TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

+19
Chiros
superpipp(a)
DinosauroS&V
isomax89
spalama
Matteo1970
Mercuzio
doctor_tennis
Mauro 66
Matusa
Attila17
miguel
veterano
sixers85
Adolfo_
cobrama
marco61
squalo714
Incompetennis
23 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Incompetennis Mar 16 Lug 2013, 13:28

Promemoria primo messaggio :

Siamo qui a portare sugli scudi il giovane Quinzi che a 17 anni compiuti vince il torneo juniores di Wimbledon. Praticamente la stessa età in cui Becker vinceva Wimbledon dei grandi, mentre Borg ci metteva un anno in più così come Wilander che vinceva il R. Garros per non parlare dei vecchi Sampras, Edberg, Nadal che hanno avuto bisogno di ben 19 anni (vergogna!)per vincere uno slam. Certo parliamo di campioni che hanno e stanno  scrivendo la storia del tennis, però noto in tanti tornei, ragazzi di 17/18 anni sgomitare e sputare sangue per farsi largo tra i "grandi" ottenendo anche buoni risultati o perlomeno buone prestazioni. Gli unici tennisti Italiani maschietti che hanno vinto uno slam, Pietrangeli e Panatta avevano entrambi 26 anni, e da quel giorno in poi non ricordo altri tennisti italiani mai arrivati neanche ad una semifinale (tranne il buon pedalatore Barazzutti nel '77 e '78). Anche Cipro è riuscita a portare un tennista in una finale dello slam, il bravo Baghdatis nel 2006 per non parlare dell' Equadoregno Gomez (gran tennista) che riuscì anche a vincerlo  nel '90, a Parigi. Non parliamo neanche di Stati con utenze tennistiche infinitamente minori del nostro che hanno raccolto fior di campioni (Svizzera e Svezia in primis ma anche Serbia, Croazia, Rep. Ceca ecc.) nel corso degli anni. Ora, non voglio assolutamente dire che Quinzi è scarso o bravo, solo il tempo e la sua carriera lo diranno, così ha detto per il suo collega  Diego Nargiso, che dopo tante promesse ( e analoga vittoria a Wimbledon Junior) si issò massimo al n° 67 del ranking (a 28 anni !!!), che se per fare bella figura nei club italiani basta, all'estero manco ti strisciano. Insomma se da 37 anni un Italiano non arriva in finale in una prova slam e nel frattempo abbiamo avuto tante mezze tacche e qualche buon (ma nulla più ) tennista (o isterico come Canè, o soldatino plafonato come Seppi (comunque da applaudire), o presuntuoso sbuffante come Fognini) qualche motivo ci sarà. Mancanza di voglia di sacrificio, atleti mammoni che non riescono a staccarsi dalle materne sottane per soffrire in Accademie sparse nel globo, scomparsa nei dna Italiani del gene tennistico (magari ci inventiamo un tennista geneticamente modificato), presunzione di essere arrivati  e spacconeria appena di vince un futures da 2 soldi, Federazione che manda avanti solo i raccomandati  e non i talentuosi?  Boh, anche considerando valide tutte 'ste cose 37 anni sono 37 anni ...tanti, troppi. Certo le donne sono diverse, forse la loro naturale propensione al sacrificio, la grande cocciutaggine (nel senso di volontà) nell'ottenere un risultato, al lavoro, lavoro e ancora lavoro ed umiltà, umiltà e ancora umiltà che ci vogliono  per emergere in qualsiasi sport.
Da conoscitori ed amatori del tennis moderno cosa credete che ci riservi il futuro? Prima del ricoglionimento totale vedrò un italiatennista (maschietto) vincere uno slam o perlomeno vincere contro un  topfive senza che si gridi al miracolo????
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso


PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Giu 2017, 13:33

Riki66 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Riki66 ha scritto:Il punto toccato da Tempesta a mio avviso è il nocciolo della questione.
Insieme al fatto che promuovere il tennis DALLA BASE non vuol dire finanziare i riccastri, ma avere una base più ampia da cui può nascere un talento.

Niente nella storia d'Italia, ha sviluppato il tennis dalla base come il canale di SUPERTENNIS.

I corsi di tennis dei bambini sono sempre pieni... cosa volete di più?

Campi pubblici? bello, ma impensabile in Italia, con la scarsezza di fondi che abbiamo.

In un campo da tennis, poi, si gioca in due (max 4)... e non sarebbe pagante.

Meglio campo di basket, volley o calcio.
La superficie in mq di un campo da tennis con gli out per omologazione nazionale è circs 600mq un campo da calcio 7000.
Il discorso non regge
Vedi anche abbondanza di campi nella vecchia cecoslovacchia.. sicuramente meno ricca di noi..

Ma Riki i campi di calcio che ci sono in Italia sono stati realizzati in anni in cui ancora si poteva spendere e soprattutto sono stati fatti per un utenza 10 volte superiore a quella del tennis. Il calcio in Italia è un affare di stato, non dico che sia giusto, ma non possiamo ignorare la realta': hai presente la Gazzetta dello Sport? di cosa parla di tennis? suvvia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Giu 2017, 13:42

Non sono così sicuro che sia un bene assoluto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Giu 2017, 13:45

Probabilmente l' utenza del calcio è anche 50 volte superiore
Ma in proporzione i campi da tennis pubblici sono ancora meno rispetto a quelli di calcio
Stando cosi le cose è normale che i tennisti siano ricchi viziati o gente che come me si è comprata la racchetta col primo stipendio..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Giu 2017, 16:12

la teoria che i tennisti italiani non vincono perché hanno gli scarti degli altri sport mi pare sufficientemente provocatoria da poter essere vera

ma allora dovrebbe valere anche per tutti gli altri sport individuali , perchè in quelli di squadra siamo decisamente meglio attrezzati

da quanti anni non abbiamo un vero campione in atletica ? , dopo Mennea e la Simeoni il nulla

ma il discorso non vale per il nuoto ....... boh

mi sa che non è proprio vero oppure è vero del tutto

mah



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Incompetennis Mer 21 Giu 2017, 19:59

Quindi dovremmo ringraziare la federazione per Supertennis che tante volte ci propina incontri tra mezze cartucce o eventi registrati. Ma quanto ci sosta 'sto canale? Ci sono dati ufficiali?
Tornando agli scarti ( teoria personalissima che trova molte convergenze in questo thread) continuo a pensarla diversamente ed ho già spiegato.
Il numero dei praticanti di qualsiasi sport ha sempre un balzo in avanti in presenza di un campione. Quando Panatta nel 76 arrivò in finale a Parigi eravamo in 15 davanti alla tv e vi assicuro che se non ci fosse stato un italiano sarei stato solo io e una mia amica che giocava a tennis.
Ma vi immaginate ora, con tutte le coperture tv, internet e social media cosa significherebbe avere un campione italiano nel tennis? Sono sicuro che l'utenza aumenterebbe a dismisura e tante volte l'utente papà porta anche i figli perché, da buoni italiani, sotto sotto non ci dispiace se i nostri amano ciò che noi amiamo.
Tra poco la FIT ci farà pagare anche se guardiamo un campo da tennis o se compriamo una racchetta . In un periodo di crisi nera ( tornei di livello in Italia - tranne gli Internazionali - non ce ne stanno più) il campione potrebbe riportare anche sponsor importanti . Che fa la FIT a livello di scuola? Non promuove un cazzo di nulla, le scuole federali sono imbottite di raccomandati e non ho mai visto maestri federali in giro dalle mie parti a vedere tornei dei ragazzini.
Finisco il discorso sulle Olimpiadi: nelle ultime 3 edizioni i vincitori sono stati: Nadal e Murray (2 volte) con Federer , Djokovic, Del Potro e Nishikori nei vari gradini del podio . Con tutto il rispetto delle opinioni altrui mi sembra che questi il tennis alle olimpiadi lo cagano eccome e non fa ridere ma godere ... certo se lo paragoniamo al curling ... PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 786556
Ultima cosa: avevo chiesto chi fossero questi sedicenni fortissimi (malgrado siano scarti) che la FIT crea e che poi non vanno avanti perché figli di papà, lamentosi e mammoni. I nomi per favore ed i tornei internazionali che hanno vinto ....


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da squalo714 Mer 21 Giu 2017, 20:26

Murray ha dichiarato che i due ori alle olimpiadi sono i titoli a cui tiene di più. .Federer e Wawrinka quando vinsero l'oro in doppio quasi piangevano..credo ci tengano anch'io.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da superpipp(a) Mer 21 Giu 2017, 20:45

Bravo Incompetennis, quando scherzi sei un mostro però devo ammettere che hai fatto veramente un bellissimo post sensato e colmo di cose evidenti e condivisibili, infatti ricordo che nel lontano 1976, io che giocavo solo a calcio, presi in mano una racchetta da tennis perché in tv c'era Panatta e company che entusiasmavano tutti. Non si può negare che il campione nazionale faccai da traino a tutto un movimento.
Fermo restando che tutte le opinioni sono rispettabili, veramente la federazione è come una piovra, tasse su tutto e queste classifiche del cacchio, almeno come sono concepite ora, che servono solo solo a spillare soldi.

Ciao a tuti
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da isomax89 Mer 21 Giu 2017, 21:49

Incompetennis ha scritto:Quindi dovremmo ringraziare la federazione per Supertennis che tante  volte ci propina incontri tra mezze cartucce o eventi registrati. Ma quanto ci sosta 'sto canale? Ci sono dati ufficiali?
Tornando agli scarti ( teoria personalissima che  trova molte convergenze  in questo thread) continuo a pensarla diversamente ed ho già spiegato.
Il numero dei praticanti di qualsiasi sport ha sempre un balzo in avanti in presenza di un campione. Quando Panatta nel 76 arrivò in finale a Parigi eravamo in 15 davanti alla tv  e vi assicuro che se non ci fosse stato un italiano sarei stato solo io e una mia amica che giocava a tennis.
Ma vi immaginate ora, con tutte le coperture tv, internet e social media cosa significherebbe avere un campione italiano nel tennis? Sono sicuro che l'utenza aumenterebbe a dismisura e tante volte l'utente papà porta anche i figli perché, da buoni italiani, sotto sotto non ci dispiace se i nostri amano ciò che noi amiamo.
Tra poco la FIT ci farà pagare anche se guardiamo un campo da tennis o se compriamo una racchetta . In un periodo di crisi nera ( tornei di livello in Italia - tranne gli Internazionali - non ce ne stanno più) il campione potrebbe riportare anche sponsor importanti . Che fa la FIT a livello di scuola? Non promuove un cazzo di nulla, le scuole federali  sono imbottite di raccomandati e non ho mai visto maestri federali in giro dalle mie parti a vedere tornei dei ragazzini.
Finisco il discorso sulle Olimpiadi: nelle ultime 3 edizioni i vincitori sono stati: Nadal e Murray (2 volte) con   Federer , Djokovic, Del Potro e Nishikori nei vari gradini del podio . Con tutto il rispetto delle opinioni altrui mi sembra che questi il tennis alle olimpiadi lo cagano eccome e non fa ridere ma godere ... certo se lo paragoniamo al curling ... PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 786556
Ultima cosa: avevo chiesto chi fossero questi sedicenni fortissimi (malgrado siano scarti)  che la FIT crea e che poi non vanno avanti perché figli di papà, lamentosi e mammoni. I nomi per favore ed i  tornei internazionali che hanno vinto ....

Condivido sia la favola degli scarti che dell'investimento su Supertennis.

La prima l'ho già smontata, se sei scarso a calcio, lascia stare il tennis perchè se ci vuoi vivere con esso, devi entrare trai  100 e rimanerci.
La seconda, non ripaga sicuramente l'investimento. Bisogna sempre chiedersi cosa si poteva fare con quei 4/5 milioni annui.
E mi pare che tutte le altre federazioni seguano una strada diversa!

Il tennis è in crescita a livello mondiale grazie ai primissimi che hanno segnato gli ultimi 10 anni!
Questo è una certezza.

Chiudo con le olimpiadi.
Non lo vedo bene il tennis alle olimpiadi per altri motivi ma nelle ultime tre i top hanno sempre dato il massimo.
ps: chiedete a Djokovic se gliene fregava zero di Rio!


VENDO matassine Volkl Classic Synthetic Gut 1.3

isomax89

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 22.08.13
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Giu 2017, 22:01

Incompe: te lo dico con franchezza (come uso fare)

Il tuo sarcasmo (nei miei confronti) comincia ad essere molto fastidioso...

Espone le tue idee senza prendermi per il culo.

Se ci riesci.

Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Giu 2017, 22:20

isomax89 ha scritto:


La prima l'ho già smontata, se sei scarso a calcio, lascia stare il tennis perchè se ci vuoi vivere con esso, devi entrare trai  100 e rimanerci.

È che c'entra questo con il nostro discorso?
Qui non si parla di chi lascia il calcio per diventare un CAMPIONE di tennis...
Qui si parla dei ragazzini scarsi a pallone, che non vengono fatti giocare dal mister... si avviliscono e vanno a giocare a tennis.

Tennis inteso come gioco, per far fare movimento ai bambini...

Da questo serbatoio è chiaro che il "materiale" non è pregiato, ma si basa su "scarti".

Lo dice FANUCCI, e con lui fior di tecnici.

E non posso che dare loro ragione.

Vi piaccia o no, in Italia i migliori atleti li prende il calcio (sport che mi sta sulle palle).

Volete un esempio? Nel tennis amatoriale, chi sono quelli che fanno il mazzo a tutti?
Indovinate un po': gli ex pallonari!

Perché? Perché sono atleti (al loro livello) MIGLIORI.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da isomax89 Mer 21 Giu 2017, 22:46

correnelvento ha scritto:
isomax89 ha scritto:


La prima l'ho già smontata, se sei scarso a calcio, lascia stare il tennis perchè se ci vuoi vivere con esso, devi entrare trai  100 e rimanerci.

È che c'entra questo con il nostro discorso?
Qui non si parla di chi lascia il calcio per diventare un CAMPIONE di tennis...
Qui si parla dei ragazzini scarsi a pallone, che non vengono fatti giocare dal mister... si avviliscono e vanno a giocare a tennis.

Tennis inteso come gioco, per far fare movimento ai bambini...

Da questo serbatoio è chiaro che il "materiale" non è pregiato, ma si basa su "scarti".

Lo dice FANUCCI, e con lui fior di tecnici.

E non posso che dare loro ragione.

Vi piaccia o no, in Italia i migliori atleti li prende il calcio (sport che mi sta sulle palle).

Volete un esempio? Nel tennis amatoriale, chi sono quelli che fanno il mazzo a tutti?
Indovinate un po': gli ex pallonari!

Perché? Perché sono atleti (al loro livello) MIGLIORI.

Ok quindi tutti i bambini dai 6 ai 10 anni (età fondamentale per iniziare a giocare) sono già stati scartati dal calcio per evidenti limiti atletici.

Qualcosa non torna...




VENDO matassine Volkl Classic Synthetic Gut 1.3

isomax89

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 22.08.13
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Incompetennis Mer 21 Giu 2017, 22:47

correnelvento ha scritto:Incompe: te lo dico con franchezza (come uso fare)

Il tuo sarcasmo (nei miei confronti) comincia ad essere molto fastidioso...

Espone le tue idee senza prendermi per il culo.

Se ci riesci.

Grazie

Incompe non ti prendo per il culo, ci scherzo su e basta ....
La penso diversamente ma rispetto le tue e le altre opinioni com'è giusto. Chiaramente questo discorso vale per tutti.
Che poi il mio modo di fare, che inserisce la battuta, l'ironia (anche auto) e il paradosso, in quanto non ho conoscenze tecniche da far valere, possa averti fatto credere altro mi spiace .


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Giu 2017, 22:48

Perché?
Ti sembra strano?
I ragazzini poco portati, non vengono schierati in squadra...
Non da oggi.
Da sempre.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Giu 2017, 22:50

Incompetennis ha scritto:Quindi dovremmo ringraziare la federazione per Supertennis che tante  volte ci propina incontri tra mezze cartucce o eventi registrati. Ma quanto ci sosta 'sto canale? Ci sono dati ufficiali?
Tornando agli scarti ( teoria personalissima che  trova molte convergenze  in questo thread) continuo a pensarla diversamente ed ho già spiegato.
Il numero dei praticanti di qualsiasi sport ha sempre un balzo in avanti in presenza di un campione. Quando Panatta nel 76 arrivò in finale a Parigi eravamo in 15 davanti alla tv  e vi assicuro che se non ci fosse stato un italiano sarei stato solo io e una mia amica che giocava a tennis.
Ma vi immaginate ora, con tutte le coperture tv, internet e social media cosa significherebbe avere un campione italiano nel tennis? Sono sicuro che l'utenza aumenterebbe a dismisura e tante volte l'utente papà porta anche i figli perché, da buoni italiani, sotto sotto non ci dispiace se i nostri amano ciò che noi amiamo.
Tra poco la FIT ci farà pagare anche se guardiamo un campo da tennis o se compriamo una racchetta . In un periodo di crisi nera ( tornei di livello in Italia - tranne gli Internazionali - non ce ne stanno più) il campione potrebbe riportare anche sponsor importanti . Che fa la FIT a livello di scuola? Non promuove un cazzo di nulla, le scuole federali  sono imbottite di raccomandati e non ho mai visto maestri federali in giro dalle mie parti a vedere tornei dei ragazzini.
Finisco il discorso sulle Olimpiadi: nelle ultime 3 edizioni i vincitori sono stati: Nadal e Murray (2 volte) con   Federer , Djokovic, Del Potro e Nishikori nei vari gradini del podio . Con tutto il rispetto delle opinioni altrui mi sembra che questi il tennis alle olimpiadi lo cagano eccome e non fa ridere ma godere ... certo se lo paragoniamo al curling ... PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 786556
Ultima cosa: avevo chiesto chi fossero questi sedicenni fortissimi (malgrado siano scarti)  che la FIT crea e che poi non vanno avanti perché figli di papà, lamentosi e mammoni. I nomi per favore ed i  tornei internazionali che hanno vinto ....
Non conosco i dati ufficiali di Supertennis, ma so per certo che tanta gente si è interessata nuovamente al tennis grazie a quel canale, perché non tutti sono abbonati sky; la teoria degli scarti potrà non convincerti, ma ti assicuro che non è personalissima, abbiamo infatti citato tra i suoi sostenitori un tecnico di chiara fama come Fanucci e sono abbastanza sicuro che ce ne sono altri di addetti ai lavori a perorarla; che un eventuale campione possa essere un traino penso non ci sia nessuno disposto a negarlo, il punto è se il campione possa essere costruito a tavolino ed a quale prezzo; quanto alla Fit non ho nessuna particolare simpatia per Binaghi, i cui metodi non mi sono mai sembrati molto democratici, di sicuro ci sono stati buoni risultati con il torneo di Roma e con l'aumento dei tesserati, penso si siano fatti anche molti errori su Tirrenia, ma attualmente ci sono 6 italiani nei top 100 e a mio parere più che altro la Federazione può aiutare a creare giocatori, ma il campione è un'altra cosa e non mi sento di condannare la Fit se in Italia non abbiamo un top 10 da tantissimo tempo; sulle olimpiadi credo che nelle ultime edizioni sia cresciuto l'interesse dei top players, ma io non lo vedo uno sport da Olimpiadi e d'altronde il tennis è stato ammesso alle Olimpiadi soltanto nel 1984, la tradizione nello sport ha un grande valore, gli slam sono un'altra cosa. Sedicenni fortissimo non lo so, ma 4 n. 1 del mondo juniores te li dico subito: Pistolesi, Nargiso, Gaudenzi e Trevisan.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Incompetennis Mer 21 Giu 2017, 22:51

Scusa ho scritto Incompe invece di Corre ...


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da superpipp(a) Mer 21 Giu 2017, 23:06

Incompetennis ha scritto:
correnelvento ha scritto:Incompe: te lo dico con franchezza (come uso fare)

Il tuo sarcasmo (nei miei confronti) comincia ad essere molto fastidioso...

Espone le tue idee senza prendermi per il culo.

Se ci riesci.

Grazie

Incompe non ti prendo per il culo, ci scherzo su e basta ....
La penso diversamente ma  rispetto le tue e le altre opinioni com'è giusto. Chiaramente questo discorso vale per tutti.
Che poi il mio modo di fare, che inserisce la battuta, l'ironia (anche auto) e il paradosso, in quanto non ho conoscenze tecniche da far valere, possa averti fatto credere  altro mi spiace .
Scusa Corre ma anche io penso che Incompetennis non voglia prenderti per il culo, è soltanto il suo modo di esporre, anche cose serie, farcendole con un po' di sana ironia ed autoironia. Ognuno di noi ha un modo di esprimersi, tu d'altronde usi, qualche volta, espressioni sanguigne ma non per questo qualcuno se la prende.
Siamo qui a discutere, ognuno che porta il suo modo di pensare e dice la propria opinione....... siamo delle pippe.... sicuramente io e Incompetennis molto più di altri qua dentro ma se dobbiamo aver paura di esprimerci
.....
Ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Incompetennis Mer 21 Giu 2017, 23:18

Spiegatemi:
In Francia e in Spagna lo sport nazionale è il calcio come in Italia, siamo popoli latini eppure sfornano sigg. tennisti di altissimo livello ed hanno ben più di un solo torneo di livello internazionale .
Certo se non hanno supertennis allora la bilancia pende dalla nostra parte .....
Ecco mi è partita la solita battuta .... Very Happy


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Mer 21 Giu 2017, 23:39

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 State_10
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Gio 22 Giu 2017, 00:04

Ho la mia teoria.. non vinciamo perchè non ci piace soffrire.. proprio come popolo, non siamo portati al sacrificio ma a goderci la vita.. se proprio non abbiamo nessun talento, nessuna gnocca tra le mani e nessun amico per farci una birra.. allora volente o nolente a soffrire abbiamo già imparato..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Matusa Gio 22 Giu 2017, 02:29

Poco portati non vuol dire atleticamente scarsi. Anzi, forse il calcio fa un favore al tennis preparando fisicamente gente che poi fa tennis.
L'assenza di fuoriclasse nel tennis somiglia a quella della pallavolo. La generazione dei Gardini, Bernardi ecc. non ha avuto eredi all'altezza. In questo caso forse il problema è l'abbondanza di stranieri.
Anche il calcio non se la passa tanto bene, e forse anche qui il problema è l'abbondanza di stranieri.
Ma il tennis?
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Matusa Gio 22 Giu 2017, 02:32

"Boni, state bbboniiii" era di Aldo Fabrizi.
Costanzo ha copiato, come tante altre volte
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Gio 22 Giu 2017, 06:53

Dunque.. è sottovalutato che nel tennis servono piedi buoni.. velocità reattività equilibrio..
Più che prendere gli scarti del tennis, se un ragazzo ha i piedi buoni è più facile si indirizzi verso uno sport che costa meno, che è più socializzante, ed in cui è più facile arrivare a guadagnarsi la pagnotta.
Oltre ad essere lo "sport nazionale"
In più il tennis richiede ci sia una maturazione della persona (non mi piace parlare di forza mentale) difficile per un ragazzo e per un italiano in genere. Difficile sopportare le sconfitte e gli errori quando sei solo, basta vedere quanti adulti han bisogno di sfogarsi con la racchetta. 
In italia vedo mediamente un grande "ego" che è il maggior nemico del tennis. Forse perchè siamo figli dell' antica Roma.

Quindici giorni fa mia moglie era reduce da uno strappo e l' ha sostituita una ragazzina di 12 anni nel campionato a squadre.
Ha perso 6/0 6/0 ma sono rimasto a guardarla incantato, proprio per la rarità della cosa.. giocava e correva con un entusiasmo incredibile, con una voglia di giocare al massimo e col sorriso sulle labbra.. fino a quando ha stretto la mano complimentandosi con l' avversaria. Questo atteggiamento ti consente di mettere in campo tutto te stesso, ma quante volte è "preteso" dagli insegnanti e dai genitori? Ho sentito il bisogno di complimentarmi con lei ed i suoi genitori, e le ho detto che sono certo diventerà fortissima..

Altra piccola considerazione.. qualche anno fa feci la preparazione atletica per il tennis in un centro affiliato fit, con tanto di preparatore atletico. Per due stagioni. In realtà non vidi i risultati sperati, meglio quando giocavo a pallone ed a tennis nel tempo libero. Che sbagliamo considerazioni sul tipo di allenamento necessario? La stessa Wotzniaki ebbe una grande stagione quando si preparò per la maratona, preparazione in teoria in antitesi col tennis... ed i calciatori hanno gran fondo e piedi buoni.. qualcuno, conoscendola, può fare un paragone su come è gestita la preparazione in italia e nei centri spagnoli?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Gio 22 Giu 2017, 07:08

Incompetennis ha scritto:Scusa ho scritto Incompe invece di Corre ...

Quod erat demonstrandum...

Vorrà dire che, da ora, userò per la prima volta su questo forum, la funzione "ignora".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Incompetennis Gio 22 Giu 2017, 11:05

correnelvento ha scritto:
Incompetennis ha scritto:Scusa ho scritto Incompe invece di Corre ...

Quod erat demonstrandum...

Vorrà dire che, da ora, userò per la prima volta su  questo forum, la funzione "ignora".

Confermo un semplice errore di battitura.
Confermo quanto già detto con molta serenità e senza voglia di far polemica.
Confermo che scherzare è un mio modo di essere.
Confermo che mi spiace se qualcuno se la prenda.
Confermo che rispetto le opinioni altrui .
Confermo che son pronto a chiedere scusa ove possa sbagliare.
Confermo che sto perdendo del tempo a rispondere . PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 786556 PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 786556



Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Matteo1970 Gio 22 Giu 2017, 11:47

Il tennis è cresciuto nei tesserati, nel 2015 per qualche migliaio non ha agganciato al terzo posto in Italia il Basket.

Anche vero, però, che è lo sport che permette maggior longevità atletica agonistica. Cerco i dati degli under, li si dovrebbe vedere effettivaemnte come stanno le cose...

Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Ospite Gio 22 Giu 2017, 11:56

Matteo1970 ha scritto:Il tennis è cresciuto nei tesserati, nel 2015 per qualche migliaio non ha agganciato al terzo posto in Italia il Basket.


Il tutto, senza il traino di nessun campione...

Come penso (e ne sono convinto) il canale di Supertennis è un FANTASTICO mezzo di propaganda/divulgazione per il tennis.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 5 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.