TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La "testa" nel tennis di quarta.

+13
superpipp(a)
Matador66
Matteo1970
Matusa
Simba
lob4thewin
Iron
Wacos
muster
Attila17
Chiros
wetton76
squalo714
17 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Mer 02 Ott 2019, 10:25

Promemoria primo messaggio :

Molto, ma molto spesso, nel tennis da “pippe da circolo” (ovvero il nostro) sento parlare di TESTA.

Io, in tempi non sospetti, ho usato per primo la metafora che un tennista è come uno sgabello a tre gambe, ognuna delle quali rappresenta la testa, il fisico e la tecnica: senza una di queste, lo sgabello non sta in piedi.

Ne sono assolutamente convinto, ma questo vale solo per i tennisti veri, ossia dai seconda a salire.
Quando sento una pippa come noi che parla di testa, mi viene da sorridere, perché a livello di quarta, a mio avviso, la testa non c’entra un emerito cazzo.

Il motivo è semplice:

SONO TALMENTE ENORMI LE CARENZE TECNICHE, TATTICHE  E FISICHE… CHE PARLARE DI TESTA è RIDICOLO!

Sarebbe come avere un tumore maligno alla gola, ed attribuire ad un dente cariato il malessere fisico (scusate il paragone forte).

Questi giocatori di quarta che attribuiscono colpe alla “testa” di solito sono convinti di giocare bene in allenamento e male in torneo (ovviamente per colpa della testa).

CAZZATA!

Intanto in allenamento si gioca con avversari che si conoscono bene, e spesso si scelgono avversari che giocano una palla che “ci piace”… mentre in torneo abbiamo, oltre ad una certa tensione, un avversario c he cercherà in ogni modo di farci giocare male (giustamente).

Poi, un colpo è davvero SOLIDO quando lo si riesce a giocare sotto tensione… altrimenti, molto semplicemente, quel colpo che CREDETE solido (perché lo giocate decentemente in allenamento) in realtà NON E’ SOLIDO PER UN CAZZO DI NIENTE!

Ergo, e non se ne dispiaccia nessuno, capisco che sia meglio attribuire i propri insuccessi alla “testa” piuttosto che ad una tecnica schifosa… ma la dura realtà è questa.

Vic Braden, uno dei migliori allenatori al mondo dice: “Il colpo sicuro è quello che riuscireste a giocare anche con la febbre a 40°, sotto la pioggia”.

Ed ovviamente, ha ragione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Chiros Gio 03 Ott 2019, 22:02

Il servizio a paletta è  un errore tecnico perché  rallenta pure lo swing, perché ...insomma tutti i maestri lo correggono.

Conosco  un terza che fa dritto e rovescio solo di polso. Polso d'acciaio. Errore tecnico che non gli permette di tirare forte perché il polso non dà  tanta spinta.  Però  in quarta basta e avanza.

Io dico che in quarta nessuno ha una buona tecnica generale.
Stasera ho perso con uno che fa abitualmente  6-0 ai 4.2. Io ho perso 62 6_2 in un'ora.  Eppure sono una grandissima  pippa. Rovescio inesistente, solo palle appoggiate. Servizio arrotato a 70 km/ora per non farmelo attaccare. Però sono  una pippa tra tutte quelle di quarta .

Invece si sentono tutti fenomeni

Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2019, 22:59

Che la gran parte dei quarta si sopravvaluti è un dato di fatto assodato:
conosco svariati quarta che si sentono fenomeni e non hanno mai vinto un cazzo in quarta categoria...

Ma non è questo il tema dell'argomento...

Stiamo parlando di altro.

Se uno, come quello che hai citato, gioca tutto di polso, ma è solido (e tira pure forte) ha sviluppato una tecnica EFFICACE, ancorché non ortodossa.

Se uno serve a paletta, ma tira forte, piazza bene, e non fa doppi falli, ha sviluppato una tecnica... brutta ma efficace.

Ace, serve a paletta... e con la prima fa i buchi per terra, tanto per fare un esempio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Iron Gio 03 Ott 2019, 23:16

Chiros ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:Becker aveva la prima di servizio con l'impugnatura non classica continental ma spostata verso quella del dritto.
Aveva comunque grande spinta con gambe e schiena e saliva benissimo sulla palla.
In ogni caso non mi sento di dire che fosse un servizio a  padella.

Ma ovvio che non lo era!
Però riusciva a fare un kick della Madonna!

Questo per confutare la tua affermazione fatta prima secondo cui con una impugnatura di dritto sia impossibile fare un kick.

Si può.

È difficile, devi avere un polso di ferro, ma si può.
Vabbè  è  l'eccezione  che conferma la regola.  La continental agevola la flessochiusura del polso e gli effetti. Però  siamo andati OT perché  non si parlava di fenomeni.
Il problema del servizio a padella è che non si raggiunge una corretta trophy position, il gomito rimane basso e avanzato e la palla si puo solo spingere. C'è chi lo riesce a fare con piu o meno velocità, ma sicuramente è una soluzione che può favorire la consistenza
Becker con una impugnatura tendete a quella del dritto riusciva comunque a raggiungere una ottima trophy position con conseguente supinazione e pronazione.
Anche Sampras utilizzava una continteal tendente alla eastern che facilita la pronazione e la esecuzione di un servizio piatto e rapido
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Ven 04 Ott 2019, 08:42

prima volta che sento il termine servizio a padella
intanto che leggevo mi chiedevo " chissà come sarà? " forse il servizio dal basso , e poi scopro che, secondo Corre , è come servo io Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Chiros Ven 04 Ott 2019, 08:47

correnelvento ha scritto:Che la gran parte dei quarta si sopravvaluti è un dato di fatto assodato:
conosco svariati quarta che si sentono fenomeni e non hanno mai vinto un cazzo in quarta categoria...

Ma non è questo il tema dell'argomento...

Stiamo parlando di altro.

Se uno, come quello che hai citato, gioca tutto di polso, ma è solido (e tira pure forte) ha sviluppato una tecnica EFFICACE, ancorché non ortodossa.

Se uno serve a paletta, ma tira forte, piazza bene, e non fa doppi falli, ha sviluppato una tecnica... brutta ma efficace.

Ace, serve a paletta... e con la prima fa i buchi per terra, tanto per fare un esempio.

Infatti è solidissimo, piazza bene e mi frantumerebbe.
Però arrivato in terza si è frmato perchè la sua velocità di palla non può essere alta e quindi trova l'ostacolo insormontabile nella sua tecnica.
Insomma non riesco a chiamare "tecnica" certi movimenti che sono limitati solo alla quarta categoria, dove per assurdo potrei imparare a servire solidamente a due mani e dove potrei dire comunque la mia.
Nel processo di sopravvalutazione dei quarta categoria, ci metterei anche queste considerazioni. Sono sicuro che quello che gioca solo col polso, si sente tecnicissimo.

Chiaro che chi ci perde è ancora meno tecnico, anche se apparentemente più ortodosso.


Insomma definirei questi movimenti da quarta come "arrangiati ed efficaci".
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Ven 04 Ott 2019, 09:02

Chiros ha scritto:
correnelvento ha scritto:Che la gran parte dei quarta si sopravvaluti è un dato di fatto assodato:
conosco svariati quarta che si sentono fenomeni e non hanno mai vinto un cazzo in quarta categoria...

Ma non è questo il tema dell'argomento...

Stiamo parlando di altro.

Se uno, come quello che hai citato, gioca tutto di polso, ma è solido (e tira pure forte) ha sviluppato una tecnica EFFICACE, ancorché non ortodossa.

Se uno serve a paletta, ma tira forte, piazza bene, e non fa doppi falli, ha sviluppato una tecnica... brutta ma efficace.

Ace, serve a paletta... e con la prima fa i buchi per terra, tanto per fare un esempio.

Infatti è solidissimo, piazza bene e mi frantumerebbe.
Però arrivato in terza si è frmato perchè la sua velocità di palla non può essere alta e quindi trova l'ostacolo insormontabile nella sua tecnica.
Insomma non riesco a chiamare "tecnica" certi movimenti che sono limitati solo alla quarta categoria, dove per assurdo potrei imparare a servire solidamente a due mani e dove potrei dire comunque la mia.
Nel processo di sopravvalutazione dei quarta categoria, ci metterei anche queste considerazioni. Sono sicuro che quello che gioca solo col polso, si sente tecnicissimo.

Chiaro che chi ci perde è ancora meno tecnico, anche se apparentemente più ortodosso.


Insomma definirei questi movimenti da quarta come "arrangiati ed efficaci".

Stiamo parlando del "sesso degli angeli": la disquisizione di cosa sia, o no sia "tecnica" andiamo a spaccare il capello in 4, con SUPERCAZZOLE  La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 786556 ...

Chiamala TECNICA, chiamala ARRANGIATA, chiamala STOCAZZO lol! , ma il concetto rimane sempre, chiaro e limpido.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Chiros Ven 04 Ott 2019, 15:21

Ok .
Insomma a me la gente che calca i campi di quarta proprio non piace tecnicamente. Me compreso ovviamente. Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Simba Ven 04 Ott 2019, 21:34

ace59 ha scritto:prima volta che sento il termine servizio a padella
intanto che leggevo mi chiedevo " chissà come sarà? " forse il servizio dal basso , e poi scopro che, secondo Corre ,  è come servo io Very Happy

Nessun problema, a Verona ti facciamo un bel video così ti rendi conto che Correnelvento è stato anche fin troppo benevolo Very Happy

Poi visto che ci siamo faremo anche vedere a qualcun altro dove mette i piedi quando serve Razz


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Matusa Sab 05 Ott 2019, 05:04

Chiros ha scritto:Wacoa, in quarta ve bene pure l'attacco col taglio dietro.  Va bene tutto. Basta saperlo fare.

La quarta non c’entra, Panatta attaccava spesso col taglio dietro, di dritto. Sull’erba in molti scendevano a rete seguendo un colpo tagliato.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ott 2019, 08:22

Chiros ha scritto:Ok .
Insomma a me la gente che calca i campi di quarta proprio non piace tecnicamente. Me compreso ovviamente. Smile

Francamente, questa affermazione (assolutamente lecita, e rispettabile) mi lascia perplesso.

Se il tennis di quarta (te compreso) ti fa schifo, perché ci giochi?

Spendi soldi inutilmente: vai a correre e non spendi un cazzo!

Pensa se poi il tuo figliolo resterà al massimo un 4.1...

Che fai? Lo considererai un fallito?

Lo scopo del tennis amatoriale, il nostro (e quello di tuo figlio, anche in futuro) è quello di fare sport, correre, divertirsi in un ambiente sano e stare in un ambiente pulito.

In pratica è un gioco: niente di più.

Denigrare la quarta categoria in toto, come fai tu, mi pare proprio sbagliato ed ingeneroso verso coloro che, per il 95% rappresentano la totalità dei giocatori nel mondo.

Che, se fossero bravi tecnicamente (come piace a te) non sarebbero dei quarta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da lob4thewin Sab 05 Ott 2019, 08:49

A me invece diverte tantissimo vedere i tornei di quarta.

C'è di tutto. Gente con racchette da pro, racchettoni da 200 pollici, il vestiario più disparato.

E poi, in campo succede di tutto. Chi tira nei teloni, chi ad altezza fari, servizi nei rettangoli sbagliati, chi gioca bene e fa incazzare l'nc di turno che prende 60 60 in 30 minuti.

Discussioni su segni completamente a caso.

Preferisco di gran lunga partite del genere che quelle tra magari ragazzini di 16-17 anni a malapena 2.8 che pensano di essere fenomeni, con annessi genitori al seguito e maestro.

lob4thewin

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 13.04.18
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ott 2019, 09:24

lob4thewin ha scritto:

A me invece diverte tantissimo vedere i tiranti di quarta.

Preferisco di gran lunga partite del genere che quelle tra magari ragazzini di 16-17 anni a malapena 2.8 che pensano di essere fenomeni, con annessi genitori al seguito e maestro.

Quoto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ott 2019, 11:24

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:Ok .
Insomma a me la gente che calca i campi di quarta proprio non piace tecnicamente. Me compreso ovviamente. Smile

Francamente, questa affermazione (assolutamente lecita, e rispettabile) mi lascia perplesso.

Se il tennis di quarta (te compreso) ti fa schifo, perché ci giochi?

Spendi soldi inutilmente: vai a correre e non spendi un cazzo!

Pensa se poi il tuo figliolo resterà al massimo un 4.1...

Che fai? Lo considererai un fallito?

Lo scopo del tennis amatoriale, il nostro (e quello di tuo figlio, anche in futuro) è quello di fare sport, correre, divertirsi in un ambiente sano e stare in un ambiente pulito.

In pratica è un gioco: niente di più.

Denigrare la quarta categoria in toto, come fai tu, mi pare proprio sbagliato ed ingeneroso verso coloro che, per il 95% rappresentano la totalità dei giocatori nel mondo.

Che, se fossero bravi tecnicamente (come piace a te) non sarebbero dei quarta.


io invece capisco e in parte condivido quello che dice chiros .
il tennis, come per altro quasi tutti gli sport , ha delle regole "tecniche " abbastanza codificate . se uno gioca a tennis dovrebbe almeno cercare di ispirarsi a quelle. poi è libero di fare ciò che vuole, anche vincere contro avversari più tecnici, ma alla fine della fiera elui che è fuori schema non chi cerca anche la tecnica oltre l'efficacia.
di conseguenza cedere chi gioca alla cazzo di cane solo per buttarla di ka mi da fastidio, glielo dico ? no di certo ,ma mi sembra una mancanza di rispetto versoquesto sport .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da lob4thewin Sab 05 Ott 2019, 11:31

Lo scopo di una partita di tennis è vincere in maniera leale.

Non è scritto da nessuna parte che bisogna giocare in un certo modo per farlo.

lob4thewin

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 13.04.18
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da squalo714 Sab 05 Ott 2019, 12:41

Un po' di anni fa ero in vacanza a Lignano Sabbiadoro dove si giocava un torneo di quarta, io ero terza e non potevo giocare ma andavo tutte le sere a vedere questo torneo dove c'erano sempre delle belle partite e gente che giocava davvero bene.
Credo sia il torneo dove mi sia divertito di più a guardare.
Erano i primi anni delle classifiche attuali, magari ora il livello è sceso un po', ma credo comunque che le varietà di giocatori che trovi in questa categoria sia molto ampia ed è piacevole vedere anche la differenza di età e di stili che comporta questo.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Matusa Sab 05 Ott 2019, 13:02

squalo714 ha scritto:Un po' di anni fa ero in vacanza a Lignano Sabbiadoro dove si giocava un torneo di quarta, io ero terza e non potevo giocare ma andavo tutte le sere a vedere questo torneo dove c'erano sempre delle belle...

...ragazze?         La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 1031278764

...partite

noooooo        La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 961853

e gente che giocava davvero bene.
Credo sia il torneo dove mi sia divertito di più a guardare.

O tempora, o mores!     La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797    La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797    La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da squalo714 Sab 05 Ott 2019, 13:28

Matusa ha scritto:
squalo714 ha scritto:Un po' di anni fa ero in vacanza a Lignano Sabbiadoro dove si giocava un torneo di quarta, io ero terza e non potevo giocare ma andavo tutte le sere a vedere questo torneo dove c'erano sempre delle belle...

...ragazze?         La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 1031278764

...partite

noooooo        La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 961853

e gente che giocava davvero bene.
Credo sia il torneo dove mi sia divertito di più a guardare.

O tempora, o mores!     La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797    La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797    La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797

Per quelle c'era tempo dopo le partite..
La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 259891 pig


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ott 2019, 17:20

squalo714 ha scritto:


tutte le sere a vedere questo torneo dove c'erano sempre delle belle partite e gente che giocava davvero bene.
Credo sia il torneo dove mi sia divertito di più a guardare.
Erano i primi anni delle classifiche attuali, magari ora il livello è sceso un po', ma credo comunque che le varietà di giocatori che trovi in questa categoria sia molto ampia ed è piacevole vedere anche la differenza di età e di stili che comporta questo.

Esattamente

Un po' come succede con le auto vintage: son più lente, rumorose, tengono meno la strada.

Ma ognuna è differente ed ha il suo stile...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Sab 05 Ott 2019, 17:23

ace59 ha scritto:



il tennis, come per altro quasi tutti gli sport , ha delle regole "tecniche " abbastanza codificate . se uno gioca a tennis dovrebbe almeno cercare di ispirarsi a quelle. poi è libero di fare ciò che vuole, anche vincere contro avversari più tecnici, ma alla fine della fiera elui che è fuori schema non chi cerca anche la tecnica oltre l'efficacia.
di conseguenza cedere chi gioca alla cazzo di cane solo per buttarla di ka mi da fastidio, glielo dico ? no di certo ,ma mi sembra una mancanza di rispetto versoquesto sport .

Ace, questa nn posso fartela passare!

La mancanza di rispetto non si estrinseca giocando con poco stile, ma comportandosi male in campo..

Ognuno gioca come vuole, nel rispetto delle regole.

Può non piacerti, ma non esiste sia una mancanza di rispetto verso il tennis!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Chiros Sab 05 Ott 2019, 18:47

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:Ok .
Insomma a me la gente che calca i campi di quarta proprio non piace tecnicamente. Me compreso ovviamente. Smile

Francamente, questa affermazione (assolutamente lecita, e rispettabile) mi lascia perplesso.

Se il tennis di quarta (te compreso) ti fa schifo, perché ci giochi?

Spendi soldi inutilmente: vai a correre e non spendi un cazzo!

Pensa se poi il tuo figliolo resterà al massimo un 4.1...

Che fai? Lo considererai un fallito?

Lo scopo del tennis amatoriale, il nostro (e quello di tuo figlio, anche in futuro) è quello di fare sport, correre, divertirsi in un ambiente sano e stare in un ambiente pulito.

In pratica è un gioco: niente di più.

Denigrare la quarta categoria in toto, come fai tu, mi pare proprio sbagliato ed ingeneroso verso coloro che, per il 95% rappresentano la totalità dei giocatori nel mondo.

Che, se fossero bravi tecnicamente (come piace a te) non sarebbero dei quarta.
Non mi far ricominciare con le supercazzole. Per cui a livello personale ti dico solo che se fosse solo per il mio livello tecnico raggiunto, smetterei subito di giocare.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Chiros Sab 05 Ott 2019, 18:57

lob4thewin ha scritto:A me invece diverte tantissimo vedere i tornei di quarta.

C'è di tutto. Gente con racchette da pro, racchettoni da 200 pollici, il vestiario più disparato.

E poi, in campo succede di tutto. Chi tira nei teloni, chi ad altezza fari, servizi nei rettangoli sbagliati, chi gioca bene e fa incazzare l'nc di turno che prende 60 60 in 30 minuti.

Discussioni su segni completamente a caso.

Preferisco di gran lunga partite del genere che quelle tra magari ragazzini di 16-17 anni a malapena 2.8 che pensano di essere fenomeni, con annessi genitori al seguito e maestro.

Certo che ci si diverte. Altrimenti non ci giocherebbe nessuno. Ma io tutta questa tecnica dei quarta non la vedo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Chiros Sab 05 Ott 2019, 19:03

Matusa ha scritto:
Chiros ha scritto:Wacoa, in quarta ve bene pure l'attacco col taglio dietro.  Va bene tutto. Basta saperlo fare.

La quarta non c’entra, Panatta attaccava spesso col taglio dietro, di dritto. Sull’erba in molti scendevano a rete seguendo un colpo tagliato.

Si si.
Oggi i pro lo usano poco però si può fare anche in categorie superiori alla quarta, tranquillamente.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Dom 06 Ott 2019, 07:44

Io gioco come so ,mi diverto ,non rubo i punti quindi mi sento a posto con tutti, non credo che se non ho il gesto da ballerino classico qualcuno dal cielo mi fulminera'

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Dom 06 Ott 2019, 08:03

viciohead ha scritto:Io gioco come so ,mi diverto ,non rubo i punti quindi mi sento a posto con tutti, non credo che se non ho il gesto da ballerino classico qualcuno dal cielo mi fulminera'

Tra le altre cose, al circolo, ascolto sempre diverse persone che disquisiscono di tecnica, criticando quella altrui...

Quando chiedo loro se hanno mai battuto, in torneo, un 4.1... vanno in confusione, balbettano e accusano la preparazione fisica e/o la concentrazione, per giustificarsi di averci sempre perso.

Al che, senza polemica e per amore di discussione, porto loro l'esempio di un ex C1, ora letteralmente zoppo e con 20 kg di più che asfalta il 90% dei 4.1 che incontra.

Con la tecnica, ovviamente.

In quarta (stiamo parlando di quarta) SE HAI TECNICA, vinci senza fisico e anche senza concentrazione.

Il fatto è che il 90% di quelli che pensano di avere tecnica, in quarta, in realtà non ne sono in possesso.

Sempre per mia esperienza di circoli che ho frequentato, TUTTI coloro che parlano di tecnica criticando quelli senza NON HANNO MAI VINTO nella loro vita tennistica un torneo di quarta (e difficilmente lo vinceranno).

Questa è la mia esperienza... e di circoli ne ho girati parecchi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Dom 06 Ott 2019, 08:46

Il fatto è, sempre a mio avviso, che la stragrande maggioranza dei tennisti di quarta ha idee molto confuse su cosa sia la tecnica.

Confondendo la bellezza del gesto con l'efficacia e la solidità del colpo.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Ospite Dom 06 Ott 2019, 08:50

Poi, STIAMO PARLANDO DI QUARTA, sia chiaro...

Trovatemi un vincitore di tornei di quarta che non sia in possesso di tecnica, riferita al livello.

Questo giocatore, rispetto a quelli che COSTANTEMENTE non superano 3 turni ha MOLTA più tecnica.

Il discorso è generale: ovviamente ci sono eccezioni, che cmq confermano questa regola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.