutti di cuore per l'attenzione e la cura dei consigli che mi avete inviato; rispondo a varie domande da voi fatte, uso una babolat pure aero lite quella da 285g (volevo una racchetta leggera che mi stancasse di meno da manovrare) incordata a 24kg con il luxilon original e qualche volta l' alu Power se il circolo non ha altro, ora so che sembra difficile da credere ma anche se sono un 4NC le corde mi durano anche meno di 4/5 ore, ho 24 anni abbastanza giovane e sono 183 x80 kg la potenza c'è e anche per quello che la tiro un po' di piu, il gioco ovviamente usando una babolat è arrotato carico di spin infatti dopo poco le verticali formano una "U", comunque le originali calibro 1.30, io penso che sia proprio la racchetta profilata telaio rigido a far lavorare molto le corde ed anche lo schema 16x19 con i quadrati enormi che si formano non aiuta di certo, fatto sta che sono abbastanza disperato perché ora giocando con gli agonisti la differenza che c'è quando ho la racchetta incordata reattiva a quando si scarica e troppo marcata rovinando l'allenamento; comunque sono in provincia di Bologna.

Luca0

Messaggio Da marco61 Ven 04 Ott 2024, 05:18

La provincia di Bologna è piuttosto grande.
A Bologna città c’è Paolo Aramini, uno degli incordatori più titolati di Italia.
Da quanto scrivi ho idea che al circolo non siano molto bravi, le verticali che “formano una U” non si può leggere.
Per quanto tu riesca a farle lavorare, devono comunque tornare in posizione se il telaio è ben incordato.
Levati lo sfizio e porta una racchetta da lui, poi fai le tue valutazioni.

Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da correnelvento Ven 04 Ott 2024, 06:51

marco61 ha scritto:

Da quanto scrivi ho idea che al circolo non siano molto bravi, le verticali che “formano una U” non si può leggere.
Per quanto tu riesca a farle lavorare, devono comunque tornare in posizione se il telaio è ben incordato.

Un educato eufemismo per dire che la Racca è incordata a cazzo di cane (mi scuso per il francesismo)... facile che tendano le corde a due alla volta.

Segui il consiglio di Marco e portala da un incordatore.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento Ven 04 Ott 2024, 07:06

Luca0 ha scritto:

uso una babolat pure aero lite quella da 285g (volevo una racchetta leggera che mi stancasse di meno da manovrare) incordata a 24kg con il luxilon original e qualche volta l' alu Power se il circolo non ha altro, ora so che sembra difficile da credere ma anche se sono un 4NC le corde mi durano anche meno di 4/5 ore, ho 24 anni abbastanza giovane e sono 183 x80 kg la potenza c'è e anche per quello che la tiro un po' di piu, il gioco .

La Pure aero Lite pesa 270g, e comunque, usare su una racchetta così leggera una Original a 24 kg è semplicemente un'assurdità.

Soprattutto se sei un NC che, con tutto il massimo rispetto, significa essere poco più di un principiante.

Noto, perdonami, anche un'altra incongruenza: sei 183/80, dici giustamente di avere potenza, e poi usi un racchettino da 270 g per "manovrare meglio"?

Usare una Lite con una Luxi Original a 24 significa:

1) andarsi a cercare epicondilite pesante

2) giocare corto, perdendo lunghezza se si vuole spinnare

Quindi, come consigliato da Marco, vai da un incordatore vero, e fatti consigliare su corde e tensioni.

Direi che la corda e tensione che usi è quanto di peggio tu possa scegliere sulla lite.

Buon tennis.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da yatahaze Ven 04 Ott 2024, 08:15

Di corde non ci capisco niente, ma questa sembra davvero sparata grossa Macchina incordatrice  786556 Macchina incordatrice  786556
yatahaze
yatahaze

Messaggio Da Luca0 Ven 04 Ott 2024, 08:23

Mi sono confuso, è una babolat pure aero team, da 285g leggera ma non troppo, ma poco importa essendo che avevo scritto chiaramente che fosse da 285 g e non 270g, tutto il tuo commento parla di cose che si sanno benissimo e che non riguardano il mio caso; sull' essere un principiante non concordo, e vero che non sono classificato ma mi alleno con gente competitiva agonista dalla 4 alla 3 categoria, palleggiamo da fondocampo in diagonale sia dritto che rovescio con buona velocità di palla e solidità, sicuramente un principiante non gioca 5/7 e non si mette in testa di comprarsi una macchina incordatrice personale...

Luca0

Messaggio Da correnelvento Ven 04 Ott 2024, 08:47

Luca0 ha scritto:Mi sono confuso, è una babolat pure aero team, da 285g leggera ma non troppo, ma poco importa essendo che avevo scritto chiaramente che fosse da 285 g e non 270g, tutto il tuo commento parla di cose che si sanno benissimo e che non riguardano il mio caso; sull' essere un principiante non concordo, e vero che non sono classificato ma mi alleno con gente competitiva agonista dalla 4 alla 3 categoria, palleggiamo da fondocampo in diagonale sia dritto che rovescio con buona velocità di palla e solidità, sicuramente un principiante non gioca 5/7 e non si mette in testa di comprarsi una macchina incordatrice personale...

Non te la prendere: stiamo parlando solo di tennis, mica della moralità dei nostri genitori!

Tu hai affermato di fare (da poco) tennis agonistico.

Bene, se hai fatto tennis agonistico, quindi tornei, hai fatto partite... e se sei ancora un NC, direi che di "tennis agonistico", sempre col massimo rispetto, non hai (al momento) nulla.

Sei un appassionato giocatore da circolo che, giustamente, ha deciso di mettersi in gioco facendo tessera agonistica.

Palleggiare col maestro sulle diagonali non significa nulla: è il minimo sindacale.

Il livello di un giocatore che si definisce agonista si stabilisce con i risultati ottenuti in partite di torneo, non con quante ora gioca a settimana...
Al momento che risultati hai?

Poi, magari tra due anni sarai in forte terza categoria, ma al momento, no.

Palleggiare con i quarta forti o i terza NON significa minimamente avere un livello: perché io palleggio con i seconda e sono una pippa galattica!

Tornando al tuo livello di NC, che ribadisco è poco sopra il livello di principiante (anche se giochi 5 ore a settimana) mettere le Original a 24 kg su una 285 è una cazzata biblica, per i motivi che ti ho spiegato sopra.

Qui Marco e altri sono più esperti di me, ma valuta un mono morbido alla tensione massima di 22 kg (reali).

Scusami se sono diretto, ma mi piace essere chiaro (sempre con educazione)... ma giocando (male) da più di 40 anni, un pochino di dinamiche tennistiche me ne intendo.

Cmq facci sapere cosa ti consiglierà un incordatore vero, e i tuoi progressi nei tornei.

In bocca al lupo, e ovviamente buon tennis.
correnelvento
correnelvento

A Luca0 piace questo messaggio.

Messaggio Da Eur69 Ven 04 Ott 2024, 09:43

Ciao Luca.
Sono d'accordo con chi ti consiglia di provare a cambiare incordatore, perchè sinceramente rompere dopo così poche ore è un pò strano.
Se invece cambi spesso perchè hai letto da qualche parte che le luxilon durano 4/5 ore, mi sentirei di tranquillizzarti perchè è vero da seconda categoria in su, non per noi...

Eur69

Messaggio Da paoletto Ven 04 Ott 2024, 10:24

correnelvento ha scritto:
Luca0 ha scritto:

uso una babolat pure aero lite quella da 285g (volevo una racchetta leggera che mi stancasse di meno da manovrare) incordata a 24kg con il luxilon original e qualche volta l' alu Power se il circolo non ha altro, ora so che sembra difficile da credere ma anche se sono un 4NC le corde mi durano anche meno di 4/5 ore, ho 24 anni abbastanza giovane e sono 183 x80 kg la potenza c'è e anche per quello che la tiro un po' di piu, il gioco .

La Pure aero Lite pesa 270g, e comunque, usare su una racchetta così leggera una Original a 24 kg è semplicemente un'assurdità.

Soprattutto se sei un NC che, con tutto il massimo rispetto, significa essere poco più di un principiante.

Noto, perdonami, anche un'altra incongruenza: sei 183/80, dici giustamente di avere potenza, e poi usi un racchettino da 270 g per "manovrare meglio"?

Usare una Lite con una Luxi Original a 24 significa:

1) andarsi a cercare epicondilite pesante

2) giocare corto, perdendo lunghezza se si vuole spinnare

Quindi, come consigliato da Marco, vai da un incordatore vero, e fatti consigliare su corde e tensioni.

Direi che la corda e tensione che usi è quanto di peggio tu possa scegliere sulla lite.

Buon tennis.

Io purtroppo non ho piu 24 anni, ma normalmente incordo a 23.5 a volte 24 le sonic pro edge su speed touch adaptive da 285grammi. Direi che per un 24enne di quella taglia ci puo stare.. A quei tempi il mono non si usava, e il multi lo incordavo a 28

paoletto

A Luca0 piace questo messaggio.

Messaggio Da correnelvento Ven 04 Ott 2024, 10:26

Tornando alla domanda iniziale: se incordi SOLO per te, va più che bene una macchina incordatrice economica a contrappeso.

Poi, ovviamente, dipende da quanta passione hai e quanto sei disposto a spendere: un mio amico si è comprato una top level della babolat, per incordarsi le sue racchette.

Al mio circolo, un 3.1 e un Seconda si incordano tranquillamente con una manuale a contrappeso.

Ultima modifica di correnelvento il Ven 04 Ott 2024, 10:33 - modificato 1 volta.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento Ven 04 Ott 2024, 10:32

paoletto ha scritto:

Io purtroppo non ho piu 24 anni, ma normalmente incordo a 23.5 a volte 24 le sonic pro edge su speed touch adaptive da 285grammi. Direi che per un 24enne di quella taglia ci puo stare.. A quei tempi il mono non si usava, e il multi lo incordavo a 28

Il multi a 28 è molto meno dannoso di una Original a 24

Poi occorre valutare se i 24 kg sono reali: nella maggior parte dei casi le tensioni sono sovrastimate (parecchio).

Cmq, prova a farti mettere una Original a 24 REALI sulla tua 285, e dimmi quante volte, durante lo scambio, superi la linea del servizio! smash
correnelvento
correnelvento

A paoletto piace questo messaggio.

Messaggio Da correnelvento Ven 04 Ott 2024, 10:42

Cmq, non essendo io un incordatore certificato, lascio a Marco61 la risposta sulla validità della scelta di un NC di mettere una Original a 24kg, su una racchetta da 285 grammi.

Per me, ripeto, è una cazzata...

Poi, magari, sono io che scrivo una stronzata: esprimo solo la mia idea.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili