TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Oggi alle 00:39

» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 09:58

» Berrettini
Da muster Ven 27 Set 2024, 16:54

» Una nuova Davis (?)
Da miguel Lun 16 Set 2024, 14:49

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

» Davis cup
Da johnnyyo Dom 15 Set 2024, 14:12

» Il nostro "arsenale"
Da wetton76 Ven 13 Set 2024, 20:17

» Ibrido per Black Ace Pro
Da patrick Dom 08 Set 2024, 20:02

» Solinco Tour Bite
Da marco61 Ven 06 Set 2024, 16:04

» Belli vs brutti
Da Eur69 Ven 06 Set 2024, 08:17

» Jack Draper
Da yatahaze Gio 05 Set 2024, 14:32

» una racchetta che aiuti!
Da wetton76 Gio 05 Set 2024, 14:07

» Dovrei cambiare corde?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 22:01

» Djokovic è al capolinea ?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 14:08

» Up grade Tecnifibre tf 6000
Da ale261005 Dom 01 Set 2024, 08:03

» Alcaraz
Da johnnyyo Sab 31 Ago 2024, 13:01

» Come diventare un GURU da forum
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:31

» presentazione
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:23

» Fenomeni da forum: i gregari dei GURU
Da correnelvento Gio 29 Ago 2024, 12:51

» Posta in uscita e posta inviata
Da correnelvento Mer 28 Ago 2024, 15:03

» Aurélie Tourte riscrive le regole del tennis
Da yatahaze Mar 27 Ago 2024, 08:22

» ATP Cincinnati
Da correnelvento Mar 20 Ago 2024, 15:04

» Monfils
Da scimi65 Lun 19 Ago 2024, 22:01

» la teoria degli alibi di Velasco
Da correnelvento Dom 11 Ago 2024, 16:14

» certo che la Errani
Da yatahaze Lun 05 Ago 2024, 09:20

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quando cambiare un mono

+13
janko60
Feliciano
giascuccio
zaphod
alain proust
Chiros
Simba
PaoloD
Stefano
frank
oldblack
Lupo65
Nessuno
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Quando cambiare un mono

Messaggio Da Nessuno Ven 16 Set 2011, 12:59

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sebbene abbia letto molti posts, una cosa non mi é chiara

Qual'é un metodo oggettivo per capire quando un mono é da cambiare? (sempre che ce ne sia uno)

Grazie,

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso


Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Nessuno Sab 17 Set 2011, 09:04

Grazie a tutti per il vostro contributo, peró ho letto alcuni commenti che mi sembra vadano in direzione opposta, e la mia confusione aumenta!

1) Il mono perde tensione dopo qualche ora e quindi la racchetta diventa una fionda (chiaro e condivido)
2) Il mono "muore" e perde elasticitá e si fa fatica a mandare la palla dall'altra parte! (chiaro come l'acqua)

A prescindere da chi e come ha ragione, mi sembra che i due fenomeni si annullino a vicenda perché, ipoteticamente, dopo 20 ore mi ritroverei con un mono che ha perso 4-5KG ma si é irrigidito e il cui comportamento, sostanzialmente, non dovrebbe essere mutato!
Maggiore rigiditá e tensione minore dovrebbero equivalere a maggiore flessibilitá e tensione maggiore; un po' come la differenza tra mono e multi!

Cosa c'é di errato in questa affermazione???????

Chiedo lumi Quando cambiare un mono - Pagina 2 925962


Alberto


Ultima modifica di Oktoberfest (Phuket) il Sab 17 Set 2011, 09:06 - modificato 2 volte.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da giascuccio Sab 17 Set 2011, 09:05

in effetti data la loro scarsa elasticità tirare un mono a 25 oppure a 22 non è che cambi poi molto rispetto ad un multi.


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 59
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Stefano Sab 17 Set 2011, 09:26

Oktoberfest (Phuket) ha scritto:Grazie a tutti per il vostro contributo, peró ho letto alcuni commenti che mi sembra vadano in direzione opposta, e la mia confusione aumenta!

1) Il mono perde tensione dopo qualche ora e quindi la racchetta diventa una fionda (chiaro e condivido)
2) Il mono "muore" e perde elasticitá e si fa fatica a mandare la palla dall'altra parte! (chiaro come l'acqua)

A prescindere da chi e come ha ragione, mi sembra che i due fenomeni si annullino a vicenda perché, ipoteticamente, dopo 20 ore mi ritroverei con un mono che ha perso 4-5KG ma si é irrigidito e il cui comportamento, sostanzialmente, non dovrebbe essere mutato!
Maggiore rigiditá e tensione minore dovrebbero equivalere a maggiore flessibilitá e tensione maggiore; un po' come la differenza tra mono e multi!

Cosa c'é di errato in questa affermazione???????

Chiedo lumi Quando cambiare un mono - Pagina 2 925962


Alberto

Alberto, un mono perde tensione dopo pochissime ore poi si ferma e non ne perde piu'. Quindi gioca in modo costante per un certo periodo dopodiche' "muore".

La pratica del prestretch applicata ai mono ha un vantaggio: fa perdere loro meno tensione. Ma c'e' il rovescio della medaglia: la corda muore piu' in fretta.

Piu' si scende di tensione e piu' a lungo la corda mantiene quella (pochissima) elasticita' che ha.
Tirare un mono a tensioni superiori ai 23-24 chili vuol dire ammazzarli prima ancora di cominciare. Puo' andare bene per i pro, loro cambiano racchetta (e quindi corde) ogni 9 game. Cioe' ogni 30-45 minuti.

Ma per normali umani che non siano pro, tirare un multi a tensioni superiori ai 21 chili e' follia pura! Senza considerare che 20 ore con un mono non le farai mai! Puoi farle, certo, ma la corda non si comporta come dovrebbe e si rischia di farsi male.

Io addirittura sconsiglio l'uso dei mono, se non abbinati ad altre corde in un set up ibrido. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 61
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da alain proust Sab 17 Set 2011, 09:52

Stefano ha scritto:

Io addirittura sconsiglio l'uso dei mono, se non abbinati ad altre corde in un set up ibrido. Wink
questo è interessante. quindi stefano tendenzialmente l'uso del mono, voglia di sperimentare a parte, sarebbe sconsigliabile per il giocatore di club?
ho poca esperienza in fatto di corde, per ora ho provato un full bed mono (black code), qualche multi e un ibrido (rpm blast/xcel).
quale il motivo per cui sarebbe sconsigliabile il mono? e dire che stavo pensando di riprovare il monofilo sulla mia seconda racca...
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Feliciano Sab 17 Set 2011, 11:26

La mia esperienza.
Ieri, durante il palleggio di riscaldamento, ho rotto il WC explosiv montato sulla mia blx pro open.
Non avendo una seconda racchetta di ricambio, mi sono fatto imprestare dal mio compagno una delle sue speed elite, incordata con Luxilon BB alu power e già utilizzata una decina di ore.

Intanto ho notato subito la maggiore "rigidità" del piatto corde.
Ma non era soltanto una questione di tensione più alta. Come spiegarvi... la palla sembrava non uscire mai dalla racchetta.
Avevo perso tutta la mia sensibilità. affraid boh

Invece da fondo potevo picchiare tranquillamente che tanto la palla non andava mai lunga.
Insomma avrei potuto giocare con una racchetta da beach tennis che tanto era uguale. Cool
Mi domando come il mio socio riesca a giocarci.
A parte il fatto che, per precauzione, ho dovuto giocare solo seconde di servizio. Ogni volta che tiravo la prima forte sentivo una specie di fitta al gomito. Prima volta che mi succede. Shocked


Se tutti i mono sono in questa maniera... una colossale schifezza!
Date retta a Stefano, è roba che va bene per gli agonisti che picchiano come fabbri.
Quando cambiare un mono - Pagina 2 768460



www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Nessuno Sab 17 Set 2011, 12:17

Stefano ha scritto:
Oktoberfest (Phuket) ha scritto:Grazie a tutti per il vostro contributo, peró ho letto alcuni commenti che mi sembra vadano in direzione opposta, e la mia confusione aumenta!

1) Il mono perde tensione dopo qualche ora e quindi la racchetta diventa una fionda (chiaro e condivido)
2) Il mono "muore" e perde elasticitá e si fa fatica a mandare la palla dall'altra parte! (chiaro come l'acqua)

A prescindere da chi e come ha ragione, mi sembra che i due fenomeni si annullino a vicenda perché, ipoteticamente, dopo 20 ore mi ritroverei con un mono che ha perso 4-5KG ma si é irrigidito e il cui comportamento, sostanzialmente, non dovrebbe essere mutato!
Maggiore rigiditá e tensione minore dovrebbero equivalere a maggiore flessibilitá e tensione maggiore; un po' come la differenza tra mono e multi!

Cosa c'é di errato in questa affermazione???????

Chiedo lumi Quando cambiare un mono - Pagina 2 925962


Alberto

Alberto, un mono perde tensione dopo pochissime ore poi si ferma e non ne perde piu'. Quindi gioca in modo costante per un certo periodo dopodiche' "muore".

La pratica del prestretch applicata ai mono ha un vantaggio: fa perdere loro meno tensione. Ma c'e' il rovescio della medaglia: la corda muore piu' in fretta.

Piu' si scende di tensione e piu' a lungo la corda mantiene quella (pochissima) elasticita' che ha.
Tirare un mono a tensioni superiori ai 23-24 chili vuol dire ammazzarli prima ancora di cominciare. Puo' andare bene per i pro, loro cambiano racchetta (e quindi corde) ogni 9 game. Cioe' ogni 30-45 minuti.

Ma per normali umani che non siano pro, tirare un multi a tensioni superiori ai 21 chili e' follia pura! Senza considerare che 20 ore con un mono non le farai mai! Puoi farle, certo, ma la corda non si comporta come dovrebbe e si rischia di farsi male.

Io addirittura sconsiglio l'uso dei mono, se non abbinati ad altre corde in un set up ibrido. Wink


Grazie Stefano.............adesso ho capito Quando cambiare un mono - Pagina 2 925962 tutto molto piú chiaro

Prossimo setup: black code (che ho giá) a 18-19 +4Kg sulle esterne e poi si ritornerá al multi (che mi é antipatico sia per il prezzo che per il fatto che le corde si muovono molto e mi scoccia doverle risistemare in continuazione)

Alberto

P.S. se il tempo tiene, oggi si fa il primo giretto all'Oktoberfest


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Stefano Sab 17 Set 2011, 12:18

Ecco, in poche righe Alberto ha dipinto il quadro perfetto della situazione! Quando cambiare un mono - Pagina 2 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 61
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da alain proust Sab 17 Set 2011, 14:13

Stefano ha scritto:Ecco, in poche righe Alberto ha dipinto il quadro perfetto della situazione! Quando cambiare un mono - Pagina 2 786556
@stefano sarò tardo, ma non ho ancora capito perchè sconsigli il monofilo fullbed per i giocatori di club "pippe" come me... Embarassed
molti miei amici di livello pari o poco più del mio si ostinano ad incordare col monofilo. moda? emulazione dei pro?
perchè conviene per noi della nostra (scarsa) categoria sarebbe meglio a tuo parere rivolgersi al multi o al massimo all'ibrido?
Quando cambiare un mono - Pagina 2 925962
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Nessuno Sab 17 Set 2011, 14:14

oldblack ha scritto:
..................
Primi sintomi, dolorini mai sentiti prima...poi epicondilite o epitrocleite a nastro per non parlare di problemi ai rotatori della spalla.... Quando cambiare un mono - Pagina 2 106988
Ovviamente parlo di persone che giocano ad un certo livello, l'amatore di circolo forse potrebbe arrivare a 20-25 ore. Il problema è che l'amatore a 20-25 ore non ha ancora rotto le corde ed allora arriva a 40-50 ed anche lui comincia ad avere i suoi bei problemini.
................

Mi ricordo quando ero giovane ed aitante che le corde si cambiavano solo ed esclusivamente se si rompevano.............bei tempi 👽

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da janko60 Dom 18 Set 2011, 16:21

alain proust ha scritto:
Stefano ha scritto:Ecco, in poche righe Alberto ha dipinto il quadro perfetto della situazione! Quando cambiare un mono - Pagina 2 786556
@stefano sarò tardo, ma non ho ancora capito perchè sconsigli il monofilo fullbed per i giocatori di club "pippe" come me... Embarassed
molti miei amici di livello pari o poco più del mio si ostinano ad incordare col monofilo. moda? emulazione dei pro?
perchè conviene per noi della nostra (scarsa) categoria sarebbe meglio a tuo parere rivolgersi al multi o al massimo all'ibrido?
Quando cambiare un mono - Pagina 2 925962

Alain

In attesa che ti risponda in modo completo ed esauriente Stefano

l'argmento e' stato dibattuto in alcuni post sparsi in molti argomenti:

tipo qui :

https://tennisteam.forumattivo.com/t2788-wilson-extreme-synthetic-gut-130mm

https://tennisteam.forumattivo.com/t4011-corde-per-giocatori-di-quarta-categoria-quando-il-gioco-non-vale-la-candela

https://tennisteam.forumattivo.com/t1555-monofilo-batte-multifilo?highlight=monofilo

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Feliciano Dom 18 Set 2011, 17:01

Stefano ha scritto:Ecco, in poche righe Alberto ha dipinto il quadro perfetto della situazione! Quando cambiare un mono - Pagina 2 786556
Ma ti riferivi a me o a Oktober? scratch


alain proust ha scritto:
Stefano ha scritto:Ecco, in poche righe Alberto ha dipinto il quadro perfetto della situazione! Quando cambiare un mono - Pagina 2 786556
@stefano sarò tardo, ma non ho ancora capito perchè sconsigli il monofilo fullbed per i giocatori di club "pippe" come me... Embarassed
molti miei amici di livello pari o poco più del mio si ostinano ad incordare col monofilo. moda? emulazione dei pro?
perchè conviene per noi della nostra (scarsa) categoria sarebbe meglio a tuo parere rivolgersi al multi o al massimo all'ibrido?
Quando cambiare un mono - Pagina 2 925962
Nell'attesa che ti risponda il diretto interessato, ti posso dire che sulla base dell'esperienza sopra riportata ho scartato definitivamente i mono.

Il BB alu power dovrebbe essere il top della gamma. Bene, sono stato costretto a giocare sempre la seconda perché quando tiravo la prima sentivo una fitta al gomito.
Cosa mai accadutami in precedenza, sinceramente mi sono spaventato.

Probabilmente è dovuto al fatto che la corda aveva superato le 10 ore di gioco ed ormai era divenuta una specie di fil di ferro. Con il multifilo sono arrivato anche a 40 ore prima che si rompesse, peraltro senza significativo decadimento di prestazioni.

Come se ciò non bastasse la sensibilità che il BB mi restituiva era pari a zero. affraid


Probabilmente appena montato a tensioni basse col mono ci si può giocare discretamente. Dopo un certo numero di ore ci sono questi inconvenienti da mettere in conto.
Vedo però che il mio socio, tra gli altri, ci gioca tranquillamente senza alcun problema.
Prova, magari anche tu ti trovi bene.



Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da alain proust Dom 18 Set 2011, 17:19

grazie a clint-janko e a feliciano per link e spiegone.
avevo già letto quei post ma mi ha freddato la considerazione lapidaria (eppur autorevolissima) di stefano che qui sconsiglia del tutto i mono ai quarta. ecco, questo non riesco a capire, perchè dovrei dimenticarmi i mono, salvo che non voglia sperimentare un po' di tutto (e prima o poi l'alu power rough lo voglio montare, visto che lo usa un fior di maestro-santone e visto che sono un arrotino! Razz ).
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da alain proust Mar 20 Set 2011, 22:26

allora, oggi ho provato in allenamento col maestro la prima ora di incordatura della mia blx pro open con rpm blast a 22/21. ebbene, mi sono trovato benissimo, ottimo controllo , la palla prendeva un top spaventoso, di dritto anche quando pensavo di aver colpito troppo forte o di aver fatto una parabola troppo alta , entrava, o usciva di ben poco. sì, il colpo è più secco rispetto all'ultimo multi che ho montato (techinifibre multifeel a 22/22), il piatto è più duro quando si colpisce, ma ho avuto grandi benefici nel risultato sia di dritto che di rovescio bimane coperto, anche questo mi usciva con rotazioni davvero insperate. in effetti anche il maestro mi diceva che oggi avevo una palla particolarmente pesante e un palleggio pochissimo falloso.
per ora gomito e polso non hanno ancora protestato...
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Simba Mar 20 Set 2011, 22:29

alain proust ha scritto:allora, oggi ho provato in allenamento col maestro la prima ora di incordatura della mia blx pro open con rpm blast a 22/21. ebbene, mi sono trovato benissimo, ottimo controllo , la palla prendeva un top spaventoso, di dritto anche quando pensavo di aver colpito troppo forte o di aver fatto una parabola troppo alta , entrava, o usciva di ben poco. sì, il colpo è più secco rispetto all'ultimo multi che ho montato (techinifibre multifeel a 22/22), il piatto è più duro quando si colpisce, ma ho avuto grandi benefici nel risultato sia di dritto che di rovescio bimane coperto, anche questo mi usciva con rotazioni davvero insperate. in effetti anche il maestro mi diceva che oggi avevo una palla particolarmente pesante e un palleggio pochissimo falloso.
per ora gomito e polso non hanno ancora protestato...
Ci mancherebbe altro!
Ma questo è soltanto l'inizio..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Very Happy Very Happy Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Filippo Mar 20 Set 2011, 23:31

Ho sempre montato mono.
Li ho sempre cambiati dopo massimo 15h.
Non monto dei multi perchè:
- li distruggo in 3h se va bene
- i multi adatti al mio gioco costano un occhio della testa
- non mi piace (probabilmente perchè non ci sono abituato) la sensazione all'impatto di una racchetta incordata full multi. Ibrido mi piace molto, ma le orizzontali se ne vanno dopo poche ore.

Mi sono preso una incordatrice per potermi montare le corde che voglio, quando voglio ed alle tensioni che voglio, risparmiando una valanga di euro.
Uso un mono abbastanza morbidino che costa poco e che mi da ottime sensazioni.

I problemi al gomito li ho avuti appena cominciato a giocare per una lacuna tecnica sul rovescio, che a quel tempo giocavo - male - monomane.
Ora nessun problema, quando il mono muore lo cambio e le articolazioni ringraziano.
E' chiaro che se usassi delle Lxn BB tirate a 27/26 per 20h, qualcuno potrebbe pensare che io sia un minimo minimo masochista, ma in tal caso non è la corda ad essere brutta e cattiva, piuttosto colui che non la cambia Wink

Come ha suggerito Stefano tempo addietro, mi sono adattato alle tensioni basse e non tornerei mai indietro: più durata della corda, maggiore potenza, maggiore resa nel tempo.

Chi me lo fa fare di passare al multi?

Questo per dire che non esiste una regola generale, non esiste una tipologia di corda "migliore" in assoluto, solamente vari setup che si adattano più o meno alle nostre esigenze.

Notte!
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da nw-t Mar 20 Set 2011, 23:46

Ciao Filippo...che modello d'incordatrice ti sei preso? Ciao..


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1234
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Filippo Mer 21 Set 2011, 06:41

nw-t ha scritto:Ciao Filippo...che modello d'incordatrice ti sei preso? Ciao..
Ciao Luca,
Uso una premium stringer 3600,per il carico di lavoro attuale è più che sufficiente. È una incordatrice manuale a contrappeso economica.
Ciao!
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da alain proust Mer 21 Set 2011, 06:45

Filippo ha scritto:Ho sempre montato mono.
Li ho sempre cambiati dopo massimo 15h.
Non monto dei multi perchè:
- li distruggo in 3h se va bene
- i multi adatti al mio gioco costano un occhio della testa
- non mi piace (probabilmente perchè non ci sono abituato) la sensazione all'impatto di una racchetta incordata full multi. Ibrido mi piace molto, ma le orizzontali se ne vanno dopo poche ore.

Mi sono preso una incordatrice per potermi montare le corde che voglio, quando voglio ed alle tensioni che voglio, risparmiando una valanga di euro.
Uso un mono abbastanza morbidino che costa poco e che mi da ottime sensazioni.

I problemi al gomito li ho avuti appena cominciato a giocare per una lacuna tecnica sul rovescio, che a quel tempo giocavo - male - monomane.
Ora nessun problema, quando il mono muore lo cambio e le articolazioni ringraziano.
E' chiaro che se usassi delle Lxn BB tirate a 27/26 per 20h, qualcuno potrebbe pensare che io sia un minimo minimo masochista, ma in tal caso non è la corda ad essere brutta e cattiva, piuttosto colui che non la cambia Wink

Come ha suggerito Stefano tempo addietro, mi sono adattato alle tensioni basse e non tornerei mai indietro: più durata della corda, maggiore potenza, maggiore resa nel tempo.

Chi me lo fa fare di passare al multi?

Questo per dire che non esiste una regola generale, non esiste una tipologia di corda "migliore" in assoluto, solamente vari setup che si adattano più o meno alle nostre esigenze.

Notte!
grazie della testimonianza, che mi consola rispetto a posizioni di rifiuto estreme.
che multi morbido monti? so che ci sono in rete elenchi di corde con le varie caratteristiche, tra cui la rigidità della stessa (stiffness), devo darci un occhiata. ora ho su l'rpm blast a 22/21 con cui, anche se solo con un test di 1h, mi son trovato subito benissimo, ma so che sono già piuttosto rigide.
Quando cambiare un mono - Pagina 2 925962
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Chiros Mer 21 Set 2011, 08:52

Filippo ha scritto:Ho sempre montato mono.
Li ho sempre cambiati dopo massimo 15h.
Non monto dei multi perchè:
- li distruggo in 3h se va bene
- i multi adatti al mio gioco costano un occhio della testa
- non mi piace (probabilmente perchè non ci sono abituato) la sensazione all'impatto di una racchetta incordata full multi. Ibrido mi piace molto, ma le orizzontali se ne vanno dopo poche ore.

Mi sono preso una incordatrice per potermi montare le corde che voglio, quando voglio ed alle tensioni che voglio, risparmiando una valanga di euro.
Uso un mono abbastanza morbidino che costa poco e che mi da ottime sensazioni.

I problemi al gomito li ho avuti appena cominciato a giocare per una lacuna tecnica sul rovescio, che a quel tempo giocavo - male - monomane.
Ora nessun problema, quando il mono muore lo cambio e le articolazioni ringraziano.
E' chiaro che se usassi delle Lxn BB tirate a 27/26 per 20h, qualcuno potrebbe pensare che io sia un minimo minimo masochista, ma in tal caso non è la corda ad essere brutta e cattiva, piuttosto colui che non la cambia Wink

Come ha suggerito Stefano tempo addietro, mi sono adattato alle tensioni basse e non tornerei mai indietro: più durata della corda, maggiore potenza, maggiore resa nel tempo.

Chi me lo fa fare di passare al multi?

Questo per dire che non esiste una regola generale, non esiste una tipologia di corda "migliore" in assoluto, solamente vari setup che si adattano più o meno alle nostre esigenze.

Notte!

Grossa verità. Prima di dare colpe a qualcos'altro, bisogna vedere che tipo di movimenti si fanno sul campo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da napalm_it Mer 21 Set 2011, 10:08

alain proust ha scritto:
grazie della testimonianza, che mi consola rispetto a posizioni di rifiuto estreme.
che multi morbido monti? so che ci sono in rete elenchi di corde con le varie caratteristiche, tra cui la rigidità della stessa (stiffness), devo darci un occhiata. ora ho su l'rpm blast a 22/21 con cui, anche se solo con un test di 1h, mi son trovato subito benissimo, ma so che sono già piuttosto rigide.
Quando cambiare un mono - Pagina 2 925962

io mi sono trovato meglio con la blackcode (1.24) rispetto alle rpm, un pochettino più morbide e più confortevoli ma alla stesso tempo veramente performanti.
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 45
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Simba Mer 21 Set 2011, 10:26

napalm_it ha scritto:
alain proust ha scritto:
grazie della testimonianza, che mi consola rispetto a posizioni di rifiuto estreme.
che multi morbido monti? so che ci sono in rete elenchi di corde con le varie caratteristiche, tra cui la rigidità della stessa (stiffness), devo darci un occhiata. ora ho su l'rpm blast a 22/21 con cui, anche se solo con un test di 1h, mi son trovato subito benissimo, ma so che sono già piuttosto rigide.
Quando cambiare un mono - Pagina 2 925962

io mi sono trovato meglio con la blackcode (1.24) rispetto alle rpm, un pochettino più morbide e più confortevoli ma alla stesso tempo veramente performanti.
affraid Un POCHETTINO?!?!?!?!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Lupo65 Mer 21 Set 2011, 10:33

Mi aggiungo al coro.

Anche io uso corde in poliestere - i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, e come Filippo siccome le racchette me le incordo da me non ho problemi di durata e di spesa.

Adotto da un po l'ibrido (mi da quella spintina in piu') e son passato attraverso Luxilon e non - al momento mi son stabilizzato sul combo Solinco Tour Bite/Toalson (o Gamma) Asterisk, con tensioni medio basse. Ma sto provando una racchetta tutta Solinco Tour Bite a 20/19Kg. E le Luxilon vanno da dio, durano niente, e vanno bene montate a tensioni basse (le Tour Bite 1.25 le uso a 22Kg, le Alu Power a 20Kg).

All'inizio su suggerimento di Stefano usavo una soluzione simil Pennetta (ibrido con Luxilon TiMo/budello o multi, tutto a 25Kg), ma lentamente ho abbassato.

Potrei fare una lista dei mono usati e i loro pro e contro, ma non e' questo lo scopo del thread - secondo il mio modesto parere il mono va bene a tutti coloro che lo possono usare indipendentemente dal livello. La cosa importante (ed' e' forse in parte il pensiero di Stefano) e' che le corde vanno cambiate molto piu' frequentemente anche se da un punto di vista di durata meccanica e' difficile romperle.

Qualora tu dovessi fare un ibrido, ti consiglio di usare synth gut al posto dei multi, sopratutto se usi corde sagomate; corde tipo le RPM ti segherebbero un multi in qualche ora.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 59
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da napalm_it Mer 21 Set 2011, 10:51

Lupo65 ha scritto:
Qualora tu dovessi fare un ibrido, ti consiglio di usare synth gut al posto dei multi, sopratutto se usi corde sagomate; corde tipo le RPM ti segherebbero un multi in qualche ora.


le alupower segato un multi da 1.32 nel giro di 2 ore e mezza 3 ore
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 45
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da napalm_it Mer 21 Set 2011, 11:19

Simba ha scritto:
affraid Un POCHETTINO?!?!?!?!

un pochettino tanto.. nn sà come si fà a giocare con le rpm... e con calibri tipo 1.30..... fil di ferro puro XD
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 45
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Stefano Mer 21 Set 2011, 12:41

Lupo65 ha scritto:La cosa importante (ed' e' forse in parte il pensiero di Stefano) e' che le corde vanno cambiate molto piu' frequentemente anche se da un punto di vista di durata meccanica e' difficile romperle.

E' proprio il mio pensiero, Mauro.

Ma non solo per quel motivo. Per sfruttare appieno un monofilo in poliestere bisogna picchiare come dei fabbri. Se un giocatore a livello basso (parlo di un quarta categoria) picchia cosi' forte, perde il controllo e la palla vola via.
E questo tipo di giocatore si attacca a tutte le scuse possibili.

Come dice l'irlandese volante, "Making excuses is preparing for your next defeat".

Per cui meglio ricorrere a un syngut o a un multi. La palla viaggia di piu', si fa meno sforzo e ci si puo' concentrare sul migliorare il controllo, che al livello basso di cui sopra scarseggia mica da ridere. Quando cambiare un mono - Pagina 2 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 61
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Chiros Mer 21 Set 2011, 14:38

Stefano, dici che con i multi la palla viaggia di più e si fa meno sforzo? Mi puoi spiegare?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Quando cambiare un mono - Pagina 2 Empty Re: Quando cambiare un mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.