Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricercaDavidev88
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Belli vs bruttiDa Doppiofallo Mar 12 Nov 2024, 10:42
» Master Torino 2024
Da scimi65 Lun 11 Nov 2024, 21:26
» Personaggi da circolo: il solista
Da squalo714 Lun 11 Nov 2024, 20:36
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Lun 11 Nov 2024, 16:56
» Involuzione da spettatore di tennis
Da Vietto Ven 08 Nov 2024, 13:46
» Tennis & Tecnologia
Da doctor_tennis Gio 07 Nov 2024, 10:40
» Palline Artengo 920
Da miguel Mer 06 Nov 2024, 19:06
» Rettangolizzare un manico
Da correnelvento Dom 03 Nov 2024, 17:02
» Playtester di buon/ottimo livello
Da paoletto Ven 01 Nov 2024, 20:26
» Tecnica ieri e oggi
Da Davidev88 Ven 01 Nov 2024, 09:22
» Jannik Sinner
Da paoletto Mer 30 Ott 2024, 13:57
» protesi anca
Da Alfredosatta93 Lun 28 Ott 2024, 20:56
» Corde a 9 / 10 ?
Da squalo714 Lun 28 Ott 2024, 17:12
» Servizio: errore tecnico con fallo di piede
Da Maxnob Ven 25 Ott 2024, 10:39
» Il CUSTOM reso semplice
Da marco61 Gio 24 Ott 2024, 13:41
» Nuove racchette da tennis Pro Kennex Ki5
Da Adif971 Sab 19 Ott 2024, 18:38
» Six Kings Slam - riprese televisive dall'alto pessime
Da squalo714 Ven 18 Ott 2024, 18:44
» Tattica da cicciopanza
Da casa Ven 18 Ott 2024, 10:21
» Macchina incordatrice
Da manricox Gio 10 Ott 2024, 17:34
» Nadal è al capolinea?
Da squalo714 Gio 10 Ott 2024, 11:28
» tecnifibre tempo iga
Da yatahaze Lun 07 Ott 2024, 16:30
» Una nuova Davis (?)
Da correnelvento Lun 07 Ott 2024, 12:51
» Berrettini
Da correnelvento Gio 03 Ott 2024, 23:09
» Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti
Da st13 Mer 02 Ott 2024, 18:53
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48
conversione misure telai
Macchina incordatrice
+7
correnelvento
yatahaze
marco61
muster
st13
paoletto
Luca0
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Macchina incordatrice
Promemoria primo messaggio :
Salve ragazzi, sono nuovo qui, ho 24 anni e gioco a livello agonistico da poco, prima facevo abbondanti ore di corsi serali, ora però mi ritrovo a dover incordare la racchetta almeno ogni 4/5 ore giocando 5/7 giorni, il mio circolo a malapena me ne fa una a settimana di racchetta pure controvoglia, quindi il mio pensiero è andato sull'acquisto di una macchina così da rendermi indipendente, ora chiedevo principalmente quale fossero le grandi differenze tra una macchina a contrappeso o una elettronica; essendo i costi delle elettroniche molto alti pensavo ad una meccanica esempio quelle di tennis point, vendute a 450 e 650 anche su queste vorrei un parere, grazie in anticipo.
Salve ragazzi, sono nuovo qui, ho 24 anni e gioco a livello agonistico da poco, prima facevo abbondanti ore di corsi serali, ora però mi ritrovo a dover incordare la racchetta almeno ogni 4/5 ore giocando 5/7 giorni, il mio circolo a malapena me ne fa una a settimana di racchetta pure controvoglia, quindi il mio pensiero è andato sull'acquisto di una macchina così da rendermi indipendente, ora chiedevo principalmente quale fossero le grandi differenze tra una macchina a contrappeso o una elettronica; essendo i costi delle elettroniche molto alti pensavo ad una meccanica esempio quelle di tennis point, vendute a 450 e 650 anche su queste vorrei un parere, grazie in anticipo.
Luca0- Messaggi : 3
Re: Macchina incordatrice
Cmq, non essendo io un incordatore certificato, lascio a Marco61 la risposta sulla validità della scelta di un NC di mettere una Original a 24kg, su una racchetta da 285 grammi.
Per me, ripeto, è una cazzata...
Poi, magari, sono io che scrivo una stronzata: esprimo solo la mia idea.
Per me, ripeto, è una cazzata...
Poi, magari, sono io che scrivo una stronzata: esprimo solo la mia idea.
correnelvento- Messaggi : 2933
ma possibile che sono l'unico a non rompere mail le corde? non sono Nadal e non arroto come un pro, ma non gioco per nulla piatto, livello 4.1 - 3.5. Andrò dallo psicologo per questa cosa: "dottore, non rompo le corde e ciò dipende sicuramente da un trauma infantile".
scusate OT
scusate OT
st13- Messaggi : 1967
st13 ha scritto:ma possibile che sono l'unico a non rompere mail le corde? non sono Nadal e non arroto come un pro, ma non gioco per nulla piatto, livello 4.1 - 3.5. Andrò dallo psicologo per questa cosa: "dottore, non rompo le corde e ciò dipende sicuramente da un trauma infantile".
Secondo me ti rubavano le merendine per la ricreazione alle elementari
Cmq, battute a parte, i vedo diverse pippe al circolo che cambiano le corde dopo qualche ora dicendo che sono "arrivate".
Sto parlando di 5 ore, e di gente che non riesce neppure ad attivarle, tanto tira piano.
Da questo punto di vista, i forum fanno bei danni!
Io NON ho mai rotto un monofilo; gioco 2/3 volte la settimana a un livello infimo con il lynx, ma per scrupolo ogni 3 mesi cambio.
Arrotando abbastanza, rompo invece i multifilo e il syngut.
Devo dire che non avverto significativi cali di prestazioni delle corde nel tempo; secondo me è come guidare le auto: con i km l'auto peggiora, ma siccome mi abituo, non ci faccio caso.
Mi è poi capitato di palleggiare con un 2.3 al quale chiedevo il favore; finchè il livello era quello da lezione con il maestro, nessun problema; ma non appena alzava un attimo il livello, arrivavo in ritardo (se ci arrivavo...), steccavo inesorabilmente e dopo qualche stecca finivo per rompere le corde, tra le sue risate. Confesso di aver pensato lo facesse apposta, per smettere di giocare
Arrotando abbastanza, rompo invece i multifilo e il syngut.
Devo dire che non avverto significativi cali di prestazioni delle corde nel tempo; secondo me è come guidare le auto: con i km l'auto peggiora, ma siccome mi abituo, non ci faccio caso.
Mi è poi capitato di palleggiare con un 2.3 al quale chiedevo il favore; finchè il livello era quello da lezione con il maestro, nessun problema; ma non appena alzava un attimo il livello, arrivavo in ritardo (se ci arrivavo...), steccavo inesorabilmente e dopo qualche stecca finivo per rompere le corde, tra le sue risate. Confesso di aver pensato lo facesse apposta, per smettere di giocare
Eur69- Messaggi : 49
Eur69 ha scritto:
È la stessa cosa che succede con le palle...
Da quando sono nuove a quando sono sgonfie la differenza è ABISSALE... quindi che facciamo?
Semplice! Ci ADATTIAMO.
Esattamente come quando le corde perdono reattività, o le palle si inumidiscono in inverno.
Poi, a qualcuno le corde smorte possono dare problemi al gomito: io sono fortunato, ho giocato con corde STRAMORTE e non ho mai avuto problemi, ma ovviamente è giusto il consiglio di cambiarle dopo una ventina di ore.
Sul discorso corde ho preferito sorvolare perché nelle descrizioni fatte dal nostro nuovo amico c’è veramente tanta confusione, per cui ritengo indispensabile l’intervento diretto di un tecnico qualificato che faccia un po’ d’ordine.
Fatto questo passo, avrà le idee molto più chiare e, se lo riterrà ancora necessario, potrà valutare l’acquisto di una macchina personale. Ma almeno avrà ricevuto dei consigli che, se tenuti in considerazione, gli impediranno quanto meno di farsi del male.
Sul discorso Luxilon aggiungo solo questo: io incordo in pianta stabile da circa 3 mesi per i ragazzi che si allenano da Riccardo Piatti, che arrivano da ogni parte del mondo e sono, come minimo, di un livello molto superiore al nostro ospite. Pochissimi giocano con le Alu Power (per lo più contrattisti) e le Original le ho viste una volta sola, ibridate con le 4G Soft.
Non credo di dover aggiungere altro.
Fatto questo passo, avrà le idee molto più chiare e, se lo riterrà ancora necessario, potrà valutare l’acquisto di una macchina personale. Ma almeno avrà ricevuto dei consigli che, se tenuti in considerazione, gli impediranno quanto meno di farsi del male.
Sul discorso Luxilon aggiungo solo questo: io incordo in pianta stabile da circa 3 mesi per i ragazzi che si allenano da Riccardo Piatti, che arrivano da ogni parte del mondo e sono, come minimo, di un livello molto superiore al nostro ospite. Pochissimi giocano con le Alu Power (per lo più contrattisti) e le Original le ho viste una volta sola, ibridate con le 4G Soft.
Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller
"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61- Messaggi : 11850
eppure oggi ho incordato e riprovato dopo tantissimo tempo le lx alu power
giocato vinto facile con un 4,3 e la sensazione rispetto alle adrenaline che uso di solito è migliore adesso nel pomeriggio rigioco contro un 3,5 e vediamo come si comportano
giocato vinto facile con un 4,3 e la sensazione rispetto alle adrenaline che uso di solito è migliore adesso nel pomeriggio rigioco contro un 3,5 e vediamo come si comportano
muster- Messaggi : 1838
Forse non mi sono spiegato. Alu Power e Original sono ottime corde, e possono fornire prestazioni di livello molto elevato. Le Alu sono probabilmente le corde più utilizzate nel circuito Pro, ma va considerato il fatto che a questi giocatori vengono fornite direttamente da Wilson come forma di sponsorizzazione.
Montare corde di questo tipo a giocatori di livello amatoriale o poco più non ha proprio senso, per due motivi, anzi tre:
1) un quarta categoria non possiede nè il braccio né la tecnica necessaria per sfruttarne le caratteristiche.
2) con queste corde non vincerebbe mai una partita che con altre corde non avrebbe vinto ugualmente.
3) costano uno sprofondo e andrebbero sostituite molto spesso, soprattutto le Alu Power.
Montare corde di questo tipo a giocatori di livello amatoriale o poco più non ha proprio senso, per due motivi, anzi tre:
1) un quarta categoria non possiede nè il braccio né la tecnica necessaria per sfruttarne le caratteristiche.
2) con queste corde non vincerebbe mai una partita che con altre corde non avrebbe vinto ugualmente.
3) costano uno sprofondo e andrebbero sostituite molto spesso, soprattutto le Alu Power.
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61 ha scritto:Sul discorso corde ho preferito sorvolare perché nelle descrizioni fatte dal nostro nuovo amico c’è veramente tanta confusione, per cui ritengo indispensabile l’intervento diretto di un tecnico qualificato che faccia un po’ d’ordine.
Le crde che vanno per la maggiore tra i ragazzi, quale sono?
Desael81- Messaggi : 14
marco avrai anche ragione però dalla mia scarsità ho giocato stamattina con il 4,3 e con ste corde mi sono trovato bene riprovate oggi pomeriggio contro il 3,5 di 15 anni più giovane di me fatto 5 pari , e la corda va da dio , calcola che di solito uso le adrenaline o corde della pro pro ma nella mia scarsità la differenza la sento , tra l'altro a me durano una vita , per la cronaca incordata tensione dinamica 32 , adesso dopo due ore 29 calcolando che dopo l'incordatura un paio di punti li perde .. poi aggiungo che fisicamente adesso sto bene quando gioco non penso più alla protesi all'anca
muster- Messaggi : 1838
Guarda, in questi 3 mesi ho avuto a che fare con circa 150 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo e ho visto di tutto.Desael81 ha scritto:marco61 ha scritto:Sul discorso corde ho preferito sorvolare perché nelle descrizioni fatte dal nostro nuovo amico c’è veramente tanta confusione, per cui ritengo indispensabile l’intervento diretto di un tecnico qualificato che faccia un po’ d’ordine.
Le corde che vanno per la maggiore tra i ragazzi, quali sono?
Posso dire che chi gioca con Babolat usa quasi esclusivamente Rpm Blast, vanno anche molto le Yonex Poly Tour Pro e Spin, Alu Power per i contrattisti Wilson e molte Lynx nelle varie versioni.
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
A Desael81 piace questo messaggio.
Marco:
I contrattisti delle racchette siano legati alle corde relative al brand del telaio, per ovvi motivi economici.
Racchette babolat: RPM blast
Racchette Yonex: poly tour
Racchette wilson: Luxilon (acquisita da Wilson)
Racchette Head: Lynx tour o Hawk
Confermi?
I contrattisti delle racchette siano legati alle corde relative al brand del telaio, per ovvi motivi economici.
Racchette babolat: RPM blast
Racchette Yonex: poly tour
Racchette wilson: Luxilon (acquisita da Wilson)
Racchette Head: Lynx tour o Hawk
Confermi?
Quasi sempre racchette e corde vanno di pari passo, ma ci sono delle eccezioni.
Ad esempio c’è una ragazza che gioca con una pro stock Head pittata Gravity ma monta Rpm Blast, e le matasse le arrivano in forma anonima.
È risaputo poi che Djokovic gioca con ibrido Alu Power e Babolat Vs. Berrettini e Cobolli hanno telaio Head ma montano Signum Pro Firestorm.
Diciamo che le aziende puntano molto sulle racchette, per le corde non fanno troppe storie e se tengono al giocatore cercano di accontentarlo.
Ad esempio c’è una ragazza che gioca con una pro stock Head pittata Gravity ma monta Rpm Blast, e le matasse le arrivano in forma anonima.
È risaputo poi che Djokovic gioca con ibrido Alu Power e Babolat Vs. Berrettini e Cobolli hanno telaio Head ma montano Signum Pro Firestorm.
Diciamo che le aziende puntano molto sulle racchette, per le corde non fanno troppe storie e se tengono al giocatore cercano di accontentarlo.
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
marco, scusami se ti disturbo, ma un tuo parere sulle signum pro firestorm? Al mio circolo la usano vari maestri e ne decantano le doti di controllo; per un giocatore amatoriale possono essere un'idea o è meglio lasciar stare?
In genere io gioco con lynx ma visto tutto questo entusiasmo al mio circolo...
Eur69 ha scritto:marco, scusami se ti disturbo, ma un tuo parere sulle signum pro firestorm? Al mio circolo la usano vari maestri e ne decantano le doti di controllo; per un giocatore amatoriale possono essere un'idea o è meglio lasciar stare?
Mi intrometto in attesa del parere più autorevole di Marco, sperando di nn dire cazzate.
Sono due corde non troppo diverse, entrambe molto reattive.
La Firestorm a mio parere leggermente più esplosiva e un po' più secca.
Come durata, meglio la Firestorm.
Secondo me, una prova la merita sicuramente...
A Roma le Signum sono molto "spinte" perché l'importante è il padre di Cobolli, ex giocatore ATP, e usate da un certo Berrettini.
Di solito usano la Firestorm in full o ibridata con altro?
yatahaze- Messaggi : 1421
yatahaze ha scritto:Di solito usano la Firestorm in full o ibridata con altro?
Full, quelli conosco io...
Come ti è già stato detto, sono due corde della stessa categoria con la differenza che, nel calibro 1.30, la SP diventa un tantinello più rigida ma non è il tuo caso.Eur69 ha scritto:marco, scusami se ti disturbo, ma un tuo parere sulle signum pro firestorm? Al mio circolo la usano vari maestri e ne decantano le doti di controllo; per un giocatore amatoriale possono essere un'idea o è meglio lasciar stare?
Considerando anche che quest’ultima si trova ad un prezzo decisamente favorevole, può essere una valida alternativa alla Head, magari scendendo mezzo chilo con la tensione.
Ma non aspettarti cose che la stessa Lynx non possa darti.
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Grazie Marco
Tornando al discorso della durata della Luxilon Original di 4 ore ad un NC , che addirittura le ROMPE in questo lasso di tempo con una 285... ecco le impressioni dei due tester di TW, che valgono dei terza pieni:
Chris - "Consiglierei questa corda a un giocatore potente che cerca molto controllo e durata dal piatto corde. Questa è una corda poco potente che offre un sacco di controllo ed è molto durevole."
Andy - "Mi è piaciuto il controllo che ho ottenuto da questa corda perché mi ha permesso di fare grandi tagli alla palla. Ha mantenuto la sua giocabilita per molto tempo e la durata è stata di prim'ordine."
Entrambi ci hanno giocato due ore al giorno per due settimane...
Chris - "Consiglierei questa corda a un giocatore potente che cerca molto controllo e durata dal piatto corde. Questa è una corda poco potente che offre un sacco di controllo ed è molto durevole."
Andy - "Mi è piaciuto il controllo che ho ottenuto da questa corda perché mi ha permesso di fare grandi tagli alla palla. Ha mantenuto la sua giocabilita per molto tempo e la durata è stata di prim'ordine."
correnelvento ha scritto:Tornando al discorso della durata della Luxilon Original di 4 ore ad un NC , che addirittura le ROMPE in questo lasso di tempo con una 285... ecco le impressioni dei due tester di TW, che valgono dei terza pieni:
Io l'ho provata, l'anno scorso, e dopo le prime 4-5 ore si erano irrigidite e non erano più "progressive" come prima.
Io non sono certamente un terza categoria, ma ricordo che anche spalama comunque ha sempre detto che sono corde che durano poco.
Boh, forse su certi telai durano molto, non ne ho idea.
yatahaze ha scritto:
Io l'ho provata, l'anno scorso, e dopo le prime 4-5 ore si erano irrigidite e non erano più "progressive" come prima.
Autosuggestione...
Pure io non sono un terza, ma le corde le stresso abbastanza, giocando parecchio in rotazione: con le Original ci facevo 20 ore senza problemi, prima di tagliare.
E non le rompevo in 20 ore, mentre altri mono tipo Revolve, li rompo in max 12 ore.
Probabilmente ci si confonde tra la Alu Power, corda esplosiva (al contrario della Original) che ha vita breve.
Per struttura, composizione e resa, la Original è uno dei mono più robusti e durevoli.
Per struttura, composizione e resa, la Original è uno dei mono più robusti e durevoli.
Ti ricordi che mi era venuto anche male al gomito usandole?
Comunque anche lo spessore di 1,30 indica che è una corda per professionisti o quasi.
Molto probabilmente non riuscivo ad attivarla.
Comunque anche lo spessore di 1,30 indica che è una corda per professionisti o quasi.
CORDA IN POLIESTERE RESISTENTE E STABILE IDEALE PER I GIOCATORI AGGRESSIVI CHE VOGLIONO AGGIUNGERE PI' POTENZA AI LORO COLPI.
La prima corda Big Banger di Luxilon
Durata superba
Ampiamente utilizzata dai giocatori che hanno sviluppato la loro esperienza di gioco sui campi in terra
Miscela di Poliestere
La prima corda Big Banger di Luxilon
Durata superba
Ampiamente utilizzata dai giocatori che hanno sviluppato la loro esperienza di gioco sui campi in terra
Miscela di Poliestere
yatahaze ha scritto:Ti ricordi che mi era venuto anche male al gomito usandole?
Che sia una corda dura, che può creare problemi al gomito è assolutamente certo!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» macchina tf 600
» macchina da tortura
» Macchina incordatrice
» macchina starata
» Consigli macchina incordatrice
» macchina da tortura
» Macchina incordatrice
» macchina starata
» Consigli macchina incordatrice