TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Oggi alle 00:39

» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 09:58

» Berrettini
Da muster Ven 27 Set 2024, 16:54

» Una nuova Davis (?)
Da miguel Lun 16 Set 2024, 14:49

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48

» Davis cup
Da johnnyyo Dom 15 Set 2024, 14:12

» Il nostro "arsenale"
Da wetton76 Ven 13 Set 2024, 20:17

» Ibrido per Black Ace Pro
Da patrick Dom 08 Set 2024, 20:02

» Solinco Tour Bite
Da marco61 Ven 06 Set 2024, 16:04

» Belli vs brutti
Da Eur69 Ven 06 Set 2024, 08:17

» Jack Draper
Da yatahaze Gio 05 Set 2024, 14:32

» una racchetta che aiuti!
Da wetton76 Gio 05 Set 2024, 14:07

» Dovrei cambiare corde?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 22:01

» Djokovic è al capolinea ?
Da johnnyyo Mer 04 Set 2024, 14:08

» Up grade Tecnifibre tf 6000
Da ale261005 Dom 01 Set 2024, 08:03

» Alcaraz
Da johnnyyo Sab 31 Ago 2024, 13:01

» Come diventare un GURU da forum
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:31

» presentazione
Da yatahaze Ven 30 Ago 2024, 08:23

» Fenomeni da forum: i gregari dei GURU
Da correnelvento Gio 29 Ago 2024, 12:51

» Posta in uscita e posta inviata
Da correnelvento Mer 28 Ago 2024, 15:03

» Aurélie Tourte riscrive le regole del tennis
Da yatahaze Mar 27 Ago 2024, 08:22

» ATP Cincinnati
Da correnelvento Mar 20 Ago 2024, 15:04

» Monfils
Da scimi65 Lun 19 Ago 2024, 22:01

» la teoria degli alibi di Velasco
Da correnelvento Dom 11 Ago 2024, 16:14

» certo che la Errani
Da yatahaze Lun 05 Ago 2024, 09:20

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La mia involuzione da spettatore

+13
marco61
john mc edberg
felipe
wetton76
emmevi
flyhome
veterano
gabr179
johnnyyo
scimi65
yatahaze
patillo
correnelvento
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Mer 01 Mar 2023, 08:16

Promemoria primo messaggio :

Apro un argomento per descrivere la mia involuzione come spettatore tennistico.

All'inizio il tennis non esisteva nelle pay tv.
Quando lo trasmetteva la RAI, non ne perdevo un minuto, soprattutto era la (vera) coppa Davis.

Poi arrivò il "grande tennis di canale 5" con le meravigliose telecronache del duo Tommasi-Clerici.
Che partite stupende!
Connors -Lendl
Borg- Mc Enroe
Vilas-Mayer
Ne ero incantato...

Poi arrivarono le pay tv, sky, e si cominciò a seguire tennis quando si voleva, e anche qui ricordo partite memorabili
Sampras-Agassi
Muster-Edberg
Courier-Rafter

Poi il tennis cambio: violenza pura, servizi imprendibili, gioco omologato (Federer a parte).

Conseguenza: non riuscivo più a vedere una partita per intero.

Quindi disdico sky, e mi limito a vedere partite su supertennis, mai per intero.

Gli slam, li guardo, a sprazzi sul PC, mai per intero: 3 set su 5 mi è impossibile.

Ora ho fatto uno step successivo: guardo gli Highlights la mattina dopo su YouTube.

7-10 minuti di partita, nei colpi migliori.

Questa, in pochi righe, la mia involuzione come spettatore di tennis.

La ragione semplice è che, a parere mio, è DIVENTATO NOIOSO a livello televisivo.

Qualcosa del genere è successo a qualcuno di voi?
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A felipe piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso


La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da Pinox Mer 08 Mar 2023, 11:15

correnelvento ha scritto:
Pinox ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Pinox ha scritto:
correnelvento ha scritto:Che ne dite?

https://youtu.be/RiSakiF4jzk

Brutto lo stile di Lever. 😁

È stupefacente lo spin che riesce a dare Laver, usando una presa Continental pura... Shocked

Mi riferivo al fatto che sembra avere il braccio destro paralizzato

Usando la Continental, non devi cambiare impugnatura, quindi il braccio dominante non serve.

Certo: affermare che Laver abbia un "brutto stile" è un pochino azzardato...

Unico tennista della storia ad aver realizzato due Grandi Slam.

Da molti indicato come il più forte di ogni tempo...

Sul fatto che sia stato un vincente nessuno lo può mettere in dubbio, i risultati sono oggettivi, per quanto riguarda lo stile si va nel gusto personale

Pinox

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.22

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Mer 08 Mar 2023, 11:22

spalama ha scritto:Certo.
Ma se oggi giocasse contro un top 100 una partita vera non la beccherebbe mai, causa alta velocità del colpo in arrivo.
A velocità da esibizione per lui, da amatori per noi, qualcosa ancora si può fare

Un certo Bautista Agut usa una Continental di dritto (forse leggerissimamente spostata verso la eastern), e non mi pare abbia grandi problemi...

Un mostro come Mc avrebbe trovato il modo di giocare nel tennis moderno...

Cmq non ne avremo mai la controprova
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da veterano Mer 08 Mar 2023, 15:59

Laver puo' non piacere esteticamente,ma non ho mai visto un altro giocatore "dipingere"
il campo con le sue traiettorie e tocchi come lo faceva lui.
Classe pura.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Mer 08 Mar 2023, 16:16

veterano ha scritto:Laver puo' non piacere esteticamente,ma non ho mai visto un altro giocatore "dipingere"
il campo con le sue traiettorie e tocchi come lo faceva lui.
Classe pura.

Non posso che essere completamente d'accordo.

Uno dei pochissimi ad aver rivoluzionato il tennis, USANDO LA FRUSTATA DI POLSO.

Prima di lui, si giocava con il polso rigorosamente bloccato.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da Pinox Mer 08 Mar 2023, 16:45

veterano ha scritto:Laver puo' non piacere esteticamente,ma non ho mai visto un altro giocatore "dipingere"
il campo con le sue traiettorie e tocchi come lo faceva lui.
Classe pura.

Nessuno lo mette in dubbio, sarebbe come dire che Maradona era uno scarpone, però nonostante tutto a me il movimento del dritto non piace proprio, è sgraziato..

Pinox

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.22
Località : Pz

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da spalama Mer 08 Mar 2023, 16:47

Vero Giovanni, Bautista però è un giocatore solido che non fa del talento puro il suo marchio di gioco. Certi anticipi di dritto e di rovescio oggi sono quasi impossibli con certe impugnatura ed il polso piegato come ce lo aveva Mac. Lo stesso Roger, che ha giocato spesso in demi volee da fondo, riusciva a coprire la palla frustando di polso con un impugnatura più aperta.
Tra l'altro Roger era un giocatore molto potente sebbene lo ricordiamo più per le sue magie, ed anche Bautista lo è. Mac giocava più di fioretto che di spada. Ma oggi ci vuole la sciabola, anzi la mannaia, per competere ad alti livelli.
Io non ho memoria di Laver purtroppo. Il primo australiano che ricordo di avervvisto giocare è stato Alexander, bestia nera di Panatta, un signor giocatore.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Mer 08 Mar 2023, 17:03

Pure io Laver l'ho visto solo in (molti) video di repertorio...

Ma era un fenomeno assoluto.



correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da johnnyyo Mer 08 Mar 2023, 17:22

correnelvento ha scritto:
Un mostro come Mc avrebbe trovato il modo di giocare nel tennis moderno...

Un (ottimo) tennista veterano del mio circolo qualche anno fa affrontò Paolo Canè nelle Final Four Over 45 a squadre.
Perse malamente, ma ebbe occasione di parlare con lui diverse volte nel corso della manifestazione e tra le altre cose Canè gli disse che John McEnroe, ospite da qualche parte qui in Italia (non ricordo dove) prese letteralmente a pallate ragazzi di classifica 2.3/2.4 o giù di lì, nonostante all’epoca avesse sui 54/55 anni…
Si trattava di campi rapidi, ovviamente, ma è come se Mc venisse da un’altra dimensione e poco importava se gli avversari fossero ventenni al top della loro forma atletica; parlava proprio un’altra lingua per loro.

Questo solo per dire che secondo me per alcuni eletti la resa in campo va al di là dell’impugnatura, i materiali, la forma, etc… Credo avrebbero trovato il modo per essere tennisti di successo anche oggi.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1739
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da spalama Mer 08 Mar 2023, 18:29

Beh è come se io che oggi sono appena 55enne ex 4.1 di quindici anni fa, prendessi a pallate dei ragazzi 4.3 4.4 di oggi. La proporzione è la stessa. E ti assicuro che la vedono poco. Rispetto ad un McEnroe anche 55 enne, un 2.3 italiano è una bella sega.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Mer 08 Mar 2023, 18:29

spalama ha scritto:Beh è come se io che oggi sono appena 55enne ex 4.1 di quindici anni fa, prendessi a pallate dei ragazzi 4.3 4.4 di oggi. La proporzione è la stessa. E ti assicuro che la vedono poco.  Rispetto ad un McEnroe anche 55 enne, un 2.3 italiano è una bella sega.
Very Happy
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da MacP Mer 08 Mar 2023, 19:00

McEnroe fu uno dei pochissimi che "sopravvissero" al cambio dei materiali delle racchette. Nei primi anni '80 ci fu sostanzialmente un cambio generazionale, dove quelli che si erano affermati col legno o provarono a continuare tristemente col legno, o tentarono di adattarsi alla grafite, ma quasi sempre con risultati ridimensionati rispetto ai loro standard.
Mac fu l'unico capace di vincere slam sia col legno che con la grafite, e ad essere numero 1 del mondo sia prima che dopo il "passaggio".
Almeno a mia memoria.
MacP
MacP

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.04.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da wetton76 Mer 08 Mar 2023, 20:41

A proposito visto che è stato nominato, ho avuto la fortuna di vedere Paolo Canè nel senior tour al Foro Italico, un serale, era mi pare il 2005, e giocava contro un certo Jim Courier.

Posso dire che il rovescio tagliato lungolinea di Canè era una favola, traiettoria a filo di rete, profondo, preciso, magia assoluta.

Del resto classificarsi tra i primi 30 giocatori del mondo, se fosse calcio, vorrebbe dire vincere probabilmente un Mondiale o un Europeo...
wetton76
wetton76

Messaggi : 708
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da johnnyyo Mer 08 Mar 2023, 21:31

La persona che conosco che l'ha affrontato, racconta che nel pallegio di riscaldamento Canè parlasse con i suoi compagni di squadra per dare indicazioni all'altro singolarista, praticamente senza mai guardare la palla. Così il mio amico decise di accelerare sempre di più, a tutto braccio, come se fosse in partita, come ha dire "hey ci sono anch'io!", ma Canè nulla, nenache una piega, come se stesse facendo palleggiare una bambina di 8 anni... Sul back che hai citato tu, nulla da aggiungere: poesia da vedere e impossibile da fronteggiare per il mio socio.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1739
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da spalama Mer 08 Mar 2023, 22:04

I professionisti giocano un altro sport, e quando smettono non dimenticano come si fa. Al mio circolo qualche anno fa ci fu un incontro a squadre di serie B ed il numero uno degli avversari era Pescosolido. Anche se non proprio in formissima ed un po' appesantito, ha scherzato il nostro numero 1, un ottimo 2.3 di belle speranze. Di dritto, anche da fermo, non si giocava. Differenza imbarazzante. C'è un livello oltre il quale non c'è partita, pensavo che il 2.3 gli pagasse l'ora di lezione per il disturbo. E parliamo di Cane' e Pescosolido che contano qualcosa solo per noi italiani, ma a livello mondiale sono degli anonimi signor nessuno
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da johnnyyo Mer 08 Mar 2023, 22:30

Grande Pescosolido!
Sì, parliamo di livelli stratosferici raggiunti che poi in qualche modo ti restano. E pensare che 2.3 inizia ad essere una classifica di tutto rispetto, sei comunque tra i primi 300 in Italia e ti affacci ai tornei ITF, volendo. Eppure un ex top 50, nonostante gli anni e i chili, fa la voce grossa.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1739
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da Pinox Mer 08 Mar 2023, 22:43

johnnyyo ha scritto:Grande Pescosolido!
Sì, parliamo di livelli stratosferici raggiunti che poi in qualche modo ti restano. E pensare che 2.3 inizia ad essere una classifica di tutto rispetto, sei comunque tra i primi 300 in Italia e ti affacci ai tornei ITF, volendo. Eppure un ex top 50, nonostante gli anni e i chili, fa la voce grossa.

Tanti anni fa durante un Dunlop Day, ai tempi del lancio della linea M-Fil, ho scambiato 2 minuti con Pescosolido. A un certo punto mi fa: attento che la prossima torna indietro! Un po' imbabolato dall'emozione non ho capito a volo, dropshot dichiarato da fondo campo con palla che è ritornata all'altro lato della rete..Mi ha inguaiato, da allora ho comprato quasi solo Dunlop

Pinox

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.22
Località : Pz

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da correnelvento Mer 08 Mar 2023, 23:00

spalama ha scritto:

e Pescosolido che contano qualcosa solo per noi italiani, ma a livello mondiale sono degli anonimi signor nessuno

Il Pesco venne limitato da una forma di anemia falciforme.

Comunque prese a pallate un certo Chang agli UO

Un certo Mc Enroe disse testualmente che Pescosolido avesse il migliore dritto del circuito.

Ed io concordo: colpiva la palla con un'apertura particolare e colpiva davanti al corpo,col risultato di una pallata impressionante.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2851
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da wetton76 Mer 08 Mar 2023, 23:20

Lo stesso Pescosolido ha dichiarato che quando era professionista sentiva di potersela giocare con tutti, tranne che con uno: Sampras. Se Sampras era in giornata, e succedeva spesso come sappiamo, c'era poco da fare anche per lui.
wetton76
wetton76

Messaggi : 708
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da squalo714 Gio 09 Mar 2023, 00:06

La moglie di un mio amico, un onesto 4.6, al mare fece amicizia con la vicina di sdraio. Dopo qualche giorno parlando dei mariti scopri' che anche il suo giocava a tennis.." ma dai? Magari possono giocare insieme, come si chiama?
" Stefano.." (era Pesco..)


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3125
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da yatahaze Gio 09 Mar 2023, 08:25

squalo714 ha scritto:La moglie di un mio amico, un onesto 4.6, al mare fece amicizia con la vicina di sdraio. Dopo qualche giorno parlando dei mariti scopri' che anche il suo giocava a tennis.." ma dai? Magari possono giocare insieme, come si chiama?
" Stefano.." (era Pesco..)

4.6 è fortissimo, dietro solo al 4.NC La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 786556
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1403
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da wetton76 Gio 09 Mar 2023, 15:24

Per chi fosse interessato, è per stasera alle 21:30:

https://www.youtube.com/watch?v=R5_4jSfNYIM
wetton76
wetton76

Messaggi : 708
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da wetton76 Ven 10 Mar 2023, 12:39

A 52:12, una mia domanda in diretta su Schwartzman e l'altezza nel tennis Razz
wetton76
wetton76

Messaggi : 708
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La mia involuzione da spettatore  - Pagina 3 Empty Re: La mia involuzione da spettatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.