TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Oggi alle 00:39

» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 09:58

» Berrettini
Da muster Ven 27 Set 2024, 16:54

» Una nuova Davis (?)
Da miguel Lun 16 Set 2024, 14:49

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

» Davis cup
Da johnnyyo Dom 15 Set 2024, 14:12

» Il nostro "arsenale"
Da wetton76 Ven 13 Set 2024, 20:17

» Ibrido per Black Ace Pro
Da patrick Dom 08 Set 2024, 20:02

» Solinco Tour Bite
Da marco61 Ven 06 Set 2024, 16:04

» Belli vs brutti
Da Eur69 Ven 06 Set 2024, 08:17

» Jack Draper
Da yatahaze Gio 05 Set 2024, 14:32

» una racchetta che aiuti!
Da wetton76 Gio 05 Set 2024, 14:07

» Dovrei cambiare corde?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 22:01

» Djokovic è al capolinea ?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 14:08

» Up grade Tecnifibre tf 6000
Da ale261005 Dom 01 Set 2024, 08:03

» Alcaraz
Da johnnyyo Sab 31 Ago 2024, 13:01

» Come diventare un GURU da forum
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:31

» presentazione
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:23

» Fenomeni da forum: i gregari dei GURU
Da correnelvento Gio 29 Ago 2024, 12:51

» Posta in uscita e posta inviata
Da correnelvento Mer 28 Ago 2024, 15:03

» Aurélie Tourte riscrive le regole del tennis
Da yatahaze Mar 27 Ago 2024, 08:22

» ATP Cincinnati
Da correnelvento Mar 20 Ago 2024, 15:04

» Monfils
Da scimi65 Lun 19 Ago 2024, 22:01

» la teoria degli alibi di Velasco
Da correnelvento Dom 11 Ago 2024, 16:14

» certo che la Errani
Da yatahaze Lun 05 Ago 2024, 09:20

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quando cambiare un mono

+13
janko60
Feliciano
giascuccio
zaphod
alain proust
Chiros
Simba
PaoloD
Stefano
frank
oldblack
Lupo65
Nessuno
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 3 Empty Quando cambiare un mono

Messaggio Da Nessuno Ven 16 Set 2011, 12:59

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sebbene abbia letto molti posts, una cosa non mi é chiara

Qual'é un metodo oggettivo per capire quando un mono é da cambiare? (sempre che ce ne sia uno)

Grazie,

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso


Quando cambiare un mono - Pagina 3 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Chiros Mer 21 Set 2011, 14:38

Stefano, dici che con i multi la palla viaggia di più e si fa meno sforzo? Mi puoi spiegare?

Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 3 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Lupo65 Mer 21 Set 2011, 15:42

Il multi o synth gut e' piu' elastico, quindi a parita' di sforzo la palla andra' piu' in la', quindi per giocare serve meno sforzo.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 59
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 3 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da alain proust Mer 21 Set 2011, 16:03

Stefano ha scritto:
Lupo65 ha scritto:La cosa importante (ed' e' forse in parte il pensiero di Stefano) e' che le corde vanno cambiate molto piu' frequentemente anche se da un punto di vista di durata meccanica e' difficile romperle.

E' proprio il mio pensiero, Mauro.

Ma non solo per quel motivo. Per sfruttare appieno un monofilo in poliestere bisogna picchiare come dei fabbri. Se un giocatore a livello basso (parlo di un quarta categoria) picchia cosi' forte, perde il controllo e la palla vola via.
E questo tipo di giocatore si attacca a tutte le scuse possibili.

Come dice l'irlandese volante, "Making excuses is preparing for your next defeat".

Per cui meglio ricorrere a un syngut o a un multi. La palla viaggia di piu', si fa meno sforzo e ci si puo' concentrare sul migliorare il controllo, che al livello basso di cui sopra scarseggia mica da ridere. Quando cambiare un mono - Pagina 3 786556
ora ho capito, e la cosa detta così è in effetti condivisibile. ma che mi dici della presa delle rotazioni? io toppo molto , soprattutto di dritto ma oramai anche col rovescio bimane. ieri ho notato e lo ha fatto anche il mio maestro che la palla era molto più pesante delle altre volte, non era un impressione perchè me lo ha detto lui prima che gli dicessi della nuova incordatura ed era visibile ad occhio nudo come schizzasse dopo il rimbalzo, cosa che non faceva col multi, almeno quelli montati prima (multifeel, sensation, ibrido rpm-xcel). ci sono dei multi che si avvicinino al mono quanto a resa nelle rotazioni?
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 3 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Chiros Mer 21 Set 2011, 16:13

Lupo65 ha scritto:Il multi o synth gut e' piu' elastico, quindi a parita' di sforzo la palla andra' piu' in la', quindi per giocare serve meno sforzo.


Quindi se io gioco con un mono tirato a 19, a che tensione dovrei giocare con un multi? Per esempio con un multi tirato a 23 avrei lo stesso controllo di un mono tirato a 19? Come cambierebbero le rotazioni impresse alla palla?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 3 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Lupo65 Mer 21 Set 2011, 16:44

Chiros, le rotazioni dipendono in primis da te - se non hai un buon top con un multi non avrai un buon top con un mono.

La relazione tra topspin e corda e' da associare alla velocita' della testa della racchetta (e alla direzione della stessa) all'impatto con la palla; corde in poliestere, spingendo meno, permettono di colpire la palla con piu' velocita', imprimendo di conseguenza uno spin maggiore, di conseguenza aumentando la capacita' di controllo. Ma cio' implica in primis l'abilita' nell'accelerare la testa della racchetta, che se non ce l'hai, non ce l'hai.

In quanto a tensioni, i mono vengono consigliati con una tensione il 10% in meno di una corda normale ( e per normale si intende synth gut), quindi se monti il multi a 23Kg, il mono lo tiri sui 20 o 21Kg.

In quanto a controllo, se la corda o la racchetta o il braccio non spinge, il controllo ce l'hai da subito lol!

Anche il controllo e' in primis una questione tecnica; poi, a parita' di sforzo, un multi lancera' la palla un po piu' in la di un mono. In quanto a rotazioni, i mono, poiche' non si muovono e anche se si muovono tornano in posizione(come da studio se non ricordo male di giapponesi), aggiungeranno un tantino in piu' in fatto di spin. Ma ci sono multi (tipo l'X-One Biphase) che hanno capacita' di spin ottime. Ma rimane il fatto se se il top non ce l'hai nessuna corda te lo fara' avere.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 59
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 3 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Simba Mer 21 Set 2011, 16:51

Lupo65 ha scritto:Chiros, le rotazioni dipendono in primis da te - se non hai un buon top con un multi non avrai un buon top con un mono.

La relazione tra topspin e corda e' da associare alla velocita' della testa della racchetta (e alla direzione della stessa) all'impatto con la palla; corde in poliestere, spingendo meno, permettono di colpire la palla con piu' velocita', imprimendo di conseguenza uno spin maggiore, di conseguenza aumentando la capacita' di controllo. Ma cio' implica in primis l'abilita' nell'accelerare la testa della racchetta, che se non ce l'hai, non ce l'hai.

In quanto a tensioni, i mono vengono consigliati con una tensione il 10% in meno di una corda normale ( e per normale si intende synth gut), quindi se monti il multi a 23Kg, il mono lo tiri sui 20 o 21Kg.

In quanto a controllo, se la corda o la racchetta o il braccio non spinge, il controllo ce l'hai da subito lol!

Anche il controllo e' in primis una questione tecnica; poi, a parita' di sforzo, un multi lancera' la palla un po piu' in la di un mono. In quanto a rotazioni, i mono, poiche' non si muovono e anche se si muovono tornano in posizione(come da studio se non ricordo male di giapponesi), aggiungeranno un tantino in piu' in fatto di spin. Ma ci sono multi (tipo l'X-One Biphase) che hanno capacita' di spin ottime. Ma rimane il fatto se se il top non ce l'hai nessuna corda te lo fara' avere.

Bravissimo Lupo65!!! cheers
Il top spin o ce l'hai o non ce l'hai!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 3 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Filippo Mer 21 Set 2011, 20:07

alain proust ha scritto:
grazie della testimonianza, che mi consola rispetto a posizioni di rifiuto estreme.
che multi morbido monti? so che ci sono in rete elenchi di corde con le varie caratteristiche, tra cui la rigidità della stessa (stiffness), devo darci un occhiata. ora ho su l'rpm blast a 22/21 con cui, anche se solo con un test di 1h, mi son trovato subito benissimo, ma so che sono già piuttosto rigide.
Quando cambiare un mono - Pagina 3 925962

Uso Black Mamba Penta.
Mi piace, è economico, dura il giusto, non fa male.
Non sarà la corda più performante al mondo ma il rapporto qualità/prezzo per me è imbattibile
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 3 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da muster Mer 21 Set 2011, 22:28

anchio quoto per il mono pur essendo un quarta .scarso
non picchio come un fabbro ma la palla la faccio viaggiare bene di dritto
gioco da fondo solo in top.
ultimamente ho provato un mono morbido giapponese
GOSEN POLYBREAK 1,25 ne sono rimasto entusiasta ,posso sbracciare quanto voglio la palla esce lunga di rado ed ho un buon controllo .
naturalmente dopo 15 18 ore lo cambio visto che mi incordo io le racchette .
non ho mai avuto problemi di dolori al braccio .
ho provato anche il multi pero per me non è la stessa cosa ,si fa meno fatica a spingere ,ma il gioco che mi da il mono il multi non me lo da
specialmente quando gioco contro gente molto più forti di me che prendono a pallate
Quando cambiare un mono - Pagina 3 768460
muster
muster

Messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 3 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.