Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

La "testa" nel tennis di quarta.

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da correnelvento il Gio 03 Ott 2019, 22:59

Che la gran parte dei quarta si sopravvaluti è un dato di fatto assodato:
conosco svariati quarta che si sentono fenomeni e non hanno mai vinto un cazzo in quarta categoria...

Ma non è questo il tema dell'argomento...

Stiamo parlando di altro.

Se uno, come quello che hai citato, gioca tutto di polso, ma è solido (e tira pure forte) ha sviluppato una tecnica EFFICACE, ancorché non ortodossa.

Se uno serve a paletta, ma tira forte, piazza bene, e non fa doppi falli, ha sviluppato una tecnica... brutta ma efficace.

Ace, serve a paletta... e con la prima fa i buchi per terra, tanto per fare un esempio.
correnelvento
correnelvento

Torna in alto Andare in basso

La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 Empty Re: La "testa" nel tennis di quarta.

Messaggio Da Iron il Gio 03 Ott 2019, 23:16

Chiros ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:Becker aveva la prima di servizio con l'impugnatura non classica continental ma spostata verso quella del dritto.
Aveva comunque grande spinta con gambe e schiena e saliva benissimo sulla palla.
In ogni caso non mi sento di dire che fosse un servizio a  padella.

Ma ovvio che non lo era!
Però riusciva a fare un kick della Madonna!

Questo per confutare la tua affermazione fatta prima secondo cui con una impugnatura di dritto sia impossibile fare un kick.

Si può.

È difficile, devi avere un polso di ferro, ma si può.
Vabbè  è  l'eccezione  che conferma la regola.  La continental agevola la flessochiusura del polso e gli effetti. Però  siamo andati OT perché  non si parlava di fenomeni.
Il problema del servizio a padella è che non si raggiunge una corretta trophy position, il gomito rimane basso e avanzato e la palla si puo solo spingere. C'è chi lo riesce a fare con piu o meno velocità, ma sicuramente è una soluzione che può favorire la consistenza
Becker con una impugnatura tendete a quella del dritto riusciva comunque a raggiungere una ottima trophy position con conseguente supinazione e pronazione.
Anche Sampras utilizzava una continteal tendente alla eastern che facilita la pronazione e la esecuzione di un servizio piatto e rapido
Iron
Iron

Messaggio Da ace59 il Ven 04 Ott 2019, 08:42

prima volta che sento il termine servizio a padella
intanto che leggevo mi chiedevo " chissà come sarà? " forse il servizio dal basso , e poi scopro che, secondo Corre , è come servo io Very Happy
ace59
ace59

Messaggio Da Chiros il Ven 04 Ott 2019, 08:47

correnelvento ha scritto:Che la gran parte dei quarta si sopravvaluti è un dato di fatto assodato:
conosco svariati quarta che si sentono fenomeni e non hanno mai vinto un cazzo in quarta categoria...

Se uno, come quello che hai citato, gioca tutto di polso, ma è solido (e tira pure forte) ha sviluppato una tecnica EFFICACE, ancorché non ortodossa.

Se uno serve a paletta, ma tira forte, piazza bene, e non fa doppi falli, ha sviluppato una tecnica... brutta ma efficace.

Ace, serve a paletta... e con la prima fa i buchi per terra, tanto per fare un esempio.

Infatti è solidissimo, piazza bene e mi frantumerebbe.
Però arrivato in terza si è frmato perchè la sua velocità di palla non può essere alta e quindi trova l'ostacolo insormontabile nella sua tecnica.
Insomma non riesco a chiamare "tecnica" certi movimenti che sono limitati solo alla quarta categoria, dove per assurdo potrei imparare a servire solidamente a due mani e dove potrei dire comunque la mia.
Nel processo di sopravvalutazione dei quarta categoria, ci metterei anche queste considerazioni. Sono sicuro che quello che gioca solo col polso, si sente tecnicissimo.

Chiaro che chi ci perde è ancora meno tecnico, anche se apparentemente più ortodosso.

Insomma definirei questi movimenti da quarta come "arrangiati ed efficaci".
Chiros
Chiros

Messaggio Da correnelvento il Ven 04 Ott 2019, 09:02

Chiros ha scritto:
correnelvento ha scritto:Che la gran parte dei quarta si sopravvaluti è un dato di fatto assodato:

Infatti è solidissimo, piazza bene e mi frantumerebbe.
Però arrivato in terza si è frmato perchè la sua velocità di palla non può essere alta e quindi trova l'ostacolo insormontabile nella sua tecnica.
Insomma non riesco a chiamare "tecnica" certi movimenti che sono limitati solo alla quarta categoria, dove per assurdo potrei imparare a servire solidamente a due mani e dove potrei dire comunque la mia.
Nel processo di sopravvalutazione dei quarta categoria, ci metterei anche queste considerazioni. Sono sicuro che quello che gioca solo col polso, si sente tecnicissimo.

Chiaro che chi ci perde è ancora meno tecnico, anche se apparentemente più ortodosso.

Insomma definirei questi movimenti da quarta come "arrangiati ed efficaci".

Stiamo parlando del "sesso degli angeli": la disquisizione di cosa sia, o no sia "tecnica" andiamo a spaccare il capello in 4, con SUPERCAZZOLE  La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 786556 ...

Chiamala TECNICA, chiamala ARRANGIATA, chiamala STOCAZZO lol! , ma il concetto rimane sempre, chiaro e limpido.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Ven 04 Ott 2019, 15:21

Ok .
Insomma a me la gente che calca i campi di quarta proprio non piace tecnicamente. Me compreso ovviamente. Smile
Chiros
Chiros

Messaggio Da Simba il Ven 04 Ott 2019, 21:34

ace59 ha scritto:prima volta che sento il termine servizio a padella
intanto che leggevo mi chiedevo " chissà come sarà? " forse il servizio dal basso , e poi scopro che, secondo Corre ,  è come servo io Very Happy

Nessun problema, a Verona ti facciamo un bel video così ti rendi conto che Correnelvento è stato anche fin troppo benevolo Very Happy

Poi visto che ci siamo faremo anche vedere a qualcun altro dove mette i piedi quando serve Razz
Simba
Simba

Messaggio Da Matusa il Sab 05 Ott 2019, 05:04

Chiros ha scritto:Wacoa, in quarta ve bene pure l'attacco col taglio dietro.  Va bene tutto. Basta saperlo fare.

La quarta non c’entra, Panatta attaccava spesso col taglio dietro, di dritto. Sull’erba in molti scendevano a rete seguendo un colpo tagliato.
Matusa
Matusa

Messaggio Da correnelvento il Sab 05 Ott 2019, 08:22

Chiros ha scritto:Ok .
Insomma a me la gente che calca i campi di quarta proprio non piace tecnicamente. Me compreso ovviamente. Smile

Francamente, questa affermazione (assolutamente lecita, e rispettabile) mi lascia perplesso.

Se il tennis di quarta (te compreso) ti fa schifo, perché ci giochi?

Spendi soldi inutilmente: vai a correre e non spendi un cazzo!

Pensa se poi il tuo figliolo resterà al massimo un 4.1...

Che fai? Lo considererai un fallito?

Lo scopo del tennis amatoriale, il nostro (e quello di tuo figlio, anche in futuro) è quello di fare sport, correre, divertirsi in un ambiente sano e stare in un ambiente pulito.

In pratica è un gioco: niente di più.

Denigrare la quarta categoria in toto, come fai tu, mi pare proprio sbagliato ed ingeneroso verso coloro che, per il 95% rappresentano la totalità dei giocatori nel mondo.

Che, se fossero bravi tecnicamente (come piace a te) non sarebbero dei quarta.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da lob4thewin il Sab 05 Ott 2019, 08:49

A me invece diverte tantissimo vedere i tornei di quarta.

C'è di tutto. Gente con racchette da pro, racchettoni da 200 pollici, il vestiario più disparato.

E poi, in campo succede di tutto. Chi tira nei teloni, chi ad altezza fari, servizi nei rettangoli sbagliati, chi gioca bene e fa incazzare l'nc di turno che prende 60 60 in 30 minuti.

Discussioni su segni completamente a caso.

Preferisco di gran lunga partite del genere che quelle tra magari ragazzini di 16-17 anni a malapena 2.8 che pensano di essere fenomeni, con annessi genitori al seguito e maestro.

lob4thewin

Messaggio Da correnelvento il Sab 05 Ott 2019, 09:24

lob4thewin ha scritto:

A me invece diverte tantissimo vedere i tiranti di quarta.

Preferisco di gran lunga partite del genere che quelle tra magari ragazzini di 16-17 anni a malapena 2.8 che pensano di essere fenomeni, con annessi genitori al seguito e maestro.

Quoto
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da ace59 il Sab 05 Ott 2019, 11:24

Francamente, questa affermazione (assolutamente lecita, e rispettabile) mi lascia perplesso.

Lo scopo del tennis amatoriale, il nostro (e quello di tuo figlio, anche in futuro) è quello di fare sport, correre, divertirsi in un ambiente sano e stare in un ambiente pulito.

Denigrare la quarta categoria in toto, come fai tu, mi pare proprio sbagliato ed ingeneroso verso coloro che, per il 95% rappresentano la totalità dei giocatori nel mondo.

io invece capisco e in parte condivido quello che dice chiros .
il tennis, come per altro quasi tutti gli sport , ha delle regole "tecniche " abbastanza codificate . se uno gioca a tennis dovrebbe almeno cercare di ispirarsi a quelle. poi è libero di fare ciò che vuole, anche vincere contro avversari più tecnici, ma alla fine della fiera elui che è fuori schema non chi cerca anche la tecnica oltre l'efficacia.
di conseguenza cedere chi gioca alla cazzo di cane solo per buttarla di ka mi da fastidio, glielo dico ? no di certo ,ma mi sembra una mancanza di rispetto versoquesto sport .
ace59
ace59

Messaggio Da lob4thewin il Sab 05 Ott 2019, 11:31

Lo scopo di una partita di tennis è vincere in maniera leale.

Non è scritto da nessuna parte che bisogna giocare in un certo modo per farlo.

lob4thewin

Messaggio Da squalo714 il Sab 05 Ott 2019, 12:41

Un po' di anni fa ero in vacanza a Lignano Sabbiadoro dove si giocava un torneo di quarta, io ero terza e non potevo giocare ma andavo tutte le sere a vedere questo torneo dove c'erano sempre delle belle partite e gente che giocava davvero bene.
Credo sia il torneo dove mi sia divertito di più a guardare.
Erano i primi anni delle classifiche attuali, magari ora il livello è sceso un po', ma credo comunque che le varietà di giocatori che trovi in questa categoria sia molto ampia ed è piacevole vedere anche la differenza di età e di stili che comporta questo.
squalo714
squalo714

Messaggio Da Matusa il Sab 05 Ott 2019, 13:02

squalo714 ha scritto:Un po' di anni fa ero in vacanza a Lignano Sabbiadoro dove si giocava un torneo di quarta, io ero terza e non potevo giocare ma andavo tutte le sere a vedere questo torneo dove c'erano sempre delle belle...

...ragazze?         La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 1031278764

...partite

noooooo        La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 961853

e gente che giocava davvero bene.

O tempora, o mores!     La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797    La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797    La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797
Matusa
Matusa

Messaggio Da squalo714 il Sab 05 Ott 2019, 13:28

Matusa ha scritto:
squalo714 ha scritto:Un po' di anni fa ero in vacanza a Lignano Sabbiadoro dove si giocava un torneo di quarta, io ero terza e non potevo giocare ma andavo tutte le sere a vedere questo torneo dove c'erano sempre delle belle...

...ragazze?         La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 1031278764

...partite

noooooo        La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 961853

e gente che giocava davvero bene.

O tempora, o mores!     La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797    La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797    La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 50797

Per quelle c'era tempo dopo le partite..
La "testa" nel tennis di quarta. - Pagina 4 259891 pig
squalo714
squalo714

Messaggio Da correnelvento il Sab 05 Ott 2019, 17:20

squalo714 ha scritto:

tutte le sere a vedere questo torneo dove c'erano sempre delle belle partite e gente che giocava davvero bene.
Erano i primi anni delle classifiche attuali, magari ora il livello è sceso un po', ma credo comunque che le varietà di giocatori che trovi in questa categoria sia molto ampia ed è piacevole vedere anche la differenza di età e di stili che comporta questo.

Esattamente

Un po' come succede con le auto vintage: son più lente, rumorose, tengono meno la strada.

Ma ognuna è differente ed ha il suo stile...

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Sab 05 Ott 2019, 17:23

ace59 ha scritto:

il tennis, come per altro quasi tutti gli sport , ha delle regole "tecniche " abbastanza codificate . se uno gioca a tennis dovrebbe almeno cercare di ispirarsi a quelle. poi è libero di fare ciò che vuole, anche vincere contro avversari più tecnici, ma alla fine della fiera elui che è fuori schema non chi cerca anche la tecnica oltre l'efficacia.
di conseguenza cedere chi gioca alla cazzo di cane solo per buttarla di ka mi da fastidio, glielo dico ? no di certo ,ma mi sembra una mancanza di rispetto versoquesto sport .

Ace, questa nn posso fartela passare!

La mancanza di rispetto non si estrinseca giocando con poco stile, ma comportandosi male in campo..

Ognuno gioca come vuole, nel rispetto delle regole.

Può non piacerti, ma non esiste sia una mancanza di rispetto verso il tennis!
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Sab 05 Ott 2019, 18:47

Non mi far ricominciare con le supercazzole. Per cui a livello personale ti dico solo che se fosse solo per il mio livello tecnico raggiunto, smetterei subito di giocare.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Chiros il Sab 05 Ott 2019, 18:57

lob4thewin ha scritto:A me invece diverte tantissimo vedere i tornei di quarta.

C'è di tutto. Gente con racchette da pro, racchettoni da 200 pollici, il vestiario più disparato.

E poi, in campo succede di tutto. Chi tira nei teloni, chi ad altezza fari, servizi nei rettangoli sbagliati, chi gioca bene e fa incazzare l'nc di turno che prende 60 60 in 30 minuti.

Discussioni su segni completamente a caso.

Certo che ci si diverte. Altrimenti non ci giocherebbe nessuno. Ma io tutta questa tecnica dei quarta non la vedo.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Chiros il Sab 05 Ott 2019, 19:03

Matusa ha scritto:
Chiros ha scritto:Wacoa, in quarta ve bene pure l'attacco col taglio dietro.  Va bene tutto. Basta saperlo fare.

La quarta non c’entra, Panatta attaccava spesso col taglio dietro, di dritto. Sull’erba in molti scendevano a rete seguendo un colpo tagliato.

Si si.
Oggi i pro lo usano poco però si può fare anche in categorie superiori alla quarta, tranquillamente.
Chiros
Chiros

Messaggio Da viciohead il Dom 06 Ott 2019, 07:44

Io gioco come so ,mi diverto ,non rubo i punti quindi mi sento a posto con tutti, non credo che se non ho il gesto da ballerino classico qualcuno dal cielo mi fulminera'
viciohead
viciohead

Messaggio Da correnelvento il Dom 06 Ott 2019, 08:03

viciohead ha scritto:Io gioco come so ,mi diverto ,non rubo i punti quindi mi sento a posto con tutti, non credo che se non ho il gesto da ballerino classico qualcuno dal cielo mi fulminera'

Tra le altre cose, al circolo, ascolto sempre diverse persone che disquisiscono di tecnica, criticando quella altrui...

Quando chiedo loro se hanno mai battuto, in torneo, un 4.1... vanno in confusione, balbettano e accusano la preparazione fisica e/o la concentrazione, per giustificarsi di averci sempre perso.

Al che, senza polemica e per amore di discussione, porto loro l'esempio di un ex C1, ora letteralmente zoppo e con 20 kg di più che asfalta il 90% dei 4.1 che incontra.

Con la tecnica, ovviamente.

In quarta (stiamo parlando di quarta) SE HAI TECNICA, vinci senza fisico e anche senza concentrazione.

Il fatto è che il 90% di quelli che pensano di avere tecnica, in quarta, in realtà non ne sono in possesso.

Sempre per mia esperienza di circoli che ho frequentato, TUTTI coloro che parlano di tecnica criticando quelli senza NON HANNO MAI VINTO nella loro vita tennistica un torneo di quarta (e difficilmente lo vinceranno).

Questa è la mia esperienza... e di circoli ne ho girati parecchi!
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Dom 06 Ott 2019, 08:46

Il fatto è, sempre a mio avviso, che la stragrande maggioranza dei tennisti di quarta ha idee molto confuse su cosa sia la tecnica.

Confondendo la bellezza del gesto con l'efficacia e la solidità del colpo.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Dom 06 Ott 2019, 08:50

Poi, STIAMO PARLANDO DI QUARTA, sia chiaro...

Trovatemi un vincitore di tornei di quarta che non sia in possesso di tecnica, riferita al livello.

Questo giocatore, rispetto a quelli che COSTANTEMENTE non superano 3 turni ha MOLTA più tecnica.

Il discorso è generale: ovviamente ci sono eccezioni, che cmq confermano questa regola.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: