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Quando cambiare un mono
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TENNISTEAM :: Area Tecnica :: Corde
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Quando cambiare un mono
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
sebbene abbia letto molti posts, una cosa non mi é chiara
Qual'é un metodo oggettivo per capire quando un mono é da cambiare? (sempre che ce ne sia uno)
Grazie,
Alberto
Ciao a tutti,
sebbene abbia letto molti posts, una cosa non mi é chiara
Qual'é un metodo oggettivo per capire quando un mono é da cambiare? (sempre che ce ne sia uno)
Grazie,
Alberto
Nessuno- Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .
Re: Quando cambiare un mono
Stefano, dici che con i multi la palla viaggia di più e si fa meno sforzo? Mi puoi spiegare?
Chiros- Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Re: Quando cambiare un mono
Il multi o synth gut e' piu' elastico, quindi a parita' di sforzo la palla andra' piu' in la', quindi per giocare serve meno sforzo.
Lupo65- Moderatore
- Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 59
Località : Kinross-shire
Re: Quando cambiare un mono
ora ho capito, e la cosa detta così è in effetti condivisibile. ma che mi dici della presa delle rotazioni? io toppo molto , soprattutto di dritto ma oramai anche col rovescio bimane. ieri ho notato e lo ha fatto anche il mio maestro che la palla era molto più pesante delle altre volte, non era un impressione perchè me lo ha detto lui prima che gli dicessi della nuova incordatura ed era visibile ad occhio nudo come schizzasse dopo il rimbalzo, cosa che non faceva col multi, almeno quelli montati prima (multifeel, sensation, ibrido rpm-xcel). ci sono dei multi che si avvicinino al mono quanto a resa nelle rotazioni?Stefano ha scritto:Lupo65 ha scritto:La cosa importante (ed' e' forse in parte il pensiero di Stefano) e' che le corde vanno cambiate molto piu' frequentemente anche se da un punto di vista di durata meccanica e' difficile romperle.
E' proprio il mio pensiero, Mauro.
Ma non solo per quel motivo. Per sfruttare appieno un monofilo in poliestere bisogna picchiare come dei fabbri. Se un giocatore a livello basso (parlo di un quarta categoria) picchia cosi' forte, perde il controllo e la palla vola via.
E questo tipo di giocatore si attacca a tutte le scuse possibili.
Come dice l'irlandese volante, "Making excuses is preparing for your next defeat".
Per cui meglio ricorrere a un syngut o a un multi. La palla viaggia di piu', si fa meno sforzo e ci si puo' concentrare sul migliorare il controllo, che al livello basso di cui sopra scarseggia mica da ridere.
alain proust- Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10
Re: Quando cambiare un mono
Lupo65 ha scritto:Il multi o synth gut e' piu' elastico, quindi a parita' di sforzo la palla andra' piu' in la', quindi per giocare serve meno sforzo.
Quindi se io gioco con un mono tirato a 19, a che tensione dovrei giocare con un multi? Per esempio con un multi tirato a 23 avrei lo stesso controllo di un mono tirato a 19? Come cambierebbero le rotazioni impresse alla palla?
Chiros- Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.
Re: Quando cambiare un mono
Chiros, le rotazioni dipendono in primis da te - se non hai un buon top con un multi non avrai un buon top con un mono.
La relazione tra topspin e corda e' da associare alla velocita' della testa della racchetta (e alla direzione della stessa) all'impatto con la palla; corde in poliestere, spingendo meno, permettono di colpire la palla con piu' velocita', imprimendo di conseguenza uno spin maggiore, di conseguenza aumentando la capacita' di controllo. Ma cio' implica in primis l'abilita' nell'accelerare la testa della racchetta, che se non ce l'hai, non ce l'hai.
In quanto a tensioni, i mono vengono consigliati con una tensione il 10% in meno di una corda normale ( e per normale si intende synth gut), quindi se monti il multi a 23Kg, il mono lo tiri sui 20 o 21Kg.
In quanto a controllo, se la corda o la racchetta o il braccio non spinge, il controllo ce l'hai da subito
Anche il controllo e' in primis una questione tecnica; poi, a parita' di sforzo, un multi lancera' la palla un po piu' in la di un mono. In quanto a rotazioni, i mono, poiche' non si muovono e anche se si muovono tornano in posizione(come da studio se non ricordo male di giapponesi), aggiungeranno un tantino in piu' in fatto di spin. Ma ci sono multi (tipo l'X-One Biphase) che hanno capacita' di spin ottime. Ma rimane il fatto se se il top non ce l'hai nessuna corda te lo fara' avere.
La relazione tra topspin e corda e' da associare alla velocita' della testa della racchetta (e alla direzione della stessa) all'impatto con la palla; corde in poliestere, spingendo meno, permettono di colpire la palla con piu' velocita', imprimendo di conseguenza uno spin maggiore, di conseguenza aumentando la capacita' di controllo. Ma cio' implica in primis l'abilita' nell'accelerare la testa della racchetta, che se non ce l'hai, non ce l'hai.
In quanto a tensioni, i mono vengono consigliati con una tensione il 10% in meno di una corda normale ( e per normale si intende synth gut), quindi se monti il multi a 23Kg, il mono lo tiri sui 20 o 21Kg.
In quanto a controllo, se la corda o la racchetta o il braccio non spinge, il controllo ce l'hai da subito
Anche il controllo e' in primis una questione tecnica; poi, a parita' di sforzo, un multi lancera' la palla un po piu' in la di un mono. In quanto a rotazioni, i mono, poiche' non si muovono e anche se si muovono tornano in posizione(come da studio se non ricordo male di giapponesi), aggiungeranno un tantino in piu' in fatto di spin. Ma ci sono multi (tipo l'X-One Biphase) che hanno capacita' di spin ottime. Ma rimane il fatto se se il top non ce l'hai nessuna corda te lo fara' avere.
Lupo65- Moderatore
- Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 59
Località : Kinross-shire
Re: Quando cambiare un mono
Bravissimo Lupo65!!!Lupo65 ha scritto:Chiros, le rotazioni dipendono in primis da te - se non hai un buon top con un multi non avrai un buon top con un mono.
La relazione tra topspin e corda e' da associare alla velocita' della testa della racchetta (e alla direzione della stessa) all'impatto con la palla; corde in poliestere, spingendo meno, permettono di colpire la palla con piu' velocita', imprimendo di conseguenza uno spin maggiore, di conseguenza aumentando la capacita' di controllo. Ma cio' implica in primis l'abilita' nell'accelerare la testa della racchetta, che se non ce l'hai, non ce l'hai.
In quanto a tensioni, i mono vengono consigliati con una tensione il 10% in meno di una corda normale ( e per normale si intende synth gut), quindi se monti il multi a 23Kg, il mono lo tiri sui 20 o 21Kg.
In quanto a controllo, se la corda o la racchetta o il braccio non spinge, il controllo ce l'hai da subito
Anche il controllo e' in primis una questione tecnica; poi, a parita' di sforzo, un multi lancera' la palla un po piu' in la di un mono. In quanto a rotazioni, i mono, poiche' non si muovono e anche se si muovono tornano in posizione(come da studio se non ricordo male di giapponesi), aggiungeranno un tantino in piu' in fatto di spin. Ma ci sono multi (tipo l'X-One Biphase) che hanno capacita' di spin ottime. Ma rimane il fatto se se il top non ce l'hai nessuna corda te lo fara' avere.
Il top spin o ce l'hai o non ce l'hai!
USRSA MRT
Simba- Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona
Re: Quando cambiare un mono
alain proust ha scritto:
grazie della testimonianza, che mi consola rispetto a posizioni di rifiuto estreme.
che multi morbido monti? so che ci sono in rete elenchi di corde con le varie caratteristiche, tra cui la rigidità della stessa (stiffness), devo darci un occhiata. ora ho su l'rpm blast a 22/21 con cui, anche se solo con un test di 1h, mi son trovato subito benissimo, ma so che sono già piuttosto rigide.
Uso Black Mamba Penta.
Mi piace, è economico, dura il giusto, non fa male.
Non sarà la corda più performante al mondo ma il rapporto qualità/prezzo per me è imbattibile
Filippo- Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì
Re: Quando cambiare un mono
anchio quoto per il mono pur essendo un quarta .scarso
non picchio come un fabbro ma la palla la faccio viaggiare bene di dritto
gioco da fondo solo in top.
ultimamente ho provato un mono morbido giapponese
GOSEN POLYBREAK 1,25 ne sono rimasto entusiasta ,posso sbracciare quanto voglio la palla esce lunga di rado ed ho un buon controllo .
naturalmente dopo 15 18 ore lo cambio visto che mi incordo io le racchette .
non ho mai avuto problemi di dolori al braccio .
ho provato anche il multi pero per me non è la stessa cosa ,si fa meno fatica a spingere ,ma il gioco che mi da il mono il multi non me lo da
specialmente quando gioco contro gente molto più forti di me che prendono a pallate
non picchio come un fabbro ma la palla la faccio viaggiare bene di dritto
gioco da fondo solo in top.
ultimamente ho provato un mono morbido giapponese
GOSEN POLYBREAK 1,25 ne sono rimasto entusiasta ,posso sbracciare quanto voglio la palla esce lunga di rado ed ho un buon controllo .
naturalmente dopo 15 18 ore lo cambio visto che mi incordo io le racchette .
non ho mai avuto problemi di dolori al braccio .
ho provato anche il multi pero per me non è la stessa cosa ,si fa meno fatica a spingere ,ma il gioco che mi da il mono il multi non me lo da
specialmente quando gioco contro gente molto più forti di me che prendono a pallate
muster- Messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco
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